Juventus-Fiorentina 1-5
RETI: Hasa, Berti, Vigiani, Berti, Toci, Di Stefano
JUVENTUS: Daffara (50' Vinarcik), Valdesi, Domanico, Dellavalle, Rouhi (70' Moruzzi), Mbangula, Ripani (64' Doratiotto), Nonge, Hasa, Turco N. (64' Anghelè), Yildiz (70' Mancini). A disp.: Fuscaldo, Citi, Crapisto, Turco S., Ngana. All.: Paolo Montero.
FIORENTINA: Martinelli, Biagetti, Krastev, Lucchesi, Vigiani, Berti (88' Presta), Amatucci, Falconi (80' Vitolo), Kayode, Distefano (88' Nardi), Toci (80' Sene). A disp.: Tognetti, Vannucchi, Elia, Romani, Capasso, Baroncelli, Comuzzo, Harder, Spaggiari. All.: Alberto Aquilani.
ARBITRO: Monaldi di Macerata, coad. da Allocco e Di Meo.
RETI: 14' Berti, 27' Vigiani, 34' Hasa, 49' Berti, 74' Toci, 86' Distefano.
Una Fiorentina semplicemente perfetta, ordinatissima, impeccabile nel mettere in campo intensità, determinazione e tanta densità in ogni zona del campo, batte allo stadio Ale e Ricky di Vinovo la Juventus. I ragazzi di Aquilani non sbagliano niente, cinici e determinati sorpassano i rivali bianconeri in classifica recuperando verso la zona playoff, trovando riscatto dopo la sconfitta dello scorso turno contro la Sampdoria. Una Fiorentina bellissima apre le danze al 14' con Berti, ben servito in area e lesto a colpire sul palo più lontano. Passano circa 15' e la Fiorentina raddoppia dagli sviluppi di una punizione sulla tre quarti: la difesa bianconera allontana di testa sui piedi di Vigiani che, dal limite dell'area, realizza il raddoppio gigliato. La squadra di Aquilani gioca bene e appare padrona del campo ma, sul finire della prima frazione di gioco la Juventus risale, prende tono e pressa alta gli avversari, fino a trovare - al 34' - il gol che sembra poter riaprire la gara con una bella punizione dal limite di Hasa, sulla quale Martinelli non può fare niente. Dopo il vantaggio però la Juventus sembra calare nuovamente e la Fiorentina chiude il primo tempo in crescendo. Nella ripresa è nuovamente la formazione viola ad aprire le marcature: un retropassaggio sbagliato di Domanico mette in movimento Toci che, con grande altruismo, confeziona un assist per l'accorrente Berti che dal limite trasforma in gol portando a tre i centri viola e siglando al contempo la doppietta personale. Al 74' la Fiorentina chiude virtualmente l'incontro: Di Stefano, il migliore in campo, prende palla sulla tre quarti e serve Toci con un passaggio filtrante, quasi avesse schiacciato il triangolo sul pad della PlayStation. Toci si invola e batte in uscita il portiere bianconero per il poker viola. La Juventus segna il passo non trova quasi più spunti ma cerca di mettere sempre pressione agli avversari, salvo soccombere all' 86' quando Di Stefano mette il carico e legittima in pieno una prestazione stratosferica con il full gigliato. Il numero 11 stavolta fa tutto da solo, dalla tre quarti riceve palla, si porta in avanti puntando i centrali juventini e superandoli per poi concludere sul primo palo. Gol, partita e incontro: la Fiorentina esce vittoriosa tirando il fiato nei minuti finali quando la Juventus prova invano a trovare il secondo gol. Una vittoria bellissima, da incorniciare, forse la miglior Fiorentina della stagione al pari di quella vista in Supercoppa che si riprende con carattere e autorità la posizione in classifica che le compete.
Calciatoripiù : tutti viola i giocatori da premiare.
Di Stefano migliore in assoluto, gol e partita perfetta. Ad
Amatucci manca solo il gol.
Berti firma una doppietta e propone sostanza con qualità.
Toci realizza una bella rete che lo sblocca e offre un assist pregevole a
Berti. Vigiani: buon sangue non mente, una gara magistrale suggellata dal gol che ha mille significati.
Kayode : spinta e forza in attacco e in difesa.
Falconi mette in campo tanta intensità,
Krastev è quasi impeccabile,
Lucchesi e Biagetti insuperabili,
Martinelli sicuro come sempre.
Lecce-Verona 1-0
RETI: Burnete
Cagliari-Frosinone 1-1
RETI: Griger, Condello
Inter-Napoli 4-0
RETI: Kamate, Stankovic, Stankovic, Curatolo
Empoli-Torino 3-0
RETI: Marianucci, Ekong, Degli Innocenti
EMPOLI: Stubljar, Boli, Marianucci, Stassin, Angori, Degli Innocenti (82′ Tropea), Renzi, Kakzmarski (63′ Barsi), Ignacchiti, Ekong (82′ Seck), Nabian (77′ Alessio). A disp.: Fantoni, Tampucci, Barsi, Indragoli, Magazzù, Alessio, Fini, Seck, Vallarelli, Zenelaj, Botrini, Tropea. All.: Antonio Buscè.
TORINO: Servalli, Anton, N'Guessan, Caccavo (46′ Silva), Jurgens (71′ Corona), Ciammaglichella (46′ Dell'Aquila), Della Valle, Dembele, Ruiz, Njie (46′ Ansah), Weidmann. A disp.: Passador, Brezzo, Rettore, Dell'Aquila, Ansah, Corona, Silva, Opoku, Acar, Barzago, Taouri, Capac, Makadjimorre. All.: Giuseppe Scurto.
ARBITRO: Scatena di Avezzano, coad. da Votta e De Vito.
RETI: 44′ Marianucci, 46′ Nabian, 54′ rig. Degli Innocenti.
La beffarda traiettoria impressa al pallone da Marianucci, l'astuzia e il senso di opportunismo di Nabian, la fgreddezza dagli undici metri di Degli Innocenti: e il meglio non è solo qui, nei tre gol con cui l'Empoli stende il Toro e si mette al sicuro in classifica, ma più in generale da una prova dei ragazzi di Buscè che testimonia come l'uscita del tunnel sia cosa avvenuta e ora, davanti, ci siano mesi sereni e di crescita. A Vinci una delle migliori versioni dell'Empoli Primavera batte nettamente i granata, dominando il gioco per lunghissimi tratti. Occorre attendere un po', in pratica tutto il primo tempo, per assistere al primo gol di giornata. Ekong conquista un corner a 1' dallo scadere del primo tempo, Angori lo batte, la difesa piemontese allontana originando un piccolo batti e ribatti risolto dal colpo di testa di Marianucci, che scavalca Seravalli e vale l'uno a zero. Spazio all'intervallo, ma al ritorno in campo è subito tanto Empoli, che trova il raddoppio. Un corto retropassaggio verso Servalli viene intercettato con grande astuzia da Nabian, che dopo neanche 30 secondi firma il 2-0 che sa tanto di match in ghiacciaia. Al 54' poi ecco anche il tris: Boli viene atterrato in area, l'arbitro indica il dischetto sul quale si porta Degli Innocenti che non sbaglia. Al 65' un altro penalty per gli azzurri potrebbe valere il poker, ma stavolta Degli Innocenti si vede ribattere il tiro da Servalli. Poco da segnalare nel finale, se non la perfetta gestione di energie e risultato da parte dell'Empoli, che chiude in grande fiducia con lo sguardo alto, rivolto verso il futuro.
Sassuolo-Milan 2-0
RETI: Bruno, Bruno
Udinese-Atalanta 2-2
RETI: Vivaldo, Iob, Stabile, Vavassori
Sampdoria-Roma 2-1
RETI: Ivanovic, Cecchini Muller, Pagano
Bologna-Cesena 3-2
RETI: Urbanski, Raimondo, Anatriello, Francesconi, Denes