Campionando.it

Under 18 GIR.A - Giornata n. 11

Ramini-Academy Aglianese 0-0

Il 2022 del Ramini di mister Orazio Mascali si apre con un ottimo risultato visto e considerato il lungo periodo di inattività e la caratura dell'avversario. I padroni di casa riescono infatti a ingabbiare bene i neroverdi pistoiesi nella prima frazione di gioco mentre, complice la stanchezza incalzante, nei secondi quarantacinque minuti soffrono di più le iniziative avversarie riuscendo comunque a mantenere la propria porta inviolata. Anche con quel pizzico di fortuna che non guasta mai. Il film della gara racconta di una partenza a rilento per entrambe le compagini, le quali si imbrigliano a vicenda chiudendo qualsivoglia potenziale varco invitante. Il traffico rimane congestionato per la maggior parte del tempo nella zona nevralgica del campo, e il risultato che ne scaturisce è un match bloccato e avaro di emozioni. Sono soltanto due le occasioni degne di nota, una per parte: al 19' è il Ramini a suonare il primo squillo con una punizione calciata da distanza siderale da Palaj D., il quale cerca il goal della domenica (sabato, nell'occasione) trovando però sulla sua strada un attento Sina ad alzare in angolo. Al 35', invece, sono i ragazzi di mister Bartolini a farsi vedere dalle parti di Camatti con Tissi, bravo a costruirsi lo spazio per tirare da dentro l'area di rigore ma impreciso nello scagliare la sfera solo sull'esterno della rete. Terminato il parziale sul punteggio di 0-0, al rientro in campo dagli spogliatoi la maggior brillantezza atletica dell'Aglianese viene fuori alla distanza. Dopo una doppia occasione targata Santini ben neutralizzata dall'estremo difensore, a salire sugli scadi al 25' è bomber Cirino, il cui tiro sfiora soltanto l'incrocio dei pali. Sette giri di lancette più tardi è la sfortuna a mettersi in mezzo fra gli ospiti e il goal: Stella si presenta davanti al portiere locale e lo supera con un pregevole pallonetto, ma la sfera si impenna più del dovuto e si infrange sulla traversa. Nel giro di centoventi secondi Boni prima e Cirino poi sollecitano nuovamente Camatti su punizione, mentre la partita si chiude definitivamente sul colpo di testa spedito a lato al 41' da Cecchi. Nonostante il forcing finale, la compagine di mister Bartolini non riesce a sfondare il muro eretto dal Ramini e la partita termina dunque sul risultato finale di 0-0.
Calciatoripiù: Camatti
(Ramini); Corsini e Cirino (Aglianese).

Borgo A Buggiano-Valdinievole Montecatini 0-1

RETI: Brunelleschi
Per la prima del 2022, dopo la sosta forzata causa Covid, al Bonelli di Borgo a Buggiano  si incontrano in un sentitissimo derby valevole per la categoria Under18 i padroni di casa del Borgo a  Buggiano e la Valdinievole Montecatini, società geograficamente vicine ma rivali da sempre sui campi da calcio. La classifica vede stazionare la compagine di mister Buonamici nelle zone alte e il Borgo di mister Gagliardi nelle retrovie, ma i derby sono un partita a sé in cui tutto può succedere. Gli ospiti si dimostrano fin da subito padroni del gioco ma i vari attacchi diretti verso la porta di Pagni vanno a infrangersi nel muro eretto dai locali ben comandato in campo da capitan Parenti, ben ottimamente assistito da Bruni e coadiuvato dalla cerniera di centrocampo Fuoco-Ricci-D'Antonio. Le uniche occasioni degne di nota nella prima frazione di gioco risultano infatti essere a favore dei padroni di casa: prima Antonelli viene fermato incredibilmente per fuorigioco dopo essersi liberato del diretto avversario, poi è Pieri a cestinare una ghiotta palla goal sparando addosso a Gega in un confronto diretto e solitario col portiere locale. Archiviato il primo parziale sul punteggio di 0-0, la ripresa vede spingersi in avanti una Valdinievole Montecatini ancora più motivata a sbloccare l'incontro per continuare a cullare i sogni di gloria partoriti nella prima parte di stagione. Al 53' un lancio dalle retrovie Del Sarto nelle condizioni necessarie per calciare a rete; il tiro finisce alto ma il signor Ambruoso ravvede un fallo di Parenti proprio sull'attaccante ospite concedendo il calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Brunelleschi che, con freddezza, spiazza Pagni per lo 0-1 dei suoi. Il Borgo prova ad abbozzare una timida reazione ma a conti fatti, nonostante qualche mischia all'interno dell'area di rigore avversaria, non riesce mai a impensierire l'ottimo e attento Gega. La partita si chiude dunque con la vittoria corsara della compagine di mister Buonamici, cinica nel portarsi casa tre punti d'oro con il minimo sforzo. Doveroso un plauso a tutti i giocatori scesi in campo perché, nonostante i connotati tipici del derby, la partita è stata condotta con un comportamento impeccabile da tutti i suoi protagonisti. Un po' di rammarico per il Borgo a Buggiano, autore dell'ennesima prestazione positiva ma infruttuosa ai fini della causa azzurra.
Calciatoripiù: Ricci
e Fuoco (Borgo a Buggiano), si rendono protagonisti di una buona prova formando una cerniera contenitiva efficace; Gega (Valdinievole Montecatini), tra i pali è una sicurezza; Brunelleschi (Valdinievole Montecatini), si incarica della battuta del calcio di un calcio di rigore dal peso specifico importante.

Vernio-Tavola Calcio 3-2

RETI: Lencioni, Vignolini, Vignolini, Lolli, Lolli
Capostrada Belvedere-Paperino San Giorgio 8-1

RETI: Musa, Del Fa, Del Fa, Damnati, Scappucci, Vighi, Del Fa, Rossi, Forte
Riparte col botto il campionato del Capostrada Belvedere di mister Paolo Ferro, capace di surclassare con un punteggio di 8-1 una Paperino San Giorgio sì rimaneggiata ma troppo timida e condizionata dall'espulsione di un proprio giocatore a inizio secondo tempo. Il primo tempo va in archivio su di un parziale di 3-0 che lascia intendere con facilità il canovaccio tattico della gara, con i padroni di casa votati all'attacco e gli ospiti costretti a barricarsi dietro in attesa di colpire in contropiede. Al rientro in campo dagli spogliatoi, poi, l'ago della bilancia pende definitivamente a favore dei pistoiesi a causa dell'inferiorità numerica patita dalla compagine di mister Santoro dopo pochi minuti di gioco. I locali, forti dell'uomo in più, dilagano e piegano qualsivoglia velleità avversaria tenendo bene il campo e il possesso della sfera. E, soprattutto, segnando senza soluzione di continuità. Sono ben cinque le reti messe a referto nei secondi quarantacinque minuti, per un totale di otto marcature che portano i nomi di Del Fa (tripletta), Vighi, Scappucci, Rossi, Musa Ayaba e Damnati. Quasi allo scadere arriva il lampo d'orgoglio dei ragazzi di mister Santoro con Forte, caparbio nel procurarsi un calcio di rigore e freddo dal dischetto a trafiggere l'estremo difensore avversario. Il campionato è ricominciato solo ora ed è ancora lungo, ci sarà tempo e modo per sistemare le cose e limare i dettagli per il prosieguo della stagione.
Calciatoripiù: Del Fa
(Capostrada Belvedere); Forte (Paperino San Giorgio).

Antares Montale-Sporting Casini 3-1

RETI: Paolantonio, Paolantonio, Paolantonio, Prendi