Campionando.it

Allievi B GIR.B - Giornata n. 11

Litorale Pisano-San Frediano 0-0

Termina a reti inviolate la sfida tra il Litorale Pisano e il San Frediano con le due squadre che, pur senza segnare, hanno messo in mostra buone trame di gioco e azioni di qualità. Numerose le assenze in entrambe le compagini, ma i giocatori in campo hanno risposto alla grande mettendoci impegno e tanta corsa per tutta la durata della partita. Una gara piacevole e divertente con varie occasioni da rete vanificate a causa di un pizzico di frenesia al momento della conclusione da parte dei rispettivi attacchi. Piuttosto soddisfatto il mister del San Frediano Saviozzi per il brillante finale di stagione dei suoi ragazzi che hanno collezionato 26 punti in campionato e puntano a fare ancora meglio la prossima stagione, cerando inoltre di ben figurare nelle restanti due giornate. Per il Litorale Pisano una prova altrettanto positiva in tutti i reparti: la squadra di mister Vernace si trova con 17 punti in classifica e cercherà di aumentare il bottino da qui alla fine del torneo.
Calciatoripiù: Pescucci, Musiani, Calloni
(San Frediano).

Migliarino Vecchiano-Calci 0-4

RETI: Panettella, Bozzi, Cei, Cei
Il Calci espugna per 0-4 la tana del Migliarino e aumenta a 50 punti il suo ottimo bottino stagionale: a dispetto del risultato finale, la gara è stata piacevole e combattuta, anche se la maggior qualità degli ospiti nel complesso è stata decisiva. I migliarinesi si presentano alla sfida con varie assenze e diversi ragazzi del 2007 che comunque si sono ben comportati; gli ospiti invece partono subito forte e sono abili a indirizzare il punteggio nei primi 10': prima Bozzi capitalizza in area con una conclusione al volo un preciso traversone di Panettella che sfila sul secondo palo, poi Cei è bravo a finalizzare con un tiro leggermente deviato una bella azione di Bozzi. I padroni di casa non demordono, si riorganizzano e tentano la reazione: le iniziative più pericolose sono di Riccardi e Manfrin, ma la migliore chance capita quando Meozzi parte palla al piede da sinistra verso destra e calcia colpendo il palo, sulla respinta Riccardi spara a botta sicura trovando il salvataggio di un difensore. E così prima dell'intervallo è ancora la squadra di Marianini ad andare in gol con Cei che concretizza un rapido contropiede scagliando un bellissimo tiro all'incrocio dei pali da fuori area. Nella ripresa la sfida continua ad essere vivace e combattuta su buoni ritmi: inizialmente i padroni di casa ci provano con i tentativi di Malfatti e Riccardi, poi però il Calci gestisce bene il vantaggio rivelandosi altamente concentrato in tutti i reparti. Nel finale gli ospiti calano il poker con Panettella che risolve un batti e ribatti con un tocco ravvicinato, negli ultimi minuti il Migliarino tenta di siglare quantomeno il meritato punto della bandiera scatenando una serie di mischie in area che però vengono sventate dalla retroguardia avversaria. Finisce dunque 0-4 per il Calci che lotterà sino alla fine per conquistare un posto sul podio, onore però alla compagine di Pardini che ha mostrato sprazzi di bel gioco.
Calciatoripiù
: bene il collettivo migliarinese che ha offerto una prestazione di carattere; Cei, Repetto (Calci).

Academy Livorno-Bellaria Cappuccini 1-2

RETI: Lotti, Mandorlini, Storti
I campioni della Bellaria continuano a vincere e stavolta espugnano il campo di una rivale di grande valore come l'Academy Livorno: prova di forza straordinaria dei ragazzi di Malventi che l'hanno ribaltata nel finale nonostante l'uomo in meno, mai come stavolta però bisogna fare i complimenti ad entrambe le compagini che hanno regalato un match di altissimo livello che dà lustro al campionato provinciale Allievi B. Si gioca su un bel campo in sintetico di fronte a una nutrita cornice di pubblico e le due squadre affrontano la gara con la giusta verve senza mai risparmiarsi sul piano dell'agonismo. Si vedono tanti ribaltamenti di fronte, in ben due circostanze l'Academy orchestra rapide ed efficaci ripartenze che però vengono fermate sul più bello per offside. La Bellaria risponde esercitando maggior pressing in alcuni frangenti: la prima chance è per Pagni che di poco non aggancia un cross di Ceccanti a pochi passi dalla porta, poi Ceccanti colpisce di testa su punizione di Bracaloni, ma la difesa sventa sulla riga anche se alcuni giocatori ospiti chiedono il gol. Nel finale torna a farsi pericoloso l'Academy con una conclusione da fuori ben sventata da Savino. Nella ripresa le due contendenti non accennano a diminuire il ritmo e la partita resta avvincente. Pronti via, ecco che i livornesi la sbloccano: grande giocata di Hadji che vince due contrasti e calcia trovando la respinta del portiere, si accende un veloce batti e ribatti che Lotti risolve portando avanti i suoi. La Bellaria tenta subito di imbastire la reazione effettuando alcuni cambi, ma la situazione si complica parecchio quando Ceccanti viene espulso per doppia ammonizione. Qui però si vedono le grandi qualità caratteriali dei ragazzi di Malventi che continuano a spingere trovando l'1-1 al 65' con una botta di Storti da fuori area che si infila all'angolino. La capolista non si accontenta e a 2' dalla fine centra il clamoroso sorpasso: bell'assist in verticale di Sani per G. Vaccaro che protegge la sfera e calcia forte, il portiere Bernini respinge, ma è ben appostato il subentrato Mandorlini che appoggia prontamente in rete. Finisce 1-2 una sfida vibrante: la Bellaria vince ancora dimostrando di non essere affatto appagata a dispetto del primo posto ormai raggiunto, la squadra di mister D'Alessio esce sconfitta ma orgogliosa di aver tenuto testa ai campioni.
Calciatoripiù
: bene il collettivo dell'Academy che disputa una grande prova contro la capolista; Storti, Mandorlini (Bellaria).

Atletico Etruria-Pisa Ovest 2-1

RETI: Vernaccini, Ferrari, Chiefa
Successo importante per l'Atletico Etruria che blinda il secondo posto in campionato battendo per 2-1 il Pisa Ovest, il quale ora si trova al quarto posto in classifica a meno sei punti proprio dai rivali di giornata. Gara molto equilibrata tra due delle compagini migliori del torneo sia dal punto di vista dei punti conquistati che soprattutto da quello del gioco corale e dell'organizzazione tattica. Il primo tempo si chiude 1-0 in favore dell'Atletico Etruria che apre la contesa grazie alla punizione di Vernaccini che beffa Scarpellini con una traiettoria bassa che passa sotto le gambe della barriera e termina in rete. Gli ospiti reagiscono e nei primi 40' sfiorano più volte il pareggio: Novelli va vicino al gol su punizione e Pizzi centra una traversa clamorosa oltre al gol annullato a Buzzanca tra le proteste dei giocatori del Pisa Ovest. Nella ripresa l'Atletico Etruria raddoppia siglando il 2-0 grazie al sigillo di Ferrari che sembra mettere la strada in discesa. Gli ospiti tentano di rientrare in partita, ma Sessa sbaglia da pochi passi una nitida occasione mandando alto di testa. La squadra di mister Benvenuti non molla e rientra in partita sfruttando una buona combinazione tra Buzzanca e Chiefa con quest'ultimo bravo ad insaccare col piattone l'assist del compagno. Nel finale gli ospiti reclamano per un rigore, ma l'arbitro non è dello stesso avviso e la gara termina dunque 2-1 per l'Atletico Etruria tra le proteste del Pisa Ovest che recrimina per delle decisioni arbitrali non ritenute corrette. In ogni caso applausi ad entrambe le squadre per quanto visto in campo e nel corso di una stagione giocata su alti livelli. Come detto, con il successo ottenuto l'Atletico Etruria respinge l'assalto del Pisa Ovest e sale a 54 punti. Calciatorepiù: Ferrari (Atletico Etruria).

Sextum Bientina-Scintilla 1945 1-3

RETI: Bonocore, Basiladze, Galli, Galli
Al termine di una sfida avvincente e ricca di gol, la Scintilla espugna a sorpresa la tana del Bientina rivelandosi in grande forma durante questo finale di stagione. Un successo complessivamente meritato per i ragazzi di mister Rovina che hanno espresso un buon gioco con l'unico demerito di non aver finalizzato quanto creato e aver tenuto aperta la contesa fino a 10' dalla fine. Partono subito forte gli ospiti sugli esterni con Filippi e Basiladze che creano scompiglio dialogando assieme a Galli ed è così che, dopo una costante pressione, arriva un rigore causato dalla deviazione di un difensore locale con il braccio largo: dal dischetto Basiladze in scioltezza insacca aprendo il piattone sinistro. Due minuti dopo D'Amico serve Galli che scarica a Venturini R. che di prima calcia di collo pieno e colpisce la traversa, poi Galli con un gran tiro da fuori costringe Pianu a rifugiarsi in corner, infine capitan Saviozzi si inventa un lancio di esterno per Filippi che solo di fronte al portiere spara incredibilmente a lato. Ad inizio ripresa Filippi salta un avversario ed effettua un precisissimo cross per la testa di Basiladze che sulla riga di porta non riesce a schiacciare, poi si assiste alla reazione d'orgoglio dei bientinesi che al 5' si guadagnano un calcio di rigore per fallo in area di Samsonia su Mangini che Bonocore realizza abilmente per l'1-1. Circa 10' minuti dopo Galli salta due avversari per vie centrali e dal limite piazza preciso dove il portiere non può arrivare per il nuovo vantaggio degli ospiti. Più tardi violentissima punizione da 35 metri di capitan Saviozzi che si indirizza nel sette, ma il portiere Pianu si supera e devia in angolo, dopodiché Filippi sulla sinistra salta il suo diretto rivale e da posizione defilata calcia sopra la traversa. Nell'azione successiva la Scintilla sigla l'1-3: Galli si mette in proprio, salta un uomo a sinistra e da 30 metri calcia teso sul palo opposto con la palla che si infila nel sette. Gran gol e match chiuso. Nel finale Basiladze ha la chance del poker servito da Saviozzi, ma solo davanti al portiere calcia a lato. Successo importante per la Scintilla che al completo dimostra di potersela giocare con chiunque: battere una compagine di valore come il Bientina non era affatto semplice.
Calciatoripiù: Baisi, Mangini
(Bientina); Saviozzi, Galli (Scintilla).

Colli Marittimi-San Prospero Navacchio 0-5

RETI: Pellegrini, Rizza, Pellegrini, Rizzo, Massaria
Netto successo esterno del San Prospero che s'impone per 0-5 sul campo dei Colli Marittimi. I ragazzi di mister Russo disputano una grande partita, in particolare nel primo tempo, portandosi a casa tre punti che li portano a quota 39 in classifica. Vantaggio ospite dopo 15' di gioco ad opera di Rizza che è bravo ad aprire le marcature. Una volta sbloccato il punteggio, il San Prospero prende fiducia e raddoppia poco più tardi con Rizzo, freddo nel superare il portiere avversario. Ancora gli ospiti prima della pausa vanno in rete per ben due volte con l'ispirato Pellegrini che prima insacca di testa sugli sviluppi di un corner e successivamente supera L. Di Giovanni con un tiro dalla distanza che termina in fondo al sacco. Nella ripresa la gara non cambia più di tanto, anche se i Colli Marittimi riescono a limitare meglio gli attacchi avversari giocando con più orgoglio. Il San Prospero riesce comunque a siglare un'altra rete ad opera di Massaria che su rigore fissa il punteggio sullo 0-5 definitivo. Altro prezioso successo per gli ospiti che proseguono nella loro buonissima stagione restando nei piani medio-alti della graduatoria. Per i Colli Marittimi sconfitta meritata anche a causa del primo tempo giocato sottotono da parte di ragazzi di mister Bertolero, bravi però nella ripresa a limitare i danni.
Calciatoripiù: Leone
(Colli Marittimi); Pellegrini, Meccheri (San Prospero).

Freccia Azzurra-San Giuliano 1-14

RETI: Cococcioni, Papini, Schiavo Nardini, Accorsini, Fatticcioni, Bernardini, Fomenko, Cresci, Crispino, Malloggi, Braccini, Accorsini, Accorsini, Schiavo Nardini, Schiavo Nardini
Finisce con una pirotecnica vittoria del San Giuliano la sfida andata in scena sul bellissimo campo dell'Abetone di Pisa contro la Freccia Azzurra: grazie a sette reti siglate per tempo la squadra di Telluri conquista i tre punti salendo a quota 47 in classifica. Come si evince dal punteggio finale è stata una gara con poca storia: i locali hanno provato a difendersi lottando su ogni pallone, ma la differenza tecnica e tattica è stata evidente e gli ospiti hanno trovato facilmente la via del gol costruendo pregevoli azioni collettive. Da sottolineare le belle triplette firmate da Accorsini e Schiavo Nardini, dopodiché hanno partecipato alla festa con un gol ciascuno Fatticcioni, Bernardini, Papini, Braccini, Malloggi, Crispino, Cresci e Fomenko che hanno fissato il punteggio sull'1-14 definitivo. Per i frecciati la rete della bandiera è stata messa a segno da Cococcioni con un ottimo calcio di punizione.