Campionando.it

Allievi B GIR.B - Giornata n. 2

Colli Marittimi-Pisa Ovest 1-3

RETI: Beltrame, Pizzi, Buzzanca, Pizzi
Continua l'ottima stagione del Pisa Ovest che vince in trasferta sul campo dei Colli Marittimi e si porta così a 32 punti in classifica piazzandosi al secondo posto. Primo tempo combattuto con i padroni di casa che han concesso poco in fase difensiva e con le due squadre impegnate prevalentemente in duelli in mezzo al campo. Si va dunque alla pausa sul punteggio di 0-0. Nella ripresa la gara si accende grazie alla punizione di Beltrame che porta avanti i Colli Marittimi. Gli ospiti però non si demoralizzano e reagiscono prontamente con Pizzi, che ribadisce in rete una ribattuta del portiere avversario dopo un tiro di Buzzanca, portando il match sul punteggio di 1-1. Il Pisa Ovest non si accontenta del pareggio e pochi minuti più tardi arriva anche la rete dell'1-2: azione personale di Buzzanca, che con una finta di corpo si libera alla conclusione e spedisce il pallone in fondo al sacco della porta difesa da L. Di Giovanni. Nel finale di partita la squadra di mister Benvenuti chiude i giochi ancora grazie a una bellissima azione di Buzzanca, che serve il pallone a Pizzi, il quale sigla il punto dell'1-3 finale. Successo davvero prezioso per gli ospiti ai fini di una classifica che continua a sorridergli. Per quanto riguarda i Colli Marittimi, la squadra allenata da mister Bertolero ha sicuramente disputato un buon primo tempo, commettendo qualche errore difensivo nella ripresa pagato a caro prezzo. Padroni di casa che restano fermi a quota 12 punti in classifica e che devono ripartire dalla buona prestazione della prima frazione di gara.
Calciatoripiù: Pizzi, Buzzanca
(Pisa Ovest).

Freccia Azzurra-Academy Livorno 0-7

RETI: Viscoli, Balestri, Antonini, Arrighi, Lotti, Balestri, Arrighi
Roboante successo esterno da parte dell'Academy Livorno che supera per 0-7 la Freccia Azzura portandosi a 31 punti in classifica. La gara viene approcciata molto bene dalla squadra di mister D'Alessio che passa avanti già al 12' con Balestri, bravo a segnare mettendo in discesa la situazione. La rete dello 0-2 invece arriva al 23' ad opera di Arrighi. I due gol segnati non fermano la fame degli ospiti che prima della fine del primo tempo siglano altre due reti con Ulivieri e Antonini. Si va dunque al riposo sul punteggio di 0-4. Nella ripresa il match non cambia e l'Academy Livorno trova con Viscoli, Arrighi (doppietta personale) e Lotti le altre reti che portando il punteggio sullo 0-7 finale. Complimenti dunque agli ospiti per la grande prestazione e in generale per l'ottimo campionato fin qui svolto.
Calciatoripiù: Viscoli, Giudici
(Academy Livorno B).

San Prospero Navacchio-Scintilla 1945 3-0

RETI: Rizzo, Mahmoud, Beconcini
Sfrutta al massimo il fattore campo il San Prospero, che grazie ad un ottimo secondo tempo supera per 3-0 la Scintilla, salendo a quota 27 punti in classifica. Primo tempo con il San Prospero che tiene in mando le redini del gioco, ma gli ospiti si difendono bene chiudendo gli spazi. I padroni di casa vanno comunque vicini alla rete in un paio di occasioni con Antonioli e con vari cross che potevano essere sfruttati meglio. Nella ripresa ancora il San Prospero parte bene e sfiora il vantaggio con Mahmoud che calcia fuori. Al 55' Rizzo conquista un rigore che lui stesso trasforma portando i padroni di casa avanti per 1-0. Gli ospiti accusano il gol subito e poco dopo raddoppia il San Prospero con Beconcini che con il sinistro da fuori area manda il pallone sotto la traversa per il 2-0 che chiude virtualmente i conti. Il sigillo finale del 3-0 lo realizza Mahmoud che gira in porta d'esterno un bel cross di Ceccarelli. Successo meritato da parte dei locali, ma buon primo tempo anche della Scintilla che non ha saputo però nella ripresa reggere di fronte la forza d'urto del San Prospero.
Calciatoripiù: Basiladze, Saviozzi
(Scintilla).

Litorale Pisano-Calci 1-2

RETI: Zamaku, Cei, Cei
Vittoria importante, anche perché ottenuta proprio allo scadere, da parte del Calci sul difficile campo del Litorale Pisano: la squadra allenata da mister Marianini vince per 1-2 dopo una partita molto combattuta. La gara si sblocca già intorno al 15' con gli ospiti che tessono una buona trama offensiva orchestrata da Carobone e Di Dario, finalizzata a dovere da Cei che sigla lo 0-1. Il Calci crea altre due buone opportunità prima con Bozzi e poi con Di Dario, mentre il Litorale Pisano va vicino al pareggio con Garibaldi. I padroni di casa non demordono e trovano l'1-1 prima della pausa grazie a Zamaku la cui punizione dai 25 metri termina sotto l'incrocio della porta difesa da Avenoso. Si va dunque alla pausa con il punteggio in parità. La ripresa è molto equilibrata e piacevole, gli ospiti provano più volte a segnare, ma anche il Litorale Pisano si fa vivo in avanti. Ecco allora che a decidere il match è un passaggio non perfetto della retroguardia di casa, con il pallone che finisce tra i piedi di Cei: l'attaccante del Calci è bravo a scagliare una bellissima conclusione che regala la vittoria ai suoi in pieno recupero. Grande amarezza tra i padroni di casa per la sconfitta arrivata proprio nei secondi finali, vanno però fatti i complimenti ai ragazzi di mister Buffo capaci di tenere testa a una squadra forte come il Calci, al netto anche di varie assenze per infortunio. Per gli ospiti una vittoria dal sapore speciale, perché arrivata al fotofinish e perché voluta fortemente da un Calci che ora si ritrova a quota 31 punti in classifica.
Calciatoripiù: Mazzi, Baccetti, Ceo, Repetto
(Calci).

Sextum Bientina-Migliarino Vecchiano 4-0

RETI: Bartolomei, Bettalli, Macchi, Bartolomei
Vittoria interna da parte del Bientina, che supera per 4-0 il Migliarino. Ottimo avvio da parte dei locali che dopo 10' si trovano già avanti di due reti grazie alla doppietta siglata dal micidiale Bartolomei. Molto bello il raddoppio con il centravanti del Sextum Bientina bravo ad infilare il portiere avversario con un preciso diagonale che termina in rete. La furia della squadra di mister Baroni non si placa e la punizione di Mangini, che esce di un nulla, è il preludio al 3-0 di Bettalli, che si fa trovare al posto giusto al momento giusto e sotto misura supera Baroncini. Nella ripresa si vede un Migliarino migliore rispetto ai primi 45' e benché gli ospiti incassino intorno al 50' anche il quarto gol ad opera di Macchi (ben servito da Casalini), i ragazzi di mister Pardini tengono meglio il campo evitando di incassare altri gol. Successo che permette al Bientina di portarsi a quota 25 punti in classifica, tra le file dei padroni di casa da segnalare la prestazione più che positiva del terzino sinistro Aina, alla prima da titolare. Per gli ospiti un primo tempo da dimenticare, ma nella ripresa vanno fatti comunque i complimenti ai ragazzi del Migliarino, ed è da li che devono ripartire per preparare al meglio la prossima partita. Da segnalare infine le proteste ospiti per il secondo gol del Bientina, viziato secondo i giocatori del Migliarino da un fallo non fischiato dal direttore di gara. Calciatorepiù: Aina (S. Bientina).

San Frediano-San Giuliano 2-1

RETI: Montesi, Calloni, Crispino
Torna alla vittoria il San Frediano, che sfrutta al meglio il fattore campo superando per 2-1 il più quotato San Giuliano. Sconfitta pesante per gli ospiti che vedono la Bellaria scappare a +9 in classifica, grande soddisfazione invece per i locali che si tolgono lo sfizio di battere una delle migliori avversarie del torneo. Primo tempo che vede un buon gioco da parte degli ospiti che nei primi 40' centrano due traverse e costruiscono altre potenziali occasioni non sfruttate a dovere. I padroni di casa dal canto loro tornano a mostrare, dopo qualche partita sottotono, tutta la loro grinta e il carattere e riescono ad andare alla pausa senza incassare gol. Nella ripresa il San Frediano apre le marcature con Montesi che scatta in posizione dubbia ed è bravo a scavalcare con un elegante pallonetto il portiere avversario. Il San Giuliano reagisce prontamente e trova il gol del pareggio poco dopo con Crispino che da fuori area supera Mariani. La gara resta combattuta e in bilico fino a quando il San Frediano non realizza grazie a Calloni la rete che decide la contesa e che permette ai ragazzi di mister Saviozzi di riassaporare la vittoria contro una squadra forte e ben allenata come il San Giuliano. Calciatorepiù: Musiani (San Frediano).

Atletico Etruria-Bellaria Cappuccini 0-4

RETI: Vaccaro G., Taraj, Pagni, Vaccaro D.
Partita di cartello quella andata in scena a Salviano tra l'Atletico Etruria e la Bellaria: gli ospiti non fanno sconti, vincono per 0-4 e allungano sulle inseguitrici, complice la sconfitta del San Giuliano. Due ottime squadre quelle che si sono fronteggiate durante gli 80' regolamentari, con belle giocate tecniche da ambo i lati e due allenatori a cui piace far giocare bene a calcio. Primo tempo sostanzialmente equilibrato con la Bellaria che ha qualche chance in più, ma principalmente con tiri da fuori. Nella ripresa i ragazzi di Malventi, che settimana prossima affronteranno il San Giuliano nel big match di giornata, entrano desiderosi di portare a casa tre punti fondamentali per la loro corsa verso la vittoria finale e riescono, sugli sviluppi di una punizione di Bracaloni, a sbloccare la gara grazie a Taraj che da pochi passi ribadisce in rete. Subito dopo un'azione sulla destra libera G. Vaccaro, bravo a servire l'accorrente Pagni che sigla lo 0-2. A questo punto gli ospiti viaggiano sulle ali dell'entusiasmo e i fratelli Vaccaro confezionano un gol bellissimo con G. Vaccaro che serve D. Vaccaro che trafigge il portiere avversario con un missile sotto la traversa. Prima del fischio finale c'è ancora spazio per lo 0-4 ad opera di G. Vaccaro che vince un rimpallo in area prima di superare Pini. Nel finale annullata la rete dello 0-5 a Mandorlini per fuorigioco. Successo importante per gli ospiti che consolidano il primo posto in classifica sfruttando la sconfitta del San Giuliano, che scivola così a -9: adesso l'avversaria più vicina è il Pisa Ovest che dista comunque otto lunghezze. Molto si deciderà tra una settimana quando la Bellaria sfiderà proprio il San Giuliano, mentre il Pisa Ovest riceverà il San Prospero. Per i padroni di casa una sconfitta che nulla toglie a quanto di positivo fatto fino a qui e al buonissimo primo tempo dei ragazzi di mister Ramacciotti che mostrano sempre interessanti trame di gioco e tanta tecnica individuale.
Calciatoripiù: Taraj, Maccianti
(Bellaria).