Campionando.it

Under 18 GIR.A - Giornata n. 5

Antares Montale-Ramini 3-0

RETI: Innocenti, Paolantonio, Innocenti
Bella vittoria della compagine di mister Vettori che archivia una pratica complicata come quella di Ramini con un netto 3-0 ampiamente meritato. Il film della partita racconta di un primo tempo terminato a reti bianche ma giocato sostanzialmente a senso unico. A essere padrona del campo è, difatti, l'Antares Montale, la quale crea diverse occasioni da goal sbattendo però contro la solida difesa avversaria, ben coperta alle spalle da un attento Tesi. La pioggia e il vento condizionano l'andamento della gara, ma al rientro in campo dagli spogliatoi il canovaccio tattico non sembra cambiare. Con lo scorrere del cronometro, il Ramini prende più coraggio ed esce dal guscio ma, proprio nel suo miglior momento, la compagine di mister Mascali perde una palla sanguinosa innescando il primo goal di Innocenti. Paolantonio, servito lungo l'out di destra, pennella al centro un cross preciso per il neo-entrato numero 20 che non ci pensa due volte e fulmina il portiere avversario con un bel tiro al volo. Sfruttando l'onda lunga dell'entusiasmo, i padroni di casa trovano la via del raddoppio a dieci dal termine col solito Paolantonio, letale nello spedire direttamente in porta un calcio di punizione dal limite. Vessati fisicamente dalle intemperie metereologiche e mentalmente dal doppio svantaggio, gli ospiti escono di scena finendo per capitombolare per la terza e ultima volta all'82'. Un Innocenti in formato super stacca di testa su calcio d'angolo e sigla la propria personale doppietta mettendo di fatto in ghiaccio la gara. Al triplice fischio dell'arbitro, dunque, il risultato si attesta su di un giusto 3-0 per i locali che, oltre a conquistarsi i tre punti, allungano in classifica proprio sui diretti rivali del Ramini.

Calciatoripiù:
Innocenti
e Palma (Antares Montale).



Tavola Calcio-Sporting Casini 0-3

RETI: Martina, Arcuri, Gori
Non riesce ancora a trovare la prima vittoria stagionale la compagine di mister Branchetti, capitolata nuovamente fra le mura amiche del Paolieri Martelli per mezzo di uno Sporting Casini cinico nello sfruttare le occasioni create. In linea di massima la partita risulta essere giocata su ritmi piuttosto compassati, soprattutto in una prima frazione di gioco terminata a reti bianche e scossa soltanto da una traversa colpita su punizione dagli ospiti con Prendi e da un retropassaggio che per poco non si tramuta in un autogoal in favore dei locali. Al rientro in campo dagli spogliatoi, però, il match svolta subito ad appannaggio dei ragazzi di mister Ponticelli grazie a un colpo di testa di Martina leggermente deviato da un difensore locale sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Nonostante il cronometro segni solo il 52', il Tavola non riesce ad abbozzare alcuna reazione degna di nota, finendo altresì per incassare il doppio svantaggio intorno al 70' con Arcuri, freddo nel trasformare un calcio di rigore e a trafiggere Ceka. Con i padroni di casa completamente fuori dai giochi, lo Sporting Casini continua a creare occasioni da rete e mette il punto esclamativo sulla gara a dieci dal termine con Gori, bravo ad approfittare di un passaggio a vuoto della difesa locale e a far secco l'estremo difensore avversario dopo aver raccolto un tiro ribattuto di Arcuri. Dopo altre azioni di Hanine e Mounir che si risolvono in un nulla di fatto, al triplice fischio del signor Serritelli la contesa va dunque in archivio sul punteggio di 0-3, un risultato che premia il maggior cinismo dei ragazzi di mister Ponticelli capaci di tramutare in tre punti d'oro un pomeriggio tutt'altro che emozionante ma comunque mai messo in discussione.

Calciatoripiù:
Di Tuccio
(Tavola Calcio); Arcuri (Sporting Casini).



Vernio-Paperino San Giorgio 4-0

RETI: Mazzola, Mazzola, Mazzola, Torri
Continua nel migliore dei modi la rincorsa alla vetta della classifica per il Vernio di mister Pellegrino, capace di archiviare la pratica Paperino San Giorgio con un netto 4-0 che piega le resistenze dei volitivi ragazzi di mister Santoro. Pronti via e dopo centoventi secondi i padroni di casa rompono gli indugi con Torri al termine di una bella azione corale imbastita da Vannucci e ricamata da Mazzola con un cross teso e preciso per il tocco vincente dell'attaccante locale. Nonostante l'immediato vantaggio, il Vernio non riesce più a capitalizzare le occasioni create soprattutto a causa della troppa smania di verticalizzare il gioco per arrivare più velocemente dalle parti di Pucci. La formazione di mister Santoro, per contro, per poco non sfiora il pareggio intorno alla metà del primo tempo con Pantano, sfortunato nel vedersi deviare la propria rasoiata da un grande intervento di piede da parte dell'estremo difensore avversario. Nonostante la Paperino San Giorgio giochi a viso aperto e senza remore, la tanto attesa parità non viene ristabilita. E anzi, come beffa finale arriva al 43' il goal del Vernio che ritrova la lucidità necessaria per imbastire un'azione di gioco degna di tale nome: mossa la sfera velocemente da sinistra a destra e recapitata infine sui piedi di Mazzola, proprio lo stesso attaccante locale arma il mancino sfornando una conclusione di rara bellezza che si spegne imparabile sotto la traversa. Al rientro in campo dagli spogliatoi, la compagine di mister Pellegrino cambia il proprio atteggiamento tornando a giocare più col collettivo che con le individualità, e ciò permette difatti una maggiore consistenza in zona offensiva e un maggior controllo sui ritmi della gara. Le occasioni da rete si susseguono in rapida successione così come i legni colpiti, ben quattro alla fine della fiera. A firmare il tris al 63' e a chiudere definitivamente i giochi all'84' ci pensa ancora una volta un Mazzola letteralmente indemoniato, migliore in campo per distacco con una tripletta da urlo. Al triplice fischio di un Bettazzi dimostratosi eccezionale sotto tutti i punti di vista, il match va dunque in archivio sul punteggio di 4-0, specchio di una partita in cui, alla lunga, il maggior tasso tecnico della squadra di mister Pellegrino ha fatto la differenza. Onore al merito comunque alla Paperino San Giorgio, ancora alla ricerca della prima vittoria in campionato ma dimostratasi volitiva nell'atteggiamento e coraggiosa nel voler costruire il gioco dal basso. Calciatorepiù: Mazzola (Vernio), la tripletta che mette a referto gli vale da sola la palma di migliore in campo per distacco.



Borgo A Buggiano-Capostrada Belvedere 2-8

CAPOSTRADA BELVEDERE: Del Panta, Bisconti, Innocenti, Prenga, Cipolla, Jubaj, Scappucci, Putzu, Pemaj, Musa, Del Fa. A disp.: Meucci, Ferretti, Montini, Garofalo, Bossio, Lakaj, Quattrini, Saccardo, Chirullo. All.:
RETI: Ricci, Antonelli, Pemaj, Prenga, Vighi, Prenga, Bisconti, Bisconti, Vighi, Del Panta
Grande prova di forza dei ragazzi di mister Ferro, che vincono la quinta partita su cinque in questo inizio di stagione spettacolare di un Capostrada schiacciasassi. Una vittoria davvero importante, arrivata su un campo al limite della praticabilità a causa delle forti piogge delle ore precedenti. Nonostante le difficoltà del campo e nonostante un Borgo a Buggiano caparbio, i ragazzi di Ferro riescono a fare bottino pieno. Nonostante un predominio sul piano del gioco da parte degli ospiti, per quaranta minuti il Borgo a Buggiano riesce a difendersi bene e per ben due volte va addirittura vicino al vantaggio: in un'occasione ci vuole addirittura un salvataggio sulla linea per impedire il gol. Gol che arriva poco prima dell'intervallo. Al 40' uno spunto di Pemaj sulla fascia sinistra costringe il difensore di casa Maurizi ad un intervento disperato all'interno dell'area di rigore: calcio di rigore a favore del Capostrada. Lo stesso Pemaj si incarica di battere e in maniera impeccabile mette a referto il vantaggio per la propria squadra. Proprio in pieno recupero il Capostrada colpisce di nuovo grazie ad un calcio di punizione di Bisconti che porta la sua squadra negli spogliatoi sul doppio vantaggio.
Nella prima frazione dobbiamo registrare anche un brutto infortunio al centravanti di casa Bambagioni: piove sul bagnato per mister Gagliardi, vista la già lunga lista di indisponibili in queto inizio di stagione. La ripresa si apre di nuovo con il Capostrada che detta le danze ma il Borgo tira fuori dal cilindro il gol: dopo un'azione confusa e dopo un primo tiro di Degl'Innocenti finito sul palo, arriva la rete che accorcia le distanze grazie a Antonelli, per lui un gradito ritorno al gol. Sull'1 a 2 per gli ospiti la partita sembra riaprirsi ma qui sono la qualità e la quantità della rosa a disposizione di mister Ferro a fare la differenza. Con quattro cambi in successione il Capostrada riesce a prendere di nuovo in mano la partita e con due gol di fila, prima di Bisconti e poi di Vighi, riesce a chiudere la pratica. Un rigore realizzato da Ricci del Borgo sembra indorare la pillola per i padroni di casa, che però ormai sono sulle gambe: il Capostrada colpisce ancora per quattro volte, con Vighi, Prenga (doppietta) e con Musa Ayaba. Risultato finale: 8 a 2 per gli ospiti. Il Capostrada è nettamente la squadra più in forma di questo inizio di campionato. Per il Borgo a Buggiano, una prestazione di orgoglio e cuore: il divario tecnico contro la squadra pistoiese era evidente, ma i ragazzi di mister Gagliardi sono stati comune da applausi, perché hanno lottato con intelligenza e spirito di sacrificio. La speranza dei borghigiani è che questo ritrovato orgoglio possa trasformarsi poi in punti in classifica.

Calciatoripiù:
Antonelli
, che ritrova il gol dopo tanto tempo, Romoli, autore di un'ottima prestazione fuori ruolo (Borgo a Buggiano); gli autori delle due doppiette, Bisconti e Vighi (Capostrada Belvedere).



Mezzana-Academy Aglianese 0-1

MEZZANA: Amaro, D Arco, Sforzi, Disca, Orsi, Spadi, Zaffina, Loisi, Molaro, Formisano, De Luca. A disp.: , , . All.:
AGLIANESE: Sina, Boni, Fattori, Magnolfi, Corsini, Ricotti, Moggi, Stella, Cirino, Santini, Tavanti. A disp.: , , . All.:
RETI: Santini
Quella che va in scena fra Mezzana e Academy Aglianese è una partita bella e ricca di emozioni, vinta con un tiratissimo 0-1 dalla compagine di mister Bartolini nonostante l'atteggiamento volitivo dei padroni di casa, i quali appaiono sempre più pericolosi e tosti di giornata in giornata. Al fischio d'inizio del signor Nesi, la gara denota fin dalle prime battute un buon ritmo e una buona intensità nelle giocate, rendendo la contesa piacevole agli occhi del pubblico nonostante alcune imprecisioni di troppo in fase d'impostazione sia da una parte che dall'altra. I ragazzi di mister Ingrassia mettono in mostra una forma e un'intraprendenza invidiabili, rendendosi pericolosi soprattutto su palla inattiva. Per contro, l'Aglianese fatica un po' a uscire dal guscio facendosi apprezzare solo per qualche conclusione scoccata da fuori area. Proprio quando il primo tempo sembra terminare a reti bianche, ecco che nel primo minuto di recupero i pistoiesi trovano un goal di importanza capitale con Santini, il più lesto di tutti a risolvere una mischia creatasi in area di rigore sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina. Archiviata dunque la prima frazione sul parziale di 0-1, al rientro in campo dagli spogliatoi il match si fa ancora più vivo e interessante, con occasioni sfornate a ripetizione da ambo gli schieramenti. A un tiro di Fattori al 51' che scheggia la traversa, pronta arriva la risposta del Mezzana che spreca una buona occasione da pochi metri dalla linea di porta. Al 68' si riaffacciano nuovamente in avanti gli ospiti con Tavanti, il cui tiro sfila di poco a lato. Cinque minuti più tardi è Tissi a chiamare alla risposta Renzini calciandogli addosso da dentro l'area di rigore. Passano centoventi secondi e a scheggiare il montante alto questa volta è il Mezzana direttamente su calcio di punizione. Nei minuti successivi l'Aglianese sfiora più volte il goal del definitivo 0-2 con Santini e Bucciantonio, entrambi stoppati però da un ottimo Renzini. Al triplice fischio dell'arbitro, dunque, la partita va in ghiaccio sul punteggio di 0-1, specchio di una contesa tutto sommato equilibrata e ben giocata da entrambe le squadre.

Calciatoripiù:
Renzini
(Mezzana); Corsini e Tavanti (Aglianese).



Valdinievole Montecatini-Giovani Rossoneri 2010 2-1

RETI: Brunelleschi, Del Sarto, Bongi
Continua il buon momento di forma del Valdinievole Montecatini, che dopo un inizio di stagione a dir poco altalenante infila un'altra vittoria molto importante dopo quella rotonda della scorsa settimana in casa del Paperino San Giorgio. I ragazzi di mister Massimiliano Buonamici superano i Giovani Rossoneri di misura in uno scontro diretto importantissimo tra due squadre a pari punti. Grande merito alla squadra locale, che ha meritato i tre punti grazie a una prestazione davvero importante, sicuramente la migliore in questo inizio di stagione. Nei primi dieci minuti di gara la squadra locale crea almeno tre occasioni da gol nitide con De Santis, Del Sarto e Brunelleschi: davvero ottime le risposte di Pavoni, portiere ospite tra i migliori in campo in assoluto grazie alle sue parate. Il gol è però nell'aria e Pavoni non può nulla per impedire il vantaggio locale poco prima della mezz'ora: bella azione sulla sinistra con De Santis che appoggia per Brunelleschi, bravo ad affrontare il portiere in uno contro uno e a scaricare a rimorchio per l'accorrente Del Sarto, liberissimo di appoggiare in rete a porta sguarnita. Il Montecatini è in controllo della partita, ma poco prima dell'intervallo si rilassa e con un brutto errore in fase di disimpegno concede il gol ai rossoneri: bravissimo Bongi a segnare con il sinistro dopo aver approfittato dello svarione difensivo dei locali. Il Montecatini si rianima subito, colpendo una traversa con De Santis. In generale, ottima la prova della retroguardia ospite. Si va al riposo sul risultato di 1-1. Nella ripresa la partita segue lo stesso copione del primo tempo. I Giovani Rossoneri sono vivi e provano a impensierire i padroni di casa, che però continuano a tenere in mano le redini della partita. Iniziano i cambi per entrambe le squadre. A un quarto d'ora dalla fine della partita, poi, arriva il gol che la decide: traversone messo in mezzo all'area da parte dei termali, un difensore la tocca di mano. È calcio di rigore per i padroni di casa. Sul dischetto si presenta Brunelleschi, che con calma glaciale trafigge Pavoni e firma il gol che vale i tre punti. Tre punti pesantissimi, che premiano un Valdinievole Montecatini finalmente padrone del suo destino e penalizzano una squadra come i Giovani Rossoneri, che hanno faticato nel primo tempo ma che hanno provato a dire la loro con maggior sfrontatezza nella ripresa. Il risultato, comunque, è giusto.

Calciatoripiù:
De Santis
(Valdinievole Montecatini), che anche se non ha segnato è stato il mattatore della partita, con i suoi cambi di passo sempre micidiali per le difese avversarie; Pavoni (Giovani Rossoneri), che specialmente nel primo tempo ha salvato il risultato in più di un'occasione.