Campionando.it

Allievi B GIR.A - Giornata n. 9

Limite E Capraia-Lastrigiana 7-1

RETI: Baronti, Calvi, Robi, Robi, Masini G., Masini G., Masini G., Grottelli
LIMITE E CAPRAIA: D'Antonio, Tamburrino, Paradiso, Baronti, Spini, Papanikolaou, Del Duca, Mancini, Robi, Calvi, Blè. A disp.: Masini C., Alderotti, Scardigli, Alderighi, Masini G., Pulidori, Falaschi. All.: Paolo Spagli.
LASTRIGIANA: Glielmi, Masi, Fenza, Mancioppi, Paolucci, Finelli, Cipriani, Falorsi, Grottelli, Martini, Massaro. A disp.: Wang, Piantini, Salvadori, Mancini, Spinelli, Tartaglia, Recordi, Apetroaii. All.: Leonardo Pettinari.
ARBITRO: Tempestini di Empoli.
RETI: Baronti rig., Calvi, Robi 2, Grottelli, Masini G. 3.



Partita molto attesa ma dopo soli 10 minuti è già finita per un doppio rosso a causa di un fallo da rigore in area della Lastrigiana. 9 contro 11 per i restanti 70 minuti dove però nel secondo tempo i bianco rossi trovano la rete della bandiera senza mai rinunciare a giocare palla a terra.

Commento di :




Partita interessante tra due ottime squadre.Purtroppo la doppia espulsione ha cambiato sicuramente lo spettacolo,ma c'è da dire che il limite e Capraia con il N 3 con ottime chiusure e soprattutto con il N.10 con un possesso di palla e un gol spettacolare e di altro livello hanno fatto davvero tanta differenza.Partita da vedere ad armi pari al ritorno.

Commento di :



A leggere il risultato di questa partita, di primo acchito, verrebbe quasi da pensare che si tratti di un errore. Come potrebbe esserci, d'altronde, un tale divario tra le due squadre che alla vigilia condividevano il primo posto in classifica e che si affrontavano per conquistare la vetta in solitaria? Ecco allora che, più che mai, occorre raccontare quanto successo sul terreno di gioco e in particolare l'episodio che si è verificato dopo appena dieci minuti. In risposta a tre tiri in porta della Lastrigiana ben parati da D'Antonio, il Limite e Capraia tenta il primo affondo presentandosi in area di rigore con Del Duca, che viene atterrato da Fenza. L'arbitro, giudicando la dinamica da chiara occasione da gol, estrae senza pensarci due volte il cartellino rosso e scatena le proteste dei giocatori ospiti; tra questi, il portiere Glielmi va oltre e a sua volta rimedia l'espulsione lasciando i suoi addirittura in nove. Terminato il putiferio, si procede all'esecuzione del tiro dal dischetto che Baronti realizza con freddezza portando in vantaggio il Limite e Capraia. Ma con due uomini in meno, di fatto, la Lastrigiana non ha modo di reagire e di giocare questa partita come avrebbe voluto. La conseguenza naturale è che i padroni di casa, di fronte a un'occasione più unica che rara, continuano ad attaccare e prima raddoppiano con un tiro nell'angolino di Calvi, poi calano il tris con una bella azione corale finalizzata da Robi dopo il velo di Blè. Nella ripresa bastano due minuti alla squadra di Spagli per portarsi sul 4-0, con Robi che approfitta di un'indecisione del portiere per rubargli palla e depositarla nella porta vuota. Direttamente dalla battuta del calcio d'inizio, la Lastrigiana segna il gol della bandiera con un lancio in profondità che pesca l'inserimento di Grottelli il quale davanti a D'Antonio non sbaglia. E' solo una consolazione, ovviamente, perché da qui al triplice fischio la squadra di casa va in rete altre tre volte con uno scatenato Gabriel Masini che si porta a casa il pallone. Il verdetto del campo dice dunque 7-1, ed è giusto che il Limite e Capraia festeggi una vittoria che gli permette di volare da solo in testa alla classifica. Al tempo stesso però non si può ignorare la decisione iniziale dell'arbitro che, corretta o meno che fosse, ha indirizzato la partita verso uno scenario che altrimenti sarebbe sicuramente stato diverso.
Calciatoripiù
: Masini G. (Limite e Capraia).
Sporting Arno-Lanciotto Campi 1-4

RETI: Moccia, Giacomelli, Colletti, Colletti, Bonechi
SPORTING ARNO: Misso, Madeo, Del Gaudio, Bettarini, Raugei, Krasniqi, Meucci, D'Orazi, Ciapetti, Rexhaj, Moccia. A disp.: Carrai, Villegas, Sardelli, Morini. All.: Simone Caparrini.
LANCIOTTO CAMPI: Spina, De Simone, Mititelu, Panerai, Cetica, Fakkas, Innocenti, Aquino, Colletti, Mammana, Cufi. A disp.: Seferi, Catanzano, Paolieri, Giacomelli, Magurno, Poggi, Cricelli, Bonechi, Pagana. All.: Marco Miedico.
ARBITRO: Castaldi di Firenze.
RETE: Moccia, Bonechi, Colletti 2, Giacomelli.



La partita tra Sporting Arno e Lanciotto Campi la decide Colletti con una prestazione maiuscola. Parte bene lo Sporting: i rosanero spingono subito alla ricerca del gol e al 10' lo sfiorano con Moccia. Al 17' Misso si mette in evidenza deviando in angolo un tiro a botta sicura di Colletti. Poco dopo la mezz'ora del primo tempo lo Sporting Arno a passa in vantaggio: al 23' Meucci ruba un pallone sulla trequarti e serve Moccia che realizza con una conclusione di piatto. Al 36' il Lanciotto pareggia i conti con Bonechi. Cinque minuti dopo i rossoblù trovano anche il sorpasso passando in vantaggio su punizione: Colletti s'incarica della battuta e piazza il pallone al sette con un tiro potentissimo sul quale Misso non può far nulla. Il primo tempo si conclude qui, all'intervallo il Lanciotto conduce per 2-1. Nel secondo tempo lo Sporting Arno cerca di pervenire al pareggio ma sono ancora gli ospiti a colpire allungando il vantaggio con una conclusione in mischia ancora di Colletti, che realizza l'1-3 e la doppietta personale. La partita diventa molto spezzettata con falli da entrambi le parti; al 77' Colletti, sempre lui, rifinisce un'azione di contropiede servendo Giacomelli davanti al portiere: il numero 4, a porta vuota, appoggia il pallone in rete per l'1-4. La partita si chiude qui: il Lanciotto centra la quarta vittoria stagionale salendo a quota 13 in classifica.
Calciatoripiù: Meucci, Bettarini, Moccia
(Sporting Arno); Colletti (Lanciotto Campi).
Giov. Fucecchio-Virtus Montaione Gambassi 6-1

RETI: Remorini, Cappello, Cappello, Cappello, Santini, Salani, Sarr
GIOV. FUCECCHIO: Calugi, Noka, Martorana, Dal Canto, Sabato, Ferrali, Matteucci, Panicucci, Fuso, Cappello, Remorini. A disp.: Isolani, Campigli, Sannino, Crasta, Salani, Santini, Macelloni, Paolisso. All.: Luigi Di Mauro.
MONTAIONE GAMBASSI: Borgiotti, Cerami, Vaccaro, Ferri, Mezzetti, Stacchini, Rondinone, Sarr, Bacci M., Tani, Priamo. A disp.: Barnini, Simoncini, Imbembo, Alfei, D'Angelo, Osmani, Bacci T. All.: Roberto Simoncini.
ARBITRO: Latini di Empoli.
RETI: Sarr rig., Cappello 3 (1 rig.), Remorini, Santini, Salani.



6-1 alla Virtus Montaione Gambassi, ecco il quinto successo stagionale per il Fucecchio. I ragazzi di mister Di Mauro continuano il loro percorso con una vittoria convincente e alla fine netta nel punteggio finale, confermando la quinta posizione in classifica. E non è una posizione a caso: quando mancano due giornate alla fine della prima fase del campionato Allievi B, i bianconeri, se riusciranno a mantenere questa posizione, si qualificheranno per il girone principale della seconda fase alla quale parteciperanno le migliori cinque formazioni dei due gironi di merito. A dispetto del risultato finale, in avvio la Virtus Montaione Gambassi non ha assolutamente demeritato: i ragazzi di mister Simoncini sono anzi partiti forte e sono riusciti a portarsi in vantaggio, giocando un buonissimo primo tempo. Il gol dello 0-1 arriva dal dischetto, su calcio di rigore assegnato per un fallo di mano in area locale: Sarr trasforma per il vantaggio ospite. Il Fucecchio si riorganizza subito e dopo circa dieci minuti riesce a pareggiare. Ci pensa Cappello a suonare la carica per i bianconeri, firmando il pari e poi il vantaggio locale nel finale di primo tempo. Il numero 10 prima conquista (fallo del portiere) e trasforma un calcio di rigore per l'1-1 e poi porta avanti il Fucecchio trovando la conclusione vincente a tu per tu col portiere su invito in profondità di Fuso. Nella ripresa i padroni di casa ripartono fortissimo e riescono a chiudere la partita mettendo a segno altri quattro gol. Subito in avvio ancora Cappello firma il 3-1 e la tripletta personale, poi Remorini realizza il 4-1 con un preciso colpo di testa su un cross dalla destra. Infine sono due subentrati, Santini e Salani, su assist in entrambi i casi di Paolisso, anche lui entrato a gara in corso, ad arrotondare il bottino di gol bianconeri. Proprio Paolisso si rende protagonista di una bella percussione sulla destra servendo poi l'assist vincente a Santini, pronto a colpire a rete per il 5-1. Poi Salani stoppa bene il pallone in area su invito del solito Paolisso (protagonista questa volta sulla sinistra) e mette in rete per il definitivo 6-1.
Atletica Castello-Santa Maria 1-4

RETI: Lo Conte, Maccarone, Cioni, Guarino, Mazzoni
ATLETICA CASTELLO: Matera, Parrini, Innocenti, Anichini, Fedeli, Panerai, Parlanti, Strano, Bresciani, Badiali, Lo Conte. A disp.: Fantini, Lascialfari, Dani, Larosa, Pecchioli, Conti, Zanchini. All.: Marco Bolognesi.
SANTA MARIA: Cini, Compagnucci, Baldi, Mazzoni, Berhoxha, Cipollini, Maccarone, Cioni, Selmi, Bartolini, Guarino. A disp.: Marianelli, Macchi, Bucalossi, Nuti, Salvadori. All.: Federico Roncucci.
ARBITRO: Scalabrino di Firenze.
RETI: Maccarone, Cioni, Guarino, Lo Conte rig., Mazzoni.



Ci sarà anche il Santa Maria nel nuovo girone di merito: a due giornate dalla fine della prima fase i gialloblù di Roncucci agganciano la Lastrigiana a quota 19 punti, al terzo posto, e hanno la certezza di chiudere tra le prime cinque del girone, staccando dunque il pass per il nuovo girone che mette in palio il titolo. Finisce 1-4 in casa di un comunque positivo Castello. I gialloblù sono bravi a trovare subito il varco giusto, sbloccando la partita già in avvio e indirizzandola immediatamente sui binari favorevoli. Lo 0-1 arriva subito: buona azione orchestrata in mezzo al campo, Guarino serve in profondità Maccarone, che controlla il pallone e lo piazza in rete per l'immediato vantaggio ospite. Trascorrono pochi minuti e Cioni realizza lo 0-2 trovando la conclusione vincente in area sugli sviluppi di un calcio d'angolo (protesta il Castello che ritiene che il pallone non sia entrato del tutto). Il tris gialloblù si concretizza poco dopo il quarto d'ora: dopo aver offerto l'assist per il vantaggio di Maccarone, Guarino firma lo 0-3 con il tap-in vincente sottoporta dopo una respinta del portiere su un cross in mezzo. Il Santa Maria si fa ancora pericoloso con Selmi e con Berhoxha, il Castello si scuote e si riorganizza bene, riuscendo ad accorciare le distanze su calcio di rigore. Il penalty, concesso per un fallo di mano in area ospite, viene trasformato da Lo Conte per l'1-3. La partita si accende, i biancoverdi provano a rifarsi sotto manovrando bene, i gialloblù amministrano bene il vantaggio riprendendo a macinare gioco e riallungando il vantaggio in avvio di ripresa. Dopo pochi minuti dalla ripresa del gioco Mazzoni porta il punteggio sull'1-4 su calcio di punizione. Per tutto il secondo tempo si annotano diverse buone occasioni da una parte e dall'altra: il Castello prova a rifarsi sotto, alla ricerca del gol per riaprire la partita; il Santa Maria controlla bene il vantaggio e va ancora vicino al gol in due-tre occasioni ma senza riuscire a colpire di nuovo. Finisce 1-4.
Calciatoripiù
: nel Castello buone le prove di Anichini in difesa e di Fedeli a centrocampo; nel Santa Maria spiccano capitan Compagnucci e Selmi .
Rinascita Doccia-Folgor Calenzano 3-1

RETI: Banchelli, Banchelli, Banchelli, Santi
RINASCITA DOCCIA: Natali, Castagnetta A., Nardini, Margheri, Banchelli, Ronconi, Lucchesi, Clementi, Millo, Di Napoli, La Marca. A disp.: Pozzi, Sarri, Orlandi, Bongini, Castagnetta F., Perrone, Zetti, Mannini. All.: Salvatore Miranda.
FOLGOR CALENZANO: Giorgi, Landi, Hoxha, Ba, Corsini, Santi, De Luca, Hylli, Ielpi, Sarti, Gestri. A disp.: Lai, Gasparrini, Martinozzi, Ghetti, Forte, Pianigiani. All.: Roberto Mocali.
ARBITRO: Nannini di Firenze.
RETI: Hylli, Banchelli 3.
NOTE: espulso Sarti al 15'.



Il Rinascita Doccia batte la Folgor Calenzano nel derby della Piana e conquista il diritto di battersi, dal 15 gennaio 2023, nel nuovo girone di merito in cui le prime cinque dei gironi A e B si affronteranno con gare di andata e ritorno per la conquista del titolo provinciale di Firenze. A raggiungere matematicamente il Paradiso oltre alla squadra guidata da Salvatore Miranda ci sono Limite e Capraia, Lastrigiana e Santa Maria mentre al termine delle ultime due giornate si conoscerà il nome della quinta squadra qualificata del girone A. Attualmente la classifica vede favoriti il Giovani Fucecchio che precede rispettivamente Lanciotto Campi e Firenze Ovest. Il confronto diretto previsto nel weekend fra Firenze Ovest e Giovani Fucecchio può essere decisivo ma non è esclusa una volata finale all'ultimo secondo fra le squadre impegnate per il raggiungimento dell'obiettivo. Per il Rinascita Doccia si tratta di un gran bel successo in virtù di una prima fase in cui i sestesi sono stati protagonisti di prestazioni di valore e con i 21 punti conseguiti fino a questo momento, frutto di sette vittorie e di due sconfitte, si sono confermati sempre nelle posizioni importanti della classifica. Il ruolino di marcia del Rinascita Doccia ci segnala 22 gol realizzati e solo sei quelli subiti, una gran bella differenza da segnalare tutta in positivo. E dire che contro la squadra di Roberto Mocali le cose non erano cominciate in positivo per i padroni di casa. Nonostante l'inferiorità numerica caratterizzata dalla doppia ammonizione nei confronti di Sarti, allontanato dal terreno di gioco nei primi quindici minuti di gara, gli ospiti chiudono la prima frazione in vantaggio grazie alla rete messa a segno da Hylli (sei gol realizzati nelle prime nove giornate di campionato, uno dei migliori nella formazione calenzanese). Il tempo, a parte la logica reazione del Doccia alla ricerca del pareggio, si chiude con il vantaggio della Folgor. La partita cambia molto nella ripresa, si mette in luce soprattutto Banchelli, autore della tripletta che cambia il corso del confronto e dà al Rinascita Doccia una vittoria preziosa e coinvolgente. Si può dire che per quello visto sul terreno di gioco il successo dei sestesi è da considerarsi meritato ma gli avversari, pur ridotti in inferiorità numerica, non hanno affatto demeritato e hanno cercato di rimanere agganciati al match fino al termine. Anche per la splendida e dirompente tripletta realizzata nel corso della seconda parte della gara, la palma di migliore in campo per i locali spetta allo scatenato Banchelli mentre Hylli, autore di un ottimo primo tempo con rete incorporata, è da considerare il giocatore da preferire nell'organico affidato a Roberto Mocali. Finisce così 3-1 una gara sostanzialmente corretta; buona la direzione arbitrale.
Calciatoripiù: Banchelli
(Rinascita Doccia); Hylli (Folgor Calenzano).
Montelupo-Firenze Ovest 3-1

RETI: Forciniti, Forciniti, Costoli, Imperatrice
MONTELUPO: Ciucchi, Blini, Castagneta, Costoli, Esposito, Gori, Imperatrice, Mannucci, Paoli, Pasqualetti, Rosta. A disp.: Cantini, Forciniti, Rigatti, Scarselli, Sommi, Villani. All.: Sabatini.
FIRENZE OVEST: Tognarelli, Cremonini, Passanisi, Cocchi, Corda, Buzukja, Maiolo, Riguccini, Romiti, Cecchi, Imperatrice. A disp.: Nocentini, Dobre. All.: Coppetti.
ARBITRO: Bertini di Empoli.
RETI: Forciniti 2, Costoli, Imperatrice.



Il Montelupo non sbaglia in casa di fronte al Firenze Ovest, al termine di una partita accorta e allo stesso tempo concreta da parte della squadra locale. Il Firenze Ovest non demerita, ma nella metà campo avversaria è meno concreto rispetto all'avversario di giornata. In evidenza tra le fila dei locali, Forciniti autore di una doppietta, realizzata nelle due occasioni da distanza propizia. L'altra marcatura del Montelupo porta la firma di Costoli, ben posizionato. La partita del Firenze Ovest ha visto nello sbocco dei suoi affondi il solo acuto di Imperatrice, ben supportato nella manovra offensiva della squadra ospite non fallisce l'appuntamento col gol.