Campionando.it

Allievi B GIR.B - Giornata n. 8

Atletico Etruria-San Frediano 2-0

RETI: Desideri, Ferrari
Vince con un gol per tempo l'Atletico Etruria che batte nel proprio fortino il San Frediano mantenendosi nelle prime posizioni e salendo a quota 17 punti. Bella partita, intensa e giocata a tratti molto bene da entrambe le squadre. Primo tempo equilibrato sbloccato da una rete di Ferrari poco dopo il fischio d'inizio. Il San Frediano però non si scompone e, una volta passato in svantaggio, cerca subito il pareggio. I ragazzi di Saviozzi colpiscono una traversa con Calloni e vanno vicini all'1-1 con Montesi, sul quale è bravo il portiere avversario Pini, ma anche in altre circostanze si rendono pericolosi. Si va alla pausa sul punteggio di 1-0 per i padroni di casa. Nella seconda parte il San Frediano cerca la reazione, ma viene gelato dopo pochi minuti dalla ripresa delle ostilità dalla rete di Desideri che porta la gara sul 2-0 per i locali. Gli ospiti sbandano per qualche minuto rischiando di subire anche il terzo gol e poi hanno anche la chance con Montesi per riaprire la situazione, ma il portiere Pini compie un grande intervento. San Frediano che prima del fischio finale resta in dieci uomini per l'espulsione di Calloni facilitando il compito dei rivali. Successo importante per l'Atletico Etruria al termine di un match tra due compagini che si sono date battaglia a viso aperto: cinici e spietati i locali che sono stati trascinati da un Ramacciotti che ha giocato una grande partita. San Frediano voglioso di rialzarsi già dal prossimo turno, Saviozzi e i suoi ragazzi hanno fatto il massimo oggi (giocando bene per lunghi tratti) contro una rivale forte sul cui campo non è mai facile fare punti per nessuno. Calciatorepiù: Ramacciotti (Atl. Etruria).



Freccia Azzurra-Colli Marittimi 0-3

RETI: Bruci, Bruci, Cavarretta
Secondo trionfo in campionato per i Colli Marittimi che espugnano la tana della Freccia Azzurra con un secco 0-3. Il primo tempo è piacevole ed equilibrato e vede entrambe le squadre alla ricerca del gol. I padroni di casa vogliono a tutti i costi cancellare lo zero dalla casella dei punti in classifica, ma peccano di precisione e cinismo al momento della conclusione. Dall'altra parte gli ospiti creano e sciupano tante occasioni, ma poi trovano lo 0-1 con una punizione di Cavarretta che beffa il portiere con una traiettoria maligna. Nel secondo tempo invece i Colli Marittimi entrano in campo desiderosi di mettere al sicuro i tre punti e vengono trascinati dallo scatenato Bruci che realizza una doppietta in fotocopia insaccando con due tiri a incrociare sul secondo palo al termine di altrettante azioni personali sviluppate sulla parte centrosinistra del campo. Un successo importante per la squadra di Bertolero che smuove la classifica e ritrova la fiducia, per la Freccia un'altra sconfitta, ma anche stavolta impegno e determinazione non sono mai mancati.

Calciatoripiù:
Bruci, Beneforti
(Colli Marittimi).



Migliarino Vecchiano-San Giuliano 0-4

RETI: Papini, Papini, Accorsini, Crispino
San Giuliano forza quattro. I ragazzi di Telluri espugnano il campo del Migliarino per 0-4 salendo così a 15 punti in classifica che testimoniano l'ottimo inizio di stagione della squadra sangiulianese. Gara andata in scena tra due ottime formazioni che vede gli ospiti partire fin dal primo minuto con la giusta determinazione: al 6' il San Giuliano è subito avanti grazie a una bella azione iniziata da dietro e finalizzata dal preciso inserimento di Papini sulla sinistra che poi è bravo ad incrociare sul palo opposto per il gol del vantaggio. Intorno alla metà del tempo il San Giuliano si conquista un calcio di rigore che però viene sbagliato. Si va così alla pausa sul punteggio di 0-1 e con la sfida tutta da decidere. Nei secondi 40' il Migliarino cerca di reagire, ma il San Giuliano concede poco e colpisce sugli sviluppi di un angolo intorno al 60' con Crispino. I padroni di casa sfiorano il gol che poteva riaccendere le speranze e capitolano definitivamente quando Accorsini trova un tiro a giro che s'insacca alle spalle di Baroncini chiudendo di fatto il match. La squadra di Pardini colpisce una traversa con Riccardi e subisce, prima della fischio finale, la rete dello 0-4 siglata da Papini che trova il secondo sigillo di giornata. Risultato importante per gli ospiti che escono vincenti da una trasferta non facile, contro un Migliarino arcigno che a dispetto dalla sconfitta subita potrà fare bene nel corso del campionato.
Calciatoripiù
: collettivo del Migliarino; Favara, Accorsini, Orazini (San Giuliano).



Litorale Pisano-Bellaria Cappuccini 0-5

RETI: Vaccaro D., Maccianti, Pagni, Vaccaro G., Vaccaro D.
Vittoria meritata della Bellaria che ottiene il settimo successo di fila superando per 0-5 fuori casa il Litorale Pisano. Partita sbloccata dopo pochi minuti dagli ospiti grazie al gol di D. Vaccaro al termine di una bella percussione conclusa con un tiro dal limite che sbatte sul palo ed entra in porta. La Bellaria continua a creare occasioni e va vicina al raddoppio con Masoni che ci prova con un bel pallonetto, ma la palla esce di poco. L'undici di Malventi trova lo 0-2 poco più tardi con Maccianti che gira in porta col piattone un bel lancio di Bracaloni. Prima della pausa arriva anche lo 0-3 ad opera di Pagni che di testa finalizza un cross di Masoni suggellando l'ottimo primo tempo della Bellaria. La ripresa prosegue sulla falsa riga dei primi 40' con gli ospiti che pressano alto e creano ancora occasioni da gol in particolare con Giulio Vaccaro che per due volte fallisce il quarto gol da buona posizione. Il Litorale Pisano però non riesce a rientrare in partita e prima della fine incassa altre due reti: D. Vaccaro sigla la propria doppietta personale con un potente tiro da fuori area e anche G. Vaccaro, dopo vari tentativi, trova il gol che fissa il punteggio sullo 0-5 finale. Padroni di casa che restano a quota 4 punti in classifica; vola invece la Bellaria che con 21 punti in 7 partite si dimostra un'autentica corazzata mantenendo saldamente il primo posto in campionato.

Calciatoripiù:
Tognetti
(Litorale Pisano); D. Vaccaro (Bellaria).



Sextum Bientina-San Prospero Navacchio 2-1

RETI: Bonocore, Graffi, Rizzo
Va al Bientina la sfida casalinga contro il San Prospero: il risultato di 2-1 permette alla compagine locale di consolidare la posizione in classifica e al tempo stesso di non farsi scavalcare dal San Prospero. Vittoria sostanzialmente giusta vista e considerata la mole di gioco dei padroni di casa che già dopo poco vanno vicino al gol con un cross del bravo n'4 Graffi che cerca invano la testa di Bonocore. Nel giro di 15' il Bientina va prima a un passo dal vantaggio prendendo un palo con una deviazione in area e poi Cullhaj si vede parare un bel tiro dal portiere Ghilardi. È il preludio del gol che arriva infatti al 23' con una bella azione di Bonocore che entra bene in area sulla destra e lascia andare un diagonale velenoso che si va ad insaccare alle spalle del portiere ospite. Il San Prospero prova a reagire esercitando un po' di pressing, ma senza creare troppi grattacapi, tanto che al 37' il n'9 bientinese Ucciardo scheggia l'incrocio dei pali con una botta dal limite dell'area. Anche il secondo tempo è più di marca casalinga. Bientina che sfiora il raddoppio in un paio di occasioni con Bartolomei e con Pascucci, ma quando meno te lo aspetti arriva il pareggio con il solito Rizzo che al 27' riceve palla in area da Mahmoud e sferra un bel diagonale che non lascia scampo al portiere Pianu. Purtroppo però le belle speranze degli ospiti di ribaltare il risultato durano solo 3'. Al 30' infatti una punizione dal vertice sinistro battuta deliziosamente e magistralmente da Graffi si insacca con una traiettoria a parabola sul secondo palo che riporta avanti il Bientina. Un gol che taglia le gambe ad un San Prospero in giornata no, ma che ci prova come può senza però impensierire troppo la difesa locale nei rimanenti minuti. Dopo 4' di recupero il direttore di gara manda tutti negli spogliatoi per la consueta doccia calda di fine partita.

Calciatoripiù:
Graffi, Ucciardo
(Bientina); Carraro, Rizzo (San Prospero).



Calci-Pisa Ovest 1-1

RETI: Bozzi, Buzzanca
Battuta d'arresto per il Calci che non va oltre il pareggio nella sfida casalinga contro il Pisa Ovest, terminata con il risultato di 1-1. Grande prestazione degli ospiti, la migliore da inizio stagione, che duellano alla pari contro una squadra organizzata e forte come il Calci. Prima frazione molto divertente, che vede le due squadre creare vari pericoli alle rispettive difese: il Calci trova il gol del vantaggio con Bozzi con un bel tiro da fuori, mentre il Pisa Ovest colpisce una traversa clamorosa con Nocelli e sfiora il pareggio con il difensore Giorgi, sul quale è miracoloso il salvataggio del portiere avversario. Nella ripresa le due compagini continuano a darsi battaglia con gli ospiti che non mollano un centimetro in cerca del pareggio e che colpiscono un palo clamoroso con Marrocco con il pallone che balla sulla linea prima di venire allontanato dalla difesa rivale. Gli ospiti però non si arrendono e il solito Buzzanca si inventa una percussione personale che vale l'1-1, gol che premia la prestazione eccellente dei ragazzi di Benvenuti. Il Calci cerca di trovare la zampata del 2-1 che viene sfiorato da Riccarducci, il cui tiro va a sbattere contro la traversa. Non ci sono ulteriori colpi di scena è così il direttore di gara, Stefanini di Pisa, fischia tre volte con le squadre che si dividono la posta in palio al termine di un grande match. Per i padroni di casa un pareggio che dispiace per la classifica, ma oggi non è stata una partita facile, al cospetto di un Pisa Ovest che ha veramente fatto bene e ha meritato di uscire da Calci con un prezioso punto. Entrambe le compagini restano in buone posizioni di classifica, complimenti comunque per quanto visto in campo, due squadre forti e ben allenate che si sono rese protagoniste di una partita equilibrata e ricca di emozioni.

Calciatoripiù:
Landi
(Calci); Armonia, Giorgi, Cellerini (Pisa Ovest).



Academy Livorno-Scintilla 1945 3-0

RETI: Casella, Lotti, Lotti
Vittoria convincente nel proprio fortino per l'Academy Livorno che supera per 3-0 la Scintilla. Partita ben giocata dai padroni di casa che approcciano nella maniera corretta la gara e si rendono protagonisti di una prima frazione di buon livello dal punto di vista del gioco e delle occasioni. I ragazzi di mister D'Alessio si portano avanti per 2-0 già nel primo tempo grazie alle reti di Casella e Lotti. Molto bello il gol del vantaggio realizzato da Casella che ha trovato un grande tiro da fuori con il collo esterno sinistro mettendola a giro sul secondo palo. Nella ripresa la musica non cambia più di tanto, i padroni di casa concedono poco e nulla all'attacco della Scintilla che, pur restando con la testa in partita fino al fischio finale, non riesce a trovare il guizzo per provare a riaprire la situazione. Negli ultimi minuti di gara arriva anche il gol del 3-0 realizzato da Lotti che sigla così la doppietta personale. Da segnalare tra le file dell'Academy Livorno i positivi ingressi in campo di Sannino e Caroti, entrambi 2007 che hanno ben figurato. Vittoria importante su un campo non in perfette condizioni che permette ai locali di salire a 17 punti in classifica. Scintilla che invece resta ferma a quota 5 e che oggi ha vissuto la classica giornata da dimenticare che può capitare a chiunque nel corso di una stagione. Sono comunque da segnalare le prestazioni di Romanazzi e Galli per gli ospiti, gli ultimi ad arrendersi.

Calciatoripiù:
Casella, Lotti, Giudice
(Academy Livorno); Romanazzi, Galli (Scintilla).