Napoli-Genoa 0-5
RETI: Ekhator, Romano, Venturino, Carbone, Romano
Torino-Empoli 1-1
EMPOLI: Vertua (13), Forciniti, Tempre (22), Tosto (5), Rolla, Pignataro, Fiorini, Tatti, Coppola, Bacciardi (8), Massarelli. A disp.: Versari (52), Capacci, Marinai, Bartelloni, Suplaja Elvaris (2006), Olivieri (97), Orlandi (96), Barsotti (21), Mboumbou Arnaud Bruno . All.:
RETI: Desole, 42' Coppola
TORINO: Bellocci, Muratore (88' Gasti), Camatta (66' Ponghetti), Mahari (55' Dimitri), Sardo, Desole, Di Paolo (55' Rota), Perciun, Raballo (66' Galantai), Rossi, Scarfiello (55' Odello). A disp.: Ribero, Milicevic, Zaia. All.: Aniello Parisi.
EMPOLI: Vertua, Forciniti, Tempre, Tosto, Rolla, Pignataro, Fiorini (60' Barsotti), Tatti (17' Vadjunec), Coppola (60' Mboumbou), Bacciardi (77' Suplja), Massarelli (77' Bertellotti). A disp.: Capacci, Marinai, Oliveri, Orlandi. All.: Andrea Lisuzzo.
ARBITRO: Bonomo di Collegno, coad. da russo e Caldarola.
RETI: 43' Coppola, 93' Rota.
NOTE: 16' espulso Vertua.
In attesa di accogliere anche i nuovi arrivati, l'Empoli riparte forte, sfoderando una prestazione di cuore, carattere e buona cifra tecnica: in 10 per 80' di gioco, gli azzurri sfiorano il blitz in casa del Toro che incorna gli ospiti soltanto in pieno recupero, evitando il ko. Gara frizzante e ricca di emozioni, fin da subito. Al 10' Coppola impegna Bellocci, attento, poi al 16' ecco l'espulsione di Vertua, che prova a rimediare a un retropassaggio di un compagno mal calibrato ma stende Raballo che lo aveva anticipato. Entra Vadjunec, subito reattivo sulla punizione di Rossi, e al 22' sull'iniziativa di Scarfiello. I locali ci riprovano con Camatta al 37' (colpo di testa fuori misura), ma a segnare è l'Empoli. Scocca il 43' quando il chirurgico diagonale di Coppola supera Bellocci all'angolino. Nel secondo tempo il Toro cerca il pari rendendosi pericoloso al 49' con Perciun, il cui tiro è neutralizzato da Vadjunec. All'80' spazio invece per le proteste empolesi, quando viene annullato per off-side dubbio il gol di Mboumbou. Il finale è tutto dei granata, che sfiorano il pari con Galantai, colpiscono una traversa con Perciun e infine trovano il pari al 93'. Rota rimette tutto in parità, lasciando l'amaro in bocca all'Empoli che però deve essere consapevole di essersi resa grande protagonista con una gara di cuore, sacrificio e voglia di spuntarla.
Modena-Juventus 0-4
RETI: Ngana, Finocchiaro, Crapisto, Grosso
Bologna-Pisa 2-1
RETI: Gattor, Ravaglioli, Bocs
BOLOGNA: Pessina, Barbaro, Nesi, Gian (87' Ferrari), Zilio, Soldà, Lai, Gattor, Ravaglioli, De Stefano (76' Mahrani), Mazzetti (58' Tordiglione). A disp.: Celenza, Di Pasquazio, Zappone, D'Ascenzio, Gori, Minelli. All.: Antonio Ferrante.
PISA: Rosini, Bendoni, Rossi (88' Niccolai), Baldacci (88' Bonfanti), Cannarsa, Signorini, Capone (71' Casarosa), Doveri, Bocs, Lovo, Raychev (79' Vallini). A disp.: Menichini, Cerretini, Frosali, Castelletti, Pitton. All.: Alessandro Piscina.
ARBITRO: Dallagà di Rovigo, coad. da Melynchuk e Pelotti.
RETI: 12' Gattor, 27' Bocs, 88' Ravaglioli.
Se il principale obiettivo del Pisa era quello di misurare il proprio percorso di crescita all'inizio della seconda parte di stagione, e magari mettere i bastoni fra le ruote alla corazzata felsinea, l'impresa è riuscita. I nerazzurri cadono solo nel finale e di misura al Cavina contro il forte Bologna, che deve sudare molto più di quanto forse preventivato la conquista dell'intera posta. Costretto a inseguire il gol di Gattor, che devia alle spalle di Rosini un cross proveniente dalla bandierina, il Pisa lotta su ogni pallone, lasciando spesso l'iniziativa agli avversari ma non concedendo mai varchi e dimostrandosi sempre pronto a ripartire in contropiede. Cosa che riesce al 27', quando lo strappo sulla mediana di Lovo premia la corsa di Bocs, che si infila nelle maglie difensive rossoblù a pareggia i conti. Nel secondo tempo il Bologna aumenta sempre più la propria pressione offensiva, a caccia del pari. Il Pisa capitola solo all'88', quando Ravaglioli riceve palla in area spalle alla porta, si gira e conclude in rete con un bellissimo gesto tecnico che regala i tre punti, sofferti come detto, ai padroni di casa.
Parma-Sassuolo 5-1
RETI: Sartori, Sartori, Sartori, Marchesini, Cardinali, Iodice
Fiorentina-Spezia 4-1
RETI: Rubino, Maiorana, Puzzoli, Bertolini, Tognoni
FIORENTINA: Dolfi, El Dib (79' Bertolini), D'Amato, Cuomo, Sadotti, Kouadio (65' Trapani), Conti, Deli, Pellicanò (46' Caprini), Puzzoli (85' Maiorana), Rubino. A disp.: Testa, CIraudo, Lucchesi, Vascotto, Evangelista. All.. Galloppa.
SPEZIA: Mascardi, Salvetti, Monteverde, Spella, Ebano, Bertoncini, Attuoni (79' De Lucia), Vannucci (87' Ceccatelli), Gabirotto, Tognoni, Di Martino. A disp.: Benassi, Fantinati, Zarrouki, Viola. All.: Ventura.
ARBITRO: Zadrima di Pistoia, coad. da D'Ottavio di Roma 2 e Stella di Grosseto.
RETI: 41' Puzzoli, 42' Tognoni, 50' Rubino, 92' Bertolini, 94' Maiorana.
Non deve trarre in inganno il risultato finale: venire a capo della pratica Spezia è stato più complicato del previsto per la Fiorentina, che però ottiene una vittoria meritatissima con cui orienta nella giusta direzione la sua prua in questo inizio di anno nuovo. La sensazione che il gol di Puzzoli, a pochi minuti dal riposo, possa mettere in discesa la gara è solo illusoria, perché dopo appena un minuto Tognoni rimette tutto in parità. I viola però hanno una marcia e molte motivazioni in più dei liguri, e al 5' della ripresa rimettono la testa avanti con Rubino. I gol di Bertolini e Maiorana, che fissano il risultato sul definitivo 4-1, arrivano però soltanto in pieno recupero, dopo una lunga fase di gioco combattuta.