Campionando.it

Allievi Regionali GIR.B - Giornata n. 13

Atletico Piombino-Colline Pisane 0-0

ATLETICO PIOMBINO:Tondellini, Campani, Maranca, Petrocchi, Gianetti, Sandri, Braccini, Patara, Salvadori, Regoli, Chtimi. A disp.: Cortesi, Guerriero, Diouf, Esposito, Baragatti, Lavagnini, Ottanelli, Tono.All.: Vadorini.
COLLINE PISANE: Varotto, Bacci, Prota, Carmassi, Cecere, Andreini, Bellini, Agnorelli, Ugolini, Mantovani, Manetti. A disp.: Giannoni, Vicini, Simoncini, Fattori, Doria, Pelletti, Cresci.All.: Mori.
ARBITRO: Squillante di Grosseto.



Vince la paura nella sfida salvezza tra Atletico Piombino e Colline Pisane valida per la tredicesima giornata di campionato. Un pareggio e un punto che alla fine non accontenta nessuno considerando anche la contemporanea vittoria del Venturina che aumenta il distacco dalla zona salvezza. Per l'Atletico Piombino si tratta del terzo pareggio stagionale per un calendario che lo metterà di fronte al Venturina per un'altra sfida salvezza. Sarà importante anche il recupero della sfida contro il Portuale, partita rinviata settimana scorsa per impraticabilità del campo. Per le Colline Pisane invece primo pareggio in stagione e tanto rammarico considerando anche l'occasione finale dai 9 metri sprecata da Mancini e che metteva la squadra ad un solo punto dalla zona salvezza. La partita è equilibrata fin dai primi minuti, con il Piombino che prova a imporre il gioco nella prima frazione e che si fa preferire per intensità e grinta al cospetto di un Colline Pisane che si chiude e non lascia spazi. La ripresa invece vede gli ospiti aumentare i ritmi e il baricentro, con le squadre che provano allora ad aprirsi per trovare i tre punti ma peccano di precisione negli ultimi metri. L'occasione più colossale arriva nei minuti finali quando gli ospiti conquistano un calcio di rigore, Mancini va dal dischetto ma è quanto mai fondamentale Tondellini che intuisce la direzione e devia il tiro stampando il risultato sullo 0-0.
Armando Picchi-Oltrera 4-2

RETI: Dezi, Volpi, Vanni, Morisi, Grieco, Fallacara
ARMANDO PICCHI:Pagni, Lonzi, Vanni, Andreini, Giuntini, Simonini, Dezi, Morisi, Volpi, Agasi, Marianelli. A disp.: Vinciguerra, Filippi, Cirinei, Fecchi, Barbanti, Lotti, D'Amico, Carbonell. All.: Giuliani.
OLTRERA: Rossini, Grieco, Haka, Beconcini, Carraro, Polito, Pistolesi, Messerini, Russo, Fallacara, Bigongiali. A disp.: Turini, Latini, Pantani, Giorgi, Venturin, Valente, Spanu, Mariani. All.: Pagliai.
ARBITRO:Pietro Luciani di Livorno.
RETI: Vanni, Dezi, Morisi, Volpi, Fallacara, Grieco.



Tre punti di fondamentale importanza per l'Armando Picchi che ritrova il sorriso dopo la pesante sconfitta in quel di Calci e supera una diretta concorrente come l'Oltrera ottenendo una vittoria di prestigio. Per i ragazzi di mister Giuliani si tratta della nona vittoria in stagione, dimostrando solidità in uno scontro diretto fondamentale per ribadire la leadership nel girone. Gli amaranto si confermano una squadra di spessore e saranno messi ancora alla prova tra una settimana nel match che deciderà chi finirà al comando alla sosta natalizia contro il Fornacette. Per l'Oltrera invece secondo passo falso per un ultimo periodo che ha dato problemi. Due sconfitte pesanti contro due dirette concorrenti come Pisa Ovest e Armando Picchi e che, unite al pareggio interno con l'Academy, hanno fatto perdere terreno alla squadra di mister Pagliai. La partita vede i padroni di casa provare subito a imporsi e trovando il vantaggio dopo dieci minuti: punizione magistrale da fuori area di Vanni che fa partire un bolide mancino imprendibile per il portiere per l'1-0. L'Armando Picchi prova subito a incrementare il vantaggio e ci pensa Dezi a siglare il raddoppio dopo un lancio in profondità per Volpi che si muove dalla sua solita posizione defilandosi e servendo con il tacco l'inserimento di Dezi che poi tira un missile per il 2-0. Poco dopo ancora Volpi pericoloso con un tiro da ottima posizione che però termina fuori. L'Oltrera soffre, subisce l'intensità dei locali e chiude così il primo tempo in svantaggio. Nella ripresa però gli ospiti cambiano marcia e sfruttando un errore in disimpegno di Simonini riaprono la partita con la rete di Fallacara che s'invola verso l'area di rigore e supera Rossini. L'Armando Picchi rischia ma poi si affida a Marianelli che salta un avversario, appoggia per Morisi che si gira e dallo spigolo dell'area di rigore fa partire un destro perfetto che s'insacca sul lato opposto per il 3-1 che spegne l'entusiasmo ospite. La partita però rientra nel vivo quando sugli sviluppi di un calcio d'angolo Grieco trova il gol della domenica con un tiro al volo fantastico che lascia di sasso Rossini e finisce la propria corsa in rete per il 3-2 che riapre la partita a quindici dal termine. È arrembaggio dell'Oltrera, il Picchi difende con i denti il vantaggio e prova in ripartenza a chiudere la partita. Infatti, proprio su un contropiede arriva il 4-2 con Marianelli che se ne va a due uomini, entra in area e viene steso. Dal dischetto va Volpi che spiazza il portiere e fa 4-2, portandosi a quota quattordici reti in classifica cannonieri dietro soltanto allo scatenato Marrocco distante tre lunghezze.
Calciatoripiù: Marianelli
e Volpi (Armando Picchi).
Follonica Gavorrano-Nuova Grosseto Barbanella 5-1

RETI: Milo, D Onofrio, Giannoni, Autorete, Miccoli, Graffieti
FOLLONICA GAVORRANO: Musetti, Grassini, Stefanini, Miccoli, Haxhini, Agafitei, Milo, Sorvillo, Giannoni, Braile, D'Onofrio. A disp.: Comparini, Coman, Ulaj, Gambineri, Palandri, Mancinelli.All.: Salvestroni.
NUOVA GROSSETO:Conti, Dani, Solari, Giulianini, Severini, Manganelli, Montemaggiore, Coppolecchia, Graffieti, Rossi, Curti. A disp.: Mantellassi, Giochi, Caporali, Minelli, Sabatini, De Pascale, Attilio, Tocchi. All.: Cipriani.
ARBITRO: Guarini di Grosseto.
RETI: D'Onofrio, Milo, Giannoni, Miccoli, Ulaj, Graffieti.



Vince ancora il Follonica che dopo aver espugnato il campo del Grosseto dà continuità alle proprie prestazioni rifilando cinque reti alla Nuova Grosseto. Per i ragazzi di mister Salvestroni si tratta della quarta vittoria stagionale con la classifica che adesso comincia a sorridere dopo una prima parte di stagione complicata. Per la Nuova Grosseto invece sconfitta pesante con la zona rossa distante solo tre lunghezze con anche il recupero del Venturina a complicare le cose. Per i ragazzi di Cipriani, subentrato da poco a Vallefuoco, si tratta della quinta sconfitta consecutiva dopo quelle con Pisa, Academy Livorno, Armando Picchi e Invictasauro, con le uniche vittorie arrivate sin qui contro Piombino, Colline Pisane e Venturina, le tre squadre che lottano per la salvezza. La partita comincia bene per il Follonica che sblocca la sfida con un bellissimo uno-due tra D'Onofrio e Giannoni con quest'ultimo che ribadisce in rete l'1-0. I padroni di casa controllano la partita e creano diverse occasioni da rete trovando il raddoppio con una grande azione di Miccoli che se ne va sulla sinistra e serve al centro Milo che insacca la sesta rete personale in stagione. Nel primo tempo c'è ancora tempo per vedere il 3-0 firmato Giannoni che con una girata superlativa in area di rigore sugli sviluppi di un calcio di punizione supera Conti. Nel finale di frazione arriva anche la rete della Nuova Grosseto che accorcia con Graffieti, decima rete per lui e quarto posto in classifica cannonieri, su rigore. Nella ripresa il Follonica, nonostante la rete subita nel finale, riprende a macinare gioco e occasioni. Il quarto gol è opera ancora di Miccoli che dai venticinque metri lascia partire un destro imparabile per il portiere che gli vale la doppietta personale e poi il gol che chiude la partita lo mette a segno Ulaj al termine di una combinazione in verticale con Coman che lancia il compagno che infila di precisione il portiere in uscita per il 5-1.
Invicta Sauro-Calci 1-1

RETI: Violante, Panettella
INVICTASAURO: Borghetti, Perciavalle, Cioni, Pieri, Cipollini, Lacchini, Foderi, Rosadoni, Colella, Guidi, Violante. A disp.: Balassone, Falciani, D'Andrea, Bruni, Cinelli, Snader, Tiberi, Scartabelli. All.: Francesco Lupo.
CALCI: Posterli, Mazzi, Gatti, Paoletti, Perfetti, Baccetti, Landi, Riccarducci, Panettella, Cei, Stroppiana. A disp.: Lampani, Macchia, Antonini, Cosci, Carbone, Portela, Sciarrone, Boraschi, El Fakir. All.: Alessandro Menicagli.
ARBITRO: Loffredi di Piombino.
RETI: Violante, Panettella.



L'ultimo impegno casalingo del 2022 finisce in pareggio per l'InvictaSauro contro il Calci, al termine di una partita ricca di agonismo e occasioni da gol. Partono forte i padroni di casa che dopo appena tre minuti passano in vantaggio, grazie alla conclusione vincente di Violante: 1-0. Per venti minuti in campo c'è solo la squadra di Lupo, che però non riesce a colpire un Calci decisamente spento e arrendevole. Tuttavia, al 26', al primo affondo gli ospiti segnano con Panettella e portano il parziale sull'1-1. Il primo tempo si chiude con una confusione generale, che porta all'espulsione dello stesso Panettella che così lascia in dieci i suoi. Nella ripresa, come da copione, con l'uomo in più l'InvictaSauro prende in mano il pallino del gioco ma ancora una volta pecca di concretezza. Le occasioni per segnare sono innumerevoli, ma i ragazzi di Lupo non riescono a gonfiare la rete. Anzi, per poco il Calci non fa il colpaccio con una conclusione di pochissimo a lato. Al triplice fischio è dunque 1-1, risultato che comunque permette all'InvictaSauro di centrare il terzo risultato utile consecutivo nonostante il rammarico per non essere riuscito a vincere in superiorità numerica. Buon punto invece per il Calci, che si porta a più cinque sulla zona retrocessione.
Pisa Ovest-Portuale 3-1

RETI: Sivieri, Marrocco, Marrocco, Sock
PISA OVEST: Sposato, Giorgi, Chiefa, Cini, Scuotto, Armonia, Cellerini, Novelli, Perondi, Tomarchio, Marrocco. A disp.: Scarpellini, Consani, Galletti, Pacini, Sessa, Sivieri, Sorgi.All.: Benvenuti.
PORTUALE: Simoncini, Parenti, Bicchierini, Leonardo, Casarosa, Potenza, Faye M., Sock, Faye S., Ciarcia, Temperanza. A disp.: Hoxha, Bergamo, Brutto, Postaru, Casabona, Calvelli, Biagini, Campochiari.All.: Paci.
ARBITRO: Giacometti di Viareggio.
RETI: Marrocco 2, Sivieri, Sock.



Rialza la testa il Pisa Ovest che supera il Portuale col punteggio di tre a uno e si riporta al terzo posto della classifica. Per i ragazzi di mister Benvenuti, dunque, tornano i tre punti dopo la sconfitta pesante nello scontro diretto con il Fornacette di una settimana fa per un bilancio nelle partite clou in perfetta parità: due vittorie (con Oltrera e Armando Picchi, entrambe in casa) e due sconfitte (con Fornacette e Grosseto, entrambe in trasferta) a testimonianza di quanto conti il fattore interno in questa stagione. Infatti, la vittoria del Portuale arriva ancora davanti ai propri tifosi per un rendimento casalingo che ha portato cinque vittorie ed una sola sconfitta contro il Follonica. 15 punti su un totale di 24. Per il Portuale invece, con il nuovo mister Paci che ha sostituito Aliboni, quinta sconfitta stagionale seppur arrivata in un momento buono della stagione con quattro risultati utili consecutivi e anche lo stop forzato dopo il rinvio del match contro l'Atletico Piombino. La partita si sblocca dopo nemmeno quindici secondi quando il Pisa recupera subito la sfera dopo il calcio d'inizio, palla a Marrocco che s'invola verso l'area di rigore e batte il portiere per l'1-0 fulmineo. Un gol a freddo che dunque cambia subito i piani del Portuale che è però attento a rimanere dentro la partita e approfittare di un pasticcio difensivo locale per l'1-1 con Sposato che nel tentativo di rilanciare prende in pieno un avversario, campanile che avvantaggia Sock che recupera e poi batte subito a rete trovando il pareggio. Il Pisa però crea diverse situazioni da gol e si dimostra sprecona in particolare con Perondi e Tomarchio trovando comunque dall'altra parte un superlativo Simoncini che si esalta. Si va così al riposo sulla parità. Nella ripresa il copione resta pressoché lo stesso, con i padroni di casa arrembanti e pressanti e un Portuale che, nonostante le assenze, tiene bene la linea difensiva e si difende con grinta. Ancora Perondi, Sivieri e Tomarchio sprecano varie chance per riportare avanti i locali fino poi al gol a dieci minuti dalla conclusione ancora di Marrocco che supera il portiere in uscita realizzando la personale doppietta che lo porta a 17 reti in stagione con ancora tutto un girone di ritorno da disputare. Il gol non sazia il Pisa che nel finale trova anche il tris con Sivieri che approfitta di una corta respinta sul tiro del solito Marrocco e col tap-in insacca il 3-1 finale.
Calciatoripiù: Bicchierini, Casarosa
(Portuale Livorno).
Audace Isola Elba-Venturina 1-4

RETI: Andriano, Coppola, Canessa, Cozzolino, Dedej
AUDACE ISOLA D'ELBA: Canestrelli, Andriano, Zallo, Baldetti, Cervellino, Giacomelli, Matacera, Diversi, Lista, Filippi, Provenzali. A disp.: Sanna, Corsi, Berti, Pacini, Gori, Retico, Arvecchi.All.: Miliani.
VENTURINA: Pallini, Bellini, Coppola, Rincon, Canessa, Traversari, Dedej, Miele, Caciagli, Massini, Cozzolino. A disp.: Mancini, Martorella, Galvagno, Malia, Marinari, Larini, De Pinto, Lesaj, Breglia.All.: Luongo.
ARBITRO:Daniele Zucchelli di Piombino.
RETI: Andriano, Dedej, Cozzolino, Canessa, Coppola.



Il Venturina si veste da corsaro in casa dell'Audace Isola d'Elba e conquista una vittoria e tre punti fondamentali in chiave salvezza per i ragazzi di mister Luongo. Per gli ospiti si tratta della seconda vittoria stagionale in tredici partite, pur comunque avendo raccolto cinque risultati positivi nelle ultime sei partite con le vittorie su Calci e appunto Elba e i pareggi con squadre più quotate come Oltrera e Fornacette e l'1-1 con il Portuale. Nel mezzo l'unica sconfitta dell'ultimo periodo che però è anche pesante in chiave classifica contro il Colline Pisane, rivale per la salvezza. Per l'Elba invece prosegue l'andamento altalenante della stagione con una sola vittoria nelle ultime cinque partite contro le Colline Pisane per una classifica che vede la squadra lontana dal vertice e con ancora buon margine dalla lotta salvezza. La partita vede un Venturina agguerrito, grintoso e molto aggressivo, tanto che sblocca la sfida intorno al quarto d'ora con la rete di Dedej con un perfetto tiro dal limite dell'area che supera Canestrelli. Nel primo tempo l'Elba non riesce a replicare e così arriva anche il raddoppio firmato Cozzolino che vale il 2-0 per gli ospiti. Solo nel finale arriva un guizzo per i padroni di casa con un calcio di rigore di cui s'incarica Lista, Pallini respinge ma sulla ribattuta il più veloce è Andriano che ribadisce in rete il 2-1. Nella ripresa però l'espulsione di Filippi dopo dieci minuti complica i piani dei padroni di casa che così, in inferiorità numerica, subiscono il gioco ospite. Il Venturina ne approfitta e trova la rete del tris con un colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d'angolo con Canessa. Il doppio vantaggio consente agli ospiti di gestire il possesso e il risultato con poi la rete nel finale di Coppola su calcio di rigore che chiude la partita sul 4-1. Tre punti d'oro per il Venturina che agguanta la Nuova Grosseto a quota dieci e, ad una giornata dalla sosta natalizia, sogna di aumentare il divario dalla zona salvezza in vista dello scontro diretto tra una settimana contro l'Atletico Piombino.
Academy Livorno-Fornacette Casarosa 1-1

RETI: Antonini, Pratico
ACADEMY LIVORNO: Castaldi, Arrighi, Salani, Casella, Bettarini, Gentile, Lippi, Ulivieri, Ferrari, Giani, Furiani. A disp.: Bernini, Giudice, Romano, Vernaccini, Godoy, Antonini, Viscoli, Di Noto. All.: Roberto D'Alessio.
FORNACETTE C.: Balluchi, Riccio, Sharka, Zaffora, Meola, Watterson, Hoti, Shllaku, Erba, Praticò, La Rocca. A disp.: Pistacchi, Colombani, Aiello, Messana, Panicucci. All.: Alessandro Ballucchi.
ARBITRO: La Rosa di Livorno.
RETI: Praticò, Antonini.



L'Academy Livorno conclude il 2022 casalingo con un pareggio di prestigio, ma anche con un po' di rammarico contro un Fornacette pretendente al titolo. Per i primi cinque minuti le squadre si studiano, poi sono gli ospiti a prendere in mano le redini del gioco e all'11' Praticò sfrutta un'incertezza difensiva per fare 0-1. La squadra di Ballucchi continua a tenere in mano il pallino del gioco per tutto il primo tempo, costruendo però soltanto due occasioni da gol nitide: in entrambi i casi il protagonista è Hoti che prima colpisce la traversa, poi tutto solo davanti al portiere spara alto. Nella ripresa l'Academy Livorno entra in campo con un atteggiamento diverso e si rende pericoloso due volte con Giani, il cui primo tiro viene respinto dal portiere mentre il secondo manca lo specchio della porta. Immediata la risposta del Fornacette con un colpo di testa alto del solito Hoti, ma la partita è bella ed equilibrata. Al 38', non a caso, i padroni di casa pareggiano con Antonini che di testa finalizza l'ottimo traversone di Arrighi: 1-1. A questo punto la squadra di D'Alessio ci crede e continua a spingere, mentre il Fornacette è costretto ad arretrare. Antonini, lanciato da Ferrari, si presenta davanti al portiere e lo supera con un pallonetto ma l'arbitro annulla per fuorigioco tra le proteste dei locali. Dopo sette minuti di recupero si arriva dunque al triplice fischio, che manda le squadre negli spogliatoi con un punto a testa.
Calciatoripiù
: Giudice e Antonini (Academy Livorno). Hoti , Praticò ed Erba (Fornacette Casarosa).