Scintilla 1945-Calci 1-2
RETI: Basiladze, Bozzi, Panettella
Vince il Calci al termine di un match molto divertente contro la Scintilla, superata dalla squadra di mister Marianini per 1-2. Partita bella e ricca di occasioni da entrambe le parti con il Calci che gestisce maggiormente il pallone e i padroni di casa che provano a fare male in ripartenza. Il Calci passa a condurre nei primi 45' con Bozzi che supera Romanazzi con un morbido pallonetto che s'infila in porta portando avanti gli ospiti per 0-1. La Scintilla prima della pausa costruisce due chance per pareggiare: R. Venturini è abile a prendere il tempo al difensore avversario e impatta bene un cross di Basiladze, ma il pallone termina a lato di poco. Sullo scadere di tempo è invece Campani che, dopo aver saltato due uomini, calcia da fuori area, ma trova l'attenta risposta di Avenoso. Anche il Calci ha due occasioni per raddoppiare, ma sia Morelli che Riccarducci non trovano la porta. Nella ripresa mister Rovina mette una punta in più cercando di sfruttare il gioco sulle fasce e i cross per le punte. Proprio sugli sviluppi di un'azione sulla corsia sinistra, Filippi intorno al 70' crossa per l'accorrente Basiladze che si fionda sul pallone spedendolo in porta. Risultato dunque di 1-1 con ancora 10' da giocare. Il Calci non ha però intenzione di lasciare punti per strada e mister Marianini trova l'intuizione giusta: inserisce il classe 2007 Panettella, alla prima convocazione coi più grandi di età. Ed è proprio il neo-entrato che raccoglie un cross al bacio di Carbone e con un fantastico tiro di destro al volo trova il gol che porta la sfida sul punteggio di 1-2. Incassato il gol la Scintilla cerca con le ultime energie un colpo di coda e Formica avrebbe la possibilità di pareggiare, ma il suo tiro da ottima posizione termina tra le mani di Avenoso. La gara finisce quindi con la vittoria degli ospiti che salgono a quota 16 punti e continuano la loro marcia. Per i padroni di casa la classifica recita 5 punti, ma oggi al netto anche di tante assenze e pochi ricambi hanno offerto una prova gagliarda e tenace che lascia ben sperare per il futuro. Complimenti ad entrambe le squadre per l'avvincente partita disputata.
Calciatoripiù: Campani, R. Venturini, Basiladze (Scintilla);
Meozzi, Panettella (Calci).
San Giuliano-Academy Livorno 2-1
RETI: Crispino, Braccini, Balestri
Prima sconfitta stagionale per l'Academy Livorno che deve piegarsi sul campo del San Giuliano al termine di una gara che ha comunque dimostrato il grande spessore delle due compagini. I ragazzi di Telluri centrano un successo importante imponendosi in una gara giocata a ritmi alti e tenendo bene in fase difensiva contro un attacco temibile come quello degli ospiti. Il San Giuliano parte bene nel primo tempo e passa avanti grazie al gol in spaccata di Braccini, che finalizza il bel traversone di Papini. Padroni di casa che avrebbero anche l'opportunità di raddoppiare, ma falliscono clamorosamente un calcio di rigore concesso dal direttore di gara e peccano di mira in un paio di circostanze nei pressi dell'area rivale. Inizio ripresa con gli ospiti che rientrano in campo optando per un 4-3-3 più offensivo che produce fin da subito gli effetti sperati. La squadra di D'Alessio si propone in avanti con maggiore intensità impensierendo la retroguardia del San Giuliano in varie occasioni. Anche i padroni di casa così hanno tre ottime opportunità per aumentare il divario, ma non le sfruttano a dovere. E così all'80' rischiano di rovinare la bella prestazione subendo la rete dell'1-1: sugli sviluppi di una mischia è lesto Balestri che supera Garibaldi e fa l'1-1. A questo punto gli ospiti provano il colpaccio e vanno vicini al gol colpendo due traverse clamorose. Ma il San Giuliano piazza il colpo decisivo a pochi minuti dalla fine con Crispino che svetta coi tempi giusti insaccando di testa un corner ben battuto. Prima della fine due chance in contropiede per i locali, ma il risultato resta invariato. Grande soddisfazione tra i vincitori a fine gara, era un match importante e il San Giuliano ha sfoderato la miglior prestazione da inizio anno, che ha permesso a squadra e allenatore di portarsi a 12 punti in classifica. Rammarico in casa Academy Livorno per la sconfitta di oggi e per i primi 45' giocati sottotono, ma la classifica rimane più che buona per la squadra di D'Alessio, che ha totalizzato finora 14 punti e conta di ripartire quanto prima a macinare punti.
Calciatoripiù: Cerri, Favara (San Giuliano);
Balestri, Ciaravolo (Acad. Livorno).
Colli Marittimi-Sextum Bientina 0-3
RETI: Ucciardo, Bonocore, Graffi
Vince e convince il Sextum Bientina che supera in trasferta per 0-3 i Colli Marittimi. Ospiti decisi a portare a casa il risultato contro un avversario scorbutico come i locali, che però quest'oggi hanno commesso degli errori pagati a caro prezzo. La squadra di Baroni si impossessa fin da subito del pallino del gioco e sblocca la gara dopo 20': tiro da trenta metri non irresistibile di Graffi che scappa via dalle mani del portiere avversario L. Di Giovanni e s'insacca in porta. Il gol segnato galvanizza il Sextum Bientina che continua a rendersi pericoloso in avanti e al 35' arriva il raddoppio: pregevole azione corale dei calciatori ospiti con Ucciardo che realizza con freddezza davanti al portiere portando il risultato sullo 0-2. La ripresa è sulla falsa riga del primo tempo, il Sextum Bientina resta padrone del campo e al 65' Bonocore realizza un penalty che lui stesso si era guadagnato dopo essere stato steso in area di rigore da un difensore avversario. Punteggio dunque sullo 0-3, anche se va detto che ci sono state varie proteste da parte dei Colli Marittimi per il rigore giudicato un po' generoso. Prima della fine c'è ancora tempo per un paio di occasioni del Sextum Bientina sulle quali però è bravo L. Di Giovanni a negare il quarto gol agli avversari. Successo meritato dunque per gli ospiti che salgono a 13 punti in classifica al termine di un match disputato in maniera ottimale per tutti i 90' di gioco. Battuta d'arresto per i Colli Marittimi che restano a quota 5 punti in campionato e che tenteranno una pronta reazione a partire dal prossimo turno.
Calciatoripiù: Tognozzi (Colli Marittimi);
Graffi (S. Bientina).
San Prospero Navacchio-Atletico Etruria 2-2
RETI: Rizzo, Rizza, Desideri, Desideri
Bel pareggio tra il San Prospero e l'Atletico Etruria: le due compagini si dividono la posta in palio restando in buone posizioni di classifica. I padroni di casa salgono a quota 11 in graduatoria, mentre gli ospiti restano in scia della prima posizione con 14 punti totalizzati finora. Ottima mezzora iniziale del San Prospero che va in vantaggio con una bellissima azione: Antonioli va al cross dalla sinistra per Rizza che dal limite dell'area stoppa di petto e calcia al volo nell'angolo opposto. Locali che poi sfiorano il raddoppio con il solito Rizza che ruba palla in area calciando però debolmente. Nella ripresa l'Atletico Etruria entra in campo con maggior determinazione e in mischia Desideri agguanta l'1-1. Gli ospiti amministrano il gioco in questo secondo tempo e così il San Prospero si rivela capace anche di andare a segno in contropiede realizzando il 2-1 con Rizzo. Poco dopo chance per i ragazzi di Russo di chiudere i conti: Rizzo scambia velocemente con Antonioli, ma calcia fuori di poco. E così nel finale gli ospiti trovano il 2-2 sfruttando un pallone perso a centrocampo dagli avversari: doppio batti e ribatti in area, Massaria compie due ottime parate, ma non può nulla sulla terza conclusione vincente di Desideri che realizza la doppietta personale. Gli ospiti festeggiano il pareggio in extremis, il San Prospero esce dal campo rammaricato per aver visto sfumare tre punti molto importanti.
Calciatorepiù: Desideri (Atl. Etruria).
Litorale Pisano-Freccia Azzurra 6-1
RETI: Prota, Prota, Vella, Garibaldi, Faye, Vella, Fausto
Centra il primo successo stagionale il Litorale Pisano che supera la Freccia Azzurra per 6-1 in casa e sale in tal modo a quota 4 punti in classifica. Ottima prova della squadra di Buffo che vede Prota e Vella siglare due gol a testa, mentre le altre due reti sono ad opera di Garibaldi e Faye. Resta ancora senza vittorie la Freccia Azzurra che però è riuscita a segnare il gol della bandiera con Fausto, a coronamento di una bella azione in contropiede, che ha reso un po' meno amara la sconfitta. La squadra di Valentini ha sofferto l'uscita dal campo al 20' del primo tempo di Cococcioni che ha tolto ulteriori certezze ad un reparto difensivo già decimato dalle assenze. Freccia Azzurra che comunque, nonostante le difficoltà di formazione e di classifica, ha mostrato impegno e solidità di squadra, segno di un gruppo unito anche in un periodo difficile come questo. Per i padroni di casa una prova convincente: sicuramente vorranno provare a replicare anche la settimana prossima quanto di buono fatto oggi sotto l'aspetto sia del risultato, ma anche dal punto di vista della prestazione e del carattere.
Calciatoripiù: collettivo del Litorale Pisano; collettivo della Freccia Azzurra.
San Frediano-Migliarino Vecchiano 3-0
RETI: Calloni, Calloni, Montesi
Successo casalingo netto per il San Frediano che supera agevolmente il Migliarino per 3-0. Partono forte i padroni di casa, esercitando una grande pressione e, dopo pochi minuti dal via, Calloni realizza un calcio di rigore che lui stesso si era procurato portando avanti il San Frediano per 1-0. Buon ritmo dei ragazzi di Saviozzi per almeno 30' del primo tempo con diverse occasioni sbagliate fino al 2-0 di Montesi che trova una pregevole conclusione a pochi minuti dalla pausa. Nella ripresa la musica non cambia, padroni di casa concentrati e determinati a portare a casa i tre punti. Tante palle-gol create dal San Frediano che però manca di cattiveria e non chiude la partita. Ecco che allora si fa vivo il Migliarino dalle parti di Galloppo che salva i suoi con una parata formidabile. Episodio che avrebbe potuto riaprire la gara, ma è stato davvero bravo l'estremo difensore della squadra di Saviozzi a sbarrare la porta. San Frediano che torna a macinare calcio e che chiude la partita con un tiro beffardo di Calloni che supera il portiere del Migliarino calando il tris. La gara termina quindi 3-0 per i locali che dopo un inizio un po' incerto sembrano aver intrapreso la strada giusta già da qualche settimana e salgono a 5 punti in classifica. Molto bene tra le file del San Frediano i tre attaccanti Calloni, Bedini, Montesi e anche il pacchetto arretrato guidato alla grande da Saviozzi e Michelotti. Migliarino invece incappato in una giornata storta che resta comunque a quota 7 punti e che si prepara a reagire già dal prossimo turno.
Calciatoripiù: Montesi, Calloni, Saviozzi (San Frediano).
Bellaria Cappuccini-Pisa Ovest 0-2
RETI: Marrocco, Chiefa