Sporting Casini-Capostrada Belvedere 0-4
RETI: Del Fa, Scappucci, Musa, Vighi
È a dir poco fondamentale la vittoria roboante conquistata dal Capostrada Belvedere in casa dello Sporting Casini. Uno 0-4 netto, che però non rende giustizia a uno Sporting Casini che ha lottato fino alla fine, disputando sicuramente almeno un primo tempo assolutamente all'altezza. Nella ripresa, poi, la squadra ospite allenata da Paolo Ferro ha dilagato ipotecando vittoria e tre punti. Prima frazione di gioco, dicevamo, disputata ad alti ritmi da entrambe le squadre nonostante le difficoltà dovute al fortissimo vento. Qualche occasione da una parte e dall'altra, ma partita che stenta a sbloccarsi. Ci provano gli ospiti direttamente su calcio di punizione: Pemaj, che sarà migliore in campo, esegue magistralmente ma colpisce clamorosamente il palo. Lo Sporting Casini ci prova in almeno due occasioni, la prima con Gori dalla sinistra e la seconda con Arcuri (ottima la parata del portiere ospite in questo caso). Nel finale di primo tempo la partita si sblocca a favore del Capostrada, grazie a gran botta da fuori area di Vighi. Nella ripresa il Capostrada scende in campo con il sangue negli occhi e riesce a mettere in scacco la squadra di casa, che inizia a soffrire le costanti incursioni ospiti. Il Capostrada scalda i motori con Del Fa, che di testa colpisce il palo al termine di una bellissima azione corale, e pochi minuti dopo trova il raddoppio grazie a Scappucci, bravo ad approfittare di un errore del portiere locale. Lo stesso Scappucci, una decina di minuti dopo, è fondamentale nel conquistare il calcio di rigore, poi trasformato da Del Fa, che vale il gol dello 0-3. Risultato in cassaforte per il Capostrada, che dà spazio anche ai membri della panchina. In particolare, si distingue il neoentrato Musa Ayaba, che nel finale si toglie la soddisfazione di chiudere la partita siglando il gol del definitivo 0-4. Nonostante il pesante parziale subito nel secondo tempo, lo Sporting Casini si è comunque reso pericoloso in almeno tre occasioni, senza però riuscire a concretizzare. La prima con Petrocchi che non riesce a deviare in rete un cross rasoterra dalla sinistra di Gori; nelle altre due è il portiere ospite a superarsi, con due grandi interventi su Arcuri e Gori. Con questi tre punti il Capostrada Belvedere dà una severa sterzata nel gruppetto di testa: la squadra di Ferro vola a quota 31 e mantiene vivo il duello con l'Aglianese. Per lo Sporting Casini, autore comunque di una prestazione all'altezza almeno per i primi 45', la vetta si allontana.
Calciatoripiù: Arcuri (Sporting Casini),
Pemaj (Capostrada).
Valdinievole Montecatini-Ramini 3-0
RETI: Kullolli, Birindelli, Birindelli
Bastano poco più di dieci minuti nella seconda frazione di gioco a una rimaneggiata Valdinievole Montecatini per aprire e chiudere la pratica Ramini con un netto 3-0. Il canovaccio tattico del primo tempo vede svolgersi in sostanza una partita piuttosto equilibrata, bloccata e costellata da alcune imprecisioni di troppo soprattutto da parte dei locali, poco lucidi negli ultimi metri di campo. Il primo squillo della gara porta la firma di Birindelli, ma Michelozzi si fa trovare subito pronto e respinge il tiro. Dopo alcune occasioni non sfruttate dai ragazzi di mister Buonamici, alla mezz'ora è il turno degli ospiti di farsi vedere in avanti. Un attento Gega sventa tuttavia la minaccia con un ottimo intervento. Al 40' Pugnetti viene steso in area di rigore, con il signor Bevilacqua irremovibile nell'indicare il dischetto: alla battuta si presenta Del Sarto che tuttavia non angola abbastanza la conclusione trovando l'eccellente parata di Michelozzi a tenere il risultato bloccato sullo 0-0. Chiuso dunque il primo parziale in parità, al rientro in campo dagli spogliatoi i padroni di casa aggrediscono con rinnovato vigore il match. Pronti via e dopo centoventi secondi Birindelli rompe il ghiaccio con un perfetto diagonale che fulmina l'estremo difensore. Neanche il tempo di riordinare le idee che il Ramini subisce il raddoppio tre minuti più tardi: è ancora Birindelli a sentenziare gli ospiti ribadendo in rete un flipper creatosi in area di rigore. Gasati dal doppio vantaggio, i locali cavalcano l'onda dell'entusiasmo trovando il definitivo 3-0 al 60' con Kullolli, preciso nel capitalizzare a porta sguarnita un perfetto assist di Del Sarto. Con il risultato ormai compromesso, la partita si avvia verso il termine senza regalare altri sussulti degni di nota. La compagine di mister Mascali avrebbe in canna un paio di buone occasioni per riaprire i giochi, tuttavia la mancanza di cinismo nell'ultima porzione di campo fa sì che il risultato finale vada in archivio invariato sentenziando di fatto la vittoria della Valdinievole Montecatini.
Calciatoripiù: Birindelli e
Raffaelli (Valdinievole Montecatini).
Academy Aglianese-Paperino San Giorgio 11-1
AGLIANESE: Sina, Fattori, Boni, Corsini, Cecchi, Magnolfi, Bucciantonio, Tissi, Stella, Santini, Ibra. A disp.: Dokaj, Pintore, Gabbani, Artale, Alinari, Gega, . All.:
PAPERINO SAN GIORGIO: Pucci, Sguanci, Tassi, Lazzurri, Lacj, Casadio, Banci, Pratesi, Forte, Matteucci, Pucci. A disp.: , Migliori, Ballerini, Calabrese, Ferrini, Setaro, . All.:
RETI: 8' Santini, 14' Santini, 25' Tissi, 39' Fattori, 48' Santini, 51' Santini, 63' Corsini, 66' Santini, 69' Santini, 77' Boni, 83' Setaro
Con un roboante 11-1 l'Aglianese di mister Stefano Bartolini surclassa una Paperino San Giorgio troppo timida e remissiva per la quasi totalità della gara. 5-0 e 6-1 i parziali di un match mai messo in discussione e indirizzato fin da subito in favore dei pistoiesi grazie a Santini, vero e proprio trascinatore della squadra con sei reti messe a referto. Le occasioni da rete si susseguono a cascata e i goal piovono con disarmante facilità dalle parti di un povero Mazzetti costretto a raccogliere il pallone in fondo alla propria porta con altrettanto disarmante regolarità. Di occasioni per gonfiare ancora di più il risultato non mancherebbero, ma alla fine dei giochi il sipario cala su di un comunque severo 11-1 che non lascia spazio alle interpretazioni. Oltre allo show di Santini, nel tabellino dei marcatori si iscrivono anche Fattori, Corsini, Boni, Tissi e Salimbeni. È di Setaro invece l'unica marcatura per la Paperino San Giorgio.
Calciatoripiù: Santini, Tissi e Bucciantonio (Aglianese);
Setaro (Paperino San Giorgio).
Tavola Calcio-Antares Montale 0-12
RETI: Pukri, Innocenti, Innocenti, Pukri, Pukri, Innocenti, Innocenti, Tempestini, Innocenti, Paolantonio
È una partita difficilmente commentabile quella andata in scena fra i padroni di casa del Tavola e il Montale di mister Vettori. 0-12 è il risultato finale, con un primo tempo chiuso addirittura sullo 0-9. Falcidiata dalle assenze, la compagine locale si presenta sul terreno di gioco in nove contro undici, rimanendo addirittura in otto uomini dopo appena dieci minuti di gioco. E il risultato è così presto spiegato, con un tabellino dei marcatori molto lungo dalla parte degli ospiti. Alle singole marcature di Calussi, Masotti, Santini e Bellucci si aggiungono poi la tripletta di Innocenti e la cinquina di Paolantonio. Senza entrare nel merito di una gara mai messa in discussione e colma di particolarità e attenuanti, da segnalare vi sono soltanto i tre punti facili conquistati dall'Antares Montale.
Vernio-Giovani Rossoneri 2010 0-2
RETI: Bongi, Conti
Tornano alla vittoria i ragazzi di mister Fabio Generali, capaci di inguaiare con un perfetto 0-2 un Vernio apparso sì in crescita nell'ultimo periodo ma insolitamente spento davanti a una Giovani Rossoneri spietata. Pronti via e il match si sblocca subito in favore degli ospiti dopo appena due giri di lancette, con Bongi lesto ad approfittare di una frittata di un avversario per depositare in fondo al sacco un pallone tanto facile quanto importante. Tempo freddo, doccia fredda e cuori freddi: il Vernio patisce lo shock del goal iniziale e non riesce più a riprendersi in maniera definitiva nonostante le potenzialità a propria disposizione. I ragazzi di mister Pellegrino riescono anche a creare un paio di occasioni importanti senza tuttavia sfruttarle a dovere, o per mancanza di lucidità o per bravura degli avversari. Dalla loro, invece, i Giovani Rossoneri sfiorano il raddoppio con capitan Gori, ma Rusci vola evitando il peggio. Se il primo tempo si chiude con una compagine, quella pratese, piuttosto abulica nonostante lo svantaggio minimo, al rientro in campo dagli spogliatoi la condizione psicologica dei ragazzi di mister Pellegrino peggiora ulteriormente. La truppa di mister Generali spadroneggia in lungo e in largo conquistandosi qualsivoglia seconda palla e conducendo con sicurezza verso il triplice fischio una partita in totale controllo. Grazie a un ottimo castello difensivo capace di assorbire ogni sporadica folata offensiva avversaria, gli ospiti gestiscono con parsimonia il vantaggio tentando di tanto in tanto l'affondo decisivo soprattutto con un ispirato Massaini. Affondo che, a quindici minuti dalla fine, arriva inevitabile a suggellare il match: a mettere il punto esclamativo sulla contesa ci pensa Conti, magistrale nello scoccare in rete un calcio di punizione dal limite che si rivela imparabile per Rusci. Con uno 0-2 mai messo in discussione, i Giovani Rossoneri escono da Vernio forti di una vittoria bella e importante. Per i padroni di casa, invece, ci sarà subito da lavorare sodo per ritrovare una condizione mentale accettabile e per preparare al meglio la difficile trasferta di Ramini.