Sporting Casini-Ramini 2-2
RETI: Berlincioni, Arcuri, Palaj, Gori
È un 2-2 che lascia solo l'amaro in bocca quello collezionato dai padroni di casa dello Sporting Casini e dagli ospiti di mister Mascali. Una partita intensa, equilibrata e ricca di emozioni viene difatti condizionata da una direzione arbitrale non all'altezza, caratterizzata da un dialogo quasi nullo che cede il passo ai troppi cartellini. Sono addirittura tre quelli rossi sventolati nel giro di sei minuti in faccia ai giocatori dello Sporting Casini, tutti di dubbia natura. Passando alla cronaca, i padroni di casa approcciano meglio la contesa portandosi in vantaggio con Berlincioni, lesto a ribadire in rete una respinta del portiere sulla precedente conclusione di Leka. Il Ramini accusa il colpo ma reagisce d'orgoglio, creando alcune potenziali palle goal non debitamente sfruttate dal proprio pacchetto avanzato. La prima frazione di gioco si chiude con una ghiotta occasione sprecata da Macula, il quale non trova la giusta deviazione in porta sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Rientrati in campo dagli spogliatoi con rinnovata determinazione, i ragazzi di mister Mascali agguantano subito il pareggio con Gori, bravo a fulminare imparabilmente Trinci. La risposta dei locali è repentina e letale, con Arcuri che sigla con freddezza un calcio di rigore fischiato in favore di Petocchi riportando avanti i suoi nella contesa. Pochi minuti più tardi, però, lo stesso Arcuri cestina una clamorosa palla-goal a porta completamente sguarnita, e a rincarare la dose ci pensa poi Baldacci, il cui tiro viene deviato sulla linea da un difensore. A un quarto d'ora dal termine il Ramini ristabilisce la parità con Palaj G. e questo, di fatto, risulta essere l'ultimo episodio standard della partita. La porzione finale di gara è infatti caratterizzata dalla succitata pioggia di rossi, la quale non lascia spazio ad alcuna emozione concreta; per contro, il clima si fa negativo e rovente, con le squadre che rientrano negli spogliatoi al triplice fischio dell'arbitro avvolte da un'aura di palpabile e naturale nervosismo.
Tavola Calcio-Borgo A Buggiano 0-3
RETI: Ricci, Fuoco, Pieri
Importante vittoria del Borgo a Buggiano in casa del Tavola Calcio. Due squadre alla ricerca di punti per migliorare la pericolante classifica, e alla fine sono proprio gli ospiti a spuntarla con un perentorio 0-3 che lascia pochi dubbi sui meriti dei ragazzi di mister Gagliardi. Ospiti fin dalle prime battute padroni del gioco e locali che cercano di impensierire gli avversari con dei contropiedi portati avanti dal talentuoso Di Tuccio. Dopo una prima occasione di Antonelli, che stampa la palla sul palo, i ragazzi di mister Gagliardi passano in vantaggio al 30' grazie a Ricci, bravo a controllare all'interno dell'area di rigore una palla calciata da Bruni su calcio di punizione e a battere il portiere locale. Nei minuti successivi, dopo una mischia fra due calciatori, viene espulso il terzino di casa Ceka: Tavola in dieci uomini per il resto della partita. La prima frazione si chiude con il meritato vantaggio degli ospiti. La ripresa inizia di nuovo con un Borgo a Buggiano padrone del gioco. La squadra ospite trova dopo pochi minuti il gol del raddoppio grazie a Fuoco, bravo prima a dribblare un avversario all'interno dell'area di rigore e poi a calciare a rete con un preciso tiro su cui il portiere di casa non può nulla. Il Tavola tenta una timida reazione ma con un uomo in meno e sotto di due gol non sembra crederci più di tanto. Per gli ospiti mister Gagliardi effettua alcuni cambi: entrano nell'ordine Pieri e Degl'Innocenti, che si rileveranno poi determinanti per la vittoria finale, e successivamente Aterini, Toci, Pacini, Giorgetti e Maffei. A 10' dalla fine il Borgo realizza anche la terza rete con Pieri, bravo a segnare in tap-in dopo un precedente palo colpito in semirovesciata da Degl'Innocenti. Con lo 0-3 si chiude la partita. Rammarico per il Tavola, che al netto del lavoro che ancora deve fare ha sicuramente qualità e individualità importanti e può sicuramente migliorare. Per gli ospiti, tutti da elogiare i ragazzi di mister Gagliardi. Bene in particolare Fuoco, autore del primo gol stagionale: i problemi fisici di inizio stagione sono per lui ormai un brutto ricordo. Da segnalare anche Degl'Innocenti, autore di un'ottima prestazione: c'è tanto di suo in questo bel successo della sua squadra.
Mezzana-Vernio 2-2
RETI: Gori, Di Ninni, Vannucci, Vannucci
Finisce con un pareggio che sta stretto a tutte le parti in causa la contesa fra Mezzana e Vernio. 2-2 il risultato finale, specchio di una partita comunque piacevole e ben giocata nella sua interezza da entrambe le compagini. A iniziare forte sono i locali, i quali si portano in vantaggio con una splendida punizione dal limite scoccata dal mancino educato di Gori L. che non lascia scampo a Torri. La reazione del Vernio arriva con la veemenza di chi vuole ribaltare il risultato condita però con una fatale mancanza di precisione negli ultimi ventri metri, con il pacchetto offensivo di mister Pellegrino che non riesce a sfruttare al meglio le buone trame di gioco ordite da tutta la squadra. Per contro, il Mezzana si difende con ordine e compattezza sfiorando il goal del raddoppio con Di Crescenzo, il quale trova tra sé e il 2-0 il provvidenziale salvataggio sulla linea di un giocatore avversario. Al rientro in campo dagli spogliatoi è Lencioni a scuotere i suoi colpendo una traversa sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Lo squillo di tromba sortisce l'effetto sperato, con gli ospiti che riescono ad agguantare il pareggio con un tap-in tutto velocità e istinto sfornato da Vannucci, il più lesto a ribadire in rete una respinta di Renzini su tiro di Menicacci L.. Ringalluzziti dal fresco 1-1, i ragazzi di mister Pellegrino provano a cavalcare l'onda dell'entusiasmo sfruttando soprattutto la qualità di Mazzola. Tuttavia la determinazione e l'ottima organizzazione dei padroni di casa fanno sì che il risultato cambi, sì, ma proprio in favore della compagine di mister Pellegrino. La dinamicità degli attaccanti mette la retroguardia avversaria in apprensione in alcune circostanze, e in una di queste al 66' Di Ninni viene atterrato in area di rigore. Il direttore di gara assegna il sacrosanto penalty che viene trasformato con freddezza proprio da Di Ninni, bravo a portare i suoi sul punteggio di 2-1. La sliding door del match arriva al 74' col doppio giallo rimediato da Nuti, il quale causa la disparità numerica e il calcio di punizione da cui scaturisce il goal del pareggio. A riportare in equilibrio il contenzioso ci pensa ancora una volta Vannucci, magistrale nell'infilare la sfera all'incrocio dei pali con un sinistro chirurgico. Gli ultimi scampoli di gara vedono il Vernio all'assalto della porta di Renzini, ma l'ultima grande opportunità viene vanificata da Mazzola che perde di lucidità nell'atto conclusivo dopo l'ennesima serpentina super. Il 2021 del Mezzana e del Vernio si chiude dunque con un pareggio condito però da qualche rammarico da ambo i lati.
Calciatoripiù:
Di Ninni (Mezzana), segna su rigore ma sale in cattedra più e più volte grazie alla sua tecnica;
Vannucci (Vernio), oltre ai goal si forgia di una prova da vero centrocampista totale, con tanti palloni recuperati e smistati con grande precisione.
Academy Aglianese-Capostrada Belvedere 2-2
AGLIANESE: Sina, Ricotti, Bucciantonio, Ibra, Cecchi, Magnolfi, Corsini, Pintore, Stella, Santini, Cirino. A disp.: , , . All.:
CAPOSTRADA BELVEDERE: Del Panta, Quattrini, Saccardo, Bisconti, Chirullo, Del Vecchio, Scappucci, Vighi, Pemaj, Del Fa, Prenga. A disp.: , , . All.:
RETI: Santini, Magnolfi, Pemaj, Pemaj
Bella partita tra Academy Aglianese e Capostrada Belvedere, terminata col punteggio di due a due. I ragazzi di mister Bartolini vanno in vantaggio grazie a Santini. Gli ospiti rimontano con una doppietta di Pemaj. Magnolfi fissa il match sul pareggio. Risultato tutto sommato giusto per quanto fatto vedere sul terreno di gioco. La prima emozione del match arriva al 19' ed è a favore dei ragazzi di mister Bartolini: Santini si accentra dalla destra, calcia in porta dal limite dell'area, il portiere respinge sui piedi dello stesso trequartista che da buona posizione manda alto sopra la traversa. Entrambe le compagini sono ben messe in campo e le difese sventano ogni minaccia. Il ritmo impresso alla gara è abbastanza alto ma si fatica a vedere occasioni pericolose. Al 32' l'Aglianese va in vantaggio: conclusione dai venti metri di Cirino parata da Meucci e c'è il facile tap-in del tarantolato Santini. La reazione del Capostrada è immediata: traversone dalla sinistra sul quale Scappucci da posizione defilata impegna Sina, che non trattiene e Pemaj non ha alcuna difficoltà a ribadire nella porta sguarnita. Le squadre adesso danno la sensazione di poter segnare in qualsiasi momento. Al 38' Cirino spara di sinistro trovando l'incrocio dei pali a portiere battuto: Stella ha sul piede la palla buona per fare due a uno ma incredibilmente manda alto. Il primo tempo si conclude così in parità. La ripresa comincia con il Capostrada più propositivo e incisivo rispetto ai quarantacinque minuti iniziali. Al 51' l'arbitro decreta un calcio di rigore per fanno ai danni di Scappucci: dal dischetto si presenta Pemaj che realizza la sua doppietta personale. I padroni di casa non ci stanno e pareggiano tre minuti dopo: calcio di punizione dai trenta metri battuto da Santini e arriva il colpo di testa vincente da parte di Magnolfi. La sfida è intensissima e incerta fino all'ultimo. Gli allenatori ricorrono anche ai cambi dalle panchine per smuovere la situazione di parità. Al 60' Cirino va alla conclusione dai venti metri ma il suo esito non va a buon fine. Dieci minuti dopo si fanno vedere in avanti i ragazzi di mister Ferro con un calcio piazzato dove Sina è bravo a respingere con i pugni. L'incontro non ha più niente da dire in quanto non si segnalano altri pericoli alle due porte. Dopo quattro minuti di recupero l'arbitro manda le squadre negli spogliatoi.
Calciatoripiù: Santini (Academy Aglianese) e
Patella (Capostrada Belvedere).
Valdinievole Montecatini-Antares Montale 1-1
RETI: De Santis, Paolantonio
Finisce con un pareggio tutto sommato giusto il match fra Valdinievole Montecatini e Antares Montale, un 1-1 frutto di una partita sostanzialmente equilibrata e giocata a viso aperto da ambo le compagini. La prima frazione di gioco si apre su buoni ritmi, con i locali ampiamente rimaneggiati ma trascinati dalla vivacità di un De Santis in grande spolvero e capace di tenere da solo in apprensione tutta la retroguardia ospite. Dalla sua, la formazione di mister Vettori si dimostra ben ordinata in campo e attenta sulle palle inattive, coriacea nel difendersi con buona parte dei suoi effettivi ma subito pronta a scattare in contropiede per sfruttare ogni minimo errore avversario. A testimonianza di ciò, solo un palo e un salvataggio sulla linea tengono il Montale fermo sullo 0-0. La contesa si sblocca tuttavia solo intorno al 35' proprio con il peperino De Santis che, ben imbeccato da Del Sarto, salta secco il proprio marcatore e trafigge un incolpevole Perriello con un tiro letale che si spegne in fondo al sacco. Andato in archivio il primo parziale con un vantaggio minimo, al rientro in campo dagli spogliatoi i ragazzi di mister Buonamici non riescono a consolidare il possesso della sfera affidandosi troppo spesso a lanci lunghi. Le varie imprecisioni minano la sicurezza dei locali, e così l'Antares Montale si fa sotto con rinnovata determinazione e con maggior spirito d'iniziativa. Intorno al 70' il neo-entrato Pugnetti fallisce una ghiotta opportunità davanti a Perriello, bravo quest'ultimo a tenere vive le speranze dei suoi. E come la dura legge non scritta del calcio sentenzia, da un goal sbagliato ne deriva uno subìto. Una manciata di secondi più tardi, infatti, è capitan Paolantonio (in dubbia posizione di fuorigioco) a ristabilire la parità con un astuto tocco sotto misura a correggere la conclusione scoccata da un compagno. Nei minuti successivi la stanchezza prende il sopravvento sui giocatori in campo, ed entrambe le squadre finiscono per arenarsi sul punteggio di 1-1 senza un goccio di benzina nel proprio serbatoio. Nonostante la maggior determinazione dei ragazzi di mister Vettori dimostrata sul finale, il punteggio di 1-1 è ciò che più fedelmente rispecchia i valori visti sul rettangolo verde in quest'ultima partita del 2021.
Calciatoripiù: De Santis e
Pagni (Valdinievole Montecatini);
Porreca e
Perriello (Antares Montale).
Paperino San Giorgio-Giovani Rossoneri 2010 0-4
RETI: Cappellini, Conti, Cappellini, D Angelo A.
Più per i tre punti che per la prestazione. I Giovani Rossoneri espugnano Paperino con l'ampio risultato finale di 0-4. Non è stata però la miglior prestazione dei ragazzi di mister Generali, scesi in campo senza la grinta dei giorni migliori: forse i rossoneri hanno sottovalutato gli avversari? Fatto sta che nei primi 25' il Paperino regge botta nonostante le difficoltà. Ai rossoneri serve tempo per carburare. Poi, arriva il gol e la partita si fa definitivamente in discesa. A sbloccare il risultato ci pensa D'Angelo, con un calcio di punizione dal limite davvero molto bello: Setaro non ci arriva e la palla entra in rete per lo 0-1. Dopo una decina di minuti i Giovani Rossoneri trovano anche il raddoppio che permette loro di presentarsi all'intervallo con relativa tranquillità. A segnare lo 0-2 è Cappellini, con un gran colpo di testa a deviare in rete un pallone messo in mezzo da calcio d'angolo da Massaini. Si arriva così alla ripresa, che è una formalità per i Giovani Rossoneri. Adesso i ragazzi di mister Generali giocano con maggiore scioltezza. Tolto il freno a mano, i rossoneri si divertono di più e trovano le altre due reti che chiudono definitivamente la partita. A segnare lo 0-3 è ancora Cappellini, ancora di testa, ancora sugli sviluppi di un calcio d'angolo battuto però, stavolta, da D'Angelo. Nel finale, a rendere ancora più rotondo il risultato a favore dei rossoneri è un gran tiro di Conti da fuori area. Con questa vittoria i Giovani Rossoneri volano così a quota 13 punti in classifica, in attesa del recupero contro il Ramini: uno scontro diretto che molto dirà sullo stato di forma delle due squadre e su cosa aspettarsi da entrambe nella seconda metà della stagione.
Calciatoripiù: D'Angelo, Lacava (Giovani Rossoneri).