Campionando.it

Under 18 GIR.A - Giornata n. 4

Giovani Rossoneri 2010-Borgo A Buggiano 3-1

GIOVANI ROSSONERI 2010: Federico vannini, Luca breschi, Lorenzo giardi, Simone lacava, Leonardo franceschini, Andrea conti, Giulio cappellini, Federico di pietro, Giovanni bejuci, Giulio massaini, . A disp.: , , . All.:
RETI: Di Pietro, Gori, Conti, Conti
Importante vittoria per i Giovani Rossoneri che superando per 3-1 il Borgo a Buggiano compiono un importante balzo in avanti in classifica, portandosi a ridosso dei quartieri nobili. Buio completo invece per gli ospiti che si presentano al Mollungo di Quarrata con tante assenze e con una squadra imbottita di ragazzi di un anno più piccoli. Partita condizionata dal vento, questo è indubbio, e i Giovani rossoneri sono bravi a sfruttarne il vantaggio nella prima frazione, mettendo a segno due gol quasi fotocopia. Il primo con Breschi, con un preciso tiro da fuori area, e il secondo con Conti: un altro tiro dalla distanza leggermente deviato da un difensore ospite. I padroni di casa vanno così al riposo sul doppio vantaggio. La ripresa si apre con un Borgo a Buggiano davvero volenteroso, che accorcia subito le distanze direttamente da calcio d'angolo con D'Antonio, bravo a disegnare una parabola che beffa il portiere di casa. La partita è riaperta e adesso il Borgo a Buggiano ci crede, ma i giocatori di casa sono bravi a congelare il gioco e a difendersi con organizzazione senza correre troppi rischi. Sul finire della gara, arriva anche il gran gol di Gori, che con un tiro da quasi 30 metri mette la parola fine all'incontro. Vittoria meritata dei padroni di casa; per gli ospiti, invece, è stato fatto troppo poco per uscire imbattuti dal Mollungo di Quarrata: la speranza per il futuro per mister Gagliardi è di recuperare alcuni componenti della rosa e sperare in qualche rinforzo nella finestra di mercato invernale.



Ramini-Mezzana 1-1

RETI: Palaj, Autorete
Va in archivio con un pareggio sostanzialmente giusto la contesa fra Ramini e Mezzana, autrici di una prova di sostanza e di carattere anche se poco spettacolare dal punto di vista delle emozioni create. Succede tutto nei secondi quarantacinque minuti di gioco, giacché nella prima frazione di occasioni degne di nota sostanzialmente non se ne contano, eccezion fatta per una palla goal creata dal Mezzana col duo Funghi-Formisano alla quale risponde il Ramini con un tiro sbagliato di Gori a tu per tu con Bartolini. Al rientro in campo dagli spogliatoi, la partita sale di tono e si fa più vivace, con gli ospiti di mister Ingrassia che si portano in vantaggio in virtù di uno sfortunato autogol messo a referto da un giocatore avversario, il quale devia il pallone di testa nella direzione sbagliata cogliendo di sorpresa Tesi. La reazione dei padroni di casa è veemente e immediata, difatti ristabiliscono dopo pochi minuti la parità grazie a Palaj G., abile a sfruttare un malinteso nella retroguardia avversaria e a freddare Bartolini regalando ai suoi l'1-1. Gli ultimi scampoli di match vedono registrare occasioni sia da una parte che dall'altra ma, alla fine della fiera, il segno X risulta essere il risultato migliore e più equo per i valori messi sul terreno di gioco da entrambe le compagini. A vedere il bicchiere mezzo pieno è sicuramente mister Ingrassia, il quale riesce a portare a casa un punto d'oro visto e considerato l'esiguo numero di giocatori a propria disposizione.

Calciatoripiù:
Palaj G.
(Ramini); Nuti (Mezzana).



Academy Aglianese-Sporting Casini 6-1

RETI: 4' Drovandi, 10' Fattori, 11' Fattori, 26' Cirino, 44' Santini, 73' Gega, 90' Cirino
Importante prova di forza dell'Academy Aglianese, che tra le mura amiche batte sei a uno lo Sporting Casini. Gli ospiti vanno in vantaggio con Drovandi. Nel primo tempo i padroni di casa ribaltano la sfida grazie a De Paola (doppietta per lui) e Fattori. Nella ripresa ancora Fattori, Santini e Gega mettono il punto esclamativo sul successo dei ragazzi di mister Bartolini. A partire meglio è il Casini, entrato in campo molto deciso e propositivo. Al 6' Drovandi segna l'uno a zero staccando alla perfezione sul calcio d'angolo battuto dalla destra da Mounir. L'Aglianese accusa il colpo e stenta a creare pericolose occasioni da rete. I ragazzi di mister Ponticelli sono ben messi in campo e concedono pochi spazi soprattutto a centrocampo. Al 15' Cirino si libera al limite dell'area, calcia di prima intenzione e il portiere è pronto a deviare in corner. Otto minuti dopo c'è il pareggio dei padroni di casa: tiro di Tissi dai venticinque metri che si stampa sulla traversa e finisce nella disponibilità di De Paola, abile a ribadire in porta. L'Aglianese prende coraggio e insiste alla ricerca del due a uno prima dell'intervallo. Al 30' viene decretato un calcio di rigore per atterramento ai danni di Santini: dal dischetto si presenta Fattori che trasforma spiazzando Trinci. Il Casini è in affanno e non riesce più a uscire dalla propria metà campo. Al 37' De Paola realizza la sua doppietta personale controllando nell'area piccola un traversone di Fattori e non lasciando scampo all'estremo difensore avversario. Il primo tempo si conclude così sul tre a uno per i padroni di casa. La ripresa comincia con l'Aglianese che pigia sull'acceleratore per chiudere anzitempo l'incontro. Al 52' Santini salta un paio di avversari, arriva al limite e con un pregevole tiro a giro mette la palla all'angolino destro dove Trinci non può arrivare. Sette minuti dopo Fattori si iscrive ancora una volta sul tabellino dei marcatori grazie a una serpentina solitaria e a un tiro che batte il portiere da pochi passi. A questo punto il match non ha più storia e i due allenatori ricorrono anche ai cambi dalle panchine. L'Aglianese fa girare palla in attesa del triplice fischio dell'arbitro. Al 90' il subentrato Gega fa sei a uno chiudendo alla perfezione una triangolazione con il tarantolato De Paola. Dopo tre minuti di recupero il direttore di gara manda le compagini negli spogliatoi.

Calciatoripiù:
Fattori
e De Paola (Academy Aglianese).



Capostrada Belvedere-Tavola Calcio 9-1

RETI: Prenga, Pemaj, Pemaj, Jubaj, Del Fa, Del Fa, Del Fa, Del Fa, Autorete, Calabrese
Termina con una preventivabile goleada la contesa fra la corazzata Capostrada Belvedere e il Tavola Calcio di Massimiliano Branchetti, volitivo nell'atteggiamento ma molto penalizzato da un divario tecnico notevole al confronto con gli avversari. Come facilmente intuibile dal 9-1 finale, la gara risulta essere senza storia già dalla prima frazione di gioco, la quale si conclude con un 4-0 che denota una forte supremazia territoriale in favore dei ragazzi di mister Ferro, bravi e cinici nel non concedere nulla agli avversari. Al rientro in campo dagli spogliatoi, i locali continuano a macinare gioco e a sfornare goal a ripetizione, portando a iscriversi nel tabellino dei marcatori Del Fa (quattro volte), Pemaj (due volte), Jubaj e Prenga, oltre a beneficiare di un autogol scaturito da una conclusione di un irresistibile Del Fa. A rendere meno amaro, per quanto possibile, il passivo, ci pensa sul finale Calabresi che segna il goal della bandiera a tempo ormai scaduto. Un grande plauso alla prestazione super del Capostrada Belvedere, che si conferma essere un gruppo solido e di alta caratura. Dall'altra parte, i ragazzi di mister Branchetti non si devono scoraggiare per le reti incassate e dovranno provare a reagire già dalla prossima sfida di campionato.

Calciatoripiù:
Del Fa
e Pemaj (Capostrada Belv.); Calabrese (Tavola).



Antares Montale-Vernio 1-3

RETI: Pukri, Mazzola, Paolantonio, Mazzola
Vittoria importante e sudata quella del Vernio di mister Pellegrino che riesce a imporsi su di un Montale ostico e mai domo in virtù di un 1-3 maturato sul finale di gara. Il film della partita racconta di una compagine, quella di mister Brunetti, intraprendente e volitiva fin dalle prime battute, anche se ad aprire le marcature sono gli ospiti all'11' con Mazzola, letale nel finalizzare al meglio un perfetto contropiede con un rasoterra che non lascia scampo a Iannotta. La reazione dei padroni di casa è immediata e porta la firma di bomber Pukri, bravo a incornare la sfera su calcio d'angolo e a spedirla alle spalle di un incolpevole Rusci. Nonostante la partenza pirotecnica, il match cala d'intensità nei minuti successivi e la prima frazione va in archivio senza regalare altre emozioni degne di nota. Al rientro in campo dagli spogliatoi, il canovaccio tattico della gara non cambia, con i locali che tengono in mano il possesso della sfera e il Vernio che si affida a una fase difensiva attenta per poi ripartire velocemente in contropiede. Quando tutto sembra lasciar presagire a un pareggio finale, però, a dieci dal termine il solito Mazzola trova il guizzo vincente da dentro l'area di rigore permettendo ai suoi di mettere la testa avanti nella contesa. Frastornati dal goal subìto, i locali crollano definitivamente centoventi secondi più tardi per mezzo di una punizione magistrale calciata da un ottimo Paolantonio. Termina dunque sul punteggio di 1-3 una gara tutto sommato equilibrata e ben giocata da ambo le parti, anche se fortemente caratterizzata da un fastidioso vento di tramontana.

Calciatoripiù:
Sensi
e Pukri (Montale Pol.90 Antares); Mazzola e Paolantonio (Vernio).



Paperino San Giorgio-Valdinievole Montecatini 0-7

RETI: D Onza, D Onza, Del Sarto, Del Sarto, Brunelleschi, Giorgi, Bellandi
Vince e convince la Valdinievole Montecatini di mister Buonamici che archivia la pratica Paperino San Giorgio con un sonoro 0-7 mai messo realmente in discussione. La partita si apre subito in salita per i padroni di casa, i quali si vedono costretti a rincorrere già dopo cinque minuti di gioco a causa del goal messo a referto da D'Onza, abile a sfruttare un fuorigioco fatto male dalla retroguardia avversaria e a freddare imparabilmente Pucci. I ragazzi di mister Santoro subiscono la doccia fredda del goal subitaneo non riuscendo a reagire in maniera adeguata, tant'è che presto gli ospiti dilagano ancora con D'Onza e con le reti di Bellandi e Del Sarto, tutte derivate da schemi provati in allenamento e perfettamente riportati sul rettangolo verde. Archiviata la prima frazione di gioco con uno 0-4 che lascia poco spazio ai dubbi, al rientro in campo dagli spogliatoi la compagine locale prova ad abbozzare quantomeno una risposta, ma le sporadiche folate offensive dei pratesi si infrangono sul solido muro difensivo valdinievolino. Placate senza particolari patemi d'animo le velleità degli avversari, i giovani di mister Buonamici tornano a macinare gioco e a sfornare goal mettendo definitivamente in ghiaccio la partita con le firme di Brunelleschi su rigore, Giorgi e ancora Del Sarto. Al triplice fischio finale dell'arbitro non rimane che fare i complimenti alla Valdinievole Montecatini, protagonista di una prova ottima sotto tutti i punti di vista. Dall'altro lato, la Paperino San Giorgio è apparsa fin troppo remissiva e in balìa degli eventi; la stagione è ancora lunga, ci sarà modo per i ragazzi di mister Santoro di lavorare sui propri errori per correggerli lungo il cammino.

Calciatoripiù:
D'Onza e Bellandi (Valdinievole Montecatini), il primo autore di una doppietta di pregevole fattura e il secondo protagonista di una prova generosa impreziosita con la marcatura personale nel primo tempo.