Campionando.it

Eccellenza GIR.B - Giornata n. 2

Rondinella Marzocco-Pontassieve 2-3

RONDINELLA MARZOCCO: Pecorai, Mazzolli, Amoddio, Fantechi, Bagnai, Pisapia, Vigano (72' Petri), Ferrmaca (56' Rosi), Cragno (65' Maresca), Renna, Giorgelli (85' Bora Narcis). A disp.: Bertini, Marchi, Marini, Cerza, Ribeiro . All.: Francini Alessandro
PONTASSIEVE: Morandi, Serrotti, Giannelli S., Muho, Visibelli, Marconi, Sitzia (70' Fantechi), Di Leo (77' Fioravanti), Adami (67' Cassai), Taflaj, Oitana. A disp.: Romano, Prunecchi, Salvadori, Fani, Minischetti, Dreucci. All.: Brachi Marco
ARBITRO: Niccolo Monti di Firenze
RETI: 6' rig. Adami, 11' Taflaj, 39' rig.Mazzolli, 71' Rosi, 88' Cassai
NOTE: Ammoniti Giannelli S., Sitzia, Di Leo, Adami, Taflaj, Cassai.RONDINELLA MARZOCCO: Pecorai, Mazzolli, Amoddio, Fantechi, Bagnai, Pisapia, Vigano (72′ Petri), Ferrmaca (56′ Rosi), Cragno (65′ Maresca), Renna, Giorgelli (85′ Bora Narcis). A disp.: Bertini, Marchi, Marini, Cerza, Ribeiro . All.: Francini.
PONTASSIEVE: Morandi, Serrotti, Giannelli, Muho, Visibelli, Marconi, Sitzia (70′ Fantechi), Di Leo (77′ Fioravanti), Adami (67′ Cassai), Taflaj, Oitana. A disp.: Romano, Prunecchi, Salvadori, Fani, Minischetti, Dreucci. All.: Brachi.
ARBITRO: Monti di Firenze, coad. da Tarocchi e Gelli di Prato.
RETI: 5' rig. Di Leo, 10' Taflaj, 39' rig. Mazzolli, 71' Rosi, 89' Cassai.



Vittoria da batticuore, gara al cardiopalma. Si sprecano i luoghi comuni per descrivere i tre punti che il Pontassieve porta via dalle Due Strade, operazione presa in ottica playoff: i biancocelesti di Brachi volano infatti al quarto posto agganciando proprio la matricola fiorentina di Francini. Dopo soli cinque minuti la banda del Pontassieve suona il primo squillo, ed è già vincente: la Rondine si addormenta sugli sviluppi di una rimessa laterale in zona difensiva, gli ospiti ne approfittano servendo Taflaj in piena area che viene agganciato fallosamente da Pisapia. Penalty: dal dischetto Di Leo non si emoziona e fa zero a uno senza lasciare scampo a Pecorai. I padroni di casa vengono letteralmente travolti dall'onda dei biancocelesti e finiscono sotto shock: al 10' un disimpegno errato favorisce ancora Taflaj che da solo davanti al portiere non sbaglia. La gara sembra chiusa, ma i ragazzi di Francini finalmente reagiscono: prima dell'intervallo accorciano le distanze con un calcio di rigore per un tocco di mano di Marconi. Dal dischetto il penalty è realizzato da Mazzolli. Il Pontassieve traballa: Renna segna a due minuti dall'intervallo, ma è tutto fermo per fuorigioco, mentre a un soffio dalla sirena Pecorai deve superarsi su Adami e Taflaj. Nella ripresa piovono ancora occasioni: Taflaj scivola poco prima della stoccata vincente, Oitana manca il 3-1 con un gran guizzo e una buona conclusione salvata sulla linea dai biancorossi. Nella Rondine poi entra Rosi per dare più fosforo in avanti: il cambio è azzeccato perché al 71' l'ex Grassina infila dentro, approfittando di un gran cross da sinistra di Viganò. Due a due, finale da corrida. Il gol può maturare da entrambe le parti, la sorte arride al Pontassieve: azione insistita in area, l'ex Fortis Juventus Cassai trova il jolly vincente all'angolino con una bella soluzione dal limite dell'area. Due a tre, esulta Brachi.
Prato 2000-Zenith Prato 0-2

PRATO 2000: Daddi, Natali, Querci (66' Chiti), Zinna, Testaguzza, Bianchi, Servillo (46' Tallarita), Fall, Fantini, Casati, Nencioni (46' Liberto). A disp.: Tucci, Gaggioli, Kowalski, Testa, . All.:
ZENITH PRATO: Brunelli, Bagni (23' Mari), Chiavacci, Parenti, Falteri (65' Rosi), Braccesi (79' Diffini), Gori, Gonfiantini, Lunghi (88' Saccenti), Safina, Caggianese (75' Silva Reis). A disp.: Pellegrini, Maiolino, Mitcul, Moretti. All.: Settesoldi Simone
ARBITRO: Pasquale Christian Neto di Pisa
RETI: 16' Lunghi, 67' Gori
NOTE: Ammoniti Fall, Bagni.PRATO 2000: Daddi, Natali, Querci (68' Chiti), Testaguzza, Zinna, Bianchi, Servillo (46' Tallarita), Fall, Fantini, Casati, Nencioni (46' Liberto). A disp.: Tucci, Gaggioli, Kowalsky, Testa. All.: Matteo Gassani.
ZENITH PRATO: Brunelli, Bagni (22' Mari), Chiavacci, Safina, Parenti, Falteri (68' Rosi), Gori, Lunghi (90' Saccenti), Gonfiantini, Braccesi (80' Diffini), Caggianese (77' Silva Reis). A disp.: Pellegrini, Mitcui, Maiolino, Moretti. All.: Simone Settesoldi.
ARBITRO: Neto di Pisa, coad. da Cuciniello di Arezzo e Della Bartola di Pisa.
RETI: 17' Lunghi, 69' Gori.



Gara molto attesa da entrambe le compagini che avevano motivazioni differenti, ed anche stavolta il piglio di chi lotta per guadagnarsi il pass per la promozione ha avuto la meglio su chi prova a raggiungere una salvezza estremamente difficile. Troppa differenza tra le due formazioni, non a caso l'incontro è scivolato via a senso unico. I padroni di casa, guidati da mister Gassani, hanno provato a contrastare atleticamente i loro avversari e per circa un quarto d'ora della prima frazione di gioco sembrava potessero farcela, poi però la migliore compattezza ed organizzazione tattica ha avuto il sopravvento e non c'è stata più storia. Nella prima frazione di gioco i locali non riuscivano a creare nemmeno i presupposti per poter impensierire la retroguardia ospite trovando molta difficoltà nella costruzione e sviluppo della manovra, infatti Bianchi soprattutto ed anche Servillo non hanno ricevuto sufficiente supporto dai compagni per imbastire azioni importanti. La Zenith invece, ha impostato sin dall'inizio un ritmo sostenuto mettendo sotto pressione costante la formazione locale grazie al contributo di tutti ed in particolare dei centrocampisti ed attaccanti che si muovevano tanto in profondità , ed arrivando al meritato vantaggio proprio in questo modo con Lunghi che dopo un breve scambio entrava indisturbato in area e piazzava la palla alla sinistra di Daddi. Gli ospiti avrebbero meritato di raddoppiare almeno in altre tre occasioni capitate sui piedi dello stesso Lunghi o di Caggianese o di Gori, mentre un paio di serpentine in area compiute da Falleri venivano neutralizzate da interventi difensivi in extremis. La doppia sostituzione all'inizio della ripresa dava l'impressione che la formazione di casa potesse provare una sorta di reazione per agguantare il pari, e sicuramente l'atteggiamento di Liberto ha aiutato a trovare l'appoggio giusto per far salire i compagni provando anche la conclusione senza fortuna, come ha fatto anche Casati la cui conclusione di testa veniva respinta dal portiere avversario e Testaguzza che impattava un cross ma non inquadrava la porta. Dopo una breve pausa la Zenith ricominciava a macinare gioco e trovava il raddoppio su calcio di punizione magistralmente battuto da Gori. Nel finale avrebbe potuto migliorare lo score con le conclusioni imprecise di Caggianese Mari e Silva Reis che addirittura si faceva parare il rigore da Daddi al 90'. Per i locali può essere una battuta di arresto per l'obiettivo che resta molto difficile quale la salvezza ma di contro vi era una formazione che è stata costruita per la vittoria e che sembra avere tutte le carte in regola per provare a raggiungerla. In bocca al lupo ad entrambe!
Chiantigiana-Firenze Ovest 3-0

CHIANTIGIANA: Signorini, Batoni (84' Da Frassini), Ciolli, Mbounga Kameni, Posarelli (83' Berardi), Spinelli, Barontini (92' Pacciani), Ceccatelli, Cappelli (80' Diurno), Kebbeh, Focardi Olmi (71' Nieri). A disp.: Pupilli, Cicali, Ticci, Verdiani. All.:
FIRENZE OVEST: Daddi, Marseglia (63' Rossi L.), Ussia (53' Lazzeri), Alicontri, Tartaglione, Ciofi, Bartolozzi (71' Verdi Sa.), Zefi, Giannini (53' Tassi), Lakti (53' Torrente), Berti. A disp.: De Carlo, Piazza, Pecchioli M.. All.: Angiolini Matteo
ARBITRO: Nicola Valcaccia di Castellammare di Stabia
RETI: 4' Kebbeh, 24' Autorete, 63' Kebbeh
NOTE: Ammoniti Batoni, Mbounga Kameni, Nieri.
Figline 1965-Fortis Juventus 0-0

FIGLINE 1965: Conti, Arnetoli, Banchelli, Degl Innocenti, Sabatini, Orpelli, Zellini (77' Mannella), Lebrun (26' Hibraj), Vangi (67' Mazzei), Sesti (89' Conteduca), Marini. A disp.: Simoni, Canali, Gabbrielli, Dolfi, Ferretti . All.: Tronconi Stefano
FORTIS JUVENTUS: Pettinelli, Zoppi, Grazzini, Donatini, Pezzati, Gurioli, Torricelli (79' Costa), Serotti, Pagnotta (46' Guidotti), Barbero, Bruni (89' Campagna). A disp.: Allegranti, Calzolai, Marucelli, Giannelli L., Paterno, Gualandi. All.: Innocenti Matteo
ARBITRO: Stefano Mariani di Livorno
NOTE: Ammoniti Degl Innocenti, Sabatini, Orpelli, Grazzini, Gurioli.FIGLINE: Conti, Arnetoli, Sabatini, Orpelli, Banchelli, Degl'Innocenti, Le Brun (26' Hibraj), Sesti (88' Conteduca), Zellini (77' Mannella), Vangi (67' Mazzei), Marini. A disp.: Simoni, Canali, Gabbrielli, Dolfi, Ferretti. All.: Stefano Tronconi.
FORTIS: Pettinelli, Zoppi, Pezzati, Gurioli, Grazzini, Donatini, Serotti, Barbero, Torricelli (80' Costa), Pagnotta (46' Guidotti), Bruni (91' Campagna). A disp.: Allegranti, Calzolai, Marucelli, Giannelli, Paternò, Gualandi. All.: Matteo Innocenti.
ARBITRO: Mariani di Livorno, coad. da Guiducci di Empoli e Mangoni di Pistoia.
NOTE: Uscito al 26' Leon Le Brun per infortunio. Ammoniti: 36' Grazzini, 42' Gurioli, 61' Degl'Innocenti, 63' Sabatini, 76' Orpelli. Recupero: 2+4.



Il ritorno sul campo del Figline tra le mura amiche non si rivela essere redditizio per quanto concerne l'allungo in classifica; è un pareggio a reti bianche ciò che esce fuori dallo scontro tra prima e seconda della classe. Nel primo tempo, nonostante la fase di stallo che ha caratterizzato l'intera partita, è il Figline a conquistarsi le miglior occasioni per provare a svoltarla a suo favore. Al 4' Marini si mette in proprio saltando due difensori per poi effettuare un cross dalla fascia sinistra diretto a Zellini; il pallone non viene colpito, scivolando quindi sul fondo. Dopo una manciata di minuti contraddistinti da falli e nervosismi da ambo le parti, al 15' i padroni di casa donano vita a una bella azione. Sesti riconquista la palla e la spizza di testa verso Zellini in zona cross, il pallone viene respinto dalla difesa giungendo fuori area a Banchelli sull'interno destro, il terzino conclude a giro di poco a lato. Al 34' c'è spazio per un altro tentativo targato giallo-blu: Barbero perde una palla sanguinosa a centrocampo, Sesti la riconquista e si invola verso la porta avversaria. A destra vede Zellini, quest'ultimo raccoglie e mette dentro per Vangi, che colpisce di testa terminando di pochissimo sopra la traversa. La prima frazione di gioco si conclude così. I secondi 45 minuti si aprono con una Fortis Juventus in apparente crescita. Il primo tiro del tempo è proprio bianco-verde; avviene al 48' dai piedi di Donatini, finendo di poco a lato. La crescita rispetto al primo tempo è evidente ma la squadra ospite non riesce in alcun modo a mostrarsi concreta di fronte agli avversari. L'occasione più degna di nota dei bianco verdi è da registrare al 63', con una punizione dal limite dell'area destro battuta da Serotti: Contini esce sicuro ad allontanare. I venti minuti finali non regalano agli spettatori chissà quale spettacolo rovente, come magari ci si aspetterebbe da una gara bloccata in pareggio. Tra tiri dimostratisi poco influenti e ritmo nettamente inferiore, l'arbitro fischia tre volte sancendo lo 0-0, nonostante qualche debole occasione nel finale, come i due angoli finali per Figline e Fortis entrambi respinti dalle rispettive difese. Un punto che sorride più al Figline, permettendo ai giallo-blu di consolidare il vantaggio sulla seconda, mentre per la Fortis continua la scalata verso la vetta.
FIGLINE
CONTI: 6
Appena due tiri in porta facilmente bloccabili, prestazione sicura senza grossi problemi.
ARNETOLI: 6 Gara sufficiente, spinge molto e rimane attento sulla sua fascia.
BANCHELLI: 6 Prestazione sufficiente anche per il laterale opposto, da registrare un suo tentativo da fuori nel primo tempo.
SABATINI: 6,5 Solidità difensiva, zero rischi, buono anche in uscita e sui lanci lunghi.
ORPELLI: 6,5 Buona gara anche per lui, la difesa giallo-blu non ha sofferto quasi niente.
DEGL'INNOCENTI: 6,5 Faro del Figline, prestazione di buonissimo livelli sia in difesa che sui calci piazzati.
LE BRUN: 6 Fino al momento in cui esce per infortunio ha seguito la sua ordinaria amministrazione (Dal 26' Hibraj: 6 Entra in corso nel primo tempo, svolge il suo compito senza problemi)
ZELLINI: 5,5 Prestazione sotto tono rispetto al suo solito, è attivo ma non nel modo in cui riesce. Da rivedere (Dal 77' Mannella: sv.)
SESTI: 7
Di gran lunga il migliore in campo, si trova ovunque sia necessario, attaccare e difendere per lui non fa distinzione, una vera e propria spina nel fianco. Partita perfetta. (Dall'88' Conteduca: sv.)
VANGI: 6
Prestazione onesta, tiene la posizione e ci prova quando possibile. (Dal 67' Mazzei: 6 Buon ingresso, entra subito in partita e lotta.)
MARINI: 6,5 La fascia destra la fa sua con tentativi di cross e buonissimi spunti per i suoi compagni, prova anche il tiro quando è in posizione.
FORTIS JUVENTUS
PETTINELLI: 6
Non corre grossi rischi, sempre attento.
ZOPPI: 5,5 Soffre particolarmente le pressioni giallo-blu dalla sua parte, partita non perfetta.
GRAZZINI: 6 Si fa valere sulla sua fascia, onesta prestazione.
PEZZATI: 6,5 La difesa centralmente non soffre troppo anche grazie a lui, buona gara attenta e precisa.
GURIOLI: 6 Ordinaria amministrazione, qualche rischio ma niente di troppo grave.
DONATINI. 6,5 Il metronomo di Borgo è il migliore dei suoi, attento in difesa e prova anche a lanciare possibili contropiedi o azioni offensivi.
TORRICELLI: 6 Dovrebbe essere il trascinatore sulle fasce, in questa giornata offre una partita sufficiente ma ci si aspetta di più da uno come lui
SEROTTI: 6,5 Prestazione di livello, si batte a centrocampo e i calci piazzati da lui tirati sono più volte possibile fonte di rischio per gli avversari.
PAGNOTTA: 6 Prestazione sufficiente e nulla più. (Dal 46' Guidotti: 6,5 Uno dei più attivi nella Fortis nel secondo tempo, prova più volte a proporsi)
BARBERO: 5,5 Il metronomo del centrocampo ospite oggi non ha brillato, impreciso e macchinoso. Più a volte ha fatto mancare il giusto appoggio alla squadra. Da rivedere.
BRUNI: 5,5 Sottotono, non riesce molto in ciò che vuole fare e cade spesso vittima della difesa avversaria. (Dal 91' Campagna: sv. ).
Mazzola Valdarbia-Lastrigiana 1-0

MAZZOLA VALDARBIA: Florindi, Simi, Gianneschi, Bianchi, Fabbrini, Cruciani, Cavallini (90' Nassi), Silvestri (68' Majuri), Bartolini, Baroni (75' Tozzato), Mearini (68' Pierangioli). A disp.: Cefariello, De Luca, Landozzi, Tozzi Fed., Orlando. All.: Argilli Stefano
LASTRIGIANA: Fedele, Terzani (84' Barzini), Corradi, Crini, Borgioli, Ammannati, Marchetti (84' Fioravanti), Lenzini (84' Valori), Bianchi, Corsi, Bourezza (73' Manganiello). A disp.: Giannini, Guasti, Sona, Pierattini, Sarti. All.: Bartalucci Rossano
ARBITRO: Michele Palomba di Torre del Greco
RETI: 80' rig. Cruciani
NOTE: Ammonito Ammannati.MAZZOLA VALDARBIA: Florindi, Simi, Gianneschi, Bianchi D., Fabbrini, Cruciani, Cavallini (88' Nassi poi 93' Tozzi), Silvestri (63' Pierangioli), Bartolini, Baroni (70' Tozzato), Mearini (63' Majuri). A disp.: Cefariello, De Luca, Landozzi, Orlando. All. Argilli
LASTRIGIANA: Fedele, Terzani (85' Barzini), Corradi, Crini, Borgioli, Ammannati, Marchetti (88' Valori), Lenzini (85' Fioravanti), Bianchi M., Corsi, Bourezza (67' Manganiello). A disp.: Giannini, Guasti, Sona, Pierattini, Sarti. All. Bartalucci
ARBITRO: Palomba di Torre del Greco, coad. da Materozzi e da Liberatori di Arezzo
RETE: 83' rig. Cruciani
NOTE: ammoniti: Ammannati: Bartalucci (allenatore Lastrigiana) per proteste.



Seconda vittoria consecutiva per il Mazzola-Valdarbia che sconfigge tra le mura amiche la Lastrigiana, vendicando la brutta caduta dell'andata ed agguantando i fiorentini in classifica. Partita ben giocata dai ragazzi di mister Argilli, vicino al gol a più riprese. Solamente una grandissima prestazione del portiere ospite Fedele impedisce ai locali di sbloccare la gara già nella prima frazione. Clamorose le parate sulle conclusioni a botta sicura di Baroni, Cruciani e Bartolini. La Lastrigiana, oggi in campo con il classico completo rosso, si vede davanti con un paio di conclusione nate da azione individuale, prima con Manuel Bianchi e poi con un colpo di testa di Bourezza. Nella ripresa la gara perde di brio, le squadre si studiano e la paura di perdere uno scontro complicato prende il sopravvento. L'occasione più nitida della partita capita, all'ora di gioco, sui piedi di Mearini che, messo davanti al portiere da un superlativo lancio dalla retrovie di Simi, resiste al ritorno di un difensore non riuscendo però a trafiggere Fedele. Ci provano in successione Cavallini e Bartolini senza fortuna. L'episodio che decide la gara avviene al minuto 83: scambio sulla sinistra tra Cruciani e Gianneschi, quest'ultimo penetra in area venendo atterrato da Crini. Per il direttore di gara, il signor Michele Palomba di Torre del Greco, è calcio di rigore. Della battuta si incarica Michel Cruciani che, come sette giorni fa a Foiano, incrocia e batte l'incolpevole Fedele per il meritato vantaggio biancoceleste. Gli ultimi minuti di partita scorrono senza troppi patemi ad eccezione di un debole colpo di testa di Borgioni, terminato fuori, dal cuore dell'area di rigore. Finisce con la seconda vittoria consecutiva del Mazzola-Valdarbia che agguanta a quota 21 proprio la Lastrigiana. Adesso la classifica dice undicesimo posto, finalmente fuori dalla zona pericolosa.
Signa-Foiano 3-1

SIGNA: Crisanto, Nencini S. (79' Di Biasi), Piampiani, Diegoli (65' Tempesti P.), Tempestini, Becagli, Vitrani (73' Cellai), Capochiani, Tempesti L., Coppola (89' Franzoni), Alesso. A disp.: Lo Vasco, Paoli, Paci, Giuliani, Mosca . All.: Scardigli Stefano
FOIANO: Goretti, Alabastri, Tenti (69' Pagliaro), Costantini (87' Rossi), Boninsegni, Bennati, Cacioppini, Verdelli (93' Mele), Acatullo (79' Pareggi), Minocci, De Sanctis (93' Menchetti F.). A disp.: Bonanni, Bartoli, Brilli, Nappo. All.: Zacchei Filippo
ARBITRO: Tommaso Bassetti di Lucca
RETI: 20' Verdelli, 77' Tempestini, 87' Tempesti L., 89' Cellai
NOTE: Ammoniti Diegoli, Tempesti L., Coppola, Tenti.SIGNA 1914 (3-5-2): Crisanto 6, Nencini 5,5 (78' Di Biasi sv), Tempestini 6,5, Becagli 5,5, Piampiani 5,5, Diegoli 5 (65' Pietro Tempesti 6,5), Coppola 6,5 (88' Franzoni sv), Capochiani 6, Vitrani 5,5 (73' Cellai sv), Lorenzo Tempesti 7, Alesso 6,5. A disp.: Lo Vasco, Paoli, Paci, Giuliani, Mosca. All.: Stefano Scardigli.
FOIANO (4-3-3): Goretti 6,5, Alabastri 6, Boninsegni 6,5, Bennati 6, Tenti 6,5 (81' Rossi sv), Cacioppini 6,5, Costantini 7 (68' Pagliaro sv), Minocci 5,5, Verdelli 7 (92' Menchetti sv), Acatullo 4,5 (78' Pareggi sv), De Sanctis 5,5 (92' Mele sv). A disp.: Bonanni, Bartoli, Brilli, Nappo. All.: Filippo Zacchei
ARBITRO: Rinaldi di Empoli, coad. da Lagana' di Siena e Barretta di Pistoia.
RETI: 28' Verdelli, 80' Tempestini, 86' Lorenzo Tempesti, 90' Cellai.
NOTE: recupero: 2'+4'. Angoli: 8-7 per il Signa 1914. Ammoniti: 34' Tempestini, 45' Coppola, 56' Diegoli, 67' Tenti, 87' Lorenzo Tempesti.



Stessa storia, stesso posto, stesso bar potrebbe essere il ritornello che accompagna Signa 1914 e Foiano nel loro secondo incontro a distanza di soli quattro giorni da quello che ha portato la compagine di Stefano Scardigli alla finale di Coppa Italia di Eccellenza Toscana; lo stesso è anche il risultato che in campionato vede il Signa battere 3-1 la squadra di Zacchei con un secondo tempo da leone e volare a 28 punti, a tre sole lunghezze dai playoff, mentre il Foiano dopo un buon primo tempo, giocato con personalità e temperamento, chiuso in vantaggio di un solo gol, si è squagliato nella ripresa come neve al sole, lasciandosi sopraffare dalla formazione canarina e subendo negli ultimi dieci minuti tre gol che l'hanno costretto a tornare a casa con un pugno di mosche in mano. Passando alla cronaca il tecnico gialloblu locale, privo di Dallai, schiera un solido 4-3-3, con Crisanto tra i pali, Nencini, Tempestini, Becagli e Piampiani a formare la linea di retroguardia da destra a sinistra, Diegoli, Coppola e Capochiani in mediana, con Vitrani, Lorenzo Tempesti ed Alessio a formare il trio offensivo, mentre mister Filippo Zacchei, senza Rufini e Nocentini squalificati, Bruschi, Manchia, Mostacci e Marcocci infortunati, sceglie dal primo minuto per il suo 4-3-3 Goretti in porta, Alabastri, Boninsegni, Bennati e Tenti a formare la difesa, Cacioppini, Costantini e Minocci a centrocampo, De Sanctis, Acatullo e Verdelli nel reparto d'attacco; partenza più coraggiosa dei ragazzi di Scardigli, che si rendono pericolosi già dopo 5', quando Alesso si libera di Alabastri, si accentra e fa partire un destro ben respinto in tuffo da Goretti. Passano sette minuti e sugli sviluppi di un corner sull'altro fronte, Costantini al volo ci prova dal limite, palla di poco fuori; al 26' il Foiano passa a condurre, quando Verdelli ruba palla a Becagli e si presenta solo davanti a Crisanto, fulminandolo per lo 0-1. Passano solo quattro minuti e su angolo di Minocci dalla destra, Alabastri sul primo palo interviene in spaccata, grande parata di Crisanto che evita il raddoppio ospite, con il primo tempo che si chiude così con i ragazzi di Zacchei in vantaggio di un solo goal; nella ripresa, però, gli amaranto sembrano lasciare campo libero ai locali ed al 48' lancio lungo per Tempesti, il quale si libera bene di Bennati, destro respinto in tuffo da Goretti. Al 69' Alesso lavora un buon pallone ed appoggia per l'accorrente Capochiani, che con il destro sfiora il palo; a questo punto il Signa 1914 spinge forte e dopo due gol annullati per posizione irregolare, all'80' arriva il pareggio, quando su angolo da sinistra a centro area Tempestini svetta di testa e mette la palla imparabile per Goretti, firmando l'1-1 e dando ancor più linfa ai suoi. Infatti non doma la squadra di Scardigli sei minuti dopo sorpassa, quando su un altro calcio d'angolo, colpo di testa di Lorenzo Tempesti sul primo palo e Goretti è superato per la seconda volta; il Foiano non c'è più e al 90' lancio per il neo entrato Cellai, il quale si presenta a tu per tu con il portiere ospite e non gli lascia scampo per il 3-1 definitivo. Il Signa 1914 con questo successo arriva come detto a 28 punti, piazzandosi a ridosso delle posizioni che contano per la post season, mentre il Foiano con questa sconfitta si vede scavalcato dal Mazzola Valdarbia e viene avvicinato da Porta Romana e Chiantigiana, iniziando a sentire l'area rarefatta del pericolo. I prossimi impegni vedranno la formazione di Scardigli impegnata nel derby contro i cugini biancorossi della Lastrigiana in trasferta, con l'occasione di ribadire la supremazia rispetto alla formazione di Bartalucci, mentre gli amaranto riceveranno la visita della Rondinella Marzocco per fermare l'emorragia che nelle ultime quattro partite ha permesso ai ragazzi di Zacchei di conquistare solo due punti e ritrovare quella vittoria che manca dal 4 Dicembre 2022 in casa con la Chiantigiana.
Baldaccio Bruni-Porta Romana 0-1

BALDACCIO BRUNI: Vassallo B., Piccinelli, Magi (84' Hajri), Adreani, Giorni, Giovagnini, Lomarini (51' Sbardella), Torzoni (94' Vassallo A.), Terzi, Mercuri (66' Battistini), Autorita. A disp.: Conti, Burani, Perfetti, Gigli, Patriarchi . All.: Borgo Renato
PORTA ROMANA: Lombardini, Delvecchio, Vanni, Corsi, Pinzauti (66' Mencarelli), Manetti N., Di Vito, Mazzanti, Rachidi, Caschetto (55' Nounou), Imparato (82' Carfora). A disp.: Cecconi E., Ongaro, Lenti, Saponetto, Diabate, Frijia. All.: Carobbi Stefano
ARBITRO: Andrea Baldasseroni di Pistoia
RETI: 19' Mazzanti
NOTE: Espulso Mazzanti. Ammoniti Adreani, Terzi, Battistini, Lombardini, Pinzauti, Manetti N., Di Vito, Saponetto.
Colligiana-Sinalunghese 1-0

COLLIGIANA: Chiarugi, Finetti, Mariani, Pierucci, De Vitis, Manganelli, Baccani (46' Munno), Bouhamed, Mugnai, Calamassi, Cianciolo M.. A disp.: Bacciottini, Sardelli, Corbinelli, Benedetti, Tonizzo, Mateev, Milanesi . All.: Chini Giacomo
SINALUNGHESE: Marini, Canapini (70' Meoni), Papa, Trombesi, Corsetti, Ibojo, Corsi (78' Doka Bj.), Pasquinuzzi, Alessi, Biagi (70' Doka Br.), Bucaletti (85' Ajdini). A disp.: Petrucci, Della Lena, Piccardi, Papini, Bardelli. All.: Iacobelli Agostino
ARBITRO: Giuseppe Merlino di Pontedera
RETI: 42' Bouhamed
NOTE: Ammoniti Pierucci, Bucaletti, Doka Br..COLLIGIANA: Chiarugi, Finetti, Mariani, Pierucci, De Vitis, Manganelli, Baccani (70' Munno), Bouhamed, Mugnai, Calamassi (85' Milanesi), Cianciolo; a disp.ne: Bacciottini, Sardelli, Corbinelli, Benedetti, Tonizzo, Mateev; all. Giacomo Chini.
SINALUNGHESE: Marini, Canapini (70' Meoni), Papa, Trombesi, Corsetti (64' Papini), Ibojo, Corsi (78' Doka Brent), Pasquinuzzi, Alessi, Biagi (70' Doka Bjorn), Bucaletti (85' Ajdini); a disp.ne: Petrucci, Della Lena, Piccardi, Bardelli; all. Vincenzo Bove (Iacobelli squalificato)
ARBITRO: Giuseppe Merlino di Pontedera, coad. da Orsini e Gambini di Pontedera.
RETE: 42' Bouhamed.
NOTE: ammoniti: Pierucci, Bucaletti, Doka Brent, mister Chini. Rec.: 2'+4'.



Mister Chini viaggia che è una meraviglia: la sua Colligiana infila la seconda gara di fila col sorriso, il secondo successo della sua gestione che vale il prepotente ritorno in zona playoff. Avversaria di giornata era la Sinalunghese di Iacobelli, protagonista di un settembre tanto folgorante quanto illusorio e poi velocemente precipitata al di sotto della metà di graduatoria: il derby senese si colora di un'ottima cornice di pubblico, anche se il primo tempo non offre grandissimi spunti di cronaca. Pochissime le chances da rete, con le due compagini che danno vita ad un prolungato studio che non crea grandi grattacapi ai portieri: c'è spazio giusto per la conclusione di Pierucci su cui Marini blocca agilmente in presa alta. Almeno fino al 42', quando Bouhamed è il più lesto ad approfittare di una disattenzione della difesa ospite e infila l'1-0 che fa esplodere il tifo biancorosso. Nella ripresa gli ospiti provano a rendersi più vivaci: al 54' Alessi si fa vivo davanti a Chiarugi che però respinge in modo attento. Al 63' rispondono i locali: Mugnai affonda e calcia dopo una punizione di Bouhamed, palla a lato. Lo stesso Mugnai è pericoloso poco dopo, ma stavolta Marini blocca sicuro. La Colligiana vorrebbe chiuderla: Bouhamed (il migliore in campo) innesca Cianciolo, ma è solo calcio d'angolo. Si arriva ai vivaci minuti finali: all'81' Chiarugi è provvidenziale nel salvare su Alessi che aveva creato una buona opportunità in coppia con Doka Brent. I locali rispondono col solito Bouhamed che offre ancora molto lavoro a Marini, chiamato a disinnescare una buona conclusione. In pieno recupero vengono annullati due gol per scorrettezze offensive, uno per parte, e il risultato non cambia più. La Colligiana riprende a volare, la Sinalunghese è nei guai.