Campionando.it

Under 18 GIR.A - Giornata n. 11

Tavola Calcio-Vernio 0-1

RETI: Torri
Chiude la stagione con una vittoria di misura il Vernio di mister Marco Pellegrino che, dal canto suo, può dirsi soddisfatto del campionato disputato in virtù dell'obiettivo societario raggiunto: far crescere e maturare i propri giovani al fine di lanciarli con i più grandi. Certo la posizione di classifica non è forse quella più consona al vero valore della compagine pratese, ma in un campionato lungo e difficile è giusto far tesoro delle certezze ottenute lasciando da parte rimpianti e rimorsi. L'ultima gara contro il Tavola va in archivio con un risicato 0-1 che non rende propriamente giustizia alla poderosa mole di gioco creata dagli ospiti, capaci di sbloccare la delicata contesa solo al 71' dopo aver sprecato anche l'impossibile. A regalare un finale dolce ai suoi ci pensa Torri, ragazzo di belle speranze che nella prima frazione di gioco per poco non segna il goal dell'anno per i suoi con una clamorosa rovesciata dal limite che schianta la traversa. Dall'altra parte della barricata, la compagine di mister Massimiliano Branchetti chiude un campionato buio e complicato senza riuscire a smuovere la casella delle vittorie dal triste numero 0. Nonostante ciò, al Tavola va comunque riconosciuto l'onore alle armi per non aver mai mollato a fronte delle numerose avversità incontrate. Onorare fino in fondo un impegno non è da tutti. Molto buona infine la direzione di gara del signor Coverini di Prato, un giovane fischietto dal futuro interessante.
Calciatoripiù: Di Tuccio
(Tavola); Torri (Vernio).

Sporting Casini-Antares Montale 1-3

RETI: Martina, Innocenti, Sensi, Bellucci
Lo scontro diretto per il quarto posto in classifica alla fine se lo aggiudica il Montale di mister Vettori in virtù di un 1-3 non privo di polemiche. I valori pressoché equipollenti vengono mostrati bene da ambo le compagini che, al netto del risultato finale, danno vita a una partita intensa ed equilibrata come da previsione. A partire meglio nella contesa sono i padroni di casa, bravi a portarsi in vantaggio già dopo dieci minuti al termine di una bella azione corale infiocchettata da Prendi e rifinita ottimamente da Martina con un gran tiro da fuori. Forti del vantaggio acquisito, i ragazzi di mister Ponticelli sfiorano il raddoppio con un insidioso Arcuri ben neutralizzato però da un grande intervento di Iannotta. Superato l'impasse iniziale, gli ospiti iniziano a macinare gioco trovando prima il goal del pareggio con Bellucci su azione di contropiede, poi mettono addirittura la freccia per il sorpasso trasformando con Innocenti un rigore piuttosto generoso assegnato dal signor Serritelli. Signor Serritelli che si rende protagonista in negativo anche durante la seconda frazione di gioco per non ravvisare un netto fallo di mano in area di rigore del Montale su colpo di testa a botta sicura di Berlincioni. Il finale di gara è incandescente e polemico, nervoso e confusionario, ma a mettere il definitivo punto esclamativo sul match e sulla stagione ci pensano ancora i ragazzi di mister Stefano Vettori siglando la terza e ultima rete in ripartenza con Sensi.
Calciatoripiù: Martina
(Sporting Casini); Bellucci (Antares Montale).

Academy Aglianese-Ramini 1-0

RETI: Santini
Dopo il trionfo coi Giovanissimi, l'Aglianese si forgia di un altro titolo provinciale grazie a un doppio successo di misura dell'Under 18 di mister Stefano Bartolini arrivato sia contro l'ultimo avversario in campionato, il Ramini, sia contro la diretta concorrete al titolo, il Capostrada Belvedere. La corsa alla vetta della classifica è stata avvincente e spettacolare, con le due squadre separate solo da un misero ma essenziale punticino, e con la compagine di mister Ferro in testa alla competizione per tante giornate di fila. La rincorsa dei neroverdi pistoiesi è partita in silenzio e da lontano ma ora, con la vittoria sul Ramini di mister Mascali, la festa può legittimamente esplodere. Vista l'importanza della partita e la caratura dell'avversario, nascondersi dietro false spoglie sarebbe un peccato di mancata umiltà assolutamente non proprio di una squadra e di una società della caratura dell'Aglianese. Ecco perché al fischio d'inizio del signor Fedi un po' di emozione e un po' di tensione c'erano, c'erano eccome. Curvati dal peso del proprio destino sulle spalle, i padroni di casa costruiscono una miriade di occasioni da rete sprecandone tuttavia la stragrande maggioranza a causa della fretta di portarsi subito in avanti e di chiudere il discorso campionato, peccando così di lucidità nel momento conclusivo. Magnolfi, Cirino e Santini sono i più ispirati, ma nessuno di loro riesce a centrare in maniera decisiva il bersaglio fino al tramonto del primo tempo. La tempesta neroverde si abbatte sul roccioso Ramini senza eroderne la solida retroguardia fino al 39', quando un lampo nel buio illumina la giornata tumultuosa dei locali. Sfruttando un cross dalla trequarti di Ricotti, Santini vola di testa anticipando l'uscita insicura di Camatti e insaccando la sfera in rete. Per l'Aglianese è tripudio, liberazione, toccasana. I ragazzi di mister Bartolini approcciano la ripresa con più leggerezza, ma le chance sciupate fanno il paio con tutte quelle viste e passate nei primi quarantacinque minuti di gioco. Dalla sua il Ramini si difende con ordine, cresce col passare dei minuti e per poco non condanna gli avversari alla terribile debacle nei minuti conclusivi. Soltanto uno strepitoso Sina permette di mantenere intonso il risicato vantaggio compiendo una parata da urlo sul colpo di testa a botta sicura di Palaj G., il quale stava per diventare il villain of the story in procinto di riscrivere un finale diverso. Sfiorato il disastro e l'infarto, i padroni di casa si ricompongono conducendo in porto la gara senza più soffrire. Con il brivido, con il cuore e con l'orgoglio: l'Aglianese di mister Bartolini è ufficialmente campione di categoria. Calciatorepiù: Cirino (Aglianese).

Valdinievole Montecatini-Borgo A Buggiano 11-0

RETI: Kullolli, Birindelli, Pugnetti, Pugnetti, Bartolini, Boccaccini, Boccaccini, Aronni, Boccaccini, Bellandi, Boccaccini
Si conclude con un 11-0 netto e insindacabile l'ultimo confronto del campionato Under 18 fra i padroni di casa della Valdinievole Montecatini e il Borgo a Buggiano di mister Gagliardi. Dopo neanche un quarto d'ora di gioco Boccaccini fissa già il risultato sul 2-0 con due perle, una su punizione e una in movimento con un perfetto lob a scavalcare Pagni dopo un lancio millimetrico sfornato direttamente da Gega. Al 30' Aronni sigla il tris, mentre cinque giri di lancette più tardi un fallo da ultimo uomo di Bruni condanna i borghigiani a giocare quasi sessanta minuti di gara in inferiorità numerica. Nonostante lo svantaggio di effettivi e nel tabellino, l'ultima porzione di primo tempo vede la compagine di mister Gagliardi attaccare con orgoglio senza tuttavia riuscire a impensierire seriamente l'estremo difensore avversario. Rientrata in campo dagli spogliatoi con rinnovata energia, la truppa di mister Buonamici parte subito forte trovando in meno di trecento secondi altri due goal, uno con Bellandi e uno con il solito Boccaccini ancora su punizione. Con grande forza di volontà e determinazione il Borgo riesce tuttavia a mettere la testa fuori dal guscio e a procacciarsi un succulento calcio di rigore per provare a rendere il passivo meno amaro, ma Gega si conferma (non che ne fosse bisogno) portiere di altra categoria sbarrando la strada a D'Antonio e neutralizzando così il suo terzo rigore in una stagione davvero da incorniciare. Scampato il pericolo, la Valdinievole Montecatini torna a macinare gioco assestandosi su di un nuovo modulo e sfornando nell'ultimo terzo di gara una quantità importante di occasioni da rete spesso culminate in goal. Con un poker di Boccaccini, migliore in campo per distacco, una doppietta di Pugnetti e le singole marcature di Bellandi, Aronni, Bartolini, Birindelli e Kullolli, la grande stagione della Valdinievole Montecatini si chiude con un 11-0 che ben fotografa le potenzialità di questo gruppo esponenzialmente cresciuto di giornata in giornata. L'onore alle armi spetta comunque di diritto anche al Borgo a Buggiano, autore di un campionato certamente poco brillante dal punto di vista dei risultati ottenuti ma comunque meritevole di lode per l'impegno e la serietà dimostrati nel corso di ogni gara.

Paperino San Giorgio-Capostrada Belvedere 0-4

RETI: Jubaj, Damnati, Damnati, Musa
È un Capostrada che fa il suo, vincendo come spesso è capitato durante la stagione; convincendo, come spesso è capitato durante la stagione. È un Capostrada che fa il suo, sì, ma che non basta per attestarsi come la miglior compagine Under 18 della provincia di Pistoia. A causa del trionfo dell'Aglianese sul campo del Ramini, infatti, la truppa di mister Paolo Ferro è costretta ad accontentarsi di un secondo posto che, per quanto onorevole possa essere, forse le sta un po' stretto in relazione alla grande stagione disputata. I ragazzi pistoiesi hanno sempre onorato ogni partita con impegno e abnegazione, dando il massimo sul rettangolo verde e rispettando qualsivoglia avversario incontrato. E la partita finale dell'annata calcistica 2021/2022 non poteva essere altro se non specchio fedele dei valori dimostrati durante tutto il percorso. Jubaj, Musa Ayaba e un doppio Damnati certificano sul campo la netta superiorità tecnica di un Capostrada farcito di giovani classe 2005, piegando le resistenze di una volitiva ma innocua Paperino San Giorgio per 0-4. Onore al merito anche ai ragazzi di mister Vincenzo Santoro, i quali hanno dimostrato grande spirito di sacrificio e forza di volontà combattendo fino alla fine nonostante la mancanza di stimoli effettivi e di obiettivi di classifica da perseguire. L'unica nota stonata in un tranquillo pomeriggio di fine aprile è la direzione arbitrale del signor Tranchino di Pistoia, tutt'altro che sufficiente visto l'annullamento di un goal ampiamente regolare ma non convalidato per un buco nella rete.
Calciatoripiù: Damnati, Musa Ayaba
(Capostrada Belvedere).