Monopoli-Pisa 1-3
RETI: Macchia, Andreano, Matteoli, Matteoli
MONOPOLI: Bevilacqua, Cascella, Andrisani, Sorgente, Rapio (85' Cutrignelli), Mazzotta (85' Mezzapesa), Demichele, De Vitro, Macchia (60' Romagno), Daali (46' Beniti), Tataru (75' Fanelli). A disp.: Minucci, Pavone, Angelini, Capobianco, Totaro. All.: Domenico Caricola.
PISA: Colucci, Biagini (80' Bandolo), Ceccanti, Nannetti, Bersdnjak, Signorini, Salazaku (60' Cecilia), Trdan (80' Sebastiano), Panicucci (60' Campani), Andreano (85' Milli), Matteoli. A disp.: Baglini, Coppola, Tomljanovic, Faye, Bocs. All.: Marco Masi.
ARBITRO: Mastrodomenico di Matera coad. da Piedipalumbo e Croce
RETI: 2', 29' Matteoli, 38' Macchia, 65' Andreano.
NOTE: ammoniti Panicucci, Andreano, Matteoli, Demichele. Angoli: 5-5.
La strada dalla Puglia è lunga ma per niente faticosa. Il bagaglio di cui il Pisa s'è di nuovo fatto carico è lieve, almeno per adesso: arrivato insieme alla sconfitta del Benevento a Imola, l'1-3 sul Monopoli porta infatti in dote il primato, con un punto di vantaggio su Lazio e Ascoli. Per stappare l'incontro a Matteoli bastano due minuti scarsi, il tempo che serve a Signorini per recapitare a centro area un angolo battuto corto da Andreano: la frustata di testa vale il vantaggio nerazzurro. In svantaggio a freddo, il Monopoli fatica a trovare una via di fuga; il Pisa lo stringe e già al 6' sfiora il raddoppio con Salazaku che entra in area con un doppio dribbling ma una volta messa la porta nel mirino appoggia a Bevilacqua. Il Monopoli impiega ben ventuno minuti per farsi avanti (cross di Demichele, colpo di testa di Tataru a lato), ma non appena scopre un dito viene divorato dal mostro nascosto sotto il letto: Salazaku salta in sequenza tre avversari e, consapevole che c'è chi le azioni sa rifinirle meglio, anziché tirare stavolta appoggia a Matteoli un pallone facile facile, convertito nel raddoppio con un siluro alla sinistra di Bevilacqua (24'). Ma quando la gara sembra ormai nel forziere il Monopoli la rimette in discussione: il traversone di Demichele spacca a metà la difesa ospite e plana nella zona di Macchia che da tre passi spinge il pallone tra i pali (39'). E in avvio di ripresa il Monopoli sfiora un pari inaspettato: è decisivo Colucci nella parata che toglie di porta il tiro di collo di Tataru destinato all'angolo. Ma è l'ultimo brivido per il Pisa: la scacchiera si riassetta, Biagini cavalca sulla fascia e crossa in area per Cecilia il cui servizio glaciale consente ad Andreano di riportare a due le reti di vantaggio (65'). E la classifica torna a farsi incredibile.