Pisa Ovest-San Frediano 5-0
RETI: Buzzanca, Pizzi, Giorgi, Perondi, Pizzi
Successo tra le mura amiche per il Pisa Ovest che vince 5-0 la gara contro il San Frediano. La compagine di Benvenuti è brava a portare la partita a suo favore già nei primi 45' che si chiudono con il Pisa Ovest avanti 2-0 grazie alle reti di Perondi e Giorgi: molto bella l'azione del primo centro che sblocca il match, con Novelli abile a servire un preciso assist a Perondi, a sua volta astuto a inserirsi coi tempi giusti e a superare il portiere avversario. Il San Frediano, dal canto suo, aveva nei primi 20' giocato più che bene: i reparti si muovono con armonia e, prima su un angolo e poi con un tiro di Calloni, spaventano la difesa del Pisa Ovest. Nella ripresa il Pisa Ovest entra in campo con la stessa concentrazione del primo tempo e sfruttando un Buzzanca scatenato segna il 3-0 che di fatto chiude la contesa. A siglare gli ultimi due gol della partita è Pizzi, subentrato nella ripresa e autore di un'ottima prestazione condita da una doppietta che fissa il punteggio sul 5-0 definitivo. Nel finale chance per gli ospiti, ma Scarpellini mantiene la porta inviolata con un grande intervento. Importante successo per il Pisa Ovest che supera una squadra ostica come il San Frediano, in un pomeriggio nel quale i padroni di casa hanno mostrato solidità e determinazione sia in fase difensiva che in quella offensiva. Gli ospiti devono rammaricarsi per non aver saputo reagire dopo il primo gol subito, ma con la consapevolezza che nei primi 20' avevano mostrato le loro vere qualità giocando un buon calcio e coi reparti perfettamente collegati tra di loro. E' da lì che devono ripartire mister Saviozzi e i suoi ragazzi.
Calciatoripiù: Perondi, Pizzi, Buzzanca (Pisa Ovest);
Saviozzi, Calloni, Michelotti (San Frediano).
Sextum Bientina-Bellaria Cappuccini 1-5
RETI: Bonocore, Vaccaro D., Bracaloni, Marruzzella, Vaccaro G., Pagni
Colpo esterno della Bellaria che vince sul campo del Bientina per 1-5 al termine di una partita tosta ma sempre corretta dal punto di vista degli interventi e degli scontri di gioco. Primo tempo scoppiettante con gli ospiti che passano per primi con la cannonata da venti metri di D. Vaccaro che apre i giochi. Il Sextum Bientina però reagisce prontamente e, sugli sviluppi di una punizione, l'arbitro assegna calcio di rigore per i padroni di casa che Bonocore realizza riportando la gara in parità. Le emozioni in questi primi 45' non sono ancora finite poiché due minuti dopo la Bellaria trova la via della rete dell'1-2: Ceccanti sulla fascia crossa verso il centro per l'accorrente Pagni che realizza. Il primo tempo si conclude così 1-2 per gli ospiti. Nella ripresa la gara prosegue piacevole e ben giocata, gli ospiti in particolare pressano molto e hanno diverse opportunità su punizioni e calci d'angolo. A dare la svolta alla gara è la rete dell'1-3 realizzata da Bracaloni su assist di Masoni. I ragazzi di Baroni, fin qui tenaci a tener in piedi la contesa, accusano il colpo e la Bellaria ne approfitta prima con Marruzzella, autore di un bel gol sotto il sette, e poi con G. Vaccaro che a tu per tu con Pianu non sbaglia e sigla l'1-5 che chiude i giochi prima del fischio finale del direttore di gara. I complimenti agli ospiti sono più che meritati per come hanno affrontato una trasferta insidiosa come questa e soprattutto per il gioco espresso in tutto l'arco degli 80'. Sextum Bientina che esce sconfitto, ma che ha comunque dato filo da torcere ai più quotati avversari combattendo con impegno senza mai risparmiarsi.
Calciatoripiù: Bracaloni, D. Vaccaro (Bellaria).
Atletico Etruria-Freccia Azzurra 9-0
RETI: Alessandrucci, Alessandrucci, Ferretti, Ramacciotti, Ferretti, Ferrari, Desideri, Desideri, Gennari
Terza vittoria in quattro partite per l'Atletico Etruria che stavolta supera senza troppe difficoltà una Freccia Azzurra meno combattiva del solito, confermando di vivere un ottimo avvio di stagione. Quattro reti siglate nel primo tempo e cinque nel secondo testimoniano come la squadra di casa abbia giocato sempre su ritmi elevatissimi e che pure i giocatori subentrati sono riusciti a dare il loro apporto in termini di gol. Da segnalare le doppiette degli scatenati Desideri, Alessandrucci e Ferretti, quest'ultimo entrato a gara in corso, mentre ad arrotondare il punteggio ci hanno pensato Gennari e i subentrati Ramacciotti e Ferrari con un sigillo a testa. Trionfo altisonante quindi per l'Atletico Etruria che, pur giocando in modo aggressivo, ha sempre rispettato l'avversario dimostrando grande sportività, la Freccia Azzurra non ha mai mollato pagando però le molte assenze in organico e soffrendo le continue avanzate di un avversario in splendida forma e capace di andare in gol con buone azioni corali.
Calciatorepiù: Toriani (Atletico Etruria).
Academy Livorno-Colli Marittimi 5-0
RETI: Balestri, Giani, Lotti, Godoy, Paoli
Rotondo successo in casa da parte dell'Academy Livorno che ha la meglio sui Colli Marritimi per 5-0. Partita dai due volti quella andata in scena tra due compagini di valore che, in particolare nella prima frazione, è stata combattuta e ben giocata da entrambe. I padroni di casa hanno sbloccato la partita nel primo tempo con Giani ben servito da Balestri. Primi 45' che vedono l'Academy attaccare e creare diversi grattacapi alla retroguardia ospite (tra cui un miracoloso salvataggio sulla linea), con la squadra di Bertolero che però si fa pericolosa a sua volta in contropiede. Nella ripresa i Colli Marittimi calano, complice anche la rosa costruita in poco tempo e senza un'adeguata preparazione e così la squadra di mister D'Alessio diventa padrona del campo. Supremazia territoriale che porta la formazione di casa a mandare in rete Balestri per il 2-0 e poi Lotti, Godoy e Paoli che sigillano il 5-0 finale. Ottima prova dell'Academy Livorno che chiude con la porta inviolata, frutto della determinazione voluta dal mister e messa in campo dai giocatori e con tanti sprazzi di buon calcio. Gli ospiti, al netto della sconfitta, possono però essere soddisfatti per il carattere messo in campo da tutti e dalle prove dei due attaccanti, Bertolero e Beltrame, che hanno lavorato al servizio del gruppo sia in fase difensiva che in quella offensiva.
Calciatoripiù: Salani, Casella (Acad. Livorno B.);
Beltrame, Bertolero (Colli Marittimi).
Scintilla 1945-San Giuliano 0-2
RETI: Schiavo Nardini, Schiavo Nardini
Una pregevole doppietta di Schiavo Nardini permette al San Giuliano di espugnare con merito il fortino della Scintilla che è costretta a subire la prima sconfitta in campionato. I ragazzi di Rovina scendono in campo con diverse assenze, ma con un piglio sicuramente meno arrembante del solito e così gli ospiti, squadra molto organizzata, riescono a imbastire un buon gioco palla a terra, limitando bene anche le ripartenze dei rivali. A sbloccare il punteggio è una splendida azione partita dalla trequarti: cambio di gioco per Malloggi che verticalizza verso Schiavo Nardini, il quale salta tre uomini e batte Romanazzi. La Scintilla reagisce con Filippi che, dopo uno scivolone del portiere, si ritrova di fronte la porta vuota calciando però incredibilmente a lato da fuori area. E così alla mezzora il San Giuliano raddoppia con un'azione fotocopia a quella del vantaggio: questa volta l'implacabile Schiavo Nardini deposita in fondo al sacco con un bel pallonetto di destro. Nel finale di tempo i padroni di casa provano a scuotersi con una punizione di Degli Albizzi che esce di poco vicino al sette. Nella ripresa il San Giuliano costruisce qualche buona occasione sbattendo contro il bravo Romanazzi, anche se la compagine di Telluri gioca meno bene rispetto alla prima parte; e così la Scintilla tira fuori l'orgoglio attaccando a testa bassa, in maniera però confusionaria e con troppa foga. Il match resta avvincente con ribaltamenti di fronte continui, i locali tuttavia non trovano mai il guizzo giusto per provare a riaccendere la situazione facendo registrare un netto passo indietro rispetto alle frizzanti apparizioni precedenti. Alla fine il San Giuliano porta via tre punti importanti per rilanciarsi in classifica, frutto di una prova corale più che positiva.
Calciatoripiù: Romanazzi (Scintilla);
Schiavo Nardini, Pasquini (San Giuliano).
Migliarino Vecchiano-Litorale Pisano 3-2
RETI: Riccardi, Mancini, Barsali, Zamaku, Prota
Derby bellissimo quello andato in scena tra il Migliarino e il Litorale Pisano, vinto in rimonta dai padroni di casa per 3-2. Gara dai due volti, che ha visto la squadra di Buffo portarsi avanti per 0-2 al termine dei primi 45': a sbloccare la contesa ci pensa Prota, intorno alla metà del tempo, con un'azione nella quale il Litorale Pisano è stato molto bravo a ribaltare il campo e colpire. Passano pochi minuti e arriva anche il raddoppio ad opera di Zamaku che su rigore fa 0-2. Vantaggio meritato per gli ospiti che hanno controllato la partita sino all'intervallo. Nella ripresa la gara diventa più combattuta, ma senza sussulti fino alla metà del tempo, quando il gol di Mancini riapre la situazione riaccendendo l'orgoglio dei padroni di casa e mettendo la partita su altri binari rispetto a quanto visto finora. Il Migliarino infatti prende fiducia e subito dopo trova il gol del pareggio con Riccardi. A questo punto l'inerzia della gara è tutta a favore dei ragazzi di Pardini, che cercano la rete del 3-2. Vantaggio che arriva a 5' dalla fine quando Barsali con un bolide micidiale completa la rimonta consegnano il derby al Migliarino. Il Litorale Pisano non ha le forze per riagguantare il risultato e così la partita termina 3-2 per la squadra di casa con la ovvia felicità di giocatori e staff per il successo conquistato in maniera rocambolesca. Derby emozionante e al cardiopalma, complimenti ad entrambe le formazioni che hanno offerto 90' di qualità e di grinta. Per il Litorale Pisano ovviamente sconfitta che fa male per come avvenuta, ma nel complesso non si possono dimenticare gli splendidi 45' minuti iniziali offerti dai ragazzi di Buffo. Per il Migliarino non c'era modo migliore di aggiudicarsi una partita sentita come questa.
Calciatorepiù: Malfatti (Migliarino).
Calci-San Prospero Navacchio 2-0
RETI: Landi, Baccetti
Torna alla vittoria il Calci, dopo la battuta d'arresto di settimana scorsa, superando 2-0 il San Prospero tra le mura amiche. Partita equilibrata quella andata in scena a Calci tra due compagini di tutto rispetto che han dato vita a 90'combattuti. La gara si accende al 20' del primo tempo quando gli ospiti si rendono pericolosi con Rizzo, ben servito da Antonioli, il cui tiro deviato colpisce la parte interna della traversa con dubbi se sul rimbalzo la palla fosse entrata o meno. Per l'arbitro la sfera non ha varcato la linea e così il gioco continua. Poco più tardi è ancora il San Prospero che si rende pericoloso sugli sviluppi di un corner, sul quale Vannini non riesce a trovare il giusto impatto col pallone. Due minuti più tardi arriva però il vantaggio del Calci: Baccetti svetta più in alto di tutti su un corner e porta avanti i ragazzi di Marianini. Nella ripresa la sfida prosegue in equilibrio come la prima frazione con occasioni da entrambe le parti, gli ospiti provano un forcing finale per cercare di pareggiare, ma su un contropiede il Calci si procura un calcio di rigore che Landi realizza chiudendo la gara e consegnando tre punti importanti per la squadra di casa. Sfida che ha offerto vari spunti interessanti, molto bene il Calci che è stato abile a mantenere inviolata la propria porta, ma anche gli ospiti, sconfitta a parte, hanno offerto una prova più che soddisfacente. Entrambe le compagini hanno creato vari pericoli, ma alla fine un Calci pratico e deciso a tornare subito alla vittoria fa sua l'intera posta in palio.
Calciatoripiù: Landi, Perfetti, Riccarducci (Calci);
Antonioli (San Prospero).