Campionando.it

All.Naz. Under 17 A-B GIR.A - Giornata n. 1

Empoli-Sampdoria 2-2

EMPOLI: Vertua (13), Parente, Tempre (22), Capacci, Rolla, Pignataro, Massarelli, Forciniti, Coppola, Bacciardi (8), Fiorini. A disp.: Vajunec Roc (2006) , Lemmetti, De Luca, Marinai, Criscuolo, Tatti, Olivieri (97), Orlandi (96), Sorice Lorenzo (2006). All.: Lisuzzo Andrea
RETI: Forciniti, Massarelli, Malaj, Costantino
EMPOLI: Vertua, Parente, Tempre (72' Marinai), Capacci, Rolla, Pignataro (88' Olivieri), Massarelli, Forciniti, Coppola (88' Criscuolo), Bacciardi (83' De Luca), Fiorini (72' Orlandi). A disp.: Vadjunec, Lemmetti, Tatti, Sorice. All.: Andrea Lisuzzo.
SAMPDORIA: Cervone, Sinatra, Trevisan, Rossello (50' Casalino), Costantino, D'Amore, Islam (60' Panariello), Malaj, Murgia, Giolfo (46' Melani), Sava (46' Freccero). A disp.: Rodolfo, Merlini, Pelissa, Garbarino, Recagno. All.: Erminio Russo.
ARBITRO: Zadrima di Pistoia, coad. da Pacifici e Celli.
RETI: 20' Costantino, 41' Forciniti, 60' Massarelli, 64' Malaj.



Sorpasso, controsorpasso e arrivo appaiati alla linea del traguardo: Empoli-Samp finisce 2-2 lasciando più di un rimpianto agli azzurri, che hanno costruito e sprecato molto nel corso della gara. Locali subito in avanti con un paio di conclusioni in avvio, fino al tiro di Bacciardi al 12' che lambisce il palo. La chance del 14' è ancor più ghiotta: ancora Bacciardi si presenta davanti a Cervone che compie uno strepitoso intervento che salva i suoi. Al primo affondo al 20' i blucerchiati passano: sugli sviluppi di un corner, Costantin raccoglie la respinta di Vertua in mischia e fa 0-1. L'Empoli impiega qualche minuto per reagire, torna a premere nel finale di tempo e ne raccoglie i frutti: al 38' Fiorini spaventa i liguri mettendo a lato di poco, al 41' invece Forciniti ristabilisce la parità con una penetrazione vincente in area blucerchiata. Il secondo tempo si apre (52') con un calcio piazzato di Tempre che Cervone alza sopra la traversa, poi ci prova Coppola sugli sviluppi di un corner ma la mira è da rivedere. I ragazzi di Lisuzzo attaccano e passano al 60', minuto in cui Masserelli si libera per il tiro in area e firma il due a uno. La Samp impiega appena 4' per pareggiare: Melaj raccoglie un pallone vaganti fuori area dopo un calcio d'angolo e scaglia in rete il pallone del due a due. Nel finale spazio per una chance per parte: al 75' Coppola conclude alto da buona posizione, al 78' Vertua salva i suoi con un buon intervento che blinda il due a due.
Pisa-Fiorentina 1-1

RETI: Casarosa, El Dib
PISA: Rosini, Bendoni (66' Vallini), Rossi, Baldacci, Cannarsa, Casarosa, Bocs, Doveri, Ferrari (80' Rosselli), Lovo, Pitton (46' Capone). A disp.: Olivieri, Morandi, Pucci, Bracci, Marcovina, Niccolai. All.: Alessandro Piscina.
FIORENTINA: Vannucchi, El Dib (75' Trapani), Lucchesi, Conti, Cuomo, Kouadio (46' Pellicanò), Fortini, Vascotto (61' Deli), Caprini (70' Maiorana), Puzzoli, Rubino. A disp.: Dolfi, CIraudo, D'Amato, Martini. All.: Daniele Galloppa.
ARBITRO: Barbetti di Arezzo, coad. da Luti e Lipardi.
RETI: 27' Casarosa, 30' El Dib.



Rispetto all'andata, è tutta un'altra musica. Merito del crescendo del Pisa soprattutto: i nerazzurri sono tutta un'altra squadra rispetto a quella che aveva iniziato con una netta battuta d'arresto il suo cammino a Firenze, e stavolta è un uno a uno figlio di una gara combattuta ed in variabile ma costante equilibrio quello che regala il derby della prima di ritorno. Bravi i nerazzurri nel non basare unicamente sulla rete del vantaggio di Casarosa la loro prova: scocca il 27' quando il giovane classe 2007 sbuca alle spalle di tutti e insacca un cross proveniente da calcio piazzato. La replica della Fiorentina, che fin lì si era resa pericolosa al pari degli avversari in zona-gol, arriva dopo appena 3': è la mezz'ora quando Puzzoli inventa un assist al bacio per l'accorrente El Dib che corona la sua proiezione offensiva in area locale con la rete del pari. Nel secondo tempo i viola si fanno preferire sul piano della manovra, ma il Pisa ribatte colpo su colpo e si rende pericoloso a sua volta. È proprio dei locali l'ultima chance del match, il colpo di testa di Doveri però non incide e al triplice fischio il derby propone un pareggio.
Calciatoripiù: Lovo, Cannarsa, Casarosa
(Pisa); Puzzoli, El Dib (Fiorentina).
Sassuolo-Bologna 0-1

RETI: Mahrani
Juventus-Parma 1-0

RETI: Boufandar
Spezia-Torino 0-2

RETI: Raballo, Scarfiello
Genoa-Modena 2-1

RETI: Venturino, Carbone, Ferraj