Campionando.it

Under 18 GIR.A - Giornata n. 2

San Filippo-Pisa Ovest 1-2

RETI: Ghimenti, Pepi, Genna
Il Pisa Ovest si riscatta dopo la sconfitta d'esordio e conquista i primi tre punti stagionali imponendosi per 1-2 sul campo del San Filippo. Il match in terra lucchese si preannunciava divertente e combattuto e i ragazzi in campo non hanno tradito le attese, anche se alla fine gli ospiti hanno meritato di portare via l'intera posta in palio. Al 14' ospiti subito pericolosi con un tiro di Genna di poco alto sulla traversa, al 27' invece ecco lo 0-1: Genna riceve un assist in area di Scuglia e trafigge il portiere con freddezza. I pisani prendono il sopravvento, sfiorano il raddoppio con il solito Genna su palla di Messina e al 34' centrano lo 0-2 con Pepi che raccoglie una respinta del portiere su conclusione di La Macchia e scarica in fondo al sacco. Nella ripresa arriva subito la reazione dei lucchesi che al 54' riaprono il match con Ghimenti che trasforma un calcio di rigore fischiato per fallo di Morganti in area. La gara si accende nuovamente con i locali che vogliono il pareggio, ma il Pisa Ovest si difende bene e al 75' sfiora la rete con una bella azione tutta di prima che però viene sventata dall'estremo difensore Pisani. Nell'ultimo quarto d'ora circa il San Filippo resta in dieci per l'espulsione di De Luca e così il Pisa Ovest può gestire il vantaggio fino al 95', effettuando tutti i quattro cambi nel recupero per spezzettare il gioco. Alla fine arriva una vittoria pesante per il Pisa Ovest che però avrebbe potuto vivere un finale di gara più tranquillo se fosse stato più cinico in fase di finalizzazione, onore comunque al San Filippo che ha lottato restando vivo fino all'ultimo istante.



Virtus Marina Massa-Forte Dei Marmi 2015 0-4

RETI: Pascaneanu, Pascaneanu, Cardillo, Mosti
La gara disputata sull'ottimo tappeto erboso del Meeting Place di Massa doveva essere sulla carta un test agevole per i versiliesi di mister Luca Pitanti, ma nella prima parte non è stato così. I massesi di mister Mirko Barbieri hanno creato diversi pericoli verso la porta difesa da Galleri, poi alla lunga alcune individualità e qualche giocata hanno permesso ai versiliesi di chiudere la prima frazione di gioco con il doppio vantaggio senza entusiasmare più di tanto. Nella ripresa le qualità degli ospiti e un approccio ben diverso dal primo tempo hanno creato e concluso il confronto senza rischiare, specialmente con l'ingresso di pedine dalla panchina. La cronaca del match nel caldo pomeriggio dell'ottima location dell'impianto sportivo adiacente al lago del sole inizia con una punizione dal limite di Mosti che centra il palo. La risposta dei massesi è con Pisani su calcio di punizione che impegna Galleri, risponde quasi subito Cozzani per il Forte con un rasoterra senza esito. Dopo una decina di minuti l'incomprensione tra il difensore Giani e Galleri mette l'esterno locale Lapteanu nelle condizioni di battere a rete, il suo tiro da posizione decentrata colpisce l'esterno della rete. Al 13' arriva il gol del vantaggio ospite con capitan Cardillo che spiazza Lombardi su calcio di rigore, fischiato per fallo su Pascaneanu del portiere massese. Reagiscono i bianconeri (oggi in completa tenuta rossa) con l'inesauribile Lapteanu: il tiro dal limite è fuori misura. A metà della prima frazione Pascaneanu raddoppia per i compagni depositando in rete un corner di Maini, nell'azione successiva il suo forte tiro viene deviato in angolo da Lombardi. Al 38' occasione per la Virtus Marina di Massa sempre con Lapteanu, ben lanciato da Pisani, che solo davanti a Galleri manda clamorosamente fuori bersaglio. In precedenza veniva deviato un diagonale di Cozzani. Nella ripresa, dove gli ospiti hanno effettuato gradatamente gli innesti, si è visto un gioco più fluido, con manovre dettate dal tema tattico del tecnico Pitanti. Nelle prime battute da registrare una punizione dai 18 metri di Barbieri però senza esito, più tardi ci prova il compagno Lapteanu a riaprire la gara, tiro finito alto. Nel finale di gara emergono le qualità del biondo Pascaneanu che prima si divora una colossale rete sparando sul portiere, poi rimedia con l'assist a Mosti per il terzo gol e infine sigla dagli undici metri il sigillo dello 0-4. Nel finale il neo-entrato Bianchi da distanza ravvicinata (rigore in movimento) si fa parare il tiro del quinto gol. C'è spazio anche per l'altro subentrato Sonnoli: dopo una veloce azione sulla corsia di sinistra invece di appoggiare al compagno solo in area spreca tirando debole sul portiere. In evidenza per la Virtus Marina di Massa Marius Lapteanu, per la squadra versiliese Mattia Gennaro Cardillo e Eugeniu Pascaneanu.



Viareggio Calcio Mpsc-Stella Rossa -

RETI: Bobbio, Randazzo, Fantinato, Lombardi, Coman, Grifasi, Carugi, Ormella
Successo casalingo meritato per il Viareggio che riceveva sul proprio campo la Stella Rossa: alla fine il match finisce con un rocambolesco 6-2 in favore dalla squadra di casa. Trionfo costruito attraverso un primo tempo quasi perfetto della compagine viareggina che chiude in vantaggio all'intervallo per 4-1 e nella ripresa gestisce con serenità quanto maturato nella prima metà. Le quattro reti della squadra di Fiale nel primo tempo sono ad opera di Randazzo, che va due volte a bersaglio, di Coman e di Lombardi, mentre a tenere viva una flebile speranza di rimonta per gli ospiti era stato Carugi. Nella ripresa il Viareggio continua a giocare bene, ma anche gli ospiti sono più attenti in fase difensiva riscattando in parte la prestazione del primo tempo. Il Viareggio tuttavia supera altre due volte Arcenni grazie alle firme di Fantinato e Grifasi, per gli ospiti ci pensa invece Ornella a diminuire il passivo e la partita si chiude quindi sul 6-2. Complimenti al Viareggio per aver condotto la gara con autorevolezza ed aver meritato i tre punti.



Romaiano-Academy T.m. 0-2

ACADEMY T.M.: Edoardo Giorgini , , , . A disp.: , , . All.:
RETI: Giorgini, Giorgini
Il Montignoso espugna la tana del Romaiano centrando la seconda vittoria consecutiva dopo il grande esordio contro il Peccioli: imporsi in casa di un avversario che era reduce a sua volta dall'importante successo sul campo del Pisa Ovest non era un'impresa affatto semplice, ma i ragazzi di Lampitelli sono stati cinici in fase offensiva e attenti in quella difensiva, senza mai calare di concentrazione nell'intero arco match. La partita si sblocca al 25' quando Giorgini si inventa uno splendido gol dalla destra incrociando il pallone nel sette sul secondo palo. La sfida prosegue in maniera vibrante con entrambe le squadre che lottano e cercano di creare occasioni per andare in gol, ma in particolare la linea difensiva degli ospiti non lascia passare neanche uno spillo. E così al 60' è ancora il Montignoso a graffiare con il solito Giorgini che finalizza una rapida azione di contropiede scavalcando il portiere con un pregevole pallonetto. Nel finale il Romaiano tenta il tutto per tutto per riaprire la partita, ma gli attaccanti non riescono a finalizzare e così gli ospiti, sorretti da una retroguardia impenetrabile, portano a casa l'intera posta in palio senza apprensione. Al di là del punteggio finale, complimenti a tutti i ragazzi in campo per aver offerto un bello spettacolo, cercando costantemente di imporre il proprio gioco.

Calciatoripiù:
Raffa
(Romaiano); Giorgini (Montignoso).



Peccioli Calcio-Ospedalieri 5-1

RETI: Bachini, Bachini, Bachini, Doda, Gliatta, Bensi
Il Peccioli fa festa sul proprio campo battendo per 5-1 gli Ospedalieri e conquistando la prima vittoria in campionato: il risultato sorride nettamente ai padroni di casa, ma onore a entrambe le squadre che hanno giocato un calcio propositivo. Il primo tempo vede la supremazia dei locali che sfiorano ripetutamente il gol con Doda e F. Volpi e colpiscono una traversa con Tenerani, mentre poco prima dell'intervallo è Ninci che davanti al portiere Cini (improvvisato tra i pali vista la squalifica del numero uno titolare) calcia fuori. La prima frazione si chiude comunque con i pecciolesi in vantaggio grazie alla zampata di Doda, ma nella ripresa arriva la grande reazione degli ospiti che attaccano forte per un buon quarto d'ora e trovano il provvisorio pareggio per merito di un rigore trasformato dal subentrato Bensi. Il Peccioli, dopo aver approcciato il secondo tempo impaurito, torna finalmente a spingere e, al contrario di quanto accaduto nella scorsa partita, risponde in modo positivo alla rete incassata, trascinato anche dagli ingressi in campo di Bachini e Nanni. La squadra di Falaschi imbastisce una serie di ripartenze veramente letali e amplia il punteggio grazie a uno scatenato Cantini, autore di una tripletta da vero bomber, e al sigillo di Nanni che vale il 5-1 definitivo. Calciatorepiù: Cini (Ospedalieri).



Sextum Bientina-Camaiore 1-0

RETI: Ciampi N.
Successo di misura per il Sextum Bientina che supera tra le mura amiche il Camaiore per 1-0 al termine di una gara vinta meritatamente. Partita gestita bene dai ragazzi guidati da Colombini che hanno rischiato poco o nulla in difesa legittimando i tre punti contro un Camaiore che, seppur con l'alibi di diverse assenze, non è stato sui livelli che più gli competono. La gara viene decisa al 40' del primo tempo da N. Ciampi, autore di una bellissima azione personale conclusa con un diagonale che trafigge Bianco e che risulterà essere il gol vittoria. Nella ripresa il Sextum Bientina continua ad essere padrona del campo pur senza raddoppiare, ma anche senza mai dare l'impressione di poter subire una rimonta da parte degli avversari. Il Camaiore infatti non riesce a rendersi pericoloso né con lampi individuali né con azioni collettive e così anche la ripresa scivola senza nemmeno un tiro in porta da parte degli ospiti. Successo come detto meritato dei padroni di casa che conquistano tre punti importanti nella loro tana impreziositi da una prestazione condotta dal primo all'ultimo minuto con attenzione e caparbietà.

Calciatoripiù:
M. Ciampi, Giorgetti, N. Ciampi, Grossi, Santi
(Sextum Bientina).