Campionando.it

Eccellenza GIR.B - Giornata n. 5

Chiantigiana-Colligiana 1-2

CHIANTIGIANA: Signorini, Batoni, Ciolli, Mbounga Kameni, Posarelli, Spinelli (75' Ticci), Barontini, Nieri (73' Cicali), Cappelli (80' Diurno), Kebbeh, Focardi Olmi (80' Longo). A disp.: Pupilli, Berardi, Ceccatelli, Da Frassini, Verdiani. All.:
COLLIGIANA: Chiarugi, Donati, Noferi, Pierucci, Mariani, Finetti, Baccani (48' Imbrenda), Bouhamed, Mugnai (77' Munno), Calamassi, Milanesi (71' Bartalini). A disp.: Bacciottini, Sardelli, Corbinelli, Grazioso, Mateev. All.: Chini Giacomo
ARBITRO: Francesco Scarati di Termoli
RETI: 1' Kebbeh, 26' Baccani, 52' rig. Bouhamed
NOTE: Ammoniti Ciolli, Mbounga Kameni, Nieri, Kebbeh, Ticci, Calamassi.CHIANTIGIANA: Signorini, Batoni, Ciolli, Mbounga Kameni, Posarelli, Spinelli (76' Ticci), Barontini, Nieri (73' Cicali G.), Cappelli, Kebbeh, Focardi Olmi (80' Longo). A disp.: Pupilli, Berardi, Ceccatelli, Da Frassini, Diurno, Verdiani. All.: Antonio Cioffi.
COLLIGIANA: Chiarugi, Donati, Noferi, Pierucci, Mariani, Finetti, Baccani (48' Imbrenda), Bouhamed, Mugnai (86' Munno), Calamassi, Milanesi (72' Bartalini). A disp.: Bacciottini, Sardelli, Corbinelli, Grazioso, Mateev. All.: Giacomo Chini.
ARBITRO: Scarati di Termoli, coad. da Guiducci di Empoli e Paparozzi di Grosseto.
RETI: 1′ Kebbeh, 26′ Baccani, 53′ rig. Bouhamed.
AMMONITI: Calamassi, Mbounga Kameni, Nieri, Kebbeh, Ciolli, Ticci.



È la Colligiana l'anti-Figline? Forse sì. Di certo la creatura biancorossa da quando ha fatto sedere Giacomo Chini in panchina pare aver ritrovato quello smalto necessario a vincere anche le gare sporche . Quel graffio nei momenti chiave del match che segna la linea sottile fra una gara ben giocata e una gara vinta. La Colligiana espugna Gaiole, uno dei campi più complicati della categoria, fortino di una Chiantigiana che cercava disperatamente punti salvezza. Ma la gara dei valdelsani comincia in fortissima salita: dopo nemmeno venti secondi la Chiantigiana approfitta di un errore difensivo ospite e passa in vantaggio con Kebbeh, gol a freddo che potrebbe tagliare le gambe ai biancorossi di Chini. Serve una reazione: Mugnai e Calamassi provano a prendere confidenza con i pali di Signorini che risponde presente quando chiamato in causa. La spinta dei biancorossi è comunque convincente (e vincente): al 26' una discesa di Mugnai viene chiusa in fallo laterale. La rimessa è battuta velocemente dagli ospiti che mandano al tiro Baccani: Signorini è forse sorpreso e viene battuto per il pari biancorosso. Nel finale di tempo la Colligiana va al tiro con Mugnai (innescato da Milanesi), ma Signorini risponde d'istinto. Nella ripresa la nuova svolta della gara proprio in apertura: al 53' un ingenuo fallo dell'ex capitano della Baldaccio Bruni Mbounga Kameni su Mugnai porta al calcio di rigore per la Colligiana. Dal dischetto Bouhamed spiazza Signorini e completa la rimonta dei suoi. Con l'inerzia completamente stravolta, ora gli ospiti possono abbassare i ritmi del match contenendo la foga offensiva in difesa del vantaggio. La Chiantigiana si fa pericolosa al 65' con Kameni che prova a riscattare l'errore sul rigore avversario, ma Chiarugi è attento. La protezione del 2-1 ospite funziona eccome, perché la Chiantigiana si fa poco viva nel finale nonostante lo svantaggio e il disperato bisogno di punti in classifica: tre punti di platino per la Colligiana che non ha ancora chiuso il cassetto col sogno della promozione diretta in Serie D.
Foiano-Prato 2000 2-0

FOIANO: Goretti, Nocentini (77' Alabastri), Tenti (83' Rossi), Costantini (77' Pagliaro), Boninsegni, Bennati, Cacioppini, Verdelli, Pareggi, Minocci (86' Colombo), De Sanctis (59' Acatullo). A disp.: Bonanni, Menchetti L., Nappo, Bartoli . All.: Zacchei Filippo
PRATO 2000: Daddi, Natali, Querci, Dembele, Fall, Gaggioli (46' Kowalski), Testa (53' Liberto), Casati, Fantini, Servillo, Nencioni. A disp.: Santangelo, Tallarita, . All.:
ARBITRO: Margherita Fioravanti di Firenze
RETI: 21' Nocentini, 74' Minocci
NOTE: Ammonito Fall.FOIANO (4-3-3): Goretti, Nocentini (77' Alabastri), Boninsegni, Bennati, Tenti (83' Rossi), Cacioppini, Costantini (77' Pagliaro), Minocci (86' Colombo), De Sanctis (59' Acatullo), Pareggi, Verdelli. A disp.: Bonanni, Manchetti, Nappo, Bartoli. All.: Filippo Zacchei.
PRATO 2000 (5-3-2): Daddi, Gaggioli (46' Kowalski), Natali, Dembelè, Querci, Testa (52' Libero), Nencioni, Fall, Servillo, Fantini, Casati. A disp.: Santangelo, Tallarita. All.: Matteo Gassani (squalificato, in panchina Alberto Aiazzi).
ARBITRO: sig.na Margherita Fioravanti di Firenze, coad. da Meocci e Enzo Denis Ferro di Siena.
RETI: 21' Nocentini, 73' Minocci
NOTE: Recupero: 1'+5'. Angoli: 7-0 per il Foiano. Ammoniti: 69' Fall.



FOIANO
GORETTI sv
Spiderman vive un pomeriggio di grande tranquillità e dopo un bello spavento corso al 17' non deve effettuare interventi di rilievo.
NOCENTINI 7 Nocs al culmine di una buona prova, si inventa un gol da cineteca e sblocca una gara che si era fatta un po' spinosa. 77' Alabastri sv
BONINSEGNI 6,5 Il Ministro della Difesa Gioca il solito match elegante e convinto, cercando a volte anche la sortita offensiva e andando molto vicino al suo primo gol in amaranto.
BENNATI 6 Il Colosso tiene a bada senza difficoltà gli attaccanti ospiti e come il compagno di reparto si rende insidioso nell'area avversaria con una rovesciata che termina di poco fuori bersaglio.
TENTI 6 Il Folletto gioca la solita gara senza fronzoli e dà un costante appoggio in fase di recupero palla e di trasformazione dell'azione da difensiva ad offensiva. 83' Rossi sv.
CACIOPPINI 7
Braveheart mette sul prato verde del Dei Pini tutta la garra e la determinazione possibile, impedendo agli avversari di abbozzare una benchè minima superiorità territoriale.
COSTANTINI 6 Er Pupo smista bene ogni pallone che gli capita tra i piedi, ma non entra molto nel vivo della gara, capendo forse che nel match odierno non c'è un grande bisogno di accelerare più del dovuto. 77' Pagliaro sv.
MINOCCI 7
Harry Potter sfodera alcuni numeri del suo repertorio e trova in maniera quasi magica il raddoppio, sfidando la gravità e trovando uno spazio che vede solo lui tra due difensori ospiti. 86' Colombo sv.
DE SANCTIS 7
Il Pendolino corre su e giù per la fascia di competenza, senza mai voltarsi e senza fermarsi, dando un ottimo contributo alla propria compagine. 59' Acatullo 6 Il Marine continua nella sua spasmodica ricerca della miglior condizione e si dimostra in lieve, ma costante crescita, trovando a volte anche spunti interessanti.
PAREGGI 5 El Toro rappresenta forse l'unica nota stonata di una buona sinfonia suonata dalla Zacchei Band, risultando un pesce fuor d'acqua e non riuscendo a ritrovarsi nemmeno nel match odierno.
VERDELLI 6 Cavallo Pazzo disputa un primo tempo sonnacchioso e confusionario, mentre nella ripresa mette il turbo e con le sue accelerazioni crea spesso superiorità numerica dalla trequarti in avanti.
PRATO 2000
DADDI 6,5
Subisce due gol in maniera incolpevole ed evita il terzo con una bella parata.
GAGGIOLI 5 Soffre molto ogni qualvolta viene attaccato non riuscendo a trovare le giuste contromisure agli avversari. 46' Kowalski 5 Entra nella ripresa, ma non fa meglio del compagno sostituito, restando spesso messo in mezzo dalle combinazioni dei locali.
NATALI 5,5 Non riesce a dare la giusta copertura alla propria porta e a volte è confusionario anche nella costruzione dal basso.
DEMBELÈ 6 Uno dei pochi a salvarsi nelle fila pratesi, ci mette almeno la grinta e tiene a bada un comunque spento Pareggi.
QUERCI 5,5 Prestazione sottotono del terzo centrale ospite, che viene spesso preso alle spalle da Verdelli e Minocci.
TESTA 6 Sulla fascia va in difficoltà contro la verve e il piglio di De Sanctis, non riuscendo a mettergli la museruola. Ha comunque il merito di lottare fino a quando rimane in campo. 52' Libero 5 Entra nel corso della ripresa, non dimostrando le proprie doti e schierato da attaccante viene ben controllato dalla coppia difensiva amaranto.
NENCIONI 6 L'ultimo ad arrendersi in mezzo al campo, cerca di lottare su ogni pallone e rappresenta un bagliore di luce nella spenta formazione di Gassani.
FALL 4,5 Troppo spesso usa le maniere forti, andando vicino in un paio di circostanze a giusti cartellini che l'arbitro non gli mostra.
SERVILLO 5 Contro lo strapotere psicofisico di Cacioppini non ha difese e rimane schiacciato.
FANTINI 5 Dopo aver fallito in maniera clamorosa il gol del vantaggio ospite, sparisce dalla contesa, non riuscendo a incidere su di essa.
CASATI 6 Sfrutta quantomeno le sue doti atletiche, fornendo sponde non sfruttate a dovere dai compagni.
Un Foiano determinato e concentrato, ma non particolarmente bello, batte 2-0 la cenerentola Prato 2000 e fa un altro passo in avanti in classifica, mettendo tre ulteriori mattoncini al proprio muro salvezza; la prestazione come detto non è stata appariscente, ma è pur vero che la compagine pratese si è schierata con nove uomini dietro alla linea della palla e non ha lasciato spazi facili agli amaranto, con i ragazzi di Filippo Zacchei che ci hanno messo più del previsto per trovare il bandolo della matassa. Una volta scoperchiato il vaso di Pandora pratese, poi, gli amaranto hanno preso in mano il gioco, avendo come unica colpa il non riuscire a chiudere anzitempo la contesa e tenendo in vita l'ultima della classe, finchè un assolo di Harry Potter Minocci non l'ha chiusa circa a metà ripresa; passando alla cronaca, mister Filippo Zacchei, privo di Rufini squalificato e degli infortunati Marcocci, Manchia, Mostacci e Bruschi, schiera il solito 4-3-3, con Goretti tra i pali, la difesa formata da destra a sinistra da Nocentini, Boninsegni, Bennati e capitan Tenti, in mediana giostrano Cacioppini, Costantini e Minocci, con De Sanctis, Pareggi e Verdelli che formano la linea offensiva, mentre il mister pratese Matteo Gassani, squalificato e sostituito in panchina dal proprio collaboratore Alberto Aiazzi, mette sul terreno di gioco dello Stadio dei Pini un 5-3-2 molto abbottonato, con Daddi in porta, Gaggioli, Natali, Dembelè, Querci e Testa a presidiare la linea di retroguardia, Nencioni, Fall e Servillo a centrocampo con compiti più difensivi che offensivi, con Casati e Fantini in avanguardia, per provare quantomeno a portare via almeno un punto. Partenza molto a rilento per la compagine locale, con il Prato 2000 che va alla conclusione al 6', quando Fall riceve palla da rimessa laterale e prova il sinistro da 40 metri, palla non lontano dal montante; passano cinque minuti e sull'altro fronte Verdelli si accentra e fa partire un destro dal limite dell'area, palla fuori di poco. Al 17' il team di Gassani ha la palla per sbloccare l'equilibrio, quando su cross di Testa, sponda di Casati che libera Fantini, destro in girata del n°9 con la palla che termina alta sopra la traversa; il pericolo corso desta la formazione di casa, la quale quattro minuti dopo passa in vantaggio, quando Nocentini riceve palla al limite dell'area e si inventa un destro fiondato con il collo esterno destro che si insacca all'incrocio dei pali imparabile per Daddi, con il primo gol in campionato del generoso esterno basso amaranto che sblocca la gara portando sull'1-0 i suoi, risultato con il quale si arriva all'intervallo senza ulteriori azioni degne di nota. La ripresa si apre con il Foiano che prende in mano il pallino del gioco e prova a mettere in cassaforte il punteggio, ma la squadra pratese non si scompone dopo il gol subito e continua nell'atteggiamento sparagnino tenuto nella prima frazione di gioco; si arriva così al 59', quando Verdelli parte in slalom, salta mezza difesa e dal limite fa partire un destro che non prende il giro sperato, terminando largo. Al 67' sugli sviluppi di un corner, cross di Costantini, rovesciata di Bennati, palla di poco fuori. Passano sei minuti ed il Foiano archivia la pratica con venti minuti di anticipo, quando Minocci parte in percussione centrale, sfrutta un rimpallo fortunato, si presenta a tu per tu con Daddi e lo fulmina con un delizioso interno sinistro, firmando il suo secondo centro in campionato nelle cinque gare con la maglia amaranto addosso; il Foiano a questo punto sull'inerzia del risultato ormai acquisito va vicino al tris al 79', quando lo stesso numero 10 lavora un buon pallone e serve Boninsegni, il cui sinistro è deviato in angolo da Daddi con la punta delle dita. La gara si spegne e dopo cinque minuti di recupero la signorina Margherita Fioravanti di Firenze manda tutti sotto la doccia, sancendo il secondo successo casalingo consecutivo degli amaranto, che si avvicinano con 25 punti a metà classifica, mentre i ragazzi del Prato 2000 con la dodicesima sconfitta in campionato su venti gare disputate, unite a otto pareggi e nessun successo continuano l'agonia in ultima posizione della graduatoria. I prossimi impegni vedranno il Foiano impegnato nella difficile trasferta sul terreno dello Zenith Prato, mentre la cenerentola del campionato ospiterà la Lastrigiana in una vera e propria ultima spiaggia per non salutare con largo anticipo la categoria Regina dei Dilettanti.
Castiglionese A.s.d.-Baldaccio Bruni 1-1

CASTIGLIONESE A.S.D.: Ermini, Lombardi (80' Viciani), Giorgi, Talladira (67' Capogna), Menchetti, Menci R., Redi (60' Steccato), Sekseni, Falomi, Borghesi (80' Pincini), Berneschi. A disp.: Tegli, Bassini, Sorrentino, Tacchini, Nero. All.: Fani Roberto
BALDACCIO BRUNI: Vassallo B., Lomarini, Magi, Bruschi, Adreani, Giorni, Giovagnini, Torzoni, Autorita, Sbardella (73' Mercuri), Terzi (90' Battistini). A disp.: Conti, Perfetti, Vassallo A., Hajri, Gigli, Burani. All.: Borgo Renato
ARBITRO: Niccolo Galligani di Pistoia
RETI: 1' Falomi, 24' Sbardella
NOTE: Espulso Sekseni per doppia ammonizione. Ammoniti Falomi, Torzoni, Autorita.
Lastrigiana-Figline 1965 2-0

LASTRIGIANA: Fedele, Barzini, Corradi, Fioravanti, Calonaci, Biondi, Ciotola, Lenzini, Bianchi, Bourezza (92' Terzani), Corsi (94' Pierattini). A disp.: Giannini, Bandini, Borgioli, Crini, Marchetti, Manganiello, Valori. All.: Bartalucci Rossano
FIGLINE 1965: Conti, Arnetoli, Banchelli (74' Mazzei), Degl Innocenti (55' Lebrun), Sabatini, Orpelli, Ferretti (55' Zellini), Sesti (84' Conteduca), Vangi, Marini, Mannella (55' Serrotti). A disp.: Simoni, Canali, Gabbrielli, Hibraj. All.: Tronconi Stefano
ARBITRO: Guido Lachi di Siena
RETI: 10' Biondi, 70' Ciotola
NOTE: Espulso Zellini. Ammoniti Fioravanti, Calonaci, Biondi, Degl Innocenti.LASTRIGIANA: Fedele, Barzini, Corradi, Fioravanti, Calonaci, Biondi, Ciotola, Lenzini, Bianchi, Bourezza, Corsi. A disp.: Giannini, Bandini, Borgioli, Crini, Marchetti, Pierattini, Terzani, Manganiello, Valori. All.: Bartalucci.
FIGLINE: Conti, Arnetoli, Banchelli, Degl'Innocenti, Sabatini, Orpelli, Ferretti, Sesti, Vangi, Marini, Mannella. A disp.: Simoni, Canali, Gabbrielli, Conteduca, Lebrun, Hibraj, Zellini, Serrotti, Mazzei. All.: Tronconi.
ARBITRO: Lachi di Siena, coad. da Cucciniello di Arezzo e Belli di Siena.
RETI: 10' Biondi, 70' Ciotola.



La capolista è umana come tutti noi, allora. Niente da fare per i gialloblù del Figline, costretti a cedere l'intera posta alla Lastrigiana di Bartalucci: 2-0 per i biancorossi che si portano a casa uno scalpo prezioso come non mai e tornano a sperare nella lotta playoff dopo un girone di andata assai incostante. Parte subito fortissimo la banda di Bartalucci che aveva bisogno dei tre punti per dare continuità al bel successo di domenica scorsa in casa della Rondinella. Dopo nemmeno dieci minuti è vantaggio biancorosso con Biondi bravissimo a sfruttare un'imperfezione della retroguardia gialloblù. A proposito di difesa, è molto abile quella dei padroni di casa a contenere Vangi, punto di riferimento della capolista là davanti, spauracchio di tutto il campionato: ma contro i fiorentini il centravanti viene contenuto e anticipato con regolarità, ed è in questo frangente che la Lastrigiana di fatto vince la partita. Nella ripresa i padroni di casa proseguono con contenimento e palleggio ordinato senza rischiare eccessivamente. Anzi, c'è spazio per il raddoppio firmato da Ciotola, sentenza ideale per il ko della capolista che può tirare per fortuna un sospirone di sollievo per il mancato successo della Castiglionese, diretta inseguitrice: ma resta qualche amarezza per il rosso a Zellini nel finale che guasta ulteriormente una domenica nata storta. La Lastrigiana invece riprende coraggio: con prestazioni totali come quella contro la prima della classe è legittimo aspirare a tornare protagonisti.
Firenze Ovest-Mazzola Valdarbia 1-1

FIRENZE OVEST: Daddi, Rossi L., Ussia (75' Marseglia), Zefi, Tartaglione, Ciofi, Tassi (79' Amerighi), Bartolozzi, Berti, Lakti (71' Pecchioli T.), Giannini (86' Piazza). A disp.: De Carlo, Arrighi, Lazzeri, Verdi Sa., Pecchioli M. . All.: Angiolini Matteo
MAZZOLA VALDARBIA: Florindi, Simi, Gianneschi (51' Landozzi), Bianchi, Fabbrini, Cruciani, Cavallini (51' Pierangioli), Silvestri, Bartolini, Baroni (68' Tozzi Fer.), Mearini. A disp.: Cefariello, Hoxhaj, Majuri, Cattich, Tozzato, Malavita. All.: Argilli Stefano
ARBITRO: Simone Giovannini di Prato
RETI: 40' Bartolozzi, 62' Bartolini
NOTE: Espulso Zefi. Ammoniti Rossi L., Berti, Simi, Bianchi, Baroni, Mearini.FIRENZE OVEST: Daddi 6.5, Rossi 5.5, Ussia 6 (80' Marseglia s.v.), Zefi 5, Tartaglione 6.5, Ciofi 6.5, Tassi 6.5 (85' Amerighi), Bartolozzi 7, Berti 6, Lakti (65' Pecchioli T. 5), Giannini 6 (88' Piazza). A disp.: De Carlo, Arrighi, Marseglia, Lazzeri, Verdi, Pecchioli M. All.: Angiolini M.
MAZZOLA VAL D'ARBA: Florindi 6.5, Simi 5.5, Gianneschi 5.5 (55' Landozzi), Bianchi 6.5, Fabbrini 6, Cruciani 6.5, Cavallini 6 (55' Pierangioli), Silvestri 6.5, Bartolini 6.5, Baroni 5.5 (70' Tozzi), Mearini 6.5. A disp.: Cefariello, Landozzi, Hoxhaj, Majuri, Cattich, Tozzato, Malavita. All. Argilli S..
ARBITRO: Giovannini di Prato 5, coad. Scellato di Prato e Angelici sez. Valdarno.
RETI: 38' Bartolozzi, 65' Bartolini.



Finisce in parità al termine di una gara avvincente e ricca di emozioni. Non basta ai padroni di casa la segnatura realizzata da Bartolozzi al 38'. Nella ripresa infatti al 65' gli ospiti trovano il pareggio grazie a Bartolini, sugli sviluppi di una punizione dalla tre quarti. Il Firenze Ovest si presenta davanti al proprio pubblico con un 4-5-1 con Tartaglione in cabina di regia, ai suoi lati rispettivamente Bartolozzi sul centro destra e Tassi sul centro sinistra. Sulle corsie esterne Lakti a destra e Giannini sulla corsia opposta, Berti unica punta. Gli ospiti s'oppongono schierando la difesa a quattro, un centrocampo a rombo con Cruciani vertice basso, Silvestri sul centro destra (i due s'invertiranno di posizione nel corso della gara), Cavallini sul centro sinistra, Baroni vertice alto dietro alle punte Bartolini e Mearini. La prima mezz'ora di gara è piuttosto povera di emozioni. Gli ospiti partono forte e conseguono una supremazia territoriale, i locali ribattono colpo sul colpo e non lasciano varchi agli avversari. Nell'ultimo quarto d'ora il Firenze Ovest riesce invece a rendersi pericoloso specie sulla propria corsia di sinistra. In particolare al 33' Ciofi, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, conclude di prima intenzione con la sfera che termina fuori alla sinistra di Florindi. Al 38' è invece Giannini a divorarsi la rete del vantaggio; l'attaccante, a seguito di un rimpallo in area, irrompe sulla sfera, ma la mira è decisamente alta a pochi passi dalla porta. Al 42' è invece Rossi a impensierire l'estremo ospite su calcio piazzato; la traiettoria è tesa, ma quest'ultimo è bravo a sventare in corner. Il gol è nell'aria e arriva al 44'; sugli sviluppi un calcio d'angolo dalla destra, Bartolozzi in due tempi è lesto a raccogliere un rimpallo in area sulla propria conclusione e trafigge di precisione Florindi. Il pubblico di casa accoglie con un boato la rete del vantaggio. Il punteggio finale si decide nei primi venti minuti della ripresa; il Mazzola si riversa in avanti alla ricerca del pareggio e lascia così ampi varchi ai padroni di casa. Al 47' Giannini realizza il raddoppio, ma il direttore, su segnalazione dell'assistente, annulla per fuorigioco. Mister Argilli ridisegna la corsia sinistra inserendo rispettivamente Landozzi e Pierangioli al posto di Gianneschi e Cavallini. Dopo pochi minuti arriva il gol del pareggio; punizione battuta dalla sinistra per fallo di mani a terra di Berti, toccato duro da un avversario; la traiettoria è tesa in area, Bartolini, servito di testa da un compagno, controlla e di prima intenzione trafigge l'incolpevole Daddi. Mister Angiolini risponde dopo dieci minuti facendo entrare dapprima Pecchioli T. al posto di Lakti, con Berti che si sposta largo a destra e, successivamente, Piazza e Amerighi al posto di Giannini e Tassi; Berti ritorna in avanti al fianco di Pecchioli T. e Piazza agisce invece da mezzapunta. Su capovolgimento di fronte, tuttavia, sono gli ospiti a sfiorare il vantaggio con Cruciani, il qual si libera in velocità di due avversari e la sua conclusione sul palo opposto è sventata in angolo da Daddi. Proprio nei minuti di recupero, il direttore di gara vede un fallo del centrale Zefi a gioco fermo e lo punisce con il rosso diretto. Dopo un minuto, su segnalazione dell'assistente, viene espulso anche il mister Angiolini per qualche parola di troppo. Finisce così in parità fra le polemiche. La direzione di gara, se nella prima frazione è parsa equilibrata, nella ripresa è risultata insufficiente; non sono stati sanzionati a dovere alcuni interventi fallosi e la gara ha rischiato infatti di degenerare. Per concludere, da segnalare da una parte la prestazione di Bartolozzi, autore della rete del vantaggio e di una prestazione maiuscola e quella dell'estremo Daddi, che è riuscito a sventare almeno due palle gol. Dall'altra in evidenza il centrocampista centrale Silvestri e l'attaccante Bartolini, il quale ha fatto a sportellate con i centrali avversari ed è riuscito infine nella ripresa a realizzare il gol del definitivo uno a uno.
Porta Romana-Rondinella Marzocco 1-2

PORTA ROMANA: Lombardini, Carfora (60' Bizzeti), Vanni (74' Sparaciari), Diabate, Pinzauti, Manetti N., Di Vito, Corsi, Rachidi, Lenti (60' Ongaro), Frijia (46' Saponetto). A disp.: Cecconi E., Mencarelli, Cateni, Bux, Conte Barreto . All.: Carobbi Stefano
RONDINELLA MARZOCCO: Pecorai, Petri (80' Amoddio), Marchi, Pisapia, Marini, Ferrmaca (71' Ricchi), Fantechi, Antongiovanni (46' Renna), Cragno (60' Rosi), Maresca, Giorgelli. A disp.: Bertini, Bagnai, Bora Narcis, Vigano, Cerza. All.: Francini Alessandro
ARBITRO: Lorenzo Mazzi di Prato
RETI: 37' Antongiovanni, 45' Fantechi, 77' Rachidi
NOTE: Espulso Marchi. Ammonito Saponetto.PORTA ROMANA: Lombardini, Carfora (59' Bizzeti), Vanni (73' Sparaciari), Diabate, Pinzauti, Manetti, Di Vito, Corsi, Rachidi, Lenti (59' Ongaro), Frijia (45' Saponetto). All. Stefano Carobbi
RONDINELLA: Pecorai, Petri (80' Amoddio), Marchi, Pisapia, Marini, Ferrmaca (71' Ricchi), Fantechi, Antongiovanni (45' Renna), Cragno (59' Rosi), Maresca (66' Viganò), Giorgelli. All. Francini
ARBITRO: Lorenzo Mazzi di Prato, coad. da Materozzi e Paduraru di Arezzo.
RETI: 35' Antongiovanni, 45' Fantechi, 75' Rachidi
NOTE: espulso Marchi al 90′.



Una delle due si sarebbe rilanciata, una avrebbe proseguito il suo complicato momento di forma. Il derby fiorentino fa rialzare la Rondinella di Francini che prevale 2-1 sui rivali arancioneri e si rialza in ottica playoff: ora il traguardo è distante solo 3 punti, postazione occupata dal Signa. Il Porta Romana non accenna invece ad una scintilla: la banda di Carobbi rimane tristemente penultima in coppia con la Chiantigiana, sempre più staccata rispetto al treno delle dirette concorrenti che continuano qua e là a fare piccoli passi verso la salvezza. A decidere il derby delle Due Strade di fatto è già il primo tempo: dopo un lungo periodo di studio, poco dopo la mezzora la gara si stappa con l'episodio che favorisce i biancorossi ospiti : splendida idea di Petri che spezza in due la manovra avversaria trasformando l'azione da difensiva in offensiva e intuisce il movimento di bomber Antongiovanni. L'attaccante ex Galluzzo fa il resto, mantenendosi freddo davanti a Lombardini per gonfiare la rete e portare in vantaggio i suoi. Gli arancioneri faticano a scuotersi, la Rondinella capisce che il momento è propizio: a un soffio dall'intervallo un preciso corner premia l'inserimento di testa di Fantechi che incorna il raddoppio castigando nuovamente il portiere avversario. Mazzata tremenda per la banda di Carobbi. Che nella ripresa prova a lanciare un segnale: dentro Ongaro e Bizzeti per Lenti e Carfora, l'intensità dei padroni di casa sembra poter aumentare, ma Francini mantiene i suoi intelligentemente bassi, senza schiacciarsi. Almeno fino al 75' quando l'episodio sorride al Porta Romana: genialata di Rachidi che scatta quel tanto che basta per arpionare un pallone in verticale senza finire in fuorigioco, soluzione vincente di fronte a Pecorai. Uno a due, e il Porta Romana torna a crederci. La spinta arancionera sembra poter portare anche al pari quando al 90' Marchi deve letteralmente abbattere un avversario lanciato a rete proprio al limite dell'area: rosso diretto per aver impedito una chiara occasione da gol, punizione dal valore assoluto enorme per il Porta Romana. Ongaro carica e spara, Pecorai ha il giubbotto antiproiettile e risponde coi piedi alla staffilata bassa. Una parata forse non troppo complicata, ma risolutiva ai fini del punteggio finale: dopo tanta sofferenza, la Rondinella si aggiudica il derby che valeva orgoglio cittadino e rilancio in graduatoria.
Sinalunghese-Signa 1-0

SINALUNGHESE: Marini, Canapini (85' Ajdini), Papa, Trombesi, Corsetti, Ibojo, Corsi, Pasquinuzzi, Alessi (66' Papini), Biagi (92' Doka Br.), Bucaletti (94' Doka Bj.). A disp.: Petrucci, Meoni, Della Lena, Piccardi, Distinto. All.: Iacobelli Agostino
SIGNA: Crisanto, Nencini S. (74' Di Biasi), Capochiani, Diegoli (94' Piampiani), Tempestini, Franzoni, Giuliani (68' Alesso), Mosca (57' Dallai), Tempesti L., Coppola, Cellai (62' Vitrani). A disp.: Lo Vasco, Camerini, Paoli, Paci. All.: Scardigli Stefano
ARBITRO: Roberto Menta di Piombino
RETI: 19' Alessi
NOTE: Ammoniti Marini, Capochiani, Tempestini, Tempesti L..SINALUNGHESE: Marini, Canapini (88' Ajdini), Papa, Trombesi, Corsetti, Ibojo, Corsi, Pasquinuzzi, Alessi (83' Papini), Biagi (94' Brent Doka), Bucaletti (95' Bjorn Doka). A disp.: Petrucci, Meoni, Della Lena, Piccardi, Distinto. All.: Iacobelli.
SIGNA: Crisanto, Nencini, Capochiani, Diegoli, Tempestini, Franzoni, Giuliani, Mosca, Tempesti Lorenzo, Coppola, Cellai. A disp.: Lo Vasco, Camerini, Di Biasi, Paoli, Dallai, Paci, Alesso, Piampiani, Vitrani. All.: Scardigli.
ARBITRO: Menta di Piombino, coad. da Napolano di Empoli e Gelli di Prato.
RETE: 16' Alessi.



Torna alla vittoria la Sinalunghese di mister Iacobelli dopo due mesi senza risultato pieno e proprio nella partita più difficile, contro il Signa che nel girone di ritorno aveva, fino ad oggi, vinto 4 partite su 4 segnando 13 gol e prendendone solo 2. Una vittoria che restituisce finalmente morale e consapevolezza alla creatura rossoblù vittima del più grosso mistero del calcio di Eccellenza: quello della sparizione dalle zone altissime di classifica dopo un mese da dominatrice assoluta e un prosieguo di stagione da comprimaria. Un toccasana. Parte subito forte la formazione rossoblù che segna al 16' con Alessi: il numero 9 di casa è bravissimo a girare in porta sul secondo palo una gran palla di Bucaletti. L'azione dei ragazzi di Iacobelli parte da lontano, proprio dallo scambio del numero undici locale con Corsi: poi, appunto, il bel cross per Alessi che fa 1-0. I padroni di casa vanno vicini anche al raddoppio con Bucaletti su punizione al 20' e poi con Alessi che al 24' calcia male da ottima posizione. Gli ultimi 10 minuti del primo tempo sono però un monologo del Signa che intuisce la necessità di doversi finalmente scuotere e impegna Marini: l'opportunità che fa rabbrividire di paura i tifosi senesi arriva al 40', quando Giuliani può presentarsi alla conclusione da buonissima mattonella, ma Marini si supera e alza in corner. Si vede pochino invece Tempesti: una chance in 98 minuti (palla fuori non di molto); per il resto Ibojo lo controlla senza enormi affanni. Nella ripresa la contesa si presenta più disordinata: Sinalunghese sempre pericolosa con Bucaletti e Corsi a rammendare sulla trequarti per fornire ancora spunti per il raddoppio. Il Signa preme ma rischia in diverse occasioni sulle ripartenze, graziato da Pasquinuzzi e Bucaletti: poco male, per i senesi di casa, che al triplice fischio del signor Menta di Piombino possono festeggiare il ritorno ai tre punti.
Pontassieve-Zenith Prato 1-1

PONTASSIEVE: Morandi, Sitzia (53' Burberi), Giannelli S., Muho, Fani, Marconi, Fantechi (55' Busce), Di Leo (74' Fioravanti), Adami, Taflaj, Malaman (53' Minischetti). A disp.: Romano, Pacini Al., Candelori, Prunecchi, Serrotti . All.: Brachi Marco
ZENITH PRATO: Brunelli, Mari (71' Falteri), Gonfiantini, Chiavacci, Parenti, Lunghi, Rosi, Safina (82' Saccenti), Caggianese, Gori, Braccesi (79' Diffini). A disp.: Pellegrini, Castiello, Moretti, Mitcul, Maiolino. All.: Settesoldi Simone
ARBITRO: Andrea Prencipe di Tivoli
RETI: 48' Parenti, 62' rig. Adami
NOTE: Ammoniti Taflaj, Burberi, Mari.PONTASSIEVE: Morandi, Sitzia, Giannelli, Muho, Fani, Marconi, Fantechi, Di Leo, Adami, Taflaj, Malaman. A disp.: Romano, Pacini, Candelori, Prunecchi, Fioravanti, Serrotti, Burberi, Minischetti, Buscè. All.: Matteo Brachi.
ZENITH PRATO: Brunelli, Mari, Gonfiantini, Chiavacci, Parenti, Lunghi, Rosi, Safina, Caggianese, Gori, Braccesi. A disp.: Pellegrini, Diffini, Saccenti, Castiello, Moretti, Mitcul, Maiolino, Falteri. All.: Simone Settesoldi.
ARBITRO: Prencipe di Tivoli, coad. da Pacini di Empoli e Spagnuolo di Siena.
RETI: 48' Parenti, 62' Adami.
NOTE: ammoniti: Taflaj, Burberi, Mari.



Il Pontassieve sorride, la Zenith Prato si mangia le mani: così può essere riassunta la gara andata in scena al Comunale di Pontassieve. Al 3' subito pericolosa la Zenith Prato: sventagliata di Lunghi a cercare Safina, cross per Caggianese che però inciampa permettendo alla difesa locale di uscire dall'area senza particolari problemi. Al 9' Taflaj si mette in proprio e con potenza attraversa il centrocampo, palla per Muho che serve Sitzia ma la palla finisce sul fondo. All'11' bella azione del Pontassieve con Adami che arriva al tiro con passo lungo e sbilanciato mandando la palla sopra la traversa. Al 14' trama ben costruita della Zenith Prato con Caggianese che viene a recuperare palla a centrocampo cross di Lunghi in area, Rosi non riesce a prenderla, si ripresenta Caggianese che non conclude. Al 17' su un fallo laterale per il Pontassieve ribaltamento di fronte con Rosi che tira senza però impensierire il portiere classe 92' Morandi. Al 35' Lunghi dalla destra, cross per Rosi che la appoggia a Gori che tira di prima, alto. Il primo tempo va in archivio sullo zero a zero. Alla ripartenza subito pericolosa la Zenith Prato con Rosi per Caggianese che tira altissimo. Al 3' calcio d'angolo per la Zenith Prato, alla battuta capitan Gori, palla in area, mischia e Parenti mette in rete. Zero a uno. Al 21' dubbio rigore per il Pontassieve (nessuno dei locali protesta), si incarica della battuta Adami che segna. Uno a uno. Al 27' punizione di Gori, palla in area, presa facile per Morandi. Al 30' su un calcio d'angolo per il Pontassieve contropiede velocissimo della Zenith Prato. Gonfiantini per Rosi. Rosi per Lunghi, ancora Rosi per Falteri che tira, Morandi la leva dall'angolino. Da qui in poi enorme forcing della Zenith Prato che vuole vincere la partita. Al 43' Lunghi tira fuori, al 46' punizione di Falteri, mischia in area, Caggianese alto. Al 48' punizione di Lunghi, Chiavacci di testa manda fuori. A tempo scaduto (49') l'occasione che fa mangiare le mani ai ragazzi di mister Settesoldi: contropiede in superiorità numerica, quattro contro uno. Diffini coast to coast sulla fascia, serve Caggianese, Caggianese per Lunghi che tira ma il difensore del Pontassieve riesce, in extremis a salvare la sua squadra. Triplice fischio del signor Prencipe di Tivoli, osservato per l'occasione dal decano degli osservatori Stefano Braschi, che forse può aver concesso un generoso rigore al Pontassieve ma che ha ben arbitrato la gara guadagnandosi una valutazione molto positiva con ambizione di passare in categoria superiore. E al termine della domenica: il Pontassieve sorride e la Zenith Prato si mangia le mani.
Calciatoripiù
: per il Pontassieve Adami, Sitzia e Taflaj . Per la Zenith Prato Rosi, Gonfiantini e Parenti .