Fiorentina-Napoli 2-1
RETI: Toci, Vitolo, Sahli
FIORENTINA: Martinelli, Vigiani, Lucchesi, Biagetti, Favasuli, Vitolo, Harder (64' Presta), Nardi (64' Amatucci), Capasso (80' Baroncelli), Toci (80' Sene), Distefano (87' Spaggiari). A disp.: Tognetti, Elia, Romani, Berti, Denes, Falconi, Padilla, Ievoli, Comuzzo, Fragnelli. All.: Alberto Aquilani.
NAPOLI: Boffelli; Barba, Hysaj (70' D'Avino), Obaretin, Marchisano (70' Boni), Alastuey, Gioielli, Acampa, Sahli (86' Koffi), Spavone (86' Russo), Rossi. A disp.: Turi, Giannini, Lettera, Pesce, Marranzino, Nosegbe. All.: Nicolò Frustalupi.
ARBITRO: Taricone di Perugia.
RETI: 23' Toci, 54' Sahli, 93' Vitolo.
La Fiorentina vince in rimonta e all'ultimo respiro davanti a tutto lo staff dirigenziale, con in testa il presidente Commisso, dopo aver condotto magistralmente il primo tempo, chiuso in vantaggio grazie al gol di Toci. La gara è combattuta fin dall'inizio da parte di entrambe le squadre, la Fiorentina passa meritatamente in vantaggio con un gol del capitano ben servito in area da Di Stefano. In avvio il Napoli che tenta di mettere pressione fin dalle prime battute ai gigliati che però non si scompongono e rimangono compatti; dopo alcuni minuti di costante pressione ecco il vantaggio. Buona l'azione iniziata dalla destra, che innesca Toci in area il quale combatte protegge e scarica su Di Stefano. Il numero 11 viola è bravo in area a raccogliere il pallone, puntare un difensore napoletano e piazzare un secco rasoterra a fil di porta che Toci accompagna in rete (23'). Il Napoli, dopo lo svantaggio, tenta di riaprire la gara mettendo pressione ai portatori di palla gigliati, la Fiorentina però sa gestire bene la situazione e Lucchesi, là dietro, dirige alla grande il reparto. Appena possibile poi i ragazzi di Aquilani tentano di pungere il Napoli. La prima frazione di gioco si conclude 1-0. Nella ripresa il Napoli, più determinato e compatto, mette da subito in difficoltà i viola e al 54' trova il pareggio col numero 93 Sahli, spina nel fianco della difesa viola, che da fuori area conclude battendo Martinelli. Dopo il vantaggio la Fiorentina pare disorientata e soffre l'iniziativa partenopea, votata alla ricerca di un possibile gol vittoria. Ma i ragazzi di Aquilani tengono duro, sanno gestire la gara fino in fondo credendoci nel finale, fino al gol che vale il successo. Lo firma Vitolo, al terzo minuto di recupero, dei 5' totali concessi dall'arbitro, con un secco rasoterra da fuori area che legittima la vittoria gigliata.
Calciatoripiù : per la Fiorentina Lucchesi,
Toci, Vitolo, Spiaggiari . Per il Napoli
Sahli .