Campionando.it

Allievi B GIR.B - Giornata n. 6

Pisa Ovest-Scintilla 1945 5-1

RETI: Gambassi, Bucci, Marrocco, Pizzi, Gambassi, Cubeta
Partita brillante, nonostante le numerose assenze sia dall'una che dall'altra parte, tra il Pisa Ovest e la Scintilla. Il match termina 5-1 in favore della squadra di casa che prosegue in tal modo il buon inizio di stagione balzando a quota 12 punti in classifica. Primo tempo giocato bene da entrambe con l'undici allenato da Benvenuti che attacca ripetutamente, colpendo un palo con Buzzanca. Anche gli ospiti si fanno vivi in avanti in particolare con Campani e Filippi che arrivano al tiro da buone posizioni e soprattutto con il colpo di testa di Basiladze sul quale Scarpellini compie un grande intervento per mantenere inviolata la propria porta. La gara però non si sblocca e si va al riposo sul risultato di 0-0. L'inizio della ripresa è sulla falsa riga del primo tempo con le due formazioni che attaccano ed è il Pisa Ovest a trovare la prima rete con Marrocco. La Scintilla si sbilancia e i padroni di casa trovano un micidiale uno-due con Gambassi che prima su punizione e poi su rigore porta avanti i suoi sul punteggio di 3-0. Il Pisa Ovest a questo punto dilaga e, dopo aver colpito una traversa con Buzzanca, trova altre due reti prima con Pizzi e poi con uno sfortunato autogol di un giocatore della Scintilla che porta la sfida sul 5-0. Di Cubeta, nel finale, la rete che rende meno amara la sconfitta per i ragazzi guidati da Rovina. Interessante sfida tra due ottime squadre che hanno proposto buon calcio con il Pisa Ovest che ha meritato la vittoria. E' stato semmai troppo pesante il passivo per una Scintilla che ha giocato comunque un bel primo tempo. Da segnalare la prestazione di Buzzanca che pur senza segnare si è reso protagonista di 90' di qualità, impreziositi da due assist e dai due legni colpiti. Un pizzico di rammarico per gli ospiti che una volta passati in svantaggio hanno lasciato troppo campo ai rivali sbilanciandosi forse in maniera eccessiva.

Calciatoripiù:
Marrocco, Gambassi, Bulzanca
(Pisa Ovest); Galli (Scintilla).



Freccia Azzurra-Bellaria Cappuccini 0-8

RETI: Sani, Ceccanti, Capitoni, Capitoni, Maccianti, Vaccaro G., Vaccaro D., Vaccaro G.
Il testa-coda tra Freccia Azzurra e Bellaria non regala sorprese: la squadra di Malventi vince ancora e porta a casa la sesta vittoria di fila in altrettante giornate disputate. Il match è a senso unico sin dai primi minuti e vede la Bellaria tenere sempre il pallino del gioco incontrando però una grintosa resistenza dei frecciati, cui va dato il merito di aver sempre lottato mostrando per alcuni tratti una buona organizzazione difensiva. Lo 0-1 lo realizza Capitoni che parte in azione personale, dialoga bene con G. Vaccaro e di destro da fuori insacca, poi arriva il raddoppio di Sani che sfonda sulla sinistra, si fa trenta metri palla al piede superando due avversari e batte il portiere. Prosegue il forcing della Bellaria: il tris è opera del bomber G. Vaccaro che si libera del diretto marcatore e col destro di piatto infila la sfera nell'angolino, lo 0-4 invece arriva al culmine di una bella azione corale con Capitoni che firma la doppietta su traversone di Marruzzella. Prima dell'intervallo c'è spazio per il secondo sigillo di G. Vaccaro che di piatto scuote la rete su cross dalla destra di Di Pasquale. La ripresa inizia subito con il sesto gol della Bellaria sugli sviluppi di un calcio piazzato: ottimo inserimento di Maccianti che di testa insacca sul primo palo. A timbrare lo 0-7 è il subentrato D. Vaccaro con un sinistro da fuori area, infine c'è gloria per Ceccanti che se ne va sulla destra in azione individuale, finta sul fondo e rientra verso il centro per poi concludere nell'angolino l'ottavo sigillo di giornata. Nel corso della ripresa la Freccia, che per l'occasione si trovava con diversi problemi di formazione risolti con l'innesto dei 2007, si è difesa con meno affanno tentando qualche sortita in avanti, ma gli ospiti, oltre a risultare micidiali in attacco, sono stati sempre attenti pure in fase difensiva. Calciatorepiù: Capitoni: delizia la platea nel primo tempo con ottime idee e belle giocate (Bellaria).



Migliarino Vecchiano-San Prospero Navacchio 1-6

RETI: Guidi, Vannini, Rizzo, Pellegrini, Rizzo, Pellegrini, Rizzo
Successo fuori casa per uno spietato San Prospero che supera per 1-6 il Migliarino. Prima frazione equilibrata che si chiude con gli ospiti avanti per 0-1 in virtù della rete di Pellegrini che insacca di testa un cross dalla destra di Rizza. Il Migliarino nei primi 45' non gioca male e, anzi, crea anche qualche occasione da rete, senza riuscire però a finalizzare con la dovuta precisione: come per esempio la doppia occasione capitata a Guidi e Barsali che da pochi passi si divorano il gol del pari. Nella ripresa il San Prospero entra in campo deciso a chiudere la partita e si rende protagonista di 15' di fuoco nel quale la squadra di Russo sigla tre reti: ospiti che raddoppiano con la doppietta di Pellegrini al termine di una bell'azione sulla catena di sinistra. Mentre gli altri due gol arrivano con Rizzo che prima sigla lo 0-3 e poi infila anche il colpo dello 0-4. Le ultime due marcature del match arrivano nel finale e vedono Rizzo centrare il bersaglio nuovamente realizzando la tripletta e Vannini fissare il punteggio sul risultato finale di 1-6, nel mezzo infatti arriva il punto della bandiera firmato da Guidi. Sconfitta dunque per il Migliarino che però almeno per i primi 45' ha offerto una buona prestazione. Soddisfatto il San Prospero che oltre alla vittoria ha sfoderato anche una prestazione collettiva più che valida.

Calciatoripiù:
Vannucchi, Malfatti
(Migliarino); Rizzo, Pellegrini (San Prospero).



Sextum Bientina-Litorale Pisano 2-1

RETI: Casalini, Bonocore, Moretti
Vittoria nel proprio fortino per il Sextum Bientina che sconfigge 2-1 un buon Litorale Pisano. Parte forte la squadra di casa che passa al 10' con Casalini sugli sviluppi di una mischia nell'area avversaria. Qualche minuto dopo però anche gli ospiti colpiscono e trovano il pareggio con Moretti che di testa supera Pianu. Al 43' però sale in cattedra Bonocore che si procura un calcio di rigore che lui stesso realizza riportando avanti i suoi. Vanno segnalate le proteste degli ospiti per il penalty fischiato dal direttore di gara. Si va al riposo sul risultato di 2-1. Nella ripresa le compagini continuano a darsi battaglia, il Sextum si rende pericoloso in almeno due occasioni, ma Bonocore e Ucciardo non riescono a chiudere i giochi. Negli ultimi 10' vengono fuori gli ospiti che cercano la via del pareggio, ma Pianu è molto bravo a sventare le conclusioni della squadra di Buffo e a salvare il risultato in favore dei bientinesi. Si conclude così 2-1 una bella partita dove bisogna fare i complimenti ad entrambe le formazioni per quanto proposto nella sfida odierna.

Calciatoripiù:
Buonocore, Pianu
(S. Bientina).



Academy Livorno-San Frediano 2-2

RETI: Arrighi, Giani, Montesi, Calloni
Gran bella partita quella andata in scena tra l'Academy Livorno e il San Frediano che termina in parità sul punteggio di 2-2. Un pizzico di rammarico tra i padroni di casa che sono andati avanti per 2-0, ma che sono stati raggiunti nel finale dal grande orgoglio degli ospiti. Partita giocata su un campo pesante, ma comunque ricca di giocate di qualità a ulteriore conferma del buon livello tecnico di entrambe le compagini. Il primo tempo è molto divertente perché ambedue creano molti pericoli alle rispettive difese. A passare avanti è l'Academy Livorno con Arrighi che sigla l'1-0, dopodiché le due squadre creano i presupposti per segnare nei primi 45', ma complice qualche errore sotto porta si va al riposo sul punteggio di 1-0 per i locali. Pronti via nella ripresa e la squadra di mister D'Alessio raddoppia: bravo Giani a farsi trovare pronto all'appuntamento con il gol e a superare Morelli per il 2-0. L'Academy ha più volte la palla buona per chiudere il match, peccando però di cattiveria in zona-gol, alla quale si aggiunge anche un pizzico di sfortuna. Così il San Frediano resta in partita e colpisce alla prima occasione con Calloni che riapre la sfida. Gli ospiti si sbilanciano e nel finale il difensore Saviozzi, spostato in posizione più avanzata, serve una bella palla a Montesi che subisce fallo dal portiere avversario. Per il direttore di gara è calcio di rigore e dagli undici metri lo stesso Montesi è glaciale e sigla il 2-2. Termina così una partita davvero piacevole per chi assiste da spettatore neutrale, molto bene entrambe le compagini. Ai padroni di casa vanno fatti i complimenti per essersi portati avanti di due reti e aver a tratti giocato alquanto bene: certamente vi è rammarico per la rimonta subita, ma la classifica e il gioco sorridono a D'Alessio e a i suoi ragazzi. San Frediano che invece centra un pareggio inaspettato per come si erano messe le cose, rimonta che certifica il valore di un gruppo che non molla mai fino al fischio finale e che sta attraversando un periodo di forma positivo.

Calciatoripiù:
Casella, Arrighi
(Acad. Livorno B); Montesi, Michelotti, Saviozzi: quest'ultimo meritevole di altri palcoscenici (San Frediano).



Atletico Etruria-Colli Marittimi 4-1

RETI: Ferretti, Ferrari, Ferretti, Autorete, Pignotti
Continua l'ottimo campionato dell'Atletico Etruria che si mantiene al terzo posto battendo per 4-1 i Colli Marittimi. Tre punti meritati per la compagine di Ramacciotti che resta a cinque lunghezze dal primo posto occupato dalla Bellaria, dall'altro lato tuttavia gli ospiti non hanno affatto giocato male lottando con grinta fino a quando le energie lo hanno consentito. L'Atletico però ha mostrato subito i muscoli andando in rete attraverso una serie di pregevoli azioni corali: una doppietta di Ferretti, il sigillo di Ferrari e un'autorete di un difensore rivale valgono i quattro gol messi a segno dai locali, mentre per i Colli ci ha pensato Pignotti a realizzare il punto della bandiera.



Calci-San Giuliano 3-0

RETI: Cei, Morelli, Bozzi
Successo importante per il Calci che sconfigge 3-0 una rivale autorevole come il San Giuliano: i padroni di casa si impongono al termine di una sfida vibrante, in cui entrambe le compagini si dimostrano di assoluto valore. Gara molto combattuta che il Calci ha fatto sua grazie alla miglior prestazione stagionale di Marianini e dei suoi ragazzi. Gli ospiti partono molto concentrati impensierendo la porta di Posterli già dai primi minuti, il Calci però è squadra esperta e capace anche di saper soffrire a seconda dei momenti della partita. Ad aprire le danze in favore dei padroni di casa ci pensa Morelli (gran prestazione odierna per l'attaccante del Calci) che porta avanti i suoi per 1-0. A pochi istanti dalla fine del primo tempo arriva anche il raddoppio dei locali: bel piattone di Cei, servito coi tempi giusti da Carbone con un preciso cross dalla fascia. Nella ripresa la gara prosegue in modo avvincente con il San Giuliano che prova a riaprirla, trovandosi però di fronte un Calci che concede il minimo sindacale e arrendendosi solo dopo essere rimasti in dieci uomini a causa di un'espulsione. A dare il colpo del ko ci pensa Bozzi che infila il 3-0 e chiude la contesa. Successo importante per il Calci perché ottenuto contro una delle migliori squadre del campionato, il San Giuliano infatti, a dispetto del risultato finale, ha dimostrato senza dubbio di valere più dei nove punti finora totalizzati. Calciatorepiù: Morelli (Calci).