Antares Montale-Academy Aglianese 2-3
ANTARES MONTALE: Santini, Tempestini, Metaj, Bistoni, Rexha, La Scala, Francia, Palma, Innocenti, Paolantonio, Iannotta. A disp.: , , . All.:
AGLIANESE: Sina, Fattori, Bucciantonio, Corsini, Boni, Magnolfi, Tissi, Pintore, Cirino, Santini, Stella. A disp.: , , . All.:
RETI: 4' Paolantonio, 21' Cirino, 55' Francia, 67' Tissi, 87' Santini
Vittoria difficile, soffertissima, per l'Academy Aglianese che in quel di Montale porta a casa i tre punti al termine di 90' davvero infuocati al cospetto di un Antares davvero ben messo in campo e capace di dare del filo da torcere alla squadra di Bartolini. Primi sussulti di marca neroverde: bel tiro di Stella che finisce alto di poco. A sbloccare la partita sono però i padroni di casa al 10', con il gran gol messo a segno da Paolantonio al termine di una bella azione in contropiede. La squadra ospite prova a reagire, ma i padroni di casa non lasciano spazi. Così, la squadra di mister Stefano Bartolini, dopo aver sfiorato il gol anche con un colpo di testa di Boni, deve aspettare la mezz'ora per trovare il gol del pareggio, messo a segno da Cirino con un rasoterra micidiale indirizzato sul secondo palo direttamente dal vertice sinistro dell'area. Si va al riposo su questo risultato. Nella ripresa, subito grande partenza dell'Antares Montale che dopo appena 3' trova il gol del vantaggio con Francia, bravo a risolvere con una zampata una situazione di mischia in area neroverde. Il Montale continua a spingere e colpisce un palo al 61'. Ancora una volta, però, la squadra ospite non si arrende. L'Academy Aglianese prova a spingere per recuperare la partita, acquistando fiducia mano a mano che i padroni di casa avvertono i primi sintomi della stanchezza. Acadmey vicina al gol al 65' con Paolantonio, che da posizione defilata sbaglia di poco. Al 69' arriva il gol del 2-2, messo a segno da Tissi con un gran bel tiro dal limite dell'area. Il finale di gara è tutto da giocare, entrambe le squadre vogliono i tre punti. Alla fine, a portare a casa il bottino pieno sono i neroverdi, che si portano in vantaggio per la prima volta dall'inizio della partita grazie al gol di Santini, che realizza una rete stupenda direttamente su calcio di punizione dal limite dell'area. Tre punti d'oro per l'Academy Aglianese, che mantiene la vetta della classifica ma soprattutto offre una bella prova di forza in una partita davvero difficile, nella quale è stata sempre costretta a rincorrere un Antares Montale davvero ostico, e che avrebbe probabilmente meritato anche il pareggio, considerando anche il fatto che sul bollettino della gara pesano un palo e una traversa colpiti proprio dai padroni di casa.
Calciatoripiù: Palma, Francia (Antares Montale),
Tissi, Cirino, Santini (Academy Aglianese).
Vernio-Valdinievole Montecatini 1-2
RETI: Vannucci, Del Sarto, Boccaccini
Appaiate entrambe a quota 15 punti prima di questo match, le compagini di Vernio e Valdinievole Montecatini si presentano alla partita motivate e sospinte dai medesimi interessi. Sia la formazione di mister Pellegrino che quella di mister Buonamici giocano bene al calcio, e le aspettative della vigilia difatti non vengono tradite. Pronti via e il Vernio approccia con veemenza il match costringendo gli ospiti nella propria metà campo, togliendo loro gioco e respiro ma senza presentarsi mai in maniera pericolosa dalle parti di Gega. Prese le misure agli avversari e le giuste spaziature su di un terreno di gioco diverso da quello abituale, i valdinievolini aumentano col passare dei minuti i giri del proprio motore fino a trovare la rete del vantaggio al 30': De Santis centra una clamorosa traversa da distanza siderale, ma sulla ribattuta il più lesto ad accorrere sul pallone è D'Onza, il quale anticipa un avversario servendo poi Del Sarto su un piatto d'argento. Per il bomber numero 9 è un gioco da ragazzi depositare la sfera in fondo al sacco sguarnito. I locali accusano il colpo e per poco non finiscono sotto di due reti quando D'Onza centra in pieno il palo al termine di una bella azione orchestrata dai tre tenori offensivi. Nonostante il rischio occorso, sul tramonto del primo tempo al Vernio viene concessa una ghiotta occasione per pareggiare. Il signor D'Aniello fischia la massima punizione e dal dischetto si presenta Vannucci, il quale sforna una conclusione potente e precisa su cui però Gega si supera neutralizzandola con la mano di richiamo. Nei minuti successivi è ancora il portierone ospite a mantenere inviolata la propria porta abbassando la saracinesca in almeno altre due occasioni. Si va dunque al riposo sul punteggio di 0-1 e con un secondo tempo ancora tutto da vivere. Al rientro in campo dagli spogliatoi, gli uomini di mister Pellegrino approcciano la contesa con piglio determinato, convinti di poter ribaltare la situazione. Ma dopo i primi venti minuti di marca locale, a sparigliare le carte in tavola sono ancora gli ospiti: il neo-entrato Boccaccini si incarica della battuta di un calcio di punizione dai venti metri, e con un tiro potente e preciso disegna una parabola che si insacca imparabile all'incrocio dei pali. Nonostante il risultato sembri in controllo, la Valdinievole Montecatini subisce l'impeto orgoglioso del Vernio che accorcia le distanze a dieci dal termine con Vannucci, bravo a redimersi dall'errore dal dischetto con un bellissimo goal arrivato al termine di una pregevole serpentina fra due avversari. Il forcing disperato del Vernio apportato nei minuti finali si infrange contro la solida retroguardia ospite, rinforzata dai cambi sapienti di mister Buonamici. E così, al triplice fischio dell'arbitro, la contesa va dunque in archivio sul punteggio di 1-2, specchio di una partita bella, frizzante e giocata bene da entrambe le compagini.
Calciatoripiù:
Vannucci (Vernio);
Gega e
Aronni (Valdinievole Montecatini).
Borgo A Buggiano-Sporting Casini 1-4
RETI: Corrieri, Arcuri, Gori, Arcuri, Gori
Lo Sporting Casini capolista ottiene una meritata ma sofferta vittoria in casa di un coriaceo Borgo a Buggiano. Il risultato finale è troppo severo per gli ospiti, per quanto visto in campo. La vera differenza nell'economia della partita l'ha fatta sicuramente il tandem d'attacco ospite formato da Gori e Arcuri. Ospiti che passano in vantaggio al 15' della prima frazione di gioco con un gran tiro da limite dell'area di rigore di Gori, niente può il portiere di casa Pagni. Il Borgo tenta di reagire e sembra avere la partita in mano ma non riesce mai a rendersi veramente pericoloso. La prima frazione si chiude così sul vantaggio ospite. Ripresa che riparte a gran ritmo, il Borgo a Buggiano attacca ma ad andare in gol è la capolista grazie ad uno schema su calcio di punizione al 63': Arcuri gira in rete una palla giunta all'interno dell'area di rigore e porta i suoi sullo 0-2. Poco dopo, ecco anche il tris degli ospiti grazie di nuovo ad Arcuri, bravo a deviare in rete di testa un pallone messo in mezzo su calcio d'angolo. Il Borgo ormai è alle corde e il Casini mette a referto anche la quarta rete: all'80' segna ancora Gori. A pochi minuti dalla fine il Borgo a Buggiano mette a segno il gol della bandiera grazie a Corrieri, bravo a colpire dal limite dell'area di rigore. La partita si chiude cosi con il risultato di 4-1 a favore dello Sporting Casini. Ottima la partita della capolista, brava a colpire e successivamente a contenere la reazione del Borgo a Buggiano. Da elogiare nonostante la sconfitta i ragazzi di mister Gagliardi, autori di un'ottima partita.
Calciatoripiù: Corrieri (Borgo a Buggiano),
Arcuri, Gori (Sporting Casini).
Capostrada Belvedere-Giovani Rossoneri 2010 5-1
RETI: Musa, Del Fa, Musa, Del Fa, Prenga, D Angelo A.
Bel successo casalingo del Capostrada Belvedere, che si impone sui Giovani Rossoneri per cinque a uno. Prenga, Del Fa (doppietta) e Musa (doppietta) sono stati i marcatori. A nulla è servita la rete degli ospiti realizzata da D'Angelo. I ragazzi di mister Ferro hanno dimostrato una superiorità tecnica rispetto agli avversari soprattutto nel secondo tempo. La prima emozione del match coincide col vantaggio del Capostrada: Prenga duetta con Gjura, si accentra dalla sinistra e con un perfetto tiro a giro sul secondo palo porta avanti i suoi. La sfida non regala grosse azioni pericolose ed è giocata a un ritmo non proprio elevatissimo. Al 20' calcio d'angolo battuto da Vighi e colpo di testa alto sopra la traversa da parte di Pemaj. I Giovani Rossoneri provano ad alzare il proprio baricentro, ma non fanno male alla retroguardia avversaria. Al 27' Patella va sul fondo e mette una palla arretrata per l'accorrente Vighi, che di prima intenzione costringe Pavoni a deviare in corner. Otto minuti più tardi lo stesso Patella tenta la conclusione da distanza notevole non inquadrando lo specchio della porta. Negli ultimi istanti del primo tempo non si segnalano altri pericoli a entrambe le porte e quindi le due squadre vanno al riposo sull'uno a zero. La ripresa comincia con i ragazzi di mister Generali più convinti e decisi a pareggiare immediatamente la sfida. Al 55' D'Angelo riceve una palla filtrante da Di Pietro e sull'uscita bassa del portiere fa uno a uno. Alcuni giocatori appaiono un po' stanchi e i due allenatori ricorrono così ai cambi dalle panchine per provare anche a invertire la situazione di parità. Al 60' il Capostrada si riporta in vantaggio con un bel tiro in diagonale di Del Fa. Il tre a uno arriva subito dopo e Del Fa realizza la sua doppietta personale deviando di testa un traversone di Prenga. A questo punto i Giovani Rossoneri non credono più nella rimonta e lasciano tanto campo ai padroni di casa. Al 70' il subentrato Musa fa tutto da solo e di punta mette la palla all'angolino sinistro dove Pavoni non può arrivare. L'ultima azione degna di nota della partita è la quinta rete del Capostrada, messa a segno ancora da Musa, bravo ad approfittare di una respinta corta della difesa. Senza recupero il direttore di gara decreta la fine delle ostilità.
Calciatoripiù: Del Fa, Musa (Capostrada Belvedere).
Ramini-Paperino San Giorgio 3-0
RETI: Muja, Canaj, Boschi
Torna alla vittoria il Ramini, che tra le mura domestiche supera con un perentorio 3-0 i pari età del Paperino San Giorgio. Una partita davvero a senso unico quella giocata dalle due squadre. Su un terreno di gioco ghiacciato, che ha reso difficili le operazioni per entrambe le squadre, il Ramini ha del tutto controllato la partita, concedendosi anche il lusso di sbagliare numerose occasioni da gol. Il Paperino San Giorgio ha provato a rimanere in partita, ma ha sofferto eccessivamente l'ottima giornata del Ramini che, nonostante le condizioni del terreno di gioco, ha saputo mettere in mostra una bella prestazione. A sbloccare il risultato è Muja, che è bravo e tenace nel ribadire in rete un primo tiro inizialmente respinto dal portiere ospite. Il Ramini continua a spingere nonostante le difficoltà del caso, mentre il Paperino San Giorgio prova a limitare i danni difendendosi con le unghie e con i denti e provando a ripartire in contropiede. Il raddoppio non tarda ad arrivare e porta la firma di Canaj, bravo a deviare di testa in rete un pallone messo in mezzo su calcio d'angolo. Nella ripresa, a risultato di fatto acquisito, i ritmi della partita calano. Le condizioni del terreno di gioco peggiorano costantemente e per le due squadre diventa quasi impossibile fare di più. Il Ramini, prima di smettere di spingere, trova però anche il terzo gol, che chiude di fatto la partita. Bellissima invenzione di Canaj, che lancia lungo Boschi: quest'ultimo si esibisce in un pregevole tiro al volo che si insacca sul secondo palo. Davvero un gran gol, a coronare una prestazione di squadra davvero bella. Con questa vittoria il Ramini sale a quota 13 punti in classifica, tornando alla vittoria e preparandosi ad affrontare con il migliore degli spiriti un giro di boa del campionato che si sta avvicinando sempre più.
Calciatoripiù: Canaj (Ramini).
Mezzana-Tavola Calcio 0-2
RETI: Autorete, Perniciano
Alla fine, è arrivata la prima vittoria stagionale anche per il Tavola Calcio. La squadra di mister Branchetti trova il primo successo in campionato superando di slancio nel recupero della nona giornata il Mezzana. Una partita difficile, disputata tra due squadre fortemente rimaneggiate a causa del complicato momento che tutti stiamo vivendo. In particolare, grosse difficoltà per i padroni di casa, che si presentano in undici uomini contati e sono costretti a schierare sul terreno di gioco un portiere tra i giocatori di movimento. Nonostante l'emergenza, la squadra di casa scende bene in campo e nel primo tempo dimostra di non volersi dare per vinta. A salvare gli ospiti sono in un caso il palo, colpito da un gran tiro di un giocatore locale, e poi Breschi, che in un'altra occasione respinge sulla linea un tiro a botta sicura di un attaccante locale. Scampato il pericolo, il Tavola si riprende e nel secondo tempo inizia a fare la partita, spingendo con maggiore convinzione e continuità. A scaldare i motori è Di Tuccio con un paio di calci di punizione che sfiorano la traversa. Attorno al quarto d'ora arriva il gol che sblocca il risultato: cross in mezzo di Perniciano, Bonassisa sfiora il pallone che sbatte su un difensore e carambola in rete per il più classico degli autogol. Lo stesso Perniciano è decisivo anche in occasione del raddoppio, partendo in percussione ed entrando in area di gran carriera, per poi lasciar partire un gran tiro che si insacca alle spalle del portiere locale. Sullo 0-2, la squadra di mister Ingrassia prova a reagire più con l'orgoglio che con le sue forze, che iniziano a scarseggiare: i pochi giocatori a disposizione faticano e non poco, ma riescono comunque a impegnare il portiere ospite Lo Conte in un paio di occasioni.
Calciatoripiù: Ceka, Lo Conte, Perniciano (Tavola Calcio).