Romaiano-Capezzano Pianore 1-2
RETI: Pelagotti, Giunta, Verona
Termina con la vittoria esterna del Capezzano per 1-2 il big match di giornata sul campo del Romaiano. Gara che ha messo in risalto l'ottima qualità di entrambe le compagini, protagoniste di una partita che non ha tradito le attese e, più in generale, di una stagione fin qui molto positiva. Partita molto combattuta, primi 45' tirati con il Capezzano bravo e fortunato a sbloccare la gara intorno al 25' con Giunta, il cui tiro-cross termina sotto l'incrocio con Shahini incolpevole, beffato dalla traiettoria del pallone che termina in rete per il vantaggio degli ospiti. Le due squadre cercano un modo per fare breccia nella difesa rivale ed in particolare il Capezzano va vicino al raddoppio con Tocci, Corbani e Gabrielli (molto bene quest'ultimo oggi in versione trequartista). Tuttavia il punteggio resta invariato e così l'arbitro manda le due squadre alla pausa sul punteggio di 0-1 per l'undici allenato da mister Corrado. Nella ripresa il Romaiano scende in campo alquanto concentrato ed intorno al 60' trova la rete che vale l'1-1 con Pelagotti che sfrutta un'indecisione del portiere rivale e ristabilisce la parità. Ma la gioia dei padroni di casa dura pochissimo, gli ospiti infatti rimettono il pallone in gioco da centrocampo, Verona dai 25 metri si inventa una conclusione deviata che s'insacca in rete per il gol dell'1-2. Il Romaiano però non si abbatte e si rimette a testa bassa alla ricerca del pareggio, sfiorandolo in più di un'occasione colpendo anche un palo e una traversa e impegnando il portiere rivale Ricci, che però si fa trovare sempre pronto e concentrato. La gara termina così con la vittoria del Capezzano per 1-2 e con le due squadre stremate dopo 90' intensissimi. Nel primo tempo gli ospiti hanno disputato una prova di ottimo livello, la ripresa al contrario è stata giocata meglio dal Romaiano, che ha tirato fuori orgoglio e impegno. Complimenti ad entrambe le compagini per l'ottimo spettacolo offerto, non è un caso che le due rivali fossero entrambe appaiate al terzo posto con 22 punti. Capezzano che dunque stacca i rivali di tre lunghezze portandosi a quota 25 e restano in lotta per la vetta. Sarà un finale di stagione sicuramente imprevedibile per quanto riguarda questa parte della classifica.
Calciatoripiù : collettivo del Romaiano che ha dato tutto fino al fischio finale;
Ricci, Gabrielli, Bianchi (Capezzano).
Viareggio Calcio Mpsc-Forte Dei Marmi 2015 0-7
RETI: Mosti, Mosti, Mosti, Mosti, Pascaneanu, Mosti, Palagi
Continua la caccia del Forte dei Marmi di mister Luca Pitanti alla capolista Turano Montignoso, vittoriosa di misura sul campo della Virtus Marina di Massa. I versiliesi tornano da Viareggio con un risultato tennistico, protagonista in assoluto per gli ospiti l'attaccante Marco Mosti, autore di una preziosa cinquina più due legni colpiti nei novanta minuti disputati al Marco Polo Center. In generale è stata convincente la prova di tutta squadra: le altre due marcature sono state realizzate da Pascaneanu e Palagi per il punteggio finale di 0-7. Dopo il riposo forzato per il ritiro dei pisani della Stella Rossa, la compagine fortemarmina tornava in campo nel nuovo anno con la trasferta nella città del Carnevale per l'ultimo turno del girone di andata. La gara è stata nelle mani degli ospiti con Morbini e compagni che si sono fatti trovare pronti nonostante il lungo periodo di inattività: i versiliesi in questa stagione, oltre ad essere protagonisti per la lotta di vertice, stanno forgiando diversi elementi già in condizioni di poter fare il salto nella categoria dei dilettanti. In odor di prima squadra con diversi debutti e certificate conferme come il capitano Cardillo, l'attaccante Pascaneanu e in ultimo il centrocampista Palagi, così come le convocazioni dei due portieri Morbini e Galleri: una collaborazione che viaggia in perfetta sintonia con il progetto del club. Archiviata la goleada ai cugini viareggini il Forte dei Marmi è già concentrato per l'inizio del girone di ritorno, nel quale è proibito sbagliare: il grande obiettivo è quello di ridurre il divario dalla capolista Montignoso. Biagi & soci nel prossimo turno saranno nuovamente in trasferta sul campo dei pisani del Sextun Bientina.
Calciatoripiù : in evidenza per i bianconeri
Fantinato e Nicoletti , per agli ospiti
Mosti e Pieracciol i.
Peccioli Calcio-Pisa Ovest 2-6
RETI: Taccetti, Taccetti, Magli, Scuglia, Tahiri, Tahiri, Tahiri, Tahiri
Prosegue a vele spiegate il cammino del Pisa Ovest che sale a quota 24 punti battendo con un pirotecnico 2-6 il Peccioli. Dopo tre occasioni sciupate nei primi minuti con tiri che non inquadrano lo specchio, gli ospiti vanno in vantaggio con un bellissimo gol di Magli che riceve un cross e dal limite insacca con un destro al volo. Al 21' arriva lo 0-2 di Tahiri che solo in area capitalizza un assist al bacio di Mendolia, passano appena 2' e ci pensa Scuglia a servire il tris su cross calibrato di Tahiri. Il Pisa Ovest non si accontenta, continua ad attaccare e alla mezzora ancora Tahiri cala il poker. Nella ripresa si assiste alla reazione d'orgoglio dei padroni di casa che tra il 50' e il 55' dimezzano lo svantaggio: il protagonista è Taccetti che prima risolve una mischia e poi su rigore sigla il 2-4 che riaccende momentaneamente la speranza. I locali sembrano aver preso fiducia, ma l'espulsione di Doda per fallo di reazione taglia loro le gambe. Il Pisa Ovest allora torna a spingere sull'acceleratore e, dopo essersi visto annullare un gol per fuorigioco considerato dubbio al 75', realizza il 2-5 al 77' con lo scatenato Tahiri che ribadisce in rete un tiro di Scuglia terminato sulla traversa. All'87' c'è spazio per il poker personale di Tahiri che ruba la scena fissando il punteggio sul 2-6 definitivo. Successo complessivamente meritato per il Pisa Ovest che sta andando veramente forte e punta a consolidarsi nei piani alti della classifica, il Peccioli ha avuto un'ottima reazione nella ripresa, ma nel primo tempo ha pagato le troppe disattenzioni difensive.
Calciatorepiù: Taccetti (Peccioli).
Sextum Bientina-Ospedalieri 5-0
RETI: Crispino, Colonna, Colonna, Dello Iacono, Grossi
Virtus Marina Massa-Academy T.m. 1-2
RETI: Barbieri, Giorgini, Rodriguez Tejada
Se l'era vista davvero brutta il Montignoso sul campo del Marina di Massa, fortuna per i ragazzi di Lampitelli che a 20' dalla fine il subentrato Rodriguez abbia trovato la stoccata giusta per ottenere tre punti fondamentali per restare saldamente in vetta alla classifica. Merita sicuramente di essere sottolineata la grande prova dei padroni di casa che, nonostante la differenza abissale di punti in classifica rispetto alla capolista, hanno dato l'anima per cercare di sgambettare gli avversari, andando veramente ad un passo da quella che sarebbe stata un'autentica impresa. La gara va in scena su ritmi alti: gli ospiti pressano e mantengono il possesso, i locali lottano con grinta su ogni pallone. La prima frazione termina 0-1 in favore del Montignoso che passa in vantaggio grazie a un rigore realizzato da Giorgini, ma nella ripresa un calcio di punizione sferrato da Barbieri rimette tutto in equilibrio: 1-1. A questo punto il Montignoso, che comunque nel corso dell'incontro aveva sprecato numerose chance, capisce che c'è poco da scherzare e al 70' imbastisce l'azione da tre punti che consente a Rodriguez di firmare l'1-2 definitivo. Un trionfo tanto sudato quanto importante per la capolista che tiene a debita distanza le inseguitrici, il Marina di Massa esce dal campo amareggiato ma consapevole di aver offerto una prova maiuscola.