Campionando.it

All.Naz. Under 17 A-B GIR.A - Giornata n. 4

Sassuolo-Napoli 3-0

RETI: Lattanzi, Pumo, Anastasini
Empoli-Bologna 2-4

RETI: Bacciardi, Coppola, Ravaglioli, Gattor, Zilio, Tordiglione
EMPOLI: Vertua, Parente, Capacci (59' Tempre), Tosto L. , Rolla, Martinelli (78' Criscuolo), Forciniti (88' Fiorini), Pignataro (78' Tatti), Pallini (59' Massarelli), Bacciardi, Coppola. A disp.: Poggiolini, Russo, Bartelloni, Tosto S. All.: Andrea Lisuzzo.
BOLOGNA: Pessina, Barbaro (80' D'Ascenzio), Nesi, Camiciottoli (61' Gian), Zilio, Soldà, Lai (80' Mahrani), Gattor, Ravaglioli, Tordiglione (92' Di Paquazio), Mazzetti (61' De Stefano). A disp.: Verardi, D'Ascenzio, Toure, Mezzadri. All.: Denis Biavati.
ARBITRO: Barbetti di Arezzo, coad. da Raimo di Empoli e Bertelli di Firenze.
RETI: 27' Coppola, 44' Zilio, 49' Tordiglione, 63' rig. Bacciardi, 71' Ravaglioli, 77' Gattor.



Se la delusione è comprensibile in questo difficile avvio di stagione, questa non deve mai trovare più spazio della voglia di rivalsa e nella fiducia nei propri mezzi. Dopo il netto ko contro la Fiorentina, l'Empoli cade ancora fra le mura amiche contro il Bologna, due avversari di primissima fascia che hanno minato alcune certezze degli azzurri, chiamati ora a reagire per esprimere appieno il potenziale di cui dispongono. I locali restano tenacemente aggrappati alla gara finché possono, fino al 2-2 nella ripresa prima del crescendo felsineo che consegna ai rossoblù un successo meritato, alla luce del gioco espresso e delle occasioni create. L'Empoli parte bene sotto tutti i punti di vista nei primi 20' e raggiunge il vantaggio al 27', Coppola prende palla dal vertice sinistro dell'area rossoblù, si accentra penetrando in area e dopo essersi portato la palla sul destro conclude all'incrocio dei pali. Il Bologna reagisce con veemenza e ci prova subito con Ravaglioli, che impegna Vertua in una deviazione in angolo, il portiere locale si ripete al 34' in occasione del colpo di testa di Tordiglione; al 37' invece ci prova Mazzetti, fermato dal palo. Il pari degli ospiti insomma è nell'aria e atterra sul manto in sintetico di Monteboro allo scadere del primo tempo quando, sugli sviluppi di un corner, il pallone arriva fuori area a Zilio che con un gran tiro ristabilisce la parità. Nella ripresa i ragazzi di Biavati continuano a premere e ci provano subito al 48' con un tiro cross di Gattor che termina alto; dopo appena un minuti però ecco il vantaggio firmato da Tordiglione, abile nel depositare in rete un perfetto assist di Mazzetti. L'Empoli resta attaccato alla partita trovando nuovamente il pari al 62', quando Bacciardi trasforma senza esitazione alcune un penalty, concesso dall'arbitro per atterramento in area ospite di Massarelli. Ma il pari resiste per poco, perchè il Bologna si riversa in avanti e, dopo aver sfiorato il terzo gol, lo trova al 71' quando Ravaglioli approfitta di un'uscita non perfetta dell'estremo difensore avversario per depositare il pallone in rete. Si prosegue e dopo pochi minuti ci pensa Gattor a mettere al sicuro la vittoria dei suoi con un perentorio colpo di testa ravvicinato. L'Empoli ha un sussulto all'81', ma nel finale deve guardarsi dagli ultimi assalti avversari, che cercano il quinto gol, negato dal palo colpito dallo scatenato Tordiglione, che dopo poco lasciai l campo fra gli applausi.
Juventus-Genoa 1-1

RETI: Finocchiaro, Romano
Pisa-Modena 3-0

RETI: Castelletti, Castelletti, Raychev
PISA: Rosini, Cerretini (22' Bendoni), Rossi, Baldacci, Cannarsa (75' Pitton), Signorini, Castelletti (75' Niccolai), Doveri, Ferrari, Lovo (75' Capone), Rychev (66' Tararà). A disp.: Menichini, Galletti, Bracci, Vallini. All.: Alessandro Piscina.
MODENA: Furghieri, Cavicchi, Ongarini (46' Fiorillo), Acatullo, Stopelli, Marverti (83' Montoro), Ceola, Saetti, Berni, Montuoro (27' Labriola), Grygiel (68' Gorzanelli). A disp.: Salati, Pincelli, Barozzini. All.: Cesare Maestroni.
ARBITRO: Nannelli di Valdaron, coad. da Perlamagna di Carrara e Cardini di Firenze.
RETI: 9' e 57' Castelletti, 38' Raychev.



Voluto fortemente, cercato fin qui, e alla fine ottenuto: la terza giornata di campionato porta bene al Pisa, che non sbaglia niente nell'appuntamento casalingo contro il Modena e cancella con un secco 3-0 lo zero dalla classifica punti e gare vinte. I nerazzurri proseguono nel loro percorso di crescita e stavolta offrono una gara senza sbavature e concreta in fase di finalizzazione. Il match si mette bene per i ragazzi di Piscina già dopo appena 9' dal via, quando Cerretini affonda lungo la fascia esterna di competenza e poi propone un cross al bacio per Castelletti che, con un perentorio colpo di testa, realizza l'uno a zero. Il Pisa crea gioco e cerca il raddoppio, ma deve attendere il 38' per festeggiare ancora: stavolta la fascia scelta per attaccare da parte dei locali è quella di destra, Ferrari lavora ottimamente il pallone, lo serve a centro area dove Lovo effettua un velo perfetto per l'accorrente Rychev che, con una potente conclusione di destro, gonfia la rete all'altezza dell'incrocio dei pali. Si continua a giocare e nel secondo tempo, al 57', il Pisa chiude i conti: Castelletti guida con personalità e i tempi giusti un'azione di ripartenza, poi anziché servire Rychev si prende l'onere di concludere in prima persona. Il suo tiro, leggermente deviato da un difensore avversario, supera Furghieri per la terza volta e vale la doppietta personale del giocatore nerazzurro. Nel tempo che resta il Modena prova senza riuscirci a reagire, il Pisa non concede nulla e chiude in scioltezza una gara vinta con pieno merito. Gol, gioco e tre punti per i ragazzi di Piscina.
Spezia-Parma 1-1

RETI: Piazza, Castaldo
Sampdoria-Fiorentina 1-4

RETI: Traverso, Bertolini, Trapani, Rubino, Rubino
SAMPDORIA: Cervone, Sinatra, Melani, Rossello (72' Panariello), D'Amore, Costantino (78' Freccero), Carnemolla, Murgia (78' Traverso), Islam (72' Calia), Sava (78' Garbarino), Malay. A disp.: Rodolfo. All.: Palombo.
FIORENTINA: Leonardelli, Cuomo (62' Renda), D'Amato (78' Giusti), Vascotto, Sadotti, Kouadio (62' CIraudo), Fortini (41' Trapani), Deli (78' Martini), Pellicanò (62' Caprini), Puzzoli, Rubino (78' Bertolini). A disp.: Dolfi. All.: Galloppa.
ARBITRO: Spinelli di Cuneo, coad. da Elahamdaovi di Novi Ligure e Cannella di Genova.
RETI: 15' e 47' rig. Rubino, 57' Trapani, 82' Bertolini, 92' Traverso.



I numeri sono già impressionanti. La Fiorentina prosegue a passo di carica il suo campionato fatto fin qui di sole vittorie e gol segnati a raffica: meno quota quattro, per ora, i viola non sono mai scesi. A farne le spese stavolta è una Sampdoria tenace finché ha potuto, finchè le energie hanno sorretto i blucerchiati, alle prese con alcune assenze nelle loro file; con il passare dei minuti il dominio viola ha fatto assumere al punteggio finale proporzioni molto ampie. In avvio i ragazzi di Galloppa ingranano subito la marcia giusta, sbloccando il risultato al quarto d'ora con Rubino. Segue poi una lunga fase di gioco caratterizzata dalla pressione offensiva dei toscani, che però devono attendere l'inizio del secondo tempo (47'), per mettere un'altra seria ipoteca sulla conquista dei tre punti. L'arbitro comanda un penalty che è proprio Rubino a trasformare per il 2-0. A questo punto la Samp concede molto agli avversari, che colgono d'infilata i blucerchiati ancora al 57' con Trapani e all'82' con Bertolini, due calciatori subentrati a gara in corso. Solo a tempo scaduto e in pieno recupero (92'), i liguri trovano la forza di rendere meno netto il passivo finale accorciando le distanze con Traverso.