Giovani Rossoneri 2010-Academy Aglianese 1-2
GIOVANI ROSSONERI 2010: , Geri, Breschi, Cappellini, Conti, Salvatore, Bongi, Gori, Di Pietro, D Angelo A., Massaini. A disp.: , , . All.:
AGLIANESE: Sina, Bucciantonio, Salimbeni, Stella, Cecchi, Magnolfi, Fattori, Tissi, Cirino, Santini, Corsini. A disp.: , Boni, Pintore, Ibra, Ricotti, Moggi, De paola, . All.:
RETI: Fattori, 40' Massaini, 46' Stella
I Giovani Rossoneri di mister Generali danno vita a una gara intensa e combattuta contro i più quotati rivali neroverdi dell'Aglianese. La partita si apre subito all'insegna della vivacità facendo registrare due occasioni per parte: prima Bongi calcia malamente un pallone invitante in area di rigore spedendolo dritto verso le braccia di Sina, poi tre minuti più tardi è Tissi a essere murato da un difensore avversario da posizione favorevole. Al 24' Magnolfi scuote la traversa con una bella punizione, mentre sulla seguente respinta è provvidenziale Pavoni a opporsi sul tiro di Santini. Due giri di lancette più tardi è D'Angelo a graziare gli ospiti sparacchiando a lato un invito involontario servitogli da un impreciso Sina. Sina che, dal canto suo, trova però il modo di riscattarsi poco più tardi opponendosi alla grande su di un Massaini lanciato in contropiede. Le emozioni si susseguono da una parte e dall'altra, ma i primi a sbloccare la contesa sono i ragazzi di mister Bartolini in virtù di un calcio di rigore fischiato per fallo su Bucciantonio. Dal dischetto si presenta Fattori che non sbaglia. I padroni di casa non si lasciano scoraggiare dalla rete incassata e reagiscono con veemenza ristabilendo la parità al 40' con Massaini, abile a trafiggere il portiere avversario con sinistro chirurgico da fuori area. Terminato un primo parziale palpitante, al rientro in campo dagli spogliatoi il canovaccio tattico della gara resta piacevolmente invariato. La sliding door del match arriva subito dopo cinquanta secondi dal fischio d'inizio del secondo tempo, con Stella che ribadisce la sfera in rete dopo un salvataggio super di Pavoni su Tissi. Come se ce ne fosse bisogno, la partita si anima ulteriormente e i locali si riversano in avanti sfiorando il pareggio con Bongi, ma il suo pallonetto termina di poco a lato. Gli ospiti si rifanno vivi e vanno a centimetri dall'1-3 con Ibra prima e Santini poi, con quest'ultimo che centra il palo esterno direttamente su calcio di punizione. Giunti in prossimità dell'ultima porzione di gara, il ritmo si fa più spezzettato e confuso. I Giovani Rossoneri provano a sfruttare la superiorità numerica acquisita con l'espulsione di Cirino assaltando il castello difensivo eretto dall'Aglianese davanti alla propria porta. L'ultima emozione di una partita scoppiettante la regala proprio allo scadere Saggese, ma il suo tiro velenoso scoccato da dentro l'area di rigore viene provvidenzialmente neutralizzato da un gran riflesso di Sina. Al triplice fischio dell'arbitro a trionfare è dunque la compagine di mister Bartolini che, pur non fornendo una prova al top, riesce a intascarsi tre punti d'oro che le consentono di volere in testa alla classifica. Per i ragazzi di mister Generali resta invece solo il rammarico di non aver portato a casa neanche un punto nonostante la bella prova offerta.
Calciatoripiù: Massaini (Giovani Rossoneri);
Stella (Aglianese).
Capostrada Belvedere-Valdinievole Montecatini 0-2
RETI: Pugnetti, Aronni
Due ottime squadre che danno vita a un'ottima partita: finisce 0-2 la contesa fra l'ex capolista Capostrada Belvedere e gli ospiti guidati da mister Buonamici, con questi ultimi apparsi nelle ultime gare in forte ascesa sia a livello di prestazioni che di risultati. Il campo da gioco in condizioni non propriamente eccelse non ha favorito l'espressione del bel calcio che entrambe le squadre sanno proporre, ma al di là di questo la gara risulta comunque essere ben ritmata e maschia al punto giusto. La prima emozione arriva al 7' e porta la firma di Del Sarto, il quale si esibisce in una bella sforbiciata che avrebbe meritato maggior fortuna. La Valdinievole Montecatini gestisce bene il possesso della sfera assorbendo le sporadiche sortite offensive avversarie, e al 22' rompe l'equilibrio con il meritato goal del vantaggio: Del Sarto si procura con sagacia un calcio di rigore scippando palla a Meucci, ma il portiere locale si redime parando il penalty a Brunelleschi. Sulla respinta però il più lesto a raccogliere la sfera è Pugnetti che insacca a porta sguarnita. Tre giri di lancette più tardi sempre Pugnetti avrebbe l'occasione per raddoppiare il proprio bottino ma opta erroneamente per la soluzione più altruista provando a servire un compagno marcato invece di calciare da posizione più che favorevole. La risposta dei padroni di casa non si fa attendere, e intorno alla mezz'ora ci vuole un super Gega a smanacciare una punizione indirizzata verso l'incrocio dei pali per mantenere il vantaggio immacolato. Il primo parziale termina dunque col Capostrada in avanti ma sotto nel punteggio di una lunghezza. Al rientro in campo dagli spogliatoi gli ospiti sono costretti dopo cinque minuti a cambiare Del Sarto per Boccaccini, abbassando di conseguenza il proprio baricentro e iniziando a subire con più frequenza le folate offensive avversarie. Nonostante alcuni minuti passati in apnea, la formazione di mister Buonamici riesce a pungere nel miglior momento dei locali assestando un colpo fatale sia a livello di risultato che di morale. Aronni si incarica della battuta di un calcio di punizione da metà campo e lascia partire un campanile che diventa poi letale per Meucci, non proprio irreprensibile nella circostanza. Gli ultimi venti minuti di gioco vedono il Capostrada riversarsi in avanti alla ricerca disperata del goal della bandiera e gli ospiti difendersi con ordine senza lasciare varchi e opportunità agli avversari. Con il punteggio finale di 0-2 va dunque in archivio un match intenso e ottimamente giocato da entrambe le squadre.
Calciatoripiù: Pagni e
Bonari (Valdinievole Montecatini).
Borgo A Buggiano-Vernio 0-2
RETI: Roventini, Fiaschi
Rimaneggiati ma vincenti. È questo, in sintesi, lo slogan che si potrebbe affibbiare al Vernio di mister Pellegrino, ormai falcidiato a livello numerico da settimane ma capace di riportare a casa tre punti d'oro al termine di una prova attenta e solida contro un Borgo a Buggiano vivo e ostico. L'inizio partita è ad appannaggio della squadra locale, la quale prova a forzare la giocata lunga tentando di sorprendere alle spalle la retroguardia avversaria senza tuttavia incontrare particolare successo. Capito il tema tattico della gara, gli ospiti trovano le giuste contromisure riuscendo a farsi vedere anche in zona offensiva ma senza mai impegnare Pagni. Una delle sporadiche emozioni del primo tempo la regala al 40' D'Antonio con una bella punizione scoccata dai venticinque metri che si perde di poco alta sopra la traversa. Terminato il primo parziale sul giusto punteggio di 0-0, al rientro in campo dagli spogliatoi i pratesi approcciano il match con rinnovata verve e con un'idea di gioco ben precisa: cercare linee di passaggio rasoterra per imbucare la sfera fra il difensore centrale e il terzino. A testimonianza della bontà dell'intuizione di mister Pellegrino, il primo goal del Vernio arriva proprio con l'attuazione di tale idea. Ben servito da Lucarini, Vignolini disegna un tracciante preciso alle spalle del terzino per la corsa di Nannini che, a tu per tu con Pagni, tocca sotto il pallone facendolo rotolare verso la linea di porta. Il tocco provvidenziale da distanza ravvicinata di Roventini completa infine l'opera, suggellando lo 0-1. Feriti nell'orgoglio, i borghigiani affidano la loro reazione alla velocità di D'Antonio e Conti F., i quali creano più di un grattacapo alla difesa avversaria. Nonostante la stanchezza incipiente e il passo più cadenzato, i difendenti ospiti riescono comunque a rimanere solidi e compatti, concedendo poco o nulla ai locali. Il goal dello 0-2 arriva a poco meno di dieci minuti dal termine e vede ancora Vignolini in versione assist-man: la sua imbucata questa volta è direzionata sull'attacco alla profondità ai limiti del fuorigioco da parte di Fiaschi, il quale di fronte a Pagni non trema spedendo la sfera nell'angolino basso. Le proteste dei locali sono tante, ma alla fine il sipario sulla partita cala proprio sul punteggio finale di 0-2.
Calciatoripiù: Parenti (Borgo a Buggiano);
Fiaschi (Vernio).
Paperino San Giorgio-Sporting Casini 2-5
RETI: Matteucci, Forte, Arcuri, Drovandi, Gori, Arcuri, Arcuri
Buona la prima dello Sporting Casini, che dopo il rinvio della partita dello scorso turno finalmente esordisce in questo 2022. La squadra di mister Ponticelli supera il Paperino San Giorgio con un netto 2-5. Non una partita semplice per gli ospiti, che almeno nel primo tempo hanno faticato e non poco contro i locali. A passare in vantaggio è la squadra ospite con Gori, che trasforma un calcio di rigore conquistato da Berlincioni. La squadra ospite prende fiducia, galvanizzata dal vantaggio e trova in men che non si dica il raddoppio con la firma di Arcuri, bravo a involarsi in porta su passaggio in profondità di Prendi. Il Paperino San Giorgio però è ancora vivo e reagisce con una botta di orgoglio accorciando le distanze con Matteucci e poi pareggiando i conti allo scadere della prima frazione con Forte, bravo ad approfittare di uno svarione difensivo di Drovandi, sfortunato nello scivolare e perdere palla. Nella ripresa, la squadra ospite rientra in campo con la mente sgombra e torna a controllare la partita. Arcuri prende per mano la squadra e firma una doppietta. Poi, nel finale, c'è gloria anche per Drovandi, che si fa perdonare per l'errore in chiusura di primo tempo realizzando il gol del definitivo 2-5 con un gran colpo di testa su calcio d'angolo. Ottima vittoria quindi per lo Sporting Casini, che conquista i tre punti contro un Paperino San Giorgio davvero volenteroso: le tante assenze hanno sicuramente complicato la vita allo Sporting Casini, ma ciò non vuole ridimensionare la prestazione dei ragazzi di casa, che hanno saputo dare filo da torcere alla più quotata formazione ospite con una prestazione davvero all'altezza e di grande orgoglio e grinta specialmente nel primo tempo.
Calciatoripiù: Orlandi (Sporting Casini).
Ramini-Tavola Calcio 3-0
RETI: Ruffoli, Ruffoli, Ruffoli