Folgor Calenzano-Santa Maria 0-4
RETI: Cioni, Gjoni, Guarino, Baldi
FOLGOR CALENZANO: Giorgi, Gasparrini, Hoxha, Bah, Santi, Pianigiani, Landi, Hylli, De Luca, Sarti, Gestri. A disp.: Lai, Martinozzi, Ielpi, GHetti, Corsini, Forte. All.: Mocali.
SANTA MARIA: Marianelli, Compagnucci, Donzelli, Mazzoni, Cipollini, Berhoxa, Maccarone, Cioni, Gjoni, Salvadori, Bartolini. A disp.: Maestrelli, Baldi, Macchi, Guarino, Bucalossi, Maestrelli. All.: Roncucci.
RETI: 3' Gjoni, 13' Cioni, 76' Guarino, 79' Baldi.
Il Santa Maria vince con pieno merito e si prende tre punti al Facchini di Calenzano con una prestazione di assoluta personalità, evidenziata soprattutto nella prima frazione di gioco in cui ha dominato fin dai primi minuti, trascinato dalle giocate di Gjoni che, subito al 3', con una percussione da destra, salta Hoxha, entra in area ed incrocia sul palo lungo di Giorgi per il vantaggio. Il doppio vantaggio si materializza nel giro di 10 minuti: è sempre Gjoni (vero mattatore) che da sinistra raccoglie un maldestro rinvio di Gasparrini salta il numero 2 rossoblu, mette in area per la conclusione sottomisura di Cioni che insacca il 2-0 che di fatto indirizza la partita verso quello che sarà l'esito finale. Salvadori e Guarino a centrocampo deliziano con grande tecnica il pubblico e soprattutto arginano il dinamismo di Gestri che resta l'unico a combattere e lottare contro tutti, Ba e Hylli sono estranei al gioco e non riescono a rendersi utili alla causa. Si chiude il primo tempo sul doppio vantaggio per gli ospiti che non sono mai stati impensieriti dai rossoblu. Nel secondo tempo Mocali passa ad un 4-3-3 togliendo Hoxha (decisamente in giornata no) e inserisce Forte che, subito dopo pochi minuti, innesca De Luca che solo a tu per tu con Marianelli si divora l'occasione per riaprire il match sparando sul numero 1 ospite. Rispondono gli ospiti, è l'8' quando Cioni da sinistra crossa sul secondo palo per Guarino che di testa manda fuori. La squadra di casa è messa meglio in campo , piu' equlibrata e alza il baricentro; si gioca più nella metà campo del Santa Maria che tuttavia quando riparte fa paura. E' il 24' quando un centrocampista impegna Giorgi in una parata alta sul quale il portiere si supera. La partita si trascina verso il finale con il risultato fermo sullo 0-2 quando dagli sviluppi di un rinvio dal fondo Guarino raccoglie la palla e punta direttamente la porta realizzando lo 0-3. Passa un minuto e Baldi (entrato da 15 minuti )prima colpisce il palo sulla respinta colpisce al volo per lo 0 a 4 finale. Niente da dire, il risultato parla chiaro, ma troppo severa è la punizione inflitta ai rossoblu che devono meditare su approccio (2 reti in 13') e sulla necessità di trovare lo spirito di sacrificio nel non mollare mai fino ai minuti finali.
Calciatoripiù : Bene
Guarino e
Gjioni e
Salvadori per la squadra di casa si salvano
Gestri, Forte e
Giorgi .
Limite E Capraia-Atletica Castello 5-1
RETI: Ble, Alderotti, Del Duca, Calvi, Ble, Cellai
LIMITE E CAPRAIA: D'Antonio, Tamburrino, Pulidori, Baronti, Spini, Alderotti, Del Duca, Mancini, Scardigli, Calvi, Blè. A disp.: Di Leonardo, Fallani, Giannoni, Tognetti, Trapani, Masini, Papanikolau. All.: Paolo Spagli.
ATL.CASTELLO: Fantini, Lo Conte, Innocenti, Anichini, Poli, Strano, Fedeli, Cudia, Bresciani, Dani, Cellai. A disp.: Matera, Panerai, Essaouri, Larosa, Conti, Parlanti, Zanchini. All.: Gianni Fineschi.
ARBITRO: Principe di Empoli.
RETI: Blè 2, Cellai rig., Alderotti, Del Duca, Calvi.
Continua a correre veloce questo Limite e Capraia che centra il quarto risultato utile consecutivo nel match interno contro il Castello: è 5-1 il finale per i ragazzi di mister Spagli che prendono il largo nel secondo tempo dopo una prima frazione piuttosto combattuta e continuano la rincorsa alla vetta del girone A. Pronti-via e il match si accende già in avvio, subito ricco di buoni spunti. La chance più ghiotta sullo 0-0 capita ai biancoverdi che colpiscono la traversa con Cellai, poi la partita si sblocca ed è il Limite e Capraia a passare avanti: i padroni di casa riconquistano palla all'altezza della bandierina del calcio d'angolo, Del Duca la rimette dentro per Blè, che di tacco mette in rete per l'1-0. Il Castello non demorde e risponde quasi subito, riuscendo a pareggiare su calcio di rigore: lancio di Cudia per Cellai, che viene fermato irregolarmente in area da D'Antonio conquistando così il penalty. Lo stesso Cellai s'incarica della battuta e trasforma per l'1-1. Il Limite e Capraia si riporta in avanti e nel finale di primo tempo riesce a costruire un paio di buone occasioni (tra queste si segnala un tiro dalla distanza di Baronti) e soprattutto a riportarsi in vantaggio. È ancora Blè a timbrare il cartellino raccogliendo il pallone su un lancio dalla trequarti, involandosi in area e depositando il pallone in rete dopo aver saltato anche il portiere. Il primo tempo si chiude sul punteggio di 2-1. Nella ripresa il copione della partita cambia: il Castello non riesce più a proporsi come nella prima parte di gara, il Limite e Capraia prende il sopravvento e chiude la partita con altri tre gol. Dopo circa dieci minuti Calvi va via palla al piede, dalla linea di fondo salta un paio di avversari e poi mette il pallone dentro per Alderotti che, facendosi trovare pronto in area, non deve fare altro che toccarlo in rete. Il poker lo cala Del Duca, bravo ad anticipare tutti in area su un altro pallone messo in mezzo dal fondo. Infine, a circa quindici minuti dalla fine, Calvi parte da metà campo palla al piede e a tu per tu col portiere insacca il pallone sotto la traversa per il definitivo 5-1.
Calciatoripiù : nel Limite e Capraia buone le prove di
Mancini e
Blè ; da segnalare anche l'ottimo esordio nella ripresa dei classe 2008, tra questi in particolare del difensore centrale classe 2008
Giannoni ; nel Castello in evidenza
Cellai e
Cudia .
Sporting Arno-Giov. Fucecchio 2-1
SPORTING ARNO: Carrai, Raugei, Sturiale, Rossi, Krasniqi, Del Gaudio, Moccia, Meucci, Rexhaj, Bongi, Ciapetti. A disp.: Misso, D Orazi, Regoli, , . All.: Naldi Filippo
RETI: Bongi, Del Gaudio, Sannino
SPORTING ARNO: Carrai, Raugei, Rossi, Krasniqi, Sturiale, Moccia, Del Gaudio, Bongi, Meucci, Ciapetti, Rexhaj. A disp.: Misso, D'Orazi, Coppolaro. All.: Filippo Vezzani.
GIOV. FUCECCHIO: Calugi, Sannino, Noka, Sabato, Dal Canto, Ferrali, Matteucci, Panicucci, Martorana, Macelloni, Zampardi. A disp.: Bottiglieri, Campigli, Salani, Fuso, Remonini, Santini, Paolisso, Vorfi, Cappello. All.: Luigi Di Mauro.
ARBITRO: Rao di Firenze.
RETI: Bongi, Sannino, Del Gaudio.
Lo Sporting Arno ospita al comunale di Badia a Settimo il Fucecchio, in una partita molto sentita considerando che entrambe le squadre hanno già un disperato bisogno di punti. Situazione che produce però l'effetto opposto, dato che il primo tempo si chiude sullo 0-0 con tanti duelli fisici e pochissime occasioni da gol. Bisogna aspettare la ripresa per assistere al primo colpo di scena, che nello specifico corrisponde al vantaggio dei padroni di casa. Trattasi di un gran gol realizzato al 13' da Bongi, che si incarica della battuta di un corner e calcia direttamente in porta sorprendendo il portiere: 1-0. Il Fucecchio non ci sta e reagisce immediatamente, pressando i ragazzi di Vezzani che però si difendono bene e ripartono in contropiede. Al 23' è infatti lo stesso Bongi a sfiorare il raddoppio, con un calcio di punizione che si stampa sulla traversa. Passano cinque minuti e l'arbitro estrae un doppio cartellino rosso: Sabato commette un brutto fallo, Rexhaj reagisce ed entrambi filano negli spogliatoi. In dieci contro dieci, è il Fucecchio ad avere lo squillo vincente acciuffando il pareggio allo scadere con Sannino. A questo punto la tavola sembra apparecchiata per consegnare alle squadre un punto a testa, ma in pieno recupero lo Sporting Arno trova il modo di tornare avanti. Punizione dal limite, Del Gaudio si incarica della battuta e spedisce il pallone a fil di palo facendo esplodere i tifosi locali. Incredibilmente c'è ancora tempo per la reazione del Fucecchio, che rischia di pareggiare di nuovo con un tiro ravvicinato di Cappello, ma Carrai si supera e salva il risultato. Finisce dunque 2-1 per lo Sporting Arno che ottiene la prima vittoria del suo campionato, tre punti al sapore di ossigeno in vista dei prossimi impegni.
Calciatoripiù :
Bongi ,
Del Gaudio (Sporting Arno).
Lastrigiana-Virtus Montaione Gambassi 6-0
RETI: Cipriani, Massaro, Grottelli, Tartaglia, Martini, Martini
LASTRIGIANA: Wang, Masi, Spinelli, Mancioppi, Paolucci, Piantini, Cipriani, Massaro, Grottelli, Martini, Salvadori. A disp.: Glielmi, Fenza, Falorsi, Tartaglia, Recordi, Mancini. All.: Leonardo Pettinari.
MONTAIONE GAMBASSI: Borgiotti, Cerami, Simoncini, Bacci M., Bacci T., Mezzetti, Rondinone, Sarr, D'Angelo, Tani, Priamo. A disp.: Barnini, Alfei, Cipollini, El Tadely, Fedeli, Stacchini, Vaccaro. All.: Roberto Simoncini.
ARBITRO: Benozzi di Empoli.
RETI: 39' Massaro, 41' Cipriani, 45' Grottelli, 68' Tartaglia, 70', 72' Martini.
Vince la Lastrigiana, e questa ormai non è più una novità. I biancorossi fanno quattro su quattro in questo avvio di campionato battendo con un rotondo 6-0 la Virtus Montaione Gambassi. È soprattutto nel secondo tempo che i padroni di casa riescono a prendere il sopravvento, realizzando tutte e sei le reti che hanno contraddistinto il match. Nel primo tempo, chiuso a reti inviolate, la Virtus Montaione Gambassi tiene bene: se è vero infatti che la Lastrigiana conduce il gioco e va vicina al vantaggio in diverse occasioni (le più ghiotte non vengono sfruttate da Massaro e Grottelli), gli ospiti giocano un buon primo tempo, difendendosi in maniera ordinata e provando a ribattere sempre colpo su colpo. Nei primi trentacinque minuti si annotano infatti un paio di buone occasioni anche per la Virtus: a tu per tu con Wang prima Rondinone conclude alto, poi Tommaso Bacci trova la pronta opposizione del portiere. Nel secondo tempo la Lastrigiana riesce subito a sbloccare la partita e a chiuderla nel giro di pochi minuti, sei per la precisione: al 39' si registra infatti l'1-0 di Massaro, al 41' il raddoppio di Cipriani e al 45' il tris di Grottelli. Tutte e tre le reti arrivano sugli sviluppi di buone trame palla a terra, rifinite con precisione dai tre biancorossi. La Virtus Montaione Gambassi fatica a scuotersi, la Lastrigiana continua a far girare palla e nel finale colpisce per altre tre volte: al 68' il neoentrato Tartaglia fa 4-0, poi si scatena Martini, protagonista di due reti nel giro di due minuti (70' e 72'). È il definitivo 6-0.
Rinascita Doccia-Montelupo 3-0
RETI: Fognani, Millo, La Marca
RINASCITA DOCCIA: Pozzi, Castagnetta A., Nardini, Margheri, Banchelli, Fognani, Clementi, Millo, Di Napoli, La Marca, Lucchesi. A disp.: Natali, Ronconi, Sarri, Orlandi, Bongini, Castagnetta F., Perrone, Zetti, Mannini. All.: Salvatore Miranda.
MONTELUPO: Ciucchi, Taccetti, Paoli, Pasqualetti, Mannucci, Blini, Esposito, Cantini, Villani, Sommi, Costoli. A disp.: Pagni, Castagnetta, Forciniti, Gori, Imperatrice, Rigatti, Rosta, Scarselli. All.: Mauro Cardellicchio.
ARBITRO: Rindi di Firenze.
RETI: Millo, La Marca, Fognani.
Quarta vittoria su altrettante partite per il Rinascita Doccia, che non si ferma più e risponde ai larghi successi di Lastrigiana e Limite e Capraia. La squadra di Miranda entra in campo con il giusto atteggiamento e dopo appena un minuto è già in vantaggio con un'azione abbastanza rocambolesca. Il pressing alto dei locali costringe il Montelupo a giocare all'indietro rifugiandosi dal proprio portiere, che però va in difficoltà sull'attacco di Millo e finisce per calciargli addosso il pallone che rimbalza e finisce in rete: 1-0. L'episodio ovviamente scuote gli ospiti, che però non si fanno scoraggiare e provano a dire la loro all'interno di una partita che guardando la classifica sembrerebbe non avere storia. Invece i giocatori del Montelupo lottano su tutti i palloni e se da una parte non riescono a rendersi più di tanto pericolosi, dall'altra limitano le iniziative del Rinascita Doccia che resta innocuo fino al 35'. A pochi minuti dall'intervallo, infatti, Millo si incarica della battuta di un calcio d'angolo e disegna un traversone che trova ben appostato in area La Marca, il quale si coordina e con un gran sinistro al volo realizza il 2-0. La rete segnata a ridosso del secondo tempo indirizza fortemente la partita, che peraltro viene chiusa definitivamente in avvio di ripresa quando Fognani va a battere un calcio di punizione da fuori area e lo spedisce direttamente sotto l'incrocio. Il capolavoro del giocatore di casa fissa il punteggio sul 3-0 e rende di fatto una formalità il tempo rimanente. Il Rinascita Doccia infatti amministra il rassicurante vantaggio, il Montelupo invece prova la reazione d'orgoglio ma non riesce quasi mai ad impensierire Pozzi. Anche se i ragazzi di Cardellicchio si meriterebbero il gol della bandiera, e in questo senso appaiono decisamente sfortunati quando - nel finale - Imperatrice calcia benissimo una punizione ma centra in pieno la traversa. Finisce dunque 3-0 per il Rinascita Doccia che conferma il primo posto al pari della Lastrigiana, due punti sopra il Limite e Capraia. Un trittico che comincia a guadagnare terreno sulle altre squadre, candidandosi già da ora a correre per la vittoria del campionato.
Lanciotto Campi-Firenze Ovest 3-2
RETI: Colletti, Colletti, Colletti, Imperatrice, De Cristofano
LANCIOTTO CAMPI: Seferi, Paolieri, Cetica, Aquino, Bonechi, Cricelli, Panerai, Poggi, Innocenti, Colletti, Mammana. A disp.: Spina, Vasa, Pagana, Mititelu, Arca, Catanzaro, Cufi, De Simone, Fakkas, Giacomelli, Magurno,. All.: Marco Miedico.
FIRENZE OVEST: Tognarelli, Vannini, Cremonini, Cardinali, Corda, Cocchi, Riguccini, Imperatrice, Cecchi, Gianassi, Bettini. A disp.: Nocentini, Romiti, De Cristofano, Maiolo. All.: Fabio Coppetti.
ARBITRO: Nannucci di Prato.
RETI: 6, 33', 84 rig. Colletti, 50' De Cristofano, 58' Imperatrice.
NOTE: Espulso per doppia ammonizione Panerai.
Orgogliosamente campigiani, i padroni di casa vincono il primo confronto della stagione, lo cercano in ogni fase dell'incontro e lo trovano al quarto minuto di recupero su calcio di rigore con lo scatenato Matteo Colletti che realizza la tripletta che consente alla formazione di Marco Miedico di vincere con merito il confronto. Sotto di due reti, il Firenze Ovest guidato da Fabio Coppetti riagguanta il pareggio nella fase iniziale e centrale della ripresa per poi subire nel convulso finale il gol determinante. Successo meritato, legittimo, voluto, un successo che porta a quattro punti in classifica la formazione di Marco Miedico a pari punti con gli avversari. Inizio favorevole dei padroni di casa che nella fase iniziale della gara prima sfiorano il vantaggio con Innocenti e poi vanno a segno con lo scatenato Colletti, grande protagonista della gara. Il Firenze Ovest reagisce e si rende pericoloso con Gianassi, uno dei più bravi nel complesso di Coppetti, ma Seferi è bravo a superarsi e a impedire la realizzazione. Intervento dubbio di Tognarelli su Mattia Innocenti, Nannucci lascia correre. I ragazzi di Miedico realizzano il raddoppio con la conclusione di Colletti ottimamente servito da Bonechi, ci prova Gianassi dall'altra parte ma il risultato non cambia e i campigiani vanno all'intervallo sul doppio vantaggio. Nella ripresa Coppetti manda in campo De Cristofano e gli effetti positivi ci sono tutti. Al 10' proprio De Crstofano supera Seferi e rimette in partita la formazione ospite. Ovest vicino al pareggio con Cremonini e al gol con un tiro dalla distanza, dopo una fase di gioco molto confusa, messo a segno da Pietro Imperatrice. Locali in dieci per il rosso esibito dall'arbitro nei confronti di Panerai, precedentemente ammonito. Ma è un gran Lanciotto, quello che in inferiorità numerica, cerca il successo e lo sfiora prima con Colletti e poi con ispirato Arca, entrato in campo nel corso della seconda frazione. Sempre Colletti, sempre Arca, occasioni in serie ma Tognarelli dice di no. Quando sembra che il match possa concludersi sul risultato di parità, punitivo per la prestazione fatta per il team di Miedico, ancora Colletti, in grado di mettere sempre in difficoltà i difensori avversari, entra in area e su di lui gli avversari commettono intervento falloso, Nannucci indica il dischetto e dagli undici metri la gran botta di Colletti finisce alle spalle dell'estremo avversario. Grande e giustificata l'esultanza dei padroni di casa. Due gli eroi di giornata: Colletti e Miedico. Di contro non è apparsa sufficiente la prova del Firenze Ovest. Nel Lanciotto Campi, stratosferico Colletti, bravi Innocenti, Seferi, Cetica, Bonechi, Aquino e Arca, Nelle file del Firenze Ovest, ottime le prove di Cremonini, Cardinali, Tognarelli, Gianassi e De Cristofano. Piuttosto discutibile la direzione arbitrale.
Calciatoripiù: Colletti, Innocenti, Seferi, Cetica, Bonechi, Aquino, Arca (Lanciotto Campi);
Cremonini, Cardinali, Tognarelli, Gianassi, De Cristofano (Firenze Ovest).