Campionando.it

Under 18 GIR.A - Giornata n. 1

Romaiano-Pisa Ovest 2-0

RETI: Raffa, Raffa
Il Romaiano accelera nella ripresa e si aggiudica l'importante scontro di alta classifica contro il Pisa Ovest, superando così di un punto i rivali di giornata. Un successo prezioso per la compagine allenata da mister Cipriani che ha aspettato pazientemente che la stanchezza cominciasse ad affiorare tra le file di un Pisa Ovest pieno di infortuni. Nella prima frazione, condizionata dal forte vento, le due squadre stanno attente a non scoprirsi troppo, si vedono giusto due tentativi per parte che però non creano particolari preoccupazioni ai rispettivi portieri. Nel secondo tempo però il Romaiano colpisce in mischia con Raffa che da due passi batte Mani per l'1-0. La reazione degli ospiti è meno veemente di quanto ci si possa aspettare, pesano sicuramente i soli due cambi a disposizione per mister Barghini. E così al 76' il Romaiano chiude definitivamente i conti con il solito Raffa che riceve palla in area e con freddezza trafigge il portiere. Il Romaiano sale a quota 25 punti dimostrandosi ancora una volta squadra cinica e compatta, si interrompe invece la striscia di sei vittorie consecutive del Pisa Ovest. Calciatorepiù: Raffa (Romaiano).

Virtus Marina Massa-Ospedalieri 2-0

RETI: Pisani, Lapteanu
Sextum Bientina-Forte Dei Marmi 2015 1-2

RETI: Colonna, Cardillo, Fani
Inizia con una vittoria esterna in rimonta il girone di ritorno del Forte dei Marmi che si impone per 1-2 sul campo del Bientina. In virtù dei risultati del primo turno, dove non è più consentito fare passi falsi, capitan Cardillo e compagni si portano ad una sola lunghezza dalla capolista Turano Montignoso, caduta in casa del Peccioli. Praticamente torneo riaperto anche per il terzo incomodo Capezzano vittorioso in casa del San Filippo. Per il momento da tenere sotto osservazione la quarta forza del girone Romaiano che rimane leggermente defilata. Il match di Bientina era preannunciato per niente agevole, la formazione versiliese ha trovato soprattutto nella prima parte alcune difficoltà. La combattuta contesa, relazionata dal team manager Lorenzo Cortopassi, condizionava entrambe le sfidanti a causa del forte vento, quasi alla mezzora di gioco gli ospiti reclamavano la massima punizione per l'atterramento di Fani in area, episodio sorvolato dal direttore di gara. Chi andava in rete erano i locali con un preciso pallonetto di Colonna che ingannava l'estremo difensore ospite Morbini. La ripresa vedeva il team versiliese con un piglio diverso, nelle prime battute Cardillo sugli sviluppi di un corner pareggiava i conti di testa. Gli ospiti riversati nella metà campo neroazzurra venivano premiati dal vantaggio siglato dal bellissimo tiro a girare di Fani, imprendibile per Botti. Il team di mister Pitanti gestiva la gara senza correre particolari rischi, il match scivolava via offrendo diversi contropiedi per tutte e due le compagini: i fortemarmini per chiudere la contesa , il Bientina per il gol del pari. Al triplice fischio molto entusiasmo nelle file versiliesi, specialmente dopo che era arrivato il risultato negativo del Turano Montignoso in terra pisana.
Calciatoripiù
: in evidenza per i pisani Mattia Colonna e Simone Martino , per gli ospiti Mattia Gennaro Cardillo e Leonardo Fani .

Peccioli Calcio-Academy T.m. 2-1

RETI: Botti, Botti, Galloni
Il risultato più sorprendente della prima giornata di ritorno del campionato Under 18 arriva senza dubbio da Peccioli, dove i padroni di casa sfoderano una prestazione maiuscola e riescono a battere la capolista Montignoso. Si vede subito che mister Caricato ha preparato bene la sfida, infatti i suoi ragazzi per oltre mezzora giocano meglio rispetto ai più quotati rivali, mettendoci tanta intensità e impegno: il grande protagonista è Botti che prima sigla l'1-0 finalizzando con un tocco sul secondo palo uno schema da punizione, dopodiché concede il bis raccogliendo la sfera da una mischia e insaccando dal limite. A cavallo tra la fine del primo tempo e l'inizio del secondo si assiste alla reazione del Montignoso che comincia a giocare seriamente e a far valere il proprio tasso tecnico. Nella ripresa gli ospiti accorciano con Galloni e pressano forte senza però riuscire a raddrizzare il punteggio, mentre il Peccioli spreca una grande chance con F. Volpi per chiudere prima i conti. Nel finale la situazione si surriscalda e le squadre terminano in nove contro dieci, ma il risultato non cambierà più: grande festa per la compagine di casa che ha compiuto un'autentica impresa, il Montignoso invece vede avvicinarsi il Forte dei Marmi a un solo punto di distanza.
Calciatoripiù: da elogiare tutto il Peccioli, quest'oggi compatto in difesa e bravo a proporsi in avanti.

San Filippo-Capezzano Pianore 1-2

RETI: Barsotti, Manfredini, Tocci
Prosegue con il piede giusto la stagione del Capezzano, che espugna il campo del San Filippo per 1-2 avvicinandosi alla testa della classifica. Primo tempo equilibrato, con i padroni di casa che chiudono bene gli spazi ed escono ottimamente palla al piede dalla difesa. Gara condizionata però dal vento che non permette grande qualità nelle giocate e così a rompere gli equilibri prima della pausa ci pensa il Capezzano con Tocci, che su punizione sigla la rete dello 0-1. Nella ripresa gli ospiti colpiscono nuovamente con Manfredini, ben pescato da Giunta sul dischetto del rigore, che trafigge Lazzareschi con l'interno destro. Il San Filippo, che aveva fin qui svolto una partita gagliarda, non si dà per vinto e accorcia le distanze intorno all'80' con Barsotti: 1-2 e gara riaperta. Il finale è divertente perché la squadra di mister Isola prova ad acciuffare il pari, ma la retroguardia ospite regge l'urto e porta a casa tre punti preziosi. Complimenti ad entrambe le compagini perché non era affatto semplice giocare a causa del forte vento, positiva la prova del San Filippo che ha disputato un match coraggioso nonostante la sconfitta. Capezzano che vola a quota 28 punti in classifica proseguendo nella maniera migliore l'ottimo campionato fin qui svolto: la squadra di Corrado può ancora sognare in grande.
Calciatoripiù: Martini, Bianchi, Barsotti
(San Filippo); il collettivo del Capezzano.

Viareggio Calcio Mpsc-Camaiore 0-6

RETI: Tabarrani, Tabarrani, Tabarrani, Grotti, Scevola, Scevola