Campionando.it

Primavera 4 GIR.B - Giornata n. 4

Pergolettese-Fiorenzuola 1-1

RETI: Capuzzi, Gazzola


Piacenza-Pistoiese 2-0

RETI: Boffini, Compaore
Sconfitta sì, ma l'uscita dal terreno di gioco è a testa alta per la Pistoiese. I ragazzi di Pascali tengono botta dinanzi alla capolista Piacenza per ben 80', provando anche a offendere tentando il colpaccio. Nella prima parte di gara è protagonista assoluto il portiere Pinochi, che si fa trovare pronto in diverse occasioni: dapprima su un bel tiro di Fermi, poi in occasione del colpo di testa di Villoni e infine su una bella incursione di Ruiz. Risponde la Pistoiese con Piazza che tenta due volte la conclusione e con Tirinnanzi che però si vede smorzare la conclusione con relativa parata di Vivenzio. Nella ripresa l'assalto arrembante dei padroni di casa si fa più intenso: Russo Matteo impegna Pinochi per ben due volte nel giro di pochi minuti ma il portiere ospite riesce a deviare in corner. Esce Tirinnanzi per far posto a Cenni; risponde mister Tretter, dentro Riva e Grossi per Fermi e Cloralio, da segnalare anche in questo frangente l'ammonizione di Seghi. Spazio poi per il forcing del Piacenza ma la Pistoiese, ben compatta, tiene duro e respinge ogni assalto biancorosso. Esce anche Russo Alessandro per Di Biase, poi va evidenziato un altro miracolo di Pinochi sul missile di Boffini. Anche Valdrighi finisce nel taccuino del direttore di gara, poi Tretter cambia ancora: dentro Fedeli e Compaore per Hrom e Russo Matteo. All'80' la doccia fredda per i toscani: Boffini dal limite dell'area lascia partire il tiro della domenica, Pinochi sfiora ma la palla finisce nel sacco. Mister Pascali prova a raddirizzare la gara inserendo Princiotta, Cellai e Tarantino per Marino, Piazza e Valdrighi. Proprio il nuovo entrato Cellai colpisce la traversa su calcio di punizione e sul contropiede successivo Compaore - lanciato da Ruiz - insacca il 2-0 definitivo quando il tempo è ormai scaduto.
Calciatoripiù: per il Piacenza bene Ruiz, Ghisoni e Boffini. Per la Pistoiese buona gara per Piazza, Valdrighi e Frroku. Terna arbitrale attenta e precisa, voto 7.

Carrarese-San Marino Academy 3-1

RETI: Scaletti, Grasso, Tronchetti, Guerra
La Carrarese conduce la gara senza cali di tensione, colpisce al momento giusto e si prende i tre punti contro il San Marino; positiva sotto tutti i punti di vista la prova dei ragazzi di Danesi, che riprendono il campionato con buon piglio e una prova incoraggiante. All'11' ecco il primo gol della gara, che porta avanti gli azzurri ed è realizzato da Scaletti, abile nel raccogliere un pallone crossato dal fondo da parte di Grasso e superare Cervellini dopo aver evitato l'intervento di due difensori avversari. Al 18' si segnala una bella azione personale di Grasso che si invola verso la porta dei romagnoli e scaglia un bolide che si perde di un soffio sul fondo. Il raddoppio degli apuani si materializza al 51': il tiro di Grasso, leggermente deviato da un difensore sammarinese, supera Cervellini per il 2-0. La squadra ospite rientra però in partita poco dopo (64'), quando Guerra salta più in alto di tutti in area locale e batte Gatti, deviando in rete un buon cross di Lazzari. Ma la Carrarese è padrona della situazione e chiude i conti al 71': sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina è Tronchetti a scegliere meglio di tutti, compagni e avversari, il tempo per l'elevazione e battere Cervellini, non perfetto nell'occasione. Nel finale succede poco o niente, la Carrarese amministra al meglio energie e risultato che non varia più fino al triplice fischio.