Campionando.it

Under 18 GIR.A - Giornata n. 13

Capezzano Pianore-Romaiano 1-0

RETI: Bianchi
Match di cartello a Camaiore tra Capezzano e Romaiano: al termine di un'autentica battaglia la compagine allenata da mister Corrado ottiene i tre punti e si laurea campione provinciale Under 18! Un trionfo sicuramente meritato per una squadra che ha fatto della compattezza difensiva la sua arma principale e che è stata soprattutto capace di riprendersi alla grande dopo la sconfitta di Montignoso (l'unica incassata nei sei scontri diretti con le prime della classe) inanellando la bellezza di otto vittorie consecutive che le hanno permesso di chiudere in testa il torneo. Dall'altro lato bisogna comunque fare un applauso ai ragazzi di Cipriani che, nonostante una stagione straordinaria, chiudono al terzo posto superati dal Montignoso. Veniamo alla cronaca di un duello tirato e combattuto come logicamente ci saremmo aspettati dato che si incontravano due grandi squadre. Il Capezzano cerca subito di far valere il fattore campo e comincia con un piglio offensivo, impegnando in tre circostanze il bravo portiere avversario: ci provano due volte Bianchi e una Gabrielli, ma Shahini risponde presente con ottimi interventi. Il Romaiano tiene botta e risponde con ficcanti azioni di contropiede che però vengono contenute dalla retroguardia rivale. Il gol decisivo si materializza dunque al 30' quando una splendida azione vede Gabrielli servire alla perfezione in area Bianchi che con un tiro al volo micidiale non lascia scampo stavolta a Shahini. Nella ripresa i padroni di casa adottano un assetto più guardingo e lasciano maggiormente l'iniziativa alla formazione pisana che pressa alto e cerca di scardinare la difesa rivale scodellando tanti cross in area, ma le temibili punte del Romaiano non trovano la zampata giusta per pareggiare. Nel frattempo il Capezzano tenta di far male in ripartenza gestendo però male alcune situazioni interessanti per raddoppiare, quando poi i locali riescono a segnare con Manfredi su assist di Manfredini ci pensa l'arbitro ad annullare per fuorigioco. A 5' dalla fine gli ospiti tentano l'ultimo assalto disperato e per poco non centrano il pareggio con un tiro-cross di Campani che sbatte sulla traversa. Il Capezzano resiste chiudendosi a riccio sino al triplice fischio finale e può fare finalmente festa per la vittoria del campionato: complimenti alla squadra di mister Corrado che corona il sogno grazie a un'incredibile volata finale. Sponda Romaiano, mister Cipriani ha voluto ringraziare i propri ragazzi che sono riusciti a competere per il titolo contro tre corazzate e che il prossimo anno si presenteranno nuovamente desiderosi di far bene negli Juniores.

Forte Dei Marmi 2015-Viareggio Calcio Mpsc 3-2

RETI: Palagi, Pascaneanu, Pascaneanu, Bruni, Bruni
La formazione versilese di mister Roberto Casini conclude il campionato con una vittoria contro i cugini del Viareggio: questi tre punti hanno posizionato il Forte dei Marmi al quarto posto dietro la triade Capezzano (vincente del campionato), Turano Montignoso e Romaiano. Il team fortemarmino era partito con differenti ambizioni, dopo tante giornate al comando nella prima parte del torneo: il testa a testa con il Turano Montignoso faceva presagire che il team allora allenato da mister Luca Pitanti potesse portare a termine un torneo da protagonista. Nel finale di campionato il nuovo allenatore Casini, per diversi motivi, non è riuscito a far risalire la china, soprattutto a causa di assenze importanti di certi giocatori chiave nello scacchiere iniziale. Purtroppo la compagine versiliese è mancata nei momenti cruciali della stagione, perdendo quasi tutti i decisivi scontri diretti contro le avversarie che in quei momenti erano fortemente in ritardo in classifica. Rimane il rammarico di tutto l'entourage del Forte dei Marmi, ma nello stesso tempo la grande soddisfazione di aver proposto e fatto esordire in prima squadra alcuni giovanissimi giocatori: stiamo parlando di classe 2004 quali il difensore Cardillo, i centrocampisti Palagi e Pieraccioli, l'estroso (croce e delizia dell'Under) Pascaneanu, molte convocazioni anche per il portiere Morbini. Tutti ragazzi nei quali il sodalizio di via Versilia crede senza ombra di dubbio. Il derby contro il Viareggio è stato divertente e ricco di gol: il pallino del gioco è quasi sempre stato nelle mani dei locali, ma come capitava spesso nel girone di andata andavano sotto di una rete. I bianco-neri di mister Fiale, infatti, sbloccavano il risultato alla prima azione offensiva con Bruni, classe 2005, che dalla distanza sorprendeva Morbini. Dopo diverse occasioni sprecate (fattore costante durante l'arco di campionato) Pascaneanu rimetteva in equilibrio il match: 1-1. Nella ripresa, dopo la girandola di sostituzioni, il Forte dei Marmi ribaltava il risultato grazie all'appena entrato Palagi che riportava avanti i compagni, imitato nel finale ancora da Pascaneanu che siglava il personale quindicesimo centro in stagione, Allo scadere gli ospiti accorciavano sempre con l'ispirato Bruni che chiudeva il match e il campionato.
Calciatoripiù
: in evidenza per i padroni di casa Pascaneanu e Pieraccioli , mentre per gli ospiti a pieni voti il portiere Nicoletti , il classe 2005 Bruni e Bertani .

Pisa Ovest-Peccioli Calcio 2-2

RETI: Messina, Tahiri, Doda, Meini
Il Pisa Ovest impatta con un divertente 2-2 contro il Peccioli nell'ultima giornata del campionato e si piazza definitivamente al quinto posto della classifica. Il match prende fuoco già al 15' quando gli ospiti vanno in vantaggio grazie a Doda che finalizza con freddezza un'azione di contropiede tutto solo di fronte al portiere, ma al 26' reagiscono i padroni di casa che pareggiano con un gran tiro dal limite scagliato da Messina. Le due compagini si fronteggiano su ottimi ritmi, ma si va all'intervallo senza ulteriori sussulti. Nella ripresa entrambe cercano la vittoria e al 64' sono sempre i pecciolesi a portarsi nuovamente avanti con una botta dalla distanza di Meini: 1-2. Passano però appena 6' e il Pisa Ovest riequilibra ancora il punteggio per merito di Tahiri che con la sua zampata fissa il risultato sul 2-2 definitivo. Finisce qui la stagione delle due squadre: il Pisa Ovest chiude con un quinto posto onorevole alle spalle delle quattro corazzate del torneo e si prepara ai regionali che dovrà disputare l'anno prossimo, il Peccioli si piazza al penultimo posto, ma i ragazzi di Caricato nel girone di ritorno hanno fatto vedere ottime cose tenendo testa anche alle prime della classe.

Academy T.m.-Virtus Marina Massa 5-0

RETI: Tollini, Lazzini, Berbeci, Paolini, Zajmi
Successo un pizzico amaro per il Montignoso nell'ultima giornata di campionato contro il Marina di Massa: la squadra di mister Lampitelli, per conquistare il titolo, doveva sperare in un pareggio nello scontro diretto tra Capezzano e Romaiano, ma ciò non è avvenuto in virtù del trionfo della formazione versiliese che si è aggiudicata il campionato. In ogni caso resta ottima l'annata dei montignosini che hanno lottato tutta la stagione per mettere le mani sull'ambito titolo e che comunque accedono alla fase regionale. Il match contro il Marina di Massa è stato condotto interamente dal Montignoso che è entrato in campo deciso a portarsi a casa i tre punti e balzare al secondo posto: le reti siglate da Lazzini e Paolini hanno portato il punteggio sul 2-0 all'intervallo, nonostante la sempre grintosa opposizione dei massesi che hanno onorato il torneo sino all'ultima giornata. Nella ripresa i locali hanno continuato ad attaccare trovando facilmente la via del gol per merito di Berbeci, Zajmi e Tollini che hanno fissato il risultato sul 5-0 definitivo: il Montignoso scalda i motori e proverà a rendersi protagonista nella fase regionale.