Campionando.it

Allievi B GIR.B - Giornata n. 3

Bellaria Cappuccini-San Giuliano 3-2

RETI: Maccianti, Vaccaro G., Vaccaro D., Pasquini, Accorsini
La Bellaria fa tre su tre battendo con uno spettacolare 3-2 un ottimo rivale come il San Giuliano. La gara sembrava in discesa per i ragazzi di Malventi che nel primo tempo si sono portati avanti di ben tre gol, ma poi c'è stata la grande reazione degli ospiti che hanno accorciato due volte lo svantaggio sognando addirittura un pareggio che avrebbe avuto dell'incredibile: di certo è andata in scena una sfida molto divertente tra due compagini ben organizzate che non si sono mai risparmiate sul piano della corsa, complimenti a tutti! Nella prima frazione la Bellaria gioca meglio e mostra un buon fraseggio trovando il vantaggio al 20' quando Sani affonda sulla sinistra, serve Pagni che entra in area e scarica per l'accorrente D. Vaccaro che insacca prontamente. Il raddoppio arriva poco dopo attraverso un'azione partita a centrocampo: assist per G. Vaccaro che si presenta in area e batte Garibaldi con il piatto. Gli ospiti provano a rispondere impegnando Dal Canto con una conclusione dalla distanza e sfiorando la traversa sugli sviluppi di un corner, ma prima dell'intervallo la Bellaria sembra mettere al sicuro la vittoria con il 3-0 di Maccianti che si invola sfruttando un cambio di campo e col piatto scuote la rete. Nella ripresa però il match cambia volto con il San Giuliano che si riorganizza e comincia a spingere, accorciando grazie a una palla inattiva: Pasquini approfitta di una respinta corta del portiere e deposita in rete. Ospiti che prendono coraggio, colpiscono una traversa e trovano il 3-2 con il solito Pasquini che realizza un penalty assegnato per una trattenuta in area. La sfida diventa appassionante: gli ospiti si sbilanciano in avanti aumentando il pressing, la Bellaria invece in contropiede fallisce due ghiotte chance con Pagni che non inquadra lo specchio. Alla fine il risultato non cambierà più e così la Bellaria, pur col brivido, porta via altri tre punti per continuare la sua marcia, onore però anche al mai domo San Giuliano.

Calciatoripiù:
G. Vaccaro
(Bellaria); Pasquini, Fioretti, Papini (San Giuliano).



Freccia Azzurra-Migliarino Vecchiano 2-5

RETI: Giannetti, Fausto, Riccardi, Riccardi, Riccardi, Barsali, Barsali
Tanti gol e tanto divertimento nella partita tra la Freccia Azzurra e il Migliarino: alla fine gli ospiti espugnano il campo rivale per 2-5. Il primo tempo inizia con il Migliarino molto propositivo: la squadra di Pardini gioca un buon calcio e, sfruttando un Riccardi scatenato, si porta avanti per 0-3 con il centravanti che sigla una tripletta in praticamente mezzora di tempo. Tutti e tre i gol della punta migliarinese sono frutto di buone azioni e belle giocate finalizzate al meglio. La Freccia Azzurra però non demorde e reagisce sul finire di tempo, trovando due reti che riaprono la gara: prima Fausto insacca una punizione dal limite e, successivamente, Giannetti è il più veloce a ribadire in porta una respinta del portiere Rossi. Prima frazione che si chiude quindi sul punteggio di 2-3 per il Migliarino. Nei secondi 45' gli ospiti tornano in campo meglio di come avevano finito il primo tempo e tornano in possesso del gioco. La Freccia dal canto suo prova a trovare la via del pari che però non arriva e così, Barsali, sfruttando anche gli spazi concessi dalla squadra di Valentini, trova due reti che fissano il punteggio finale sul risultato di 2-5 a favore del Migliarino. Termina così una partita ricca di gol e ben giocata da entrambe le squadre, con la compagine ospite abile nella ripresa a concedere pochi spazi e a chiudere la partita.

Calciatoripiù:
Riccardi, Barsali
(Migliarino).



Litorale Pisano-Academy Livorno 1-4

RETI: Vella, Lotti, Sannino, Giani, Lotti
Altra buona prestazione da parte dell'Academy Livorno che, impegnata sul campo insidioso del Litorale Pisano, esce con un convincente e meritato 1-4 dalla sfida. Partono fortissimo i ragazzi di D'Alessio e intorno al 6' passano subito a condurre con una rete confezionata dall'asse Giani-Lotti con quest'ultimo che sigla il gol dello 0-1. Il Litorale non sembra accusare troppo il colpo e fino al 35' la gara è molto equilibrata. Negli ultimi 10' però gli ospiti danno la sterzata decisiva alla partita: Giani è lesto a siglare lo 0-2 con un tocco di prima e, pochi minuti dopo ancora Lotti, imbeccato da Agretti, colpisce portando il risultato sullo 0-3. L'ultimo brivido dei primi 45' è ad opera del Litorale Pisano che prova a rimettersi dentro alla partita con un tiro da fuori che viene però parato da Bernini che si fa trovare attento sulla conclusione. Nella ripresa i padroni di casa crescono e riaprono la gara verso la metà del tempo con la rete di Vella che premia gli sforzi dei suoi. I ragazzi di Buffo provano invano a trovare il gol del 2-3 e, verso la fine, subiscono l'1-4 di Sannino che sotto misura non sbaglia ben imbeccato da Massa. La gara si chiude con l'espulsione di Specchio per doppio giallo al 97' e con l'Academy Livorno che porta a casa tre punti sudati ma meritati.

Calciatoripiù:
Vella
(Litorale Pisano); Lotti, Sannino, Giani (Academy Livorno).



San Prospero Navacchio-Pisa Ovest 4-0

RETI: Concordia, Cittadini, Meccheri, Rizzo
Bella partita all'Arena di San Prospero tra due ottime squadre: il risultato finale tuttavia premia i padroni di casa che superano per 4-0 un rivale autorevole come il Pisa Ovest. Dopo un inizio di studio, gli ospiti hanno due buone occasioni: prima ci prova Consani, il cui tiro colpisce la traversa, poi è la volta di Buzzanca che spreca davanti al portiere. Tocca allora al San Prospero rompere l'equilibrio: molto bravo Concordia che riesce a trovare l'angolo alto con un destro da fuori area. Dopo qualche tentativo della squadra ospite respinto colpo su colpo dalla difesa locale, a trovare il raddoppio per il San Prospero è Cittadini che non sbaglia davanti al portiere finalizzando un bell'assist di Rizza. La prima frazione si chiude dunque sul 2-0. Nella ripresa è Meccheri a trovare il terzo gol con un tiro da fuori area che trova impreparato il portiere ospite chiudendo virtualmente i conti. Infine arriva il poker dei padroni di casa con il solito Rizzo, freddo a finalizzare un'azione nata da un contropiede. Termina così una partita di buon livello tra due avversarie di valore, con la squadra di casa a prevalere grazie alla voglia agonistica e a trame di gioco davvero interessanti. Per gli ospiti qualche rimpianto per le occasioni avute in particolare a inizio primo tempo, ma va riconosciuta la grande prestazione odierna del San Prospero.

Calciatoripiù:
Beconcini, Ceccarelli
(San Prospero).



Colli Marittimi-Calci 1-0

RETI: Cavarretta
Vittoria sudata, sofferta e di grande valore da parte dei Colli Marittimi che superano un'ottima squadra come il Calci con il risultato di 1-0. Partita vera e giocata su alti livelli da entrambe le compagini. Il Calci tecnicamente ha mostrato buone giocate: la squadra di Marianini, pur senza segnare, ha tenuto il pallino del gioco per larghi tratti, costringendo in particolare nella seconda frazione agli straordinari la difesa dei Colli Marittimi. Il reparto difensivo dei padroni di casa ha svolto una partita pressoché perfetta, fatta di sacrificio, attenzione e tante chiusure miracolose. Nel primo tempo gara equilibrata con gli ospiti che cercano il pertugio per aprire le marcature e i Colli Marittimi sempre pronti a ripartire in contropiede. Il Calci nei primi 45', quando trovava l'area sbarrata dalla difesa di casa ben posizionata, ha cercato soluzioni alternative con tiri da lontano, che però non hanno sortito l'effetto sperato. La ripresa prosegue con gli ospiti che prendono campo, ma proprio quando i Colli Marittimi sembravano davvero essere ai paletti, su una ripartenza viene fischiato fallo e direttamente su punizione arriva lo splendido gol di Cavarretta che la infila nel sette. Il Calci si riversa in avanti cercando quantomeno il pareggio, ma non c'è verso di segnare per gli ospiti e così l'arbitro fischia sancendo la vittoria casalinga dei Colli Marittimi. Risultato di prestigio per il gruppo di Bertolero a cui vanno fatti i complimenti per come ha preparato la gara. Complimenti estesi ovviamente anche ai calciatori, bravi a resistere alle sfuriate del Calci in particolare nella ripresa. Termina così una partita appassionante per tanti aspetti, giusto applaudire la prova gagliarda dei Colli Marittimi, ma anche il Calci, nonostante oggi non abbia trovato la via del gol, si è dimostrata una grande squadra.

Calciatoripiù:
Pignotti, Tognozzi, F. Di Giovanni
(Colli Marittimi).



San Frediano-Scintilla 1945 0-1

RETI: Basiladze
Alla Scintilla è sufficiente un acuto di Basiladze per portare via i tre punti dalla tana di un San Frediano sfortunato che ancora non riesce a decollare in questo campionato. I ragazzi di mister Saviozzi, che per l'occasione recuperavano alcune pedine importanti, ce l'hanno messa davvero tutta, ma hanno sbattuto per ben due volte contro la traversa e pure contro qualche bell'intervento di Romanazzi. E così a prendersi l'intera posta è stata la Scintilla di mister Rovina che, dopo due pareggi amari in cui avrebbe meritato di più, conquista un trionfo importantissimo per rilanciarsi verso i piani alti della graduatoria. La gara è subito molto combattuta sul piano fisico, i padroni di casa giocano con aggressività schierandosi col 5-3-1-1: i tentativi dei giocatori locali però si infrangono due volte sul montante. La Scintilla, che all'inizio aveva perso per infortunio un tassello fondamentale come il capitano Saviozzi, non resta di certo a guardare cercando di ripartire in contropiede. Prima ci prova Galli dalla distanza con un tiro di poco a lato, poi Campani calcia centralmente e infine, a metà tempo, si concretizza il gol della vittoria: Galli inventa l'imbucata giusta per Basiladze che batte Galloppo con un preciso rasoterra. Nella ripresa il San Frediano cambia assetto cercando in ogni modo di raddrizzare la situazione, ma le conclusioni degli attaccanti non riescono a superare l'attentissimo Romanazzi, mentre gli ospiti si fanno vedere pericolosamente prima con il sempre vivace Basiladze che recupera palla al limite calciando però debolmente, poi con Filippi che, servito da Cini, entra in area, ma anziché servire Campani tutto solo decide di calciare spedendo la sfera fuori. Nel finale gli sforzi dei volenterosi padroni di casa non sortiscono l'effetto sperato e così è la Scintilla a festeggiare il trionfo. Per il San Frediano una sconfitta dolorosa nonostante un'ottima prestazione corale: gli zero punti in classifica fanno male, ma i presupposti per migliorare e risalire la china ci sono tutti considerando anche le buone individualità che compongono la rosa di Saviozzi. Per la Scintilla tre punti sudati che arrivano dopo un paio di partite sfortunate in cui la vittoria era sfumata proprio nel finale, ma stavolta gli uomini di Rovina raccolgono forse più di quanto seminato: una bella iniezione di fiducia per una squadra che comunque rimane imbattuta e può sognare un campionato di vertice.

Calciatoripiù:
Romanazzi, Galli
(Scintilla).



Sextum Bientina-Atletico Etruria 3-5

RETI: Bonocore, Bonocore, Cullhaj, Desideri, Desideri, Desideri, Desideri, Ferretti
Seconda vittoria in campionato per l'Atletico Etruria che si impone con uno spettacolare 3-5 sul campo del Sextum Bientina salendo a quota 6 punti in classifica: ancora un match ricco di gol per la squadra di Ramacciotti che di certo non sta incontrando difficoltà a trovare la via della rete in questo avvio di stagione. Nella prima frazione la gara sembra a senso unico con gli ospiti che si portano avanti di ben tre reti grazie alla tripletta dello scatenato Desideri, ma nella ripresa i padroni di casa reagiscono tornando in partita per merito dei sigilli di Cullhaj su punizione e di Bonocore su rigore. L'Atletico allora torna a spingere sull'acceleratore ristabilendo le distanze con il poker personale di Desideri e l'acuto di Ferretti, nel finale invece c'è spazio per la doppietta di Bonocore che realizza nuovamente su calcio di rigore. Finisce così una sfida divertente che però è stata equilibrata solamente durante la seconda frazione: l'Atletico porta meritatamente a casa i tre punti, ma il Bientina si è fatto apprezzare per un'ottima reazione.

Calciatoripiù:
Bonocore, Cullhaj
(S. Bientina); Desideri (Atl. Etruria).