Campionando.it

All.Naz. Under 17 A-B GIR.A - Giornata n. 8

Spezia-Juventus 2-0

RETI: Monteverde, Garibotto
Torino-Modena 6-0

RETI: Dimitri, Zaia, Odello, Csank Takacs, Desole, Rossi
Sampdoria-Napoli 1-0

RETI: Rossello
Empoli-Genoa 3-5

RETI: Bacciardi, Tosto, Coppola, Ekhator, Romano, Barbini, Lattari, Ekhator
EMPOLI: Poggiolini, De Luca, Tempre, Capacci (72' Rolla), Tosto L., Martinelli (53' Pignataro), Tatti (87' Fiorini), Forciniti (87' Criscuolo), Barsotti (53' Massarelli), Bacciardi, Coppola. A disp.: Vertua, Parente, Bertelloni, Tosto Stefano. All.: Andrea Lisuzzo.
GENOA: Consiglio, Bailo (76' Sancinito), Camilletti, Barbini, Fazio, De Caroli, Carbone (76' Dodde), Colzi (53' Deseri), Ekhator (92' Corengia), Romano, Lattari (76' Venturino). A disp.: Boschi, Ivaldi, Enochama. All.: Luca Chiappino.
ARBITRO: Ammannati di Firenze, coad. da Palermo e Dell'Agnello.
RETI: 10' e 90' Ekhator, 14' Lattari, 36' rig. Bacciardi, 42' Coppola, 53' Barbini, 70' Tosto Lorenzo, 80' rig. Romano.



Gol a grappoli nella sfida di Monteboro, con ben otto gol di cui i due decisivi del Genoa, che consegnano il successo ai liguri, arrivati nel finale. Tantissime le emozioni di una gara che si accende al 10', quando Ekathor porta avanti i rossoblù deviando in rete un cross di Camilletti dalla fascia. Al 14' ecco anche il raddoppio del Grifone: Lattari dialoga nello stretto con un compagno e conclude in rete. L'Empoli si scuote e al 26' si fa vedere con un tiro di Bacciardi fuori di poco, mentre al 33' Consiglio disinnesca bene un pericoloso calcio piazzato di Coppola. I locali credono nella possibilità di rientrare in partita e vedono premiati i loro sforzi al 36', quando Coppola guadagna un penalty che poi Bacciardi trasforma con sicurezza, 1-2. Passano pochi minuti e al 42' la rimonta si completa grazie alla rete di Coppola, servito da un perfetto assist di Tatti. Nel secondo tempo subito locali in avanti con Barsotti, che impegna l'attento Consiglio; al 55' ecco però il terzo gol dei liguri, messo a segno da Barbini che sfrutta i suoi centimetri per deviare in rete un cross proveniente dalla bandierina del corner. Chiamato a inseguire, l'Empoli risponde presente e, dopo averci provato con Massarelli, agguanta il pari al 70' grazie al bolide dalla media distanza di Lorenzo Tosto. Gli azzzurri osano il colpaccio e sfiorano ancora il gol dopo 5' con Tatti, ma all'80' a mettere la freccia è il Genoa, grazie al penalty (generoso) trasformato da Romano. Con l'Empoli sbilanciato in avanti a caccia del pari i rossoblù chiudono i conti al 90' ancora con Ekhator.
Fiorentina-Parma 1-3

RETI: Rubino, Marchesini, Nicolosi, Arcucci
FIORENTINA: Leonardelli, Cuomo (65' Vascotto), D'Amato (79' Gianneschi), Conti (65' Trapani), Sadotti, Kouadio, Fortini, Deli, Pellicanò (54' Caprini), Puzzoli, Rubino. A disp.: Dolfi, Renda, Gianneschi, Martini, Bertolini. All.: Galloppa.
PARMA: Testoni, Nwajei, Castaldo, D'Intino, Nicolosi, Luppi (60' Cozzolino), Cardinali, Petrolini (90' Legati), Sartori (76' Marcucci), Marchesini (76' Coulibaly), Gemello (60' Mena). A disp.: Moretta, Andreotti, Mengoni. All.: Bernardi.
ARBITRO: Barbetti di Arezzo, coad. da Veli e Cucciniello.
RETI: 5' Rubino, 8' Nicolosi, 78' Arcucci, 80' Nwajei.



Al Bozzi il big-match è dei ducali: il Parma lancia un chiaro segnale al campionato e passa a Firenze, infliggendo il primo ko alla corazzata viola, incappata in un pomeriggio in chiaroscuro che fa contraltare al luminoso momento di forma dei gialloblù. Non tradisce minimamente il confronto fra due delle più forti squadra della categoria, che accendono subito le luci: al 5' è già avanti la viola di Galloppa, grazie al bolide dal limite dell'area scoccato da Rubino per l'1-0. Immediata, veemente ed efficace la risposta degli emiliani: all'8' Nicolosifirma il pari, dando il la a un primo tempo dai ritmi elevatissimi, con potenziali occasioni su ambedue i fronti. Il copione di un match con pochissime pause e giocato a gran velocità, pur bloccato spesso tatticamente fra le due trequarti, si protrae fino alla ripresa; il Parma inizia a cambiare qualcosa, alza progressivamente il suo baricentro e piazza un micidiale uno-due fra il 78' e l'80' che lo fa volare. Non è un verdetto definitivo, ci mancherebbe: c'è tutto il tempo per i viola di riprendere a correre con l'obiettivo delle finali, ancora lontane.
Pisa-Sassuolo 1-1

RETI: Bocs, Anastasini
PISA: Rosini, Bendoni, Rossi, Baldacci, Cannarsa (73' Marcovina), Signorini, Bocs, Doveri (94' Vallini), Ferrari, Lovo (67' Capone), Raychev (67' Tarara). A disp.: Olivieri, Galletti, Bracci, Pitton, Brossa. All.: Alessandro Piscina.
SASSUOLO: Viganò, Crosariol, Iodice (74' Benvenuti T.), Marazzita (74' Pumo), Macchioni, Piccolo, Frangella (74' Suplja), Seminari, Cardascio (82' Fontanelli), Anastasini (82' Stefanini), Lattanzi. A disp.: Jashari, Benvenuti G., Mazzoni, Taparelli. All.: Simone Pavan.
ARBITRO: Nencioli di Prato, coad. da Perlamagna e Nannipieri.
RETI: 11' Bocs, 24' Anastasini.



Proatgboniste fin qui di un cammino quasi speculare in campionato, Pisa e Sassuolo si sfidano sul filo dell'equilibrio e impattano su un giusto uno a uno, che conferma la crescita di ambedue le formazioni rispetto all'avvio di stagione. La gara si mette inizialmente bene per i padroni di casa, che dopo i primi minuti interpretati in maniera propositiva passano in vantaggio all'11': Lovo lancia con gran precisione sulla destra Bocs che si accentra e poi lascia partire un mancino potente e preciso che fulmina Viganò, 1-0. La reazione del Sassuolo c'è e porta alla rete del pari poco dopo: è il 24' infatti quando Anastasini impatta il risultato e l'uno a uno resiste fino al riposo. Nella ripresa le due squadre cercano la via della rete del raddoppio, e a farlo con maggior convinzione e brillantezza è la squadra nerazzurra. Il Pisa ha la più ghiotta delle chance con Ferrari, il cui tiro a botta sicura viene però fermato dal palo. Nel finale le due squadre sembrano accontentarsi di un pareggio che premia l'impegno di entrambe.
Calciatoripiù: Bendoni, Bocs (Pisa).