Campionando.it

Allievi Regionali GIR.B - Giornata n. 1

Follonica Gavorrano-Fornacette Casarosa 3-1

RETI: Gambineri, Ulaj, Cret, Pratico
FOLLONICA GAVORRANO: Musetti, Grassini, Stefanini, Miccoli, Haxhini, Gambineri, D'Onofrio, Sorvillo, Piazza, Cret, Braile. A disp.: Comparini, Coman, Mancinelli, Ulaj, Agafitei, Palandri.All.: Salvestroni.
FORNACETTE: Balluchi, Riccio, Watterson, Vivolo, Meola, Salvadori, Erba, Shllaku, Praticò, Zaffora, Cela. A disp.: Pistacchi, Agostini, Messana, La Rocca, Panicucci, Aiello, Lombardi.All.: Balluchi.
ARBITRO: Correnti di Piombino.
RETI: Cret, D'Onofrio, Ulaj, Praticò.



Cade il Fornacette che viene superato da un ottimo Follonica che segna tre reti e sale a venti punti in campionato per una quota salvezza quasi già praticamente raggiunta. Il Fornacette dunque perde il treno di testa, adesso distante due lunghezze, e si vede avvicinare anche l'ombra del Grosseto, vittorioso nello scontro diretto con l'Oltrera. La partita vede un Follonica partire subito all'arrembaggio con la punizione vincente del talentuoso Cret dopo cinque minuti. I ritmi sono piuttosto alti, il Follonica dimostra di poterli tenere e soprattutto gestire grazie ad un lavoro intermedio di spessore. Il Fornacette va in difficoltà, perde le distanze e, anzi nel finale di frazione, subisce anche la seconda rete con D'Onofrio che ribadisce in rete da pochi passi. Si va così alla ripresa dove il Fornacette prova subito uno scossone per smuovere la partita ed è una scelta azzeccata, vari cambi sia negli uomini che nell'assetto tattico; le correzione di mister Balluchi sono come sempre efficaci e, dopo la pressione offensiva esercitata, arriva così il gol che riapre la sfida con un gran tiro da fuori di Ulaj che riapre i giochi, anche se è tardi perchè quando si materializza mancano appena 5' al termine. Ma sono cinque minuti in cui il Follonica non si tira indietro dai contropiedi e proprio su una ripartenza costruisce il 3-1 con la rete di Ulaj che vale il tris finale.
Calciatoripiù: Praticò (Fornacette).
Grosseto-Oltrera 1-0

RETI: Repola
GROSSETO: Nesti, Fommei, Baldanzi, Repola, Giraudo, Frediani, Mori, Nardi, Pierini, Tarlev, Simi. A disp.: Cipriani, Ghezzi, Daveri, Cipollini, Molinu, Emini, Pimpinelli.All.: Angeli.
OLTRERA: Rossini, Greco, Haka, Carraro, Polito, Beconcini, Messerini, Venturini, Pistolesi, Mariani, Fallacara. A disp.: Valente, Giorgi, Russo, Spanu.All.: Pagliai.
ARBITRO: Niccolo' Baldassarri di Grosseto.
RETE: 8' rig. Repola.



Il Grosseto torna prepotentemente in corsa per il titolo dopo la vittoria sull'ex capolista del girone. Per i padroni di casa si tratta della nona vittoria stagionale, tre punti dalla vetta occupata dal Picchi e la sensazione di giocarsela fino in fondo anche con un pizzico di fortuna, come successo in questa occasione contro un'Oltrera che, a detta anche del proprio tecnico a fine gara, avrebbe meritato sicuramente qualcosa in più anche in considerazione di settimana scorsa, quando invece la squadra aveva raccolto più di quanto avesse creato. La partita vede il Grosseto riuscire a sbloccare la sfida dopo nemmeno dieci minuti quando i padroni di casa si guadagnano un calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Repola che non sbaglia e trova la rete dell'1-0. L'Oltrera subisce ma poi non riesce a dimostrarsi cinica, spietata, fredda e incisiva negli ultimi minuti. Le occasioni fioccano per gli ospiti che infatti chiudono all'attacco la prima frazione pur comuqnue non facendo compiere al portiere neanche una parata. Nella seconda frazione il canovaccio resta pressoché lo stesso, con l'Oltrera a fare la partita e un Grosseto che si difende con le unghie e con i denti per tenere un risultato fondamentale in chiave classifica e autostima.
Invicta Sauro-Portuale 1-1

RETI: Foderi, Hoxha
INVICTASAURO: Borghetti, Perciavalle, Cioni, Bruni, Falciani, Foderi, Pieri, Rosadoni, Belletti, Guidi, Violante. A disp.: Mantellassi, Snader, D'Andrea, Muscari, Stefanini, Tiberi, Francavilla, Cinelli. All.: Francesco Lupo.
PORTUALE: Mannucci, Potenza, Leonardo, Sock, Casarosa, Galli, Faye M., Pancaccini, Hoxha, Ciarcia, Mazzi. A disp.: Bergamo, Brutto, Campchiaro, Faye S., Parenti, Starace. All.: Livio Paci.
RETI: 4' Foderi, 30' Hoxha.



Il botta e risposta regala un pari che ricollegato con la vittoria del turno precedente allunga la serie positiva dell'Invictasauro, che impatta sull'uno a uno fra le mura amiche contro il Portuale. Basta attendere soltanto 4' per il primo spunto di cronaca, ed è già gol: un assist filtrante premia la corsa di Foderi che non sbaglia e realizza l'uno a zero. La risposta dei labronici arriva subito e c'è lavoro per Borghetti sui tentativi di Hoxha e compagni, pericolosi in un paio di occasioni prima del 15', quando i maremmani tornano a farsi insidiosi con un calcio piazzato di Perciavalle che non inquadra il bersaglio. La gara si accende e al 28' i locali potrebbero raddoppiare i conti sugli sviluppi di un corner, ma Bruni sbaglia una facile occasione. Il Portuale è in partita e al 30' agguanta il pari: un'azione per vie verticali premia la corsa di Hoxha che supera Borghetti, 1-1. Si va al riposo su questo parziale, dopo un'ottima chance vanificata sul più bello da Belletti. Nel secondo tempo i locali cercano il raddoppio, sfiorando il 2-1 con un tiro di PIeri fuori di poco al 58'. Il Portuale difende compatto e prova a pungere a sua volta, ma la difesa maremmana non concede varchi. Al 64' spazio per un doppio tentativo di Cioni e Pieri, i cui tiri vengono ribattuti dalla difesa avversaria, l'ultimo sussulto invece arriva al 78' quando Stefanini pennella un bel cross in area per Guidi che però non finalizza.
Armando Picchi-Colline Pisane 3-2

RETI: Marianelli, Marianelli, Volpi, Doria, Pelletti
ARMANDO PICCHI:Raugi, Lonzi, Vanni, Biondi D., Giuntini, Simonini, Dezi, Barbanti, Volpi, Carbonell, Palma. A disp.: Fanelli, Fecchi, Biondi A., Agasi, Marianelli, Lotti, D'Amico, Andreini, Cicero.All.: Giuliani.
COLLINE PISANE: Avarino, Bacci, Bellini, Simoncini, Cecere, Andreini, Cresci, Doria, Pelletti, Mantovani, Manetti. A disp.: Varotto, Carmassi, Fattori, Agnorelli, Prota, Ugolini, Tonarelli.All.: Mori.
ARBITRO: Agostinelli di Livorno.
RETI: Volpi, Marianelli 2, Doria, Pelletti.



Ogni settimana una nuova capolista nel girone B degli Allievi Regionali. In questa tocca all'Armando Picchi guardare tutti dall'alto e magari invertire il trend vertigini visto che finora: chi ha chiuso una giornata in testa poi non è riuscito a mantenerla anche nella giornata successiva. I ragazzi di mister Giuliani si riprendono la vetta dopo una settimana difficile in cui la squadra doveva recuperare e rinvigorirsi dopo la batosta subita contro il Portuale di una settimana fa. Per farlo dovevano superare un Colline Pisane in piena lotta salvezza e dunque con un bisogno urgente di fare punti per risalire la classifica. La partita è, come ormai ci ha abituato l'Armando Picchi in questa stagione, molto difficile da decifrare con gli amaranto che tengono il possesso e il controllo palla ma che si trova sotto nel punteggio. Il Colline Pisane approccia la partita come da copione, sfruttando gli spazi lasciati scoperti e così Manetti flirta con il gol dopo quattro minuti ma trovando sulla strada una grande parata del portiere che gli nega il vantaggio. Poco dopo anche Doria ci prova ma il tiro termina docile tra le braccia del portiere. È il turno del Picchi che prova a rendersi pericoloso con un diagonale di Simonini ma su cui è provvidenziale volo del portiere a dire di no. Intorno alla mezz'ora accade l'impensabile con il Colline che nel giro di due minuti riesce prima a sbloccare e poi anche ad andare sul doppio vantaggio: prima ci pensa Doria con un eurogol dal limite dell'area dopo una respinta corta in seguito ad un calcio d'angolo, e poi invece arriva la rete di Pelletti che insacca al termine di una bella azione di Manetti che chiama alla grande parata il portiere e poi sulla ribattuta il più lesto è l'attaccante ospite. Doccia fredda per i padroni di casa che però con fortuna e un pizzico di caparbietà riescono a rimettere in piedi già stregata, con la rete di Volpi, salito a quindici in classifica cannonieri, a sole tre lunghezze da Marrocco oggi a secco. Si va così all'intervallo sul 2-1 in favore del Colline. Nella ripresa l'animo locale è totalmente opposto a quello degli ospiti, ancora scossi dal gol subito nel finale di frazione, più a livello mentale che fisico. Il Picchi allora sfrutta l'inerzia della gara e complice l'ingresso in campo di uno scatenato Marianelli trova prima il pareggio dopo un errato disimpegno della difesa ospite, e poi anche il sorpasso del 3-2: schema da angolo con il corner che viene battuto corto e veloce per la combinazione Dezi-Palma, quest'ultimo mette un traversone al centro dove Marianelli si fionda, gira a rete ma viene chiuso in extremis, salvo poi riprovarci all'azione seguente e trovare il gol che vale il clamoroso 3-2. Un ingresso che a deciso la partita e sin qui anche l'andamento della stagione.
Calciatoripiù: Marianelli, Barbanti e Biondi
(Armando Picchi); Doria (Colline Pisane).
Pisa Ovest-Audace Isola Elba 1-4

RETI: Tomarchio, Provenzali, Lista, Pagnini, Provenzali
PISA OVEST:Scarpellini, Galletti, Armonia, Cini, Bragaru, Novelli, Perondi, Pacini, Tomarchio, Marrocco, Crispino. A disp.: Sposato, Sivieri, Sorgi, Oliva, Talbi. All.: Benvenuti.
AUDACE ISOLA D'ELBA:Canestrelli, Andriano, Zallo, Retico, Mercantelli, Giacomelli, Pagnini, Diversi, Matacera, Lista, Provenzali. A disp.: Arvecchi, Pacini, Berti, Baldetti, Palmeri, Cervellino. All.: Miliani.
ARBITRO: Picchi di Lucca.
RETI: Tomarchio, Provenzali 2, Lista, Pagnini.



L'altro stop pesante di giornata è quello del Pisa Ovest. Un capitombolo decisamente pesante pur comunque con l'alibi che in casa Pisa la situazione infortuni era ed è incredibilmente piena, con addirittura 11 giocatori resisi indisponibili la mattina stesso della partita a causa di un forte virus intestinali. Il mister è dunque costretto a rimodellare e rifare dal nulla una squadra con le proprie trame, i propri collegamenti, i propri ritmi. La partita vede la consueta fase di studio tra le due compagini con il Pisa che prova a spingere costruendo anche diverse situazioni pericolose con Tomarchio che però spreca da ottima posizione, mentre l'Audace dopo i primi venti minuti in cui ha rischiato qualcosa riesce a uscire piano piano e a costruire trame di gioco pericolose soprattutto con Lista e Diversi. L'occasione più grossa però capita al 35' quando Lista si libera di due giocatori in area di rigore, va al tiro ma la conclusione si stampa incredibilmente sulla traversa per poi tornare in campo. Il Pisa dunque rischia ma poi nel finale riesce a conquistare un calcio di rigore di cui s'incarica Marrocco che però tira incredibilmente alto vanificando la possibilità di chiudere avanti il primo tempo e incrementare il vantaggio nella classifica cannonieri. Nella ripresa invece il Pisa appare stanco, svuotato di energie e complice le poche riserve a disposizione non riesce a dare il cambio necessario per tenere i ritmi del primo tempo. Così al 10' della ripresa ecco che l'Audace riesce a sbloccare la partita con Provenzali che viene mandato in profondità da Pagnini, entra in area di rigore e supera il portiere in uscita. Poco dopo raddoppio firmato Lista che in area di rigore si libera del difensore con un dribbling ubriacante e calcia di forza in rete. È ormai una partita in controllo totale per gli ospiti che così dilagano con ancora le reti di Pagnini, rapido a concludere in area e poi ancora Provenzali. Nel finale c'è tempo per il gol della bandiera dei padroni di casa con Tomarchio che sigla l'1-4 grazie a una punizione e una deviazione che ingannano il portiere.
Calciatoripiù: Diversi
e Mercantelli (Audace Isola d'Elba).
Nuova Grosseto Barbanella-Calci 2-0

RETI: Graffieti, Sabatini
GROSSETO BARB.: Ennached, Dani, Caporali, De Pascale, Solari, Sabatini, Rossi, Coppolecchia, Bonaccorsi, Giulianini, Graffieti. A disp.: Conti, Colicchi, Giochi, Manganelli, Minelli, Severini, Masini, Tocchi, Montemaggiore. All.: Alessandro Cipriani.
CALCI: Posterli, Mazzi, Gatti, Paoletti, Perfetti, Baccetti, Cosci, Landi, Di Dario ,Cei, Sciarrone. A disp.: Travani, Grossi, Cerbone, Antonini, Salvatorini, Morelli, Boraschi. All.: Alessandro Menicagli.
ARBITRO: Signori di Grosseto.
RETI: Graffieti rig., Sabatini rig.



Se lo aggiudica la Nuova Grosseto Barbanella lo scontro salvezza contro il Calci, al termine di una partita tirata e combattuta che ben rispecchiava la pesante posta in palio. I padroni di casa passano in vantaggio nel corso del primo, dopo che già avevano provato a farsi vedere dalle parti di Posterli seppur in maniera alquanti timida. E' invece irripetibile l'occasione che capita a Graffieti, il quale si incarica della battuta di un calcio di rigore concesso dall'arbitro per un fallo all'interno dell'area; la sua esecuzione è perfetta e vale l'1-0 della squadra di Cipriani proprio nel finale di primo tempo. Nella ripresa il Calci si preoccupa prima di tutto di rimanere in partita e in effetti ci riesce, tuttavia risulta poco incisivo sul fronte d'attacco e non riesce praticamente mai a impensierire veramente Ennached. Buon per la Nuova Grosseto Barbanella, che mantiene il proprio vantaggio e negli ultimi minuti lo amplia ulteriormente per mezzo di un altro calcio di rigore. Stavolta sul dischetto si presenta Sabatini, che imita Graffieti e realizza il definitivo 2-0. Con questa vittoria la squadra di Cipriani crea un discreto divario con le ultime due posizioni, portandosi a due punti proprio dal Calci e provando a riaccendere le proprie speranze per la lotta salvezza.
Academy Livorno-Venturina 2-4

RETI: Furiani, Sannino, Cozzolino, Cozzolino, Cozzolino, Massini
ACADEMY LIVORNO: Castaldi, Arrighi, Salani, Lippi, Bettarini, Di Noto, Antonini, Gentile, Sannino, Giani, Furiani. A disp.: Bernini, Grimaldi, Godoy, Vernaccini, Romano, Ferrari, Viscoli. All.: Roberto D'Alessio.
VENTURINA: Pallini, Bellini, Coppola, Rincon, Canessa, Traversari, Colledan, Miele, Toninelli, Massini, Cozzolino. A disp.: Mancini, Manna, Martorella, Marinari, larini, Lesaj, Malia, Breglia. All.: Antonio Luongo.
ARBITRO: Luciani di Livorno.
RETI: Furiani, Sannino, Cozzolino 3, Massini.



Il Venturina si aggiudica tre punti importanti in chiave salvezza e lo fa espugnando con autorità il campo dell'Academy Livorno, che invece comincia malissimo il suo girone di ritorno. La partita appare fin da subito piacevole e combattuta, con occasioni che arrivano da entrambe le parti. Al 13' i padroni di casa la sbloccano con Furiani, che raccoglie un cross di Giani e mette dentro l'1-0. Senza ulteriori cambiamenti di scenario si passa alla ripresa, che si apre con il raddoppio dell'Academy Livorno per mezzo di un gran tiro da fuori area di Sannino. Tutto sembra favorire la squadra di D'Alessio, e invece il Venturina risorge dalle proprie ceneri mettendo in atto una rimonta clamorosa negli ultimi quindici minuti. Alla mezz'ora Cozzolino accorcia le distanze, segnando un gol che manda completamente in confusione l'Academy Livorno. I padroni di casa si disuniscono e nel giro di dieci minuti subiscono altri due gol da parte di Cozzolino (tripletta per lui) e uno da Massini, per un punteggio totale che adesso dice 4-2 per il Venturina e che rimane invariato fino al triplice fischio dell'arbitro.
Calciatoripiù
: Sannino e Di Noto (Academy Livorno). Cozzolino , Miele e Toninelli (Venturina).