Campionando.it

Allievi B GIR.B - Giornata n. 10

Pisa Ovest-Migliarino Vecchiano 4-1

RETI: Pizzi, Chiefa, Buzzanca, Del Guerra, Riccardi
Successo importante per il Pisa Ovest che supera tra le mura amiche il Migliarino con il punteggio di 4-1. Primo tempo che inizia con il Migliarino che produce due buone opportunità nei primi 10' iniziali senza riuscire a finalizzare. Passato lo spavento il Pisa Ovest risponde prontamente facendosi vedere con insistenza nella metà campo rivale e sbloccando il match grazie alla rete di Chiefa ben servito da Sessa. Lo stesso Sessa poco più tardi è bravo a servire un altro pallone invitante a Pizzi che non si fa pregare insaccando per il 2-0. Prima della pausa ancora occasioni per i locali che in particolare colpiscono la traversa con il missile di Marrocco, mentre gli ospiti vanno vicini a riaprire la gara con Riccardi che non trova la porta di poco. Nella ripresa la sfida è più incerta anche grazie al Migliarino che tenta di attaccare con veemenza, ma che subisce il 3-0 realizzato per i locali dal neo-entrato Buzzanca su assist di Marrocco: partita virtualmente chiusa. Incassato il terzo gol, sono gli ospiti che tentano con il cuore una reazione che produce tre buone chance con Riccardi, Barsali e Malfatti che sfiorano la rete della bandiera. Rete che finalmente arriva poco dopo quando il direttore di gara decreta calcio di rigore in favore del Migliarino che Riccardi realizza con freddezza. Il Pisa Ovest però non si scompone e nemmeno 60 secondi più tardi beneficia di un penalty che Del Guerra prima si conquista e poi mette a segno fissando il punteggio sul 4-1 definitivo. Ottima prova del Pisa Ovest che sale così a 48 punti in classifica occupando la terza posizione dietro alla Bellaria capolista e all'Atletico Etruria distante solo 3 punti.

Calci-Academy Livorno 3-1

RETI: Bozzi, Panettella, Panettella, Hadji
Successo importante del Calci ai danni dell'Academy Livorno: i ragazzi di mister Marianini sfoderano un'ottima prestazione e raggiungono in classifica quelli allenati da D'Alessio. Partita molto intensa tra due squadre veramente di buon livello e ben guidate dai rispettivi allenatori. I padroni di casa sono bravi a sfruttare al meglio nella prima frazione una punizione non allontanata bene dalla difesa ospite: il pallone finisce sui piedi di Cei che serve Panettella, bravo a infilare in acrobazia per l'1-0. Prima della pausa poco da segnalare se non le proteste degli ospiti per un presunto rigore non fischiato dal direttore di gara. Nella ripresa il Calci comincia bene e raddoppia con un gran gesto di Bozzi, lesto a liberarsi al limite dell'area avversaria e a segnare con un preciso tiro di sinistro all'angolino il 2-0. Gli ospiti reagiscono e riaprono la gara grazie alla splendida rete di Hadji (classe 2007), davvero molto bravo nell'occasione. Il Calci non si fa però spaventare dal gol subito e 5' più tardi sigla la rete che chiude il match nuovamente con l'indiavolato Panettella che da dentro l'area con il destro indovina l'angolo giusto siglando il 3-1. Trionfo che permette al Calci di agguantare l'Academy Livorno in classifica al quarto posto con 47 punti, dietro al Pisa Ovest terzo con 48 punti. Complimenti a entrambe le compagini per quanto hanno fatto vedere in campo oggi e nel corso della stagione, sia il Calci che l'Academy Livorno hanno recitato il ruolo delle grandi del campionato: pur senza vincerlo, meritano il giusto riconoscimento per la stagione comunque di alto livello.
Calciatoripiù: Bozzi, Cei
(Calci); collettivo Academy Livorno.

Scintilla 1945-Atletico Etruria 2-4

RETI: Basiladze, Basiladze, Rossi, Ferretti, Gennari, Ramacciotti
L'Atletico Etruria espugna la tana di una compagine in forma come la Scintilla e prova a blindare il secondo posto portandosi a quota 51 punti in classifica: complimenti comunque ad entrambe le squadre che hanno dato vita a una sfida movimentata e ricca di gol. I padroni di casa puntano sull'effetto sorpresa e decidono di giocarsela a viso aperto: Filippi, Galli e Basiladze hanno una marcia in più rispetto ai difensori avversari e arrivano costantemente in area. Il gol dell'1-0 si concretizza al 15' quando Saviozzi scarica su D'Amico che lancia con precisione alle spalle dei difensori verso Basiladze che taglia dalla fascia destra e si fionda per primo sul pallone, dribbla il portiere in uscita e insacca. Poco dopo ecco il 2-0 con una manovra simile: l'autore dell'assist stavolta è Galli che serve il solito Basiladze, il quale è bravo a scartare nuovamente Pini e a depositare in fondo al sacco. La partita è intensa: gli ospiti reagiscono con rabbia, ma per poco la Scintilla non realizza il 3-0 con un tiro di Galli deviato bene da Pini in corner. Superato lo spavento, l'Etruria capisce che c'è poco da scherzare e inizia ad assediare la porta rivale esprimendo finalmente il suo gioco: prima Ferretti e poi Ramacciotti sono abili a riequilibrare il punteggio qualche minuto prima della pausa. Nella ripresa le due compagini non accennano ad abbassare i ritmi e così l'incontro rimane incerto e condito da molti capovolgimenti di fronte. La Scintilla ci prova con un paio di punizioni di Samsonia che calcia entrambe le volte alto di poco, a metà tempo però l'Etruria si guadagna un penalty che Rossi realizza per il 2-3. La Scintilla non ci sta e si riversa in avanti con le ultime forze rimaste: Galli calcia di poco a lato servito da Saviozzi, poi Filippi si inventa una rovesciata da fuori area che colpisce la traversa (sarebbe stato un eurogol, applaudono anche i rivali), infine Basiladze, sugli sviluppi di un corner, colpisce di testa da distanza ravvicinata e il portiere Pini compie un vero e proprio miracolo, sulla respinta si avventa Filippi che colpisce anch'esso di testa e ancora Pini si oppone da autentico fenomeno. Nel finale gli ospiti, da squadra matura, approfittano dei rivali sbilanciati in avanti e siglano il 2-4 con Gennari in ripartenza chiudendo i conti. Risultato importante ai fini della classifica per l'Etruria, cinica nel finalizzare le chance create, sconfitta che però non rende giustizia alla notevole prestazione dei ragazzi di mister Rovina.
Calciatoripiù: Basiladze, Galli, Venturini
(Scintilla).

Bellaria Cappuccini-Colli Marittimi 6-0

RETI: Pagni, Vaccaro G., Vaccaro G., Storti, Vaccaro D., Vaccaro G.
La Bellaria continua a migliorare il proprio bottino battendo i Colli Marittimi con un rotondo 6-0. I ragazzi di Malventi, nonostante il primo posto ormai aritmeticamente conquistato, dimostrano di non essere sazi e si portano a quota 64 punti in classifica. I padroni di casa approcciano la gara come al solito, cioè con grande agonismo e voglia di attaccare, ma stando anche molto attenti in fase difensiva; dall'altra parte gli ospiti ce la mettono davvero tutta per arginare i forti attaccanti rivali. L'1-0 arriva grazie a un rapido giro palla: assist di Ceccanti per D. Vaccaro che da fuori trafigge il portiere. Il raddoppio vede protagonista il bomber G. Vaccaro che insacca di testa su cross di Ceccanti, ancora il numero nove cala il tris con una conclusione da fuori su invito di Storti. Prima dell'intervallo c'è gloria anche per Storti che sfrutta una sponda di Pagni e in area sentenzia l'incolpevole L. Di Giovanni: 4-0 e squadre al riposo. Nella ripresa la Bellaria effettua la solita girandola di cambi e abbassa la pressione permettendo ai Colli Marittimi di difendersi con meno affanno: nelle file degli ospiti si distingue positivamente il portiere L. Di Giovanni, autore di ottimi interventi. La Bellaria però ci tiene a ben figurare e aumenta il punteggio prima grazie a Pagni che scarica in porta dal limite su passaggio di Lelli e infine con la tripletta di G. Vaccaro che infila di piatto su assistenza di Volpi.
Calciatoripiù
: bene il collettivo della Bellaria, anche chi aveva giocato meno ha offerto un'ottima prova; L. Di Giovanni (Colli Marittimi).

San Frediano-Freccia Azzurra 8-0

RETI: Bedini, Montesi, Giampaolini, Bedini, Montesi, Musiani, Montesi, Montesi
Successo rotondo per il San Frediano che supera in casa per 8-0 la Freccia Azzurra al termine di un match che conferma il brillante periodo di forma della formazione di casa che si porta ora a 25 punti in classifica. Meritano comunque un applauso anche gli ospiti che, pur presentandosi senza particolari ambizioni di classifica e con numerose assenze, hanno onorato la partita a dispetto del risultato sicuramente non felice. Anche mister Saviozzi ha avuto a che fare con parecchie defezioni di giocatori importanti, ciononostante il San Frediano si è espresso bene a cominciare già dalle prime fasi di gioco schierandosi con un offensivo 4-2-4. Il primo tempo si è chiuso con i padroni di casa avanti per 3-0 grazie alla doppietta di Montesi, grande protagonista dell'incontro, e al centro di Bedini. Nella ripresa la gara è rimasta saldamente nelle mani del San Frediano che ha dilagato andando ancora a segno per due volte con Montesi, autore di un poker personale, e poi con la doppietta di Bedini e i sigilli di Musiani e Giampaolini che hanno fissato il punteggio sull'8-0 finale. Successo dunque meritato per il San Frediano che in questo periodo ha sfornato varie prestazioni degne di nota mettendo in pratica quanto provato in allenamento. Da valorizzare però, giusto ribadirlo, l'atteggiamento dei ragazzi della Freccia Azzurra che anche nella sconfitta hanno mostrato grande lealtà e impegno.

San Prospero Navacchio-Litorale Pisano 8-1

RETI: Rizza, Mahmoud, Rizza, Concordia, Rizzo, Mahmoud, Rizzo, Rizzo, Garibaldi
Netto successo casalingo del San Prospero che tra le mura amiche supera con un convincente 8-1 il Litorale Pisano. La squadra di mister Russo sfodera una grande partita battendo una rivale ostica che stavolta però non è riuscita ad esprimersi come solitamente sa fare. Il San Prospero approccia il match con la giusta determinazione e a fine primo tempo conduce già per 3-0 in virtù della doppietta segnata da Rizzo, protagonista indiscusso della sfida, e della rete timbrata da Rizza. Nella ripresa la squadra di casa prosegue a proporre buon calcio andando ancora a segno con Rizzo, autore di una fantastica tripletta, con le doppiette degli scatenati Rizza e Mahmoud e infine grazie al sigillo di Concordia. Il Litorale Pisano riesce comunque a segnare una bella rete su punizione con Garibaldi e a realizzare così la rete della bandiera con il punteggio che recita dunque 8-1 in favore della squadra di casa. La vittoria ottenuta permette al San Prospero di portarsi a 36 punti in classifica proseguendo la più che positiva stagione fin qui disputata. Restano fermi a quota 16 punti gli ospiti che si sono dovuti arrendere contro un San Prospero in grande spolvero.
Calciatoripiù: Scillone, Antonioli
(San Prospero).

San Giuliano-Sextum Bientina 2-1

RETI: Crispino, Crispino, Bonocore
Una doppietta di Crispino permette al San Giuliano di imporsi su un avversario ostico come il Bientina e di salire a quota 44 punti in classifica: tre punti meritati per i locali che hanno costruito molte occasioni nel corso della gara sprecando però troppo in fase di finalizzazione. Nella prima frazione il San Giuliano getta all'aria alcune chance con una serie di colpi di testa da posizione ravvicinata impattati malamente dagli attaccanti e colpisce pure due volte il legno con i tentativi di Massei, portandosi comunque in vantaggio con la zampata di Crispino che vale l'1-0. I bientinesi però resistono con grinta e alla prima sortita offensiva pareggiano grazie a Bonocore con un tiro imprendibile. Nella ripresa i ragazzi di mister Telluri ce la mettono tutta per conquistare i tre punti e imbastiscono pregevoli azioni corali: dopo diverse opportunità fallite, realizzano il 2-1 all'80' con un rigore trasformato da Crispino che fa impazzire di gioia i suoi siglando la doppietta personale.