Calci-Bellaria Cappuccini 1-3
RETI: Cei, Vaccaro G., Capitoni, Vaccaro G.
Adesso è arrivata anche la matematica: la Bellaria espugna la tana del Calci e si aggiudica il primo posto del girone B degli Allievi B. Un trionfo del tutto meritato per la truppa di mister Malventi che sin dall'inizio dell'anno ha mantenuto un ruolino impressionante vincendo ben venti partite delle ventidue disputate: miglior difesa con soli 12 gol subiti e miglior attacco con ben 101 reti segnate dimostrano ulteriormente come i pontederesi siano stati la compagine più forte, continua e attrezzata di un torneo impegnativo che ha visto darsi battaglia molte squadre di buon livello. Veniamo alla partita odierna: il Calci è riuscito a tenere il campo molto meglio rispetto a quanto successe nel match d'andata, anche se nel complesso la maggior qualità tecnica e fisica degli ospiti ha fatto la differenza. La Bellaria parte fortissimo, vogliosa di portare via i tre punti e si rende subito pericolosa con G. Vaccaro che prima calcia fuori solo in area e poi fallisce il tap-in vincente su una punizione di Bracaloni che colpisce la traversa. Dopo un paio di tiri pericolosi di Capitoni e Pagni, finalmente il bomber G. Vaccaro stavolta non sbaglia l'occasione giusta per siglare lo 0-1. A questo punto provano a reagire i calcesani che si fanno vedere con una conclusione dalla distanza e una punizione che però terminano alte. Nella ripresa arriva subito lo 0-2 che coincide, pensate, con il centesimo gol della Bellaria in campionato: corner, mischia e G. Vaccaro sul secondo palo sigla la doppietta personale. Poco dopo il risultato è al sicuro quando Ceccanti crossa dalla fascia, G. Vaccaro spizza sul secondo palo e Capitoni segna al volo di piatto destro. A questo punto le due compagini effettuano la consueta girandola di cambi e si vede la reazione d'orgoglio dei padroni di casa che accorciano con un tiro da fuori area di Cei: 1-3. Al triplice fischio può partire la festa della Bellaria che finalmente, dopo due anni complicati e un campionato regionale non disputato a causa del Covid, può godersi un traguardo che premia la costanza e la qualità del gruppo: la squadra di Malventi, durante la stagione, ha gettato le basi per poter affrontare il prossimo campionato da protagonista nei regionali e adesso potrà vivere le ultime giornate come una sorta di passerella trionfale.
Calciatoripiù: Repetto (Calci);
G. Vaccaro, Ceccanti (Bellaria).
Academy Livorno-Pisa Ovest 1-1
RETI: Balestri, Pizzi
Termina sul punteggio di 1-1 la sfida di alta classifica tra l'Academy Livorno e il Pisa Ovest: i padroni di casa si trovano ora al terzo posto della classifica con 47 punti mentre gli ospiti occupano il quarto a quota 45. Partita equilibrata, che ha visto sfidarsi due buonissime squadre, ben disposte in campo e che hanno proposto trame di gioco interessanti per l'intero arco dell'incontro. Il primo tempo subito è divertente e vede l'Academy Livorno passare in vantaggio con Balestri, che finalizza al meglio un assist di tacco di Giani al termine di una bella azione corale dei ragazzi di mister D'Alessio. Il Pisa Ovest risponde prontamente e ristabilisce la parità grazie all'inzuccata vincente di Pizzi su corner calciato da Giorgi. Ancora gli ospiti vanno vicini al vantaggio prima della pausa con il solito Pizzi che non trova la porta per questione di centimetri. Ripresa nuovamente ben disputata da tutte due le squadre che hanno cercato la vittoria con insistenza: gli ospiti hanno avuto tre buone chance con Marrocco, Novelli e Sivieri e anche i locali hanno tenuto impegnata la difesa avversaria fino al triplice fischio. Alla fine sia l'Academy Livorno che il Pisa Ovest si sono dovute accontentare però di un punto ciascuno che tuttavia rispecchia giustamente quanto visto in campo.
Calciatoripiù: Giani, Balestri, Giudice (Acad. Livorno).
Sextum Bientina-San Frediano 1-1
RETI: Mangini, Ghimenti
Migliarino Vecchiano-Scintilla 1945 1-1
RETI: Mancini, Samsonia
Termina 1-1 la sfida tra Migliarino e Scintilla che smuovono la classifica portandosi rispettivamente a quota 18 e 10 punti. La gara è subito giocata a viso aperto tra due compagini che vogliono la vittoria, nei primi 10' i padroni di casa ci provano due volte con Riccardi e Bellini, mentre gli ospiti si affacciano spesso sulla trequarti rivale senza però affondare in maniera decisa con Basiladze e Filippi che mancano di cattiveria in area di rigore. A metà tempo il Migliarino torna a spingere con Riccardi che da buona posizione in diagonale calcia alle stelle, quasi allo scadere però ci pensa Mancini a realizzare l'1-0 con una magia: l'attaccante migliarinese stoppa la palla fuori area, se la porta sul destro e insacca con uno splendido tiro a girare nel sette. Nella ripresa il caldo comincia a farsi sentire, le squadre si allungano e ne beneficia lo spettacolo. La Scintilla appare più convinta e ci prova prima con Galli che salta tre uomini in azione personale e a tu per tu col portiere calcia a lato e poi con Filippi che scarta un difensore sprecando però in area di rigore. Anche il Migliarino si fa minaccioso cercando il raddoppio con Riccardi che in due circostanze non riesce a finalizzare le belle azioni costruite dai propri compagni calciando fuori misura. E così a 10' dal termine gli ospiti colpiscono su uno dei numerosi corner conquistati durante la ripresa: D'Amico calcia in mezzo e sul secondo palo Samsonia è lesto a schiacciare in rete l'1-1. Nel finale il team di mister Rovina tenta addirittura di strappare i tre punti, ma le conclusioni ravvicinate di Basiladze e Galli vengono murate da avversari e portiere: termina quindi con un giusto pareggio una bella sfida tra due schieramenti che hanno lottato senza mai mollare un centimetro.
Calciatoripiù : bene il collettivo migliarinese;
Galli, Samsonia (Scintilla).
Freccia Azzurra-San Prospero Navacchio 0-7
RETI: Rizzo, Concordia, Concordia, Mahmoud, Rizzo, Rizzo, Rizzo
Rotondo successo esterno del San Prospero che si impone sul campo della Freccia Azzurra per 0-7: con i tre punti ottenuti i ragazzi di mister Russo si portano a 33 punti in classifica, sicuramente un buonissimo bottino. Partita approcciata molto bene dagli ospiti che hanno chiuso i primi 40' in vantaggio per 0-4 grazie alle doppiette degli scatenati Rizzo e Concordia. Nella ripresa sono arrivati le altre due reti di Rizzo e il sigillo finale di Mahmoud che ha fissato il punteggio sullo 0-7 definitivo. Da segnalare per il San Prospero le quattro firme di Rizzo e i cinque assist di Antonioli che hanno impreziosito il pomeriggio di festa per gli ospiti.
Calciatoripiù: Antonioli, Concordia, Rizzo (San Prospero).
Atletico Etruria-San Giuliano 2-0
RETI: Ramacciotti, Vernaccini
Grande vittoria per l'Atletico Etruria che batte per 2-0 una compagine forte come il San Giuliano e si piazza al secondo posto superando l'Academy Livorno. La gara ha visto andare in scena un primo tempo equilibrato e piacevole, durante il quale entrambe le compagini sono andate alla ricerca del gol, ma è nella ripresa che i padroni di casa hanno accelerato mettendoci grinta e voglia di vincere: l'1-0 lo ha siglato Ramacciotti al 57' finalizzando abilmente una splendida azione sviluppata da destra verso sinistra, il raddoppio invece è stato opera di Vernaccini nel finale con una potente conclusione dalla distanza che non ha lasciato scampo al portiere. Gli ospiti, una volta incassato lo svantaggio, hanno tentato invano di riaprire la situazione, ma stavolta sono stati meno cinici del solito. L'Atletico Etruria si porta quindi a quota 48 punti con una lunghezza in più sull'Academy Livorno, il San Giuliano invece resta fermo a 41.
Calciatorepiù: Vernaccini , autore di una grande prestazione (Atl. Etruria).
Litorale Pisano-Colli Marittimi 3-1
RETI: Maiorella, Maiorella, Prota, Beltrame
Conferma i progressi mostrati in questo finale di campionato il Litorale Pisano che supera per 3-1 tra le mura amiche i Colli Marittimi grazie ad una prestazione convincente offerta da tutto il gruppo. A passare in vantaggio sono proprio i padroni di casa, che nel primo tempo aprono le marcature con Prota che supera il portiere avversario con un delizioso tocco di collo piede. I Colli Marittimi pareggiano poco più tardi con un potente tiro da fuori area di Beltrame che non lascia scampo a Duskhu: 1-1. Sul finire del tempo però ancora il Litorale Pisano sigla il 2-1 con Maiorella, smarcato da un filtrante preciso di Giudici. Nella ripresa i padroni di casa aumentano la pressione tentando di chiudere il match. La strategia funziona e sugli sviluppi di un corner ancora Maiorella è scaltro a difendere un pallone in area e da pochi passi sigla il 3-1. Il punteggio non cambia fino al fischio finale che sancisce il successo del Litorale Pisano ai danni dei comunque volenterosi Colli Marittimi.
Calciatoripiù : collettivo del Litorale Pisano;
Puzio, Bertolero (Colli Marittimi).