Campionando.it

Allievi B GIR.A - Giornata n. 10

Lastrigiana-Sporting Arno 3-2

LASTRIGIANA: Wang, Recordi, Mancini, Mancioppi, Paolucci, Piantini, Cipriani, Salvadori, Grottelli, Massaro, Spinelli. A disp.: Hancu, Finelli, Falorsi, Masi, Tartaglia, Apetroaii, Martini, . All.: Pettinari Leonardo
SPORTING ARNO: Misso, Moccia, Del Gaudio, Bettarini, Raugei, Krasniqi, Meucci, D Orazi, Ciapetti, Rexhaj, Piccirilli. A disp.: Carrai, Villegas Aleandro, , . All.: Naldi Filippo
RETI: Cipriani, Grottelli, Apetroaii, Rexhaj, Ciapetti
LASTRIGIANA: Wang, Recordi, Mancini, Mancioppi, Paolucci, Piantini, Cipriani, Salvadori, Grottelli, Massaro, Spinelli. A disp.: Hancu, Finelli, Falorsi, Masi, Tartaglia, Apetroaii, Martini. All.: Leonardo Pettinari.
SPORTING ARNO: Misso, Moccia, Del Gaudio, Bettarini, Raugei, Krasniqi, Meucci, D'Orazi, Ciapetti, Rexhaj, Piccirilli. A disp.: Carrai, Villegas. All.: Simone Caparrini.
ARBITRO: Baratti di Firenze.
RETI: Grottelli, Cipriani, Rexhaj, Ciapetti, Apetroaii.



La Lastrigiana rialza la testa dopo l'incidente di percorso della scorsa giornata, e torna a vincere contro uno Sporting Arno ostico e coraggioso. I padroni di casa partono forte e dopo dieci minuti passano in vantaggio, per mezzo di una conclusione violenta e precisa di Grottelli: 1-0. Si conferma la tendenza dello Sporting a subire gol nei primi minuti, aspetto su cui mister Caparrini dovrà sicuramente lavorare. Detto questo, gli ospiti reagiscono con carattere e provano a rendersi pericolosi in contropiede, pur non creando grandi occasioni. La situazione sembra compromessa per i nerofucsia quando in avvio di ripresa la Lastrigiana trova subito il gol del raddoppio con Cipriani, ma poco dopo un episodio cambia le carte in tavola. Il portiere locale Wang, in campo al posto dello squalificato Glielmi, commette fallo sull'attaccante avversario lanciato a rete e si vede sventolare in faccia il cartellino rosso. Sugli sviluppi della conseguente punizione, peraltro, Rexhaj realizza il gol del 2-1 e a questo punto, con l'uomo in più, lo Sporting Arno comincia a crederci. L'entusiasmo per la situazione favorevole porta i ragazzi di Caparrini ad attaccare con convinzione, fino a trovare a venti minuti dalla fine la rete del pareggio con Ciapetti. A questo punto la Lastrigiana, che nonostante tutto deve assolutamente provare a vincere, torna ad attaccare ma essendo in inferiorità numerica si prende inevitabilmente dei rischi. Ne deriva una fase in cui entrambe le squadre potrebbero spuntarla, con azioni che si susseguono da una parte e dell'altra. Alla fine, però, sono i padroni di casa a pescare il jolly proprio nell'ultimo dei tre minuti di recupero concessi dall'arbitro: sugli sviluppi di un'azione partita da centrocampo, Grottelli pennella in mezzo e Apetroaii riesce a ribadire in rete il pallone in maniera rocambolesca facendo esplodere di gioia i suoi compagni. Finisce dunque 3-2 per la Lastrigiana una partita pazza e bellissima, che premia la caparbietà dei ragazzi di Pettinari e lascia tanto amaro in bocca a uno Sporting Arno che comunque deve essere orgoglioso della straordinaria prestazione fornita.
Calciatoripiù
: Grottelli (Lastrigiana). Rexhaj e Ciapetti (Sporting Arno).
Montelupo-Folgor Calenzano 1-0

RETI: Pasqualetti
MONTELUPO: Ciucchi, Villani, Mannucci, Pasqualetti, Paoli, Imperatrice, Blini, Esposito, Rosta, Costoli, Forciniti. A disp.: Scarselli, Targetti, Dommi, Pagni, Rigatti. All.: Tommaso Sabatini.
FOLOR CALENZANO: Giorgi, Landi, Casini, Bah, Corsini, Pianigiani, De Luca, Hylli, Ielpi, Sarti, Gestri.A disp.: Lai, Hoxha, Brogi, Gasparini, Martinozzi, Ghetti, Forte. All.: Roberto Mocali.
ARBITRO: Peruzzi di Empoli.
RETE: 50' Pasqualetti.



Gara importante per stabilire le posizioni di classifica delle due squadre in vista della volata finale con l'ultima giornata prevista per il prossimo fine settimana. Il Montelupo, sul terreno scivoloso e bagnato, vince il confronto e attende l'esito dell'ultima giornata con una certa fiducia di assicurarsi il passaggio nel secondo girone a cui prendono parte le formazioni qualificate dal sesto al decimo posto. Il Calenzano invece rimanda tutto al confronto derby con il Lanciotto Campi per capire se sarà secondo o terzo posto. La situazione è estremamente equilibrata e intrigante, aspettiamo la formazione di Roberto Mocali alla prova del nove del prossimo fine settimana. Confronto equilibrato, combattuto con una maggiore predisposizione offensiva della formazione guidata da Tommaso Sabatini. Il Montelupo nel corso della prima fase va alla conclusione in alcune circostanze mentre il Calenzano tiene palla, circa di giocarla ma in attacco la prestazione degli ospiti è praticamente nulla. Nella ripresa gli amaranto cercano fin dai minuti iniziali di forzare gioco e raddoppi e al 15' passano in vantaggio: c'è una punizione dalla lunga distanza battuta da Pasqualetti, la palla batte davanti all'estremo avversario e lo supera in quella che sarà l'azione decisiva che decide il confronto. I calenzanesi cercano una timida reazione, non creano però niente di particolare e il risultato non cambia. Si può parlare di successo meritato da parte dei padroni di casa mentre gli avversari non hanno demeritato sul piano della costruzione del gioco ma raramente si sono portati pericolosamente dalle parti di Ciucchi. Fra i locali segnaliamo le prestazioni di Imperatrice e di Pasqualetti, autore del gol pesante che ha deciso il confronto mentre fra gli ospiti Bah si può considerare come il migliore in campo nella squadra di Mocali. Gara corretta, ostacolata dalle condizioni del terreno di gioco, direzione di gara piu' che sufficiente.
Calciatoripiù: Imperatrice, Pasqualetti
(Montelupo), Bah (Folgor Calenzano).
Virtus Montaione Gambassi-Atletica Castello 4-3

RETI: Alfei, Rondinone, Rondinone, Rondinone, Parlanti, Cellai, Cellai
VIRTUS MONTAIONE GAMBASSI: Borgiotti, Cerami, Vaccaro, Ferri, Alfei, Osmani, Rondinone, Sarr, T. Bacci, Tani, Priamo. A disp.: Barnini, Simoncini, Imbembo, Pieragnoli, Mezzetti, Stacchini, Cipollini, M. Bacci. All.: Simoncini.
ATL.CASTELLO: Fantini, Dani, Fedeli, Cellai, Strano, Bresciani, Innocenti, Lo Conte, Conti, Badiali, Anichini. A disp.: Matera, Pecchioli, Panerai, Essaouri, Parrini, Larosa, Parlanti, Zanchini. All.: Bolognesi.
ARBITRO: Paja di Pontedera.
RETI: Alfei, Rondinone 3, Cellai 2, Parlanti.



Tanti gol, e buone azioni. Magari le difese non irreprensibili, ma lo spettacolo è piacevole. Vince la squadra che ha mostrato di saper sfruttare meglio i metri finali, la Virtus Montaione. L'Atl. Castello non demerita, mostrando di saper trovare i varchi giusti per far male all'avversario di giornata, ma questo non basta a evitare la sconfitta. In evidenza per la squadra ospite le marcature di Cellai, doppietta, e Parlanti. A finalizzare lo sforzo offensivo della squadra, da posizione favorevole. Partita che vede nel suo copione continui ribaltamenti di fronte, bravi a determinare in questo senso a favore dei colori della Virtus Gambassi, Rondinone, tripletta, e Alfei. Capitalizzando l'iniziativa offensiva della squadra, bravi a trovare lo specchio da posizione ottimale.
Calciatoripiù:
per la Vitus Montaione Rondinone ; per l'Atl. Castello Cellai .
Firenze Ovest-Giov. Fucecchio 0-1

RETI: Cansani
FIRENZE OVEST: Tognarelli, Vannini, Passanisi, Tysak, Corda, Buzukja, Riguccini, Cocchi, De Cristofano, Cecchi, Maiolo. A disp.: Nocentini, Imperatrice, Dobre, Badii. All.: Fabio Coppetti.
GIOV. FUCECCHIO: Isolani, Cansani, Sannino, Sabato, Dal Canto, Ferrali, Crasta, Panicucci, Fuso, Cappello, Remorini. A disp.: Calugi, Campigli, Noka, Santini, Macelloni, Paolisso, Zampardi. All.: Luigi Di Mauro.
ARBITRO: Amzil di Firenze.
RETI: Cansani.



Sul campo del Firenze Ovest il Fucecchio vince di misura e conquista il pass per la seconda fase di merito del campionato Allievi B. Nel primo tempo la squadra di Di Mauro si fa preferire sul piano del gioco e dell'intensità, lasciando solo qualche sporadica occasione a un Firenze Ovest che pensa più che altro a difendersi con ordine. E in effetti ci riesce, rischiando poco e portando la partita all'intervallo sullo 0-0. Occasioni da segnalare per gli ospiti comunque ce ne sono, su tutte la traversa colpita in apertura da Cansani e il tiro clamorosamente alto di Fuso a due passi dalla porta. Prima di andare a riposo, anche Macelloni avrebbe la palla del vantaggio ma a tu per tu con il portiere calcia fuori. Nella ripresa il copione della partita non cambia, con il Fucecchio alla ricerca del gol e il Firenze Ovest che prova a colpire in contropiede. L'equilibrio regna sovrano, almeno fino a quando un cross di Cansani si trasforma in una parabola beffarda che sorprende Tognarelli e si insacca alle sue spalle: 0-1. Sotto nel punteggio, i padroni di casa non hanno più nulla da perdere e si riversano in avanti nel tentativo di pareggiare, a maggior ragione quando il Fucecchio rimane in dieci per il fallo di Dal Canta che ferma una chiara occasione da gol. Sulla conseguente punizione De Cristofano colpisce il palo interno, con il pallone che percorre tutta la linea di porta senza entrare. Ancora De Cristofano, poco dopo, prova ad approfittare di un'uscita a vuoto di Isolani ma col sinistro al volo non inquadra lo specchio. I minuti scorrono inesorabili e il Fucecchio difende con le unghie e con i denti il vantaggio, riuscendo a mantenerlo fino alla fine e colpendo addirittura una traversa con Santini nel recupero. Al triplice fischio dell'arbitro dunque la squadra di Di Mauro festeggia una vittoria che le permetterà di giocare il girone delle big nella seconda parte di stagione, ma occorre evidenziare l'ottima prova del Firenze Ovest nonostante la sconfitta.
Calciatoripiù
: Panicucci e Fuso (Fucecchio).
Santa Maria-Limite E Capraia 1-1

RETI: Salvadori, Scardigli
SANTA MARIA: Marianelli, Compagnucci, Baldi, Mazzoni, Berhoxha, Cipollini, Cacciapuoti, Bucalossi, Gjoni, Salvadori, Bartolini. A disp.: Cini, Macchi, Ostuni, Nuti, Guarino. All.: Federico Roncucci.
LIMITE E CAPRAIA: Masini, Tamburrino, Paradiso, Papanikolaou, Spini, Alderotti, Del Duca, Mancini, Robi, Calvi, Baronti. A disp.: D'Antonio, Pulidori, Scardigli, Masini, Alderighi, Borgioli, Falaschi. All.: Paolo Spagli.
ARBITRO: Belmonte di Empoli.
RETI: Salvadori, Scardigli.



Già sicure dell'accesso al girone delle migliori classificate, Santa Maria e Limite e Capraia si affrontano con l'obiettivo del primo posto nel girone. La partita, come da pronostico, presenta un alto tasso tecnico e si rivela molto combattuta fungendo da ottimo test per entrambe le squadre. Nel primo tempo sono i padroni di casa a sbloccare il risultato con un super gol di Salvadori, che partendo dalla fascia sinistra supera un avversario sulla linea di fondo e poi da posizione quasi impossibile riesce a far passare il pallone tra palo e portiere: 1-0. Subito il gol, il Limite e Capraia non rischia granché ma al tempo stesso, pur facendo molto possesso palla e alzando il proprio baricentro, non riesce a creare occasioni nitide. Merito della retroguardia del Santa Maria, abile a bloccare sul più bello le iniziative degli avversari. Nella ripresa, di fronte a una formazione locale giustamente intenta a difendere il prezioso vantaggio, mister Spagli prova a cambiare qualcosa per permettere ai suoi giocatori di bucare le linee avversarie. Non a caso è proprio uno dei subentrati dalla panchina a risultare decisivo: all'ultimo minuto, mentre l'arbitro segnala il recupero, Scardigli si avventa su un pallone vagante in area e lo spedisce in rete dopo un bacino al palo. Una bella azione corale, che permette al Limite e Capraia di andare in porta con pochi passaggi e trovare un pareggio tutto sommato meritato. Nel recupero entrambe le squadre provano a vincere la partita, che però non offre ulteriori colpi di scena e si conclude quindi sul punteggio di 1-1. Un risultato che lascia ancora aperti i giochi per il primo posto, in un girone che invece ha già stabilito le sue cinque regine per la seconda parte di stagione.
Lanciotto Campi-Rinascita Doccia 1-3

RETI: Aquino, Di Napoli, Clementi, Mannini