Campionando.it

Under 18 GIR.A - Giornata n. 11

Sextum Bientina-Pisa Ovest 1-3

RETI: Ciampi N., Scuglia, Pavolettoni, Tahiri
Quarta vittoria consecutiva per il Pisa Ovest che chiude l'anno in grande crescendo battendo per 1-3 a domicilio il Bientina: tre punti importanti per la squadra di Barghini che ha tutte le carte in regola per essere protagonista anche nella seconda parte di campionato. Partenza sprint per il club di Porta a Mare che al 12' sblocca l'equilibrio con Pavolettoni che finalizza abilmente un preciso passaggio in area di Mendolia, dopodiché la gara diventa spigolosa e non ci sono molti varchi per penetrare nelle rispettive aree di rigore: si va dunque all'intervallo sullo 0-1. Nella ripresa, al 55', il Pisa Ovest mette la situazione in discesa con Tahiri che trova il pertugio giusto per battere Madera. A questo punto diventa tutto più semplice per gli ospiti che al 68' calano il tris con un facile tap-in in area di Scuglia. All'80' il Bientina ha il merito di non mollare e realizza il punto della bandiera con N. Ciampi, nel finale però gli animi tra i giocatori in campo si surriscaldano e così il direttore di gara è costretto a estrarre qualche cartellino rosso per sedare i bollenti spiriti sia dei giocatori in campo sia delle due panchine. Alla fine però i tre punti vanno al Pisa Ovest che vince con merito e si gode una classifica positiva.



Peccioli Calcio-San Filippo 1-2

RETI: Giusti A., Biagini, Ghimenti
Vittoria in trasferta da parte del San Filippo che espugna il campo del Peccioli per 1-2. Inizio partita ben giocato da entrambe, in particolare i padroni di casa cercano subito di attaccare con insistenza, ma passano sotto a causa di un rigore molto contestato, che il direttore di gara assegna per un fallo di mano sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Dagli undici metri per gli ospiti si presenta Ghimenti, freddo nel superare Accumulo e realizzare così lo 0-1. I padroni di casa non si abbattono, impegnano il portiere rivale in un paio di circostanze e trovano l'1-1 prima della pausa con un bel tiro dal limite dell'area di Giusti. La prima frazione termina con il Peccioli che prova ad attaccare alla ricerca del vantaggio, ma la retroguardia ospite regge l'urto. Nella ripresa le due compagini continuano a dar vita ad una gara combattuta e tirata: gli ospiti però si comportano meglio rispetto ai primi 45' dal punto di vista della qualità del gioco e trovano il gol dell'1-2 con G. Biagini che segna con una punizione dai 35-40 metri che beffa Accumulo. Il Peccioli prova a reagire in ogni modo fallendo qualche chance, ma il San Filippo mantiene i nervi saldi e così i ragazzi di Bruno Isola riescono a blindare i tre punti fino al fischio finale. Tanta amarezza tra le file dei padroni di casa, molto arrabbiati per alcune decisioni del direttore di gara, in particolare per il rigore del vantaggio ospite e per un presunto rosso mancato ai danni di un giocatore rivale. Umore opposto tra le file degli ospiti, che centrano un successo pesante che consente di salire a quota 18 punti in classifica: un bottino che testimonia il buon operato di allenatore e giocatori, autori di un'ottima prima parte di stagione.
Calciatoripiù
: collettivo del Peccioli che ha dato tutto sul campo.



Viareggio Calcio Mpsc-Academy T.m. 1-2

RETI: Lombardi, Lazzini, Lazzini
Partita bella e tirata fino all'ultimo quella andata in scena tra Viareggio e Montignoso: gli ospiti faticano, ma strappano tre punti essenziali per rimanere in vetta con 4 lunghezze in più sul Forte dei Marmi. Ottimo primo tempo del Viareggio, i ragazzi di mister Fiale chiudono avanti grazie al sigillo di Lombardi e destano una grande impressione per come hanno giocato contro la prima della classe. Nella ripresa però puntuale arriva la reazione del Montignoso, che inizia subito a premere con insistenza alla ricerca del pareggio. L'1-1 arriva con Lazzini al 55,' imbeccato alla grande da Donati, che serve il compagno con un no-look veramente di qualità. Al 65' l'episodio che decide il match: l'arbitro fischia un rigore per gli ospiti battuto da Lazzini, che supera Nicoletti completando la rimonta del Montignoso che ora conduce per 1-2. Tante le proteste dei giocatori del Viareggio, per nulla d'accordo con il direttore di gara per il penalty fischiato. La squadra di Lampitelli, ora in vantaggio, è brava ad amministrare con sicurezza la situazione, arrivando al 90' senza subire grossi pericoli e portando a casa tre punti che valgono tantissimo e che premiano la reazione di tutto il gruppo. Delusione per il risultato tra le file del Viareggio, ma la prestazione, soprattutto nei primi 45', è stata più che positiva da parte dei ragazzi di Fiale, che si dimostrano ancora una volta una squadra da rispettare. Calciatorepiù: Lazzini (Montignoso).





RISULTATO BUGIARDO, SE C'E' UNA SQUADRA CHE MERITAVA ERA IL VIAREGGIO CALCIO, DOPO UNA PRIMA FRAZIONE DOMINATA PER GIOCO ED OCCASIONI. PRIMO TEMPO TERMINATO 1 a 0 GRAZIE ALLA RETE SIGLATA DA LOMBARDI DOPO UNA BELLISSIMA AZIONE CORALE. LA SECONDA PARTE VEDEVA I MASSESI ALLA RICERCA DEL PAREGGIO CHE OTTENEVANO CON LAZZINI (IL MIGLIORE DEI SUOI) MA IN NETTO FUORIGIOCO NON RILEVATO DAL MODESTO ARBITRO. ADDIRITTURA IL MONTIGNOSO RIUSCIVA A TROVARE IL VANTAGGIO DECISIVO SU UN CALCIO DI RIGORE TOTALMENTE INVENTATO DAL DIRETTORE DI GARA. NICOLETTI, IL PORTIERE VIAREGGINO AL MOMENTO DI RINVIARE IL PALLONE, DOPO AVERLO PARATO IN USCITA, VENIVA CONTRASTATO IRREGOLARMENTE SEMPRE CON LA PALLA IN MANO, DA UN AVVERSARIO CHE GLI IMPEDIVA DI RIMETTERE IN GIOCO IL PALLONE. IL PORTIERE A QUESTO PUNTO CERCAVA DI DIVINCOLARSI DALL'ATTACCANTE MASSESE RIUSCENDOCI MA SECONDO L'ARBITRO FALLOSAMENTE E DI CONSEGUENZA PUNIBILE CON UN CLAMOROSO RIGORE. A RIGOR DI LOGICA IL REGOLAMENTO PARLA CHIARO, IL PORTIERE CON LA PALLA IN MANO NON PUO' ESSERE TOCCATO E QUINDI IL DIRETTORE DI GARA AVREBBE DOVUTO SEMPLICEMENTE FISCHIARE UNA PUNIZIONE IN FAVORE DEL VIAREGGIO E AMMONIRE IL MASSESE. LAZZINI CALCIAVA IL PENALTY INVENTATO E PORTAVA IMMERITATAMENTE IN VANTAGGIO IL MONTIGNOSO. I VIAREGGINI CARICAVANO A TESTA BASSA PER PAREGGIARE E CREAVANO DIVERSI PERICOLI IN AREA MASSESE MA SENZA RIUSCIRE A CONCRETIZZARE IN RETE. PER LA CRONACA CI SAREBBE STATO UN SACROSANTO RIGORE PER IL VIAREGGIO PER UN PLATEALE ATTERRAMENTO DI SAPIENZA DA PARTE DI UN DIFENSORE APUANO MA PURTROPPO PER IL DIRETTORE, IN GIORNATA NEFASTA, NON LO CONCEDEVA E ALLA FINE A FESTEGGIARE ERANO I MASSESI. OGGI SI SONO VISTE DUE SQUADRE, UNA CHE HA PROVATO A GIOCARE A CALCIO, PARTENDO CON FRASEGGI DAL PORTIERE E UNA CHE HA BADATO AL SODO, AIUTATA DALL'ARBITRO, CHE DURANTE TUTTA LA PARTITA NON HA FATTO TRE PASSAGGI DI FILA. MA CHI VINCE HA SEMPRE RAGIONE E IL MONTIGNOSO E' PRIMO IN CLASSIFICA.

Commento di :

Chi ha scritto il commento di prima non ha visto la partita.

Commento di : Ultrà Viareggio

Stella Rossa-Ospedalieri -

RETI: Aribi, Ormella, Loi, Thioub, Bensi, Agostini, Agostini
Vittoria casalinga da parte della Stella Rossa, che supera in rimonta 4-3 gli Ospedalieri: successo sudato da parte dei padroni di casa, che hanno faticato per venire a capo della formazione rivale. Primo tempo ben giocato dagli ospiti che si portano avanti per 0-2: al rigore realizzato da Bensi, segue la rete di Agostini. La Stella Rossa riapre la gara al 32' grazie ad Aribi, che sfrutta un penalty assegnato dal direttore di gara (il secondo di giornata) e riaprire la contesa. La squadra di Orsucci cerca il pareggio, che arriva al 52' del secondo tempo con Loi, che sorprende il portiere con un tiro da fuori area. Pochi minuti più tardi gli Ospedalieri tornano avanti ancora con Agostini, bravo a piazzare il colpo del 2-3. I padroni di casa si rimettono a inseguire per la terza volta e acciuffano il pareggio con Ormella, che ribadisce in rete un tiro di un compagno che aveva colpito il palo. Al 75' la Stella Rossa rimonta definitivamente il match, grazie al gran bel gol di Thioub, che sigla il 4-3 al termine di una pregevole azione personale cominciata dalla metà campo e terminata depositando il pallone in rete. A questo punto i locali sfruttano gli spazi concessi dagli Ospedalieri, che nel frattempo tentano di acciuffare il pareggio, e sprecano varie volte il 5-3 con Loi, Cirillo e Thoub. L'arbitro fischia così la fine tra le proteste della squadra allenata da mister Del Ticco, per nulla d'accordo con molte decisioni del direttore di gara, tra le quali il primo rigore e un altro gol giudicato in fuorigioco. Per i padroni di casa rimonta importante, che consente alla Stella Rossa di salire a 9 punti in classifica.

Calciatoripiù:
Aribi, Farroku, Thioub
(Stella Rossa); collettivo degli Ospedalieri.



Camaiore-Forte Dei Marmi 2015 2-3

RETI: Gradi, Baldaccini, Pieraccioli, Cardillo, Mosti
Ritorna alla vittoria il Forte dei Marmi che con una superba prestazione ottiene i tre punti e rimane in scia della capolista Academy Turano Montignoso, vittoriosa sul campo del Viareggio Calcio. I versiliesi di mister Luca Pitanti ritornavano in campo dopo il turno di riposo e, nonostante alcune defezioni nell'organico, sono scesi allo Sterpi di via Fonda con un solo obiettivo, quello di aggiudicarsi l'intera posta in palio contro il bravo Camaiore. Le ostilità iniziavano con una occasione creata da Pascaneanu per il compagno Cardillo che si faceva respingere di piede la conclusione. La gara, a tratti molto contratta, si sbloccava prima della mezzora in favore degli ospiti con Mosti: la sua punizione centrava l'incrocio. La reazione dei padroni di casa è immediata e il tiro a palombella di Gradi inganna Morbini terminando in rete per il pareggio. Non passava nemmeno un minuto e gli ospiti ritornavano avanti con il penalty di capitan Cardillo decretato dal direttore di gara per fallo su Mosti. Nella ripresa il tema del match non mutava, gli ospiti sempre propositivi e costantemente in attacco confezionavano il terzo gol sull'asse Bianchi-Pascaneanu per Pieraccioli che di testa portava a tre il bottino. La reazione dei padroni di casa era nella conclusione da fuori di Grori alta sopra la traversa. A quindici dalla fine il Camaiore riduceva le distanze con Baldaccini che risolveva una mischia sugli sviluppi di un angolo. Nelle fasi conclusive del confronto, il team di mister Russo sfiorava il pari con il capitano Meneghetti che sparava sopra la traversa la ghiotta opportunità. Gli ospiti, approfittando degli spazi lasciati dai locali alla ricerca del gol del pareggio, sprecavano alcune ripartenze, specialmente quella con Pascaneanu che saltava in velocità tre avversari, assist nel mezzo per Mosti che si faceva anticipare dall'uscita a valanga del portiere spedendo la palla in calcio d'angolo. Nel finale Palagi & soci gestivano il prezioso vantaggio respingendo gli ultimi sforzi dei locali fino al triplice fischio finale. Dopo la sosta natalizia il Forte dei Marmi, alla ripresa dell'avvincente campionato, riceverà la visita dei pisani della Stella Rossa, per poi concludere il girone di andata con la trasferta nella città del Carnevale nel derby contro i cugini del Viareggio. In evidenza per la Polisportiva Camaiore il portiere Mattia Bianco e Marco Gradi, invece per i fortemarmini Niccolò Pieraccioli e Carlo Mosti.



Virtus Marina Massa-Capezzano Pianore 0-4

RETI: Corbani, Gabrielli, Taverna, Manfredini
Il Capezzano cala il poker sul campo del fanalino di coda Marina di Massa e continua a stazionare nei pani altissimi della graduatoria: prestazione maiuscola degli ospiti che sono stati bravi in fase di realizzazione, ma anche molto attenti in quella difensiva. Al 25' un angolo piega la resistenza dei locali: batte Manfredini e di testa Gabrielli insacca lo 0-1. Dopodiché brivido per il Capezzano che perde palla ingenuamente in difesa, ma l'attacco locale non riesce ad approfittarne. Anche il raddoppio degli ospiti scaturisce da corner a testimonianza di come il Marina di Massa stesse reggendo bene il campo: solito cross di Manfredini e inzuccata vincente di Taverna. La gara scorre via liscia fino al 65', momento in cui sale in cattedra Gabrielli che salta tre uomini in dribbling e calcia costringendo il portiere alla respinta, sulla palla si avventa Manfredini che ribadisce in fondo al sacco lo 0-3. Al 90' altra pregevole azione solitaria di Gabrielli che serve un assist prezioso a Corbani che ringrazia e cala il poker. Vittoria facilmente pronosticabile per il Capezzano che vola a 22 punti, onore però al Marina di Massa che non ha mai smesso di lottare. Calciatorepiù: Gabrielli; autore di una prestazione maiuscola (Capezzano).