Rinascita Doccia-Atletica Castello 5-1
RETI: Millo, Perrone, Di Napoli, Millo, Bongini, Cudia
RINASCITA DOCCIA: Natali, Nardini, Margheri, Ronconi, Fognani, Clementi, Millo, Di Napoli, La Marca, Lucchesi, Bongini. A disp.: Pozzi, Castagnetta A., Banchelli, Sarri, Orlandi, Castagnetta F., Perrone, Zetti, Mannini. All.: Salvatore Miranda.
CASTELLO: Matera, Dani, Fedeli, Cellai, Strano, Cudia, Parrini, Innocenti, Lo Conte, Conti, Palranti. A disp.: Fantini, Pecchioli, Panerai, Bresciani, Larosa, Tambe, Zanchini, Badiali. All.: Gianni Fineschi.
ARBITRO: Sarchini di Firenze.
RETI: Di Napoli rig., Millo 2, Bongini, Perrone, Cudia.
Bella vittoria per il Rinascita Doccia, che consolida il terzo posto in classifica e si mantiene a contatto con le zone alte. La squadra di Miranda sblocca la gara dopo appena cinque minuti, grazie al calcio di rigore realizzato con freddezza da Di Napoli. Il gol subito a freddo mette in difficoltà il Castello e al contempo alimenta l'entusiasmo dei locali, che già al 12' raddoppiano per mezzo di un batti e ribatti in area risolto dal tap in vincente di Millo. Passano altri dieci minuti e sugli sviluppi di un calcio d'angolo Bongini svetta di testa infilando per la terza volta Matera, prima che al 27' arrivi anche il 4-0: La Marca e Nardini scambiano sulla fascia, il secondo pennella un traversone in mezzo trovando ancora Millo che in scivolata anticipa tutti e mette dentro. A fronte di un Castello che fatica a rendersi pericoloso, il Rinascita Doccia potrebbe invece dilagare ulteriormente con Di Napoli e Millo che però non trovano lo specchio della porta. Nella ripresa, comunque, arriva presto il quinto gol dei rossoblù ad opera di Perrone che si ritrova davanti alla porta e non sbaglia. Soltanto adesso, con la partita ormai chiusa, il Castello riesce ad avere una reazione d'orgoglio: dopo due calci di punizione ben parati da Natali, al terzo tentativo Cudia disegna una traiettoria meravigliosa che si infila sotto la traversa e vale il gol della bandiera. Nel finale i locali tornano a sfiorare la rete con La Marca e Sarri, ma il punteggio non cambia e così al triplice fischio è 5-1 per il Rinascita Doccia. Una vittoria meritata, contro un Castello che ha giocato al di sotto delle proprie potenzialità al netto di un po' di sfortuna in alcuni episodi.
Calciatoripiù :
Millo e
Nardini (Rinascita Doccia).
Matera ,
Cellai e
Cudia (Atletica Castello).
Lastrigiana-Montelupo 4-3
RETI: Cipriani, Martini, Grottelli, Salvadori, Rosta, Cantini, Rosta
LASTRIGIANA: Glielmi, Fenza, Tartaglia, Mancioppi, Falorsi, Paolucci, Apetroaii, Massaro, Grottelli, Martini, Salvadori. A disp.: Wang, Piantini, Masi, Recordi, Spinelli, Cipriani, Mancini. All.: Leonardo Pettinari.
MONTELUPO: Pagni, Paoli, Mannucci, Rosta, Blini, Esposito, Cantini, Imperatrice, Gori, Villani, Castagnetta. A disp.: Ciucchi, Costoli, Forciniti, Rigatti, Scarselli, Sommi, Taccetti. All.: Mauro Cardellicchio.
ARBITRO: Ballarino di Firenze.
RETI: Grottelli, Salvadori, Rosta 2 (1 rig.), Cantini, Cipriani, Martini rig.
Continua il percorso netto della Lastrigiana, che ottiene la sesta vittoria in altrettante partite seppur di misura contro un coraggioso e ostico Montelupo. La partita si mette subito bene per i padroni di casa che passano in vantaggio grazie alla rete di Grottelli, il quale salta due uomini sulla fascia e poi va alla conclusione vincente. Piove sul bagnato per gli ospiti quando il portiere Pagni rimedia un calcio in pieno volto ed è costretto a lasciare il campo, e la situazione non migliora qualche minuto più tardi quando Salvadori approfitta di un rimpallo per segnare il 2-0 della Lastrigiana. Il Montelupo però non ci sta e nel finale di primo tempo reagisce, conquistando un calcio di rigore che Rosta realizza perfettamente riaprendo la partita. Nella ripresa la squadra di Cardellicchio riparte sull'onda del buon momento e acciuffa presto il pareggio per mano di Cantini, ma le emozioni non sono ancora finite. La Lastrigiana si scuote e rialza subito la testa, ricominciando a proporre il suo gioco e raccogliendone presto i frutti. Nello specifico è Cipriani a salire in cattedra, saltando un avversario al limite dell'area e indirizzando il pallone nell'angolino con una splendida conclusione che vale il 3-2. Quando i padroni di casa si procurano a loro volta un penalty che Martini trasforma per il 4-2, la partita sembra ormai chiusa e invece il Montelupo dimostra di non essersi ancora arreso. Rosta infatti realizza la doppietta personale accorciando di nuovo le distanze, e permettendo ai suoi di tentare l'assedio nel finale; l'occasione per pareggiare ci sarebbe sugli sviluppi di un calcio d'angolo, ma il pallone non entra e così la Lastrigiana tira un sospiro di sollievo. Al fischio dell'arbitro sono tre punti fondamentali per la squadra di Pettinari, che ha dimostrato anche di saper soffrire e si conferma leader della classifica. Onore comunque al Montelupo, capace di tenere testa e sfiorare l'impresa contro una delle formazioni più forti del campionato.
Calciatoripiù :
Grottelli ,
Martini e
Cipriani (Lastrigiana). Rosta (Montelupo).
Santa Maria-Firenze Ovest 4-0
RETI: Bucalossi, Gjoni, Baldi, Autorete
SANTA MARIA: Marianelli, Compagnucci, Donzelli, Mazzoni, Cipollini, Baldi, Maccarone, Cioni, Gjoni, Salvadori, Bucalossi. A disp.: Cini, Macchi, Guarino, Bartolini, Nuti, Selmi. All.: Federico Roncucci.
FIRENZE OVEST: Nocentini, Vannini, Cremonini, Tysak, Cardinali, Buzukja, Maiolo, Cocchi, De Cristofano, Gianassi, Imperatrice. A disp.: Tognarelli, Passanisi, Corda, Romiti, Bettini. All.: Fabio Coppetti.
ARBITRO: Menicagli di Pontedera.
RETI: Bucalossi, Gjoni, Baldi, autorete pro Santa Maria.
Un altro successo netto per il Santa Maria che vince 4-0 la sfida interna col Firenze Ovest. I ragazzi di mister Roncucci offrono un'ottima prestazione facendosi apprezzare sia a livello difensivo sia a livello offensivo contro una compagine ospite, quella rossoblù, che ci ha provato fino alla fine ma senza riuscire a creare grossi grattacapi alla retroguardia locale. L'equilibrio iniziale viene rotto dopo pochi minuti: azione sulla destra, cross di Compagnucci in mezzo per Cioni che colpisce il palo; sulla respinta Bucalossi si avventa sul pallone e lo deposita in rete per l'1-0 gialloblù. E dopo il legno di Cioni anche un altro gialloblù viene fermato dal legno. Il Santa Maria ha in mano la partita e nel corso del primo tempo va a segno per altre due volte. Il 2-0 porta la firma di Gjoni con un gran sinistro su invito in profondità di Macchi (da poco entrato al posto dell'infortunato Donzelli), poi Baldi si fa trovare pronto in area sul calcio d'angolo battuto da Salvadori. Il Santa Maria gioca bene e va in gol per tre volte nei primi 40', il Firenze Ovest prova sempre a reagire allo svantaggio rendendosi pericoloso in due occasioni nel corso della prima frazione. Gli ospiti protestano inoltre in occasione del secondo e del terzo gol locale rispettivamente per una presunta posizione di off-side e per un fallo non ravvisati però dal direttore di gara. Nel secondo tempo il Santa Maria continua a tenere saldamente in mano le redini dell'incontro, andando ancora vicino al gol in più occasioni e chiudendo poi il match sul 4-0. Tra le chance più ghiotte si annotano un palo colpito da Selmi e una traversa di Maccarone. Lo stesso Maccarone rifinisce poi l'azione, una bella azione, del 4-0 gialloblù, servendo il pallone in area per Gjoni; dal contrasto tra il numero 9 e un difensore rossoblù nasce l'autorete del definitivo 4-0. Con una grande prova, di chi è partito titolare ma anche dei calciatori entrati a gara in corso, il Santa Maria si prende con merito i tre punti e porta a casa la quarta vittoria stagionale, rimanendo in scia del terzetto di testa composto da Lastrigiana, Limite e Capraia e Rinascita Doccia.
Calciatoripiù: Maccarone, Gjoni (Santa Maria).
Folgor Calenzano-Virtus Montaione Gambassi 2-1
RETI: Sarti, Sarti, Rondinone
FOLGOR CALENZANO: Giorgi, Hoxa, Casini, Ba, Santi, Pianigiani, Landi, Hilly, Ielpi, Sarti, Gestri. A disp.::Lai, Corsini, De Luca, Ghetti, Forte, Gasparrini, Martinozzi. All.: Mocali.
VIRTUS MONTAIONE GAMBASSI: Fedeli, Cerami, Ferri, Mezzetti, Pieragnoli, Rondinone, Sarr, Simoncini, Stacchini, Tani, Vaccaro. A disp.: Alfei, Bacci, Bacci T., Cipollini, D'Angelo, Imbembo, Priamo, Osmani. All.: Rondinone.
RETI: Sarti 2, Rondinone.
Trascinato da un grande Sarti il Calenzano si aggiudica i primi tre punti interni in questo girone di Merito ai danni di un Montaione in cerca di punti preziosi. La vittoria nell'arco della partita è meritata anche se i rossoblu di Calenzano si complicano spesso la vita con le proprie mani, ma Sarti sfodera una prestazione maiuscola che sarà determinante per l'esito della partita. Gli ospiti sono i cerca di punti fuori casa, i 4 punti conquistati fino a qui sono frutto di vittoria e pareggio costruiti tra le mura amiche, ma in questa occasione sono sembra troppo dipendenti dalle giocate di Rondinone e con qualcosa in difesa da rivedere. La partita tuttavia risulta piacevole, le squadre si sfidano a viso aperto fin dal primo minuto, fino a quando al 7' è Sarti che di destro manda fuori di poco dopo una bella sgroppata di Landi. Dopo i primi minuti i padroni di casa prendono sempre piu' campo e il 15' quando Hilly da sinistra serve Landi che tira, il pallone viene intercettato da un difensore; accorre Sarti che manda alto. Il numero 10 rossoblu è particolarmente ispirato e intorno al ventesimo reclama per un atterramento in area sul quale il direttore di gara, ben
piazzato, sorvola, e poco dopo fa ammonire un avversario dopo che lo aveva saltato in un 'azione promettente. Le azioni dei padroni di casa si susseguono ma non portano all'agognato vantaggio, anche Hilly si iscrive al club impegnando il portiere con un fendente da sinistra. Come spesso il calcio ci insegna l'azione piu' ghiotta avviene a favore degli ospiti, quando Pieragnoli approfitta di una indecisione avversaria e si invola verso Giorgi, lo salta e da posizione angolata calcia in porta, ma Santi sulla riga di porta in recupero spazza in fallo laterale salvando il probabile vantaggio. Cinque minuti di sbandamento dei locali durante i quali Ferri impegna Giorgi e Rondinone su punizione manda alto di non molto. Ancora Gambassi: Rondinone in azione: palla a Pieragnoli che serve di nuovo il compagno numero 7 che a sua volta si mangia una bella occasione. Entra Forte e in avanti la partita si anima: prima Sarti porta in vantaggio i suoi con un bella iniziativa sulla sinistra, di destro incrocia sul palo lungo per l'uno a zero, subito dopo il capitano servito da Casini impegna Fedeli in un'altra parata. Il folletto rossoblu Sarti si supera quando al 58' di controbalzo mette un fendente sotto la traversa per il raddoppio; nel frattempo c'era stato il pareggio di Rondinone che da fuori calcia di prima raccogliendo una respinta della difesa locale, tiro bello e preciso sul quale Giorgi niente puo' fare. Da segnalare poi il tentativo di Ghetti che di destro a botta sicura colpisce il legno alla destra del portiere termale e poi altre iniziative di Ghetti e Forte che però non portano altre realizzazioni per interventi della difesa. Finisce 2 a 1 con i ragazzi di Mocali che fanno un bel balzo in classifica con tre punti che son di buon auspicio per la prossima trasferta di Badia a Settimo.
Calciatoripiù : su tutti
Sarti veramente una spina nel fianco degli ospiti, il capitano gioca si diverte e incide, bravo ma anche Santi sempre preciso nelle chiusure, per gli ospiti troppo poco
Rondinone (veramente bravo) per fare punti ci sono piaciuti inoltre
Pieragnoli e
Mezzetti che a centrocampo si sono battuti con tecnica e tenacia.
Sporting Arno-Limite E Capraia 0-4
SPORTING ARNO: Misso, Del Gaudio, Krasniqi, Raugei, De Leo, Bettarini, Moccia, D Orazi, Ciapetti, Meucci, Sardelli. A disp.: Carrai, Braccini Thomas 2008, Piccirilli, , . All.: Naldi Filippo
RETI: Tamburrino, Del Duca, Spini, Ble
SPORTING ARNO: Misso, Krasniqi, Del Gaudio, Raugei, De Leo, D'Orazi, Moccia, Bettarini, Ciapetti, Meucci, Sardelli. A disp.: Carrai, Braccini, Piccirilli. All.: Filippo Vezzani.
LIMITE E CAPRAIA: D'Antonio, Tamburrino, Spini, Baronti, Papanikolaou, Alderotti, Del Duca, Mancini, Masini, Calvi, Blè. A disp.: Masini, Langella, Alderighi, Scardigli, Falaschi, Soriano, Mancini Cecchi. All.: Paolo Spagli.
ARBITRO: Scalabrino di Firenze.
RETI: Del Duca, Blè, Tamburrino, Spini.
Il Limite e Capraia fa bottino pieno al comunale di Badia a Settimo contro lo Sporting Arno. Dopo quattro minuti la partita è già in discesa per gli ospiti, che passano in vantaggio con un tap in di Del Duca in mischia dentro l'area piccola. Al 12' arriva anche il raddoppio per mano di Blè, che riceve un lancio in profondità e davanti al portiere non perdona: 0-2. Il Limite e Capraia appare in totale controllo della partita, e nel finale di primo tempo amplia ulteriormente il proprio vantaggio con una scivolata di Tamburrino che anticipa secco il difensore e mette dentro. Nel secondo tempo lo Sporting Arno entra in campo più agguerrito, deciso a rimettere a posto la situazione pur consapevole che si tratta di un'impresa ardua. La partita diventa equilibrata con occasioni da entrambe le parti, sebbene le più clamorose siano sempre per i ragazzi di Spagli con Misso più volte superlativo nell'evitare il quarto gol. Che, comunque, arriva al 65' sugli sviluppi di una bellissima azione corale: velo di Del Duca, Tamburrino mette in mezzo per Spini che svetta di testa e realizza il definitivo 0-4.
Calciatoripiù :
Moccia e
Del Gaudio (Sporting Arno).
Tamburrini e
Spini (Limite e Capraia).
Lanciotto Campi-Giov. Fucecchio 0-3
RETI: Macelloni, Sannino, Zampardi
LANCIOTTO CAMPI: Seferi, Catanzaro, De Simone, Bonechi, Cetica, Fakkas, Arca, Aquino, Colletti, Cufi, Panerai. A disp.: Spina, Militelu, Cricelli, Giacomelli, Innocenti, Mammana, Paolieri, Poggi, Vasa. All.: Marco Miedico.
GIOVANI FUCECCHIO 2000: Isolani, Sannino, Martorana., Dal Canto, Noca, Crasta, Remorini, Matteucci, Vorfi, Panicucci, Macelloni. A disp.: Calugi, Fuso, Cappello, Zampardi, Campigli, Salani, Ferrali, Paolino, Santini. All.: Luigi Di Mauro.
ARBITRO: Silva di Pistoia.
RETE: aut. pro Giovani Fucecchio, Sannino, Zampardi.
Nella prima fase del girone di merito in questo raggruppamento sembrano tre le formazioni in grado di fare la differenza (Lastrigiana, Limite e Capraia e Rinascita Doccia), e in grado di poter puntare alla seconda fase che scatterà a gennaio 2023 con gare di andata e ritorno, c'è spazio invece per le altre formazioni da promuovere in quanto l'equilibrio sembra regnare sovrano e tutte le compagini sono in grado di giocarsela fino al termine. Al Ballerini in una mattinata uggiosa e non soleggiata si affrontano Giovani Fucecchio 2000 e Lanciotto Campi in un confronto che può essere di svolta per il campionato delle due formazioni. I Giovani Fucecchio si trovano in una posizione media della classifica con sei punti all'attivo e vogliono confermare la vittoria nella penultima giornata contro il Rinascita Doccia, il Lanciotto Campi reduce dalla sconfitta di Montelupo con quattro punti si trova appaiato con altre cinque formazioni in questa ultima posizione di classifica e da questa gara può gettare le basi per il futuro. Agli ordini di Silva di Pistoia, con alcuni minuti di ritardo rispetto all'orario previsto, si può cominciare. Il primo tempo è ben giocato dalle due squadre ed è caratterizzato da un certo equilibrio anche se sul piano delle individualità e del gioco espresso, la formazione guidata da Luigi Di Mauro si fa preferire. Gli ospiti firmano il vantaggio su azione insistita di Macelloni con l'ultimo tocco di un giocatore locale che mette la palla nella propria porta. Il tempo, caratterizzato anche da una reazione della formazione di Miedico, si chiude sul vantaggio dei Giovani Fucecchio 2000. Nella ripresa le distanze fra le due squadre si ampliano e anche alcuni cambi effettuati dal mister ospite favoriscono la prova della formazione di Fucecchio. Il gol che sancisce il raddoppio per i ragazzi di Luigi Di Mauro arriva per merito di Sannino che riprende una bella giocata di Zampardi e mette in rete. Sulle ali dell'entusiasmo vola la formazione fucecchiese che chiude praticamente il confronto con la terza e conclusiva rete realizzata da Zampardi, autore di una prova convincente, incastonata dalla conclusione vincente e dall' assist sulla seconda realizzazione. Lottata e in bilico nel corso della prima frazione, la prestazione del Lanciotto è da considerarsi sufficiente. Troppa la differenza fra le squadre in campo e Fucecchio maggiormente convincente sia sul piano delle individualità che su quello delle espressioni tecniche e agonistiche. Il Lanciotto ha fatto quello che ha potuto, ha cercato di rimanere aggrappato all'incontro fino a quando non ha trovato le due reti avversarie messe a segno nella ripresa. Nelle file dei Giovani Fucecchio 2000, squadra in grado di lottare per le prime cinque posizioni del girone, su tutti Macelloni, Sannino e Zampardi ma in generale tutta la prestazione del complesso è risultata ottimale. Gara gagliarda ma corretta, buona la direzione arbitrale.
Calciatoripiù: Macelloni, Sannino, Zampardi (Giovani Fucecchio 2000).