Fiorentina-Sassuolo 1-1
RETI: Kayode, D Andrea
FIORENTINA: Martinelli, Comuzzo, Krastev (68' Gentile), Lucchesi, Kayode, Berti, Amatucci, Falconi (68' Vitolo), Favasuli (84' Vigiani), Toci (84' Sene), Distefano. A disp.: Tognetti, Vannucchi, Elia, Romani, Capasso, Presta, Nardi, Harder. All.: Alberto Aquilani.
SASSUOLO: Zacchi, Martini (65' Zaknic), Cannavaro, Miranda, Pieragnolo, Abubakar (89' Foresta), Casolari, Leone (71' Gori), Bruno, D'Andrea (65' Kumi), Russo (89' Baldari). A disp.: Theiner, Loeffen, Ajayi, Lolli, Cinquegrano, Ryan. All.: Emiliano Bigica.
ARBITRO: Madonia di Palermo, coad. da Martinelli e Piatti.
RETI: 10' Kayode, 11' D'Andrea.
Quella che sembrava una rampa di lancio è in realtà un muro: la risposta di D'Andrea, immediata, alla chiamata viola firmata Kayode riassume il match fra Fiorentina e Sassuolo, che impattano sull'uno a uno. Al Torrini di Sesto va in scena l'ennesimo ritorno da ex di Bigica, e l'avvio di gara è frizzante, appunto. Subito potenziali occasioni su entrambi i fronti, e al 10' il risultato cambia: Distefano pennella un cross velenoso dal lato corto dell'area emiliana, dalla sinistra; i neroverdi vanno in tilt nella lettura del traversone e ne approfitta allora Kayode che, in scivolata, supera con caparbietà Zacchi, che aveva frenato il primo tentativo dell'avversario. Sembra tutto in discesa per i ragazzi di Aquilani, ma dopo appena sessanta secondi il risultato torna in equilibrio: è un altro errore a generare la seconda segnatura di giornata, nello specifico quello di Favasuli, che svirgola il rilancio in occasione di un cross di Leone, servendo di fatto D'Andrea che - appostato all'altezza del secondo palo - non lascia scampo a Martinelli. La gara prosegue poi in sostanziale equilibrio, abili i viola nel chiudere gli spazi al gioco avversario, rendendosi pericolosi al 25' quando la sponda di Krastev non viene raccolta da nessun compagno in area emiliana. Archiviata un'ottima chiusura di Kayode su Leone attorno alla mezz'ora, il primo tempo si conclude sull'uno a uno, su buoni ritmi ma con pochi sussulti. Nella ripresa il tasso agonistico si alza, e al 55' la Fiorentina va vicinissima al raddoppio ancora con una sponda aerea di Krastev, stavolta raccolta da Comuzzo che spreca da ottima posizione. I viola si fanno leggermente preferire in questa fase e al 73' Zacchi evita il peggio ai suoi, fermando Toci da pochi passi. I viola chiudono in avanti la partita, ma senza trovare lo spunto vincente. Tutto nel giro di un minuto, attorno al 10': Fiorentina e Sassuolo si spartiscono un punto a testa.
Calciatorepiù: Kayode (Fiorentina).