Campionando.it

Allievi B GIR.B - Giornata n. 1

Academy Livorno-Sextum Bientina 3-0

RETI: Balestri, Viscoli, Ulivieri
Importante successo tra le mura amiche per l'Academy Livorno che supera il Sextum Bientina per 3-0, salendo così a quota 28 punti in classifica, restano invece fermi a 22 punti gli ospiti. Primo tempo ben giocato dai locali che creano diverse occasioni pericolose, in particolare con Viscoli, senza però riuscire a sbloccare il match. Nella ripresa l'Academy Livorno è bravo a mantenere alta la pressione e sblocca la gara con Balestri che spedisce in rete un calcio d'angolo battuto da Agretti. A questo punto i padroni di casa in fiducia spingono per raddoppiare e centrano il 2-0 con Viscoli che finalizza al meglio una bella azione personale di Agretti. Prima della fine arriva anche il 3-0 ad opera di Ulivieri che non sbaglia dagli undici metri dopo che il direttore di gara aveva fischiato rigore per un fallo ai danni di Viscoli. Successo meritato dunque per l'Academy Livorno che con una prestazione autorevole riesce ad avere la meglio di un rivale temibile come il Sextum Bientina.
Calciatoripiù: Caroti, Viscoli, Paoli
(Acad. Livorno B).

Pisa Ovest-Litorale Pisano 4-1

RETI: Buzzanca, Novelli, Pizzi, Pizzi, Prota
Vittoria casalinga da parte del Pisa Ovest che supera il Litorale Pisano per 4-1 al termine di una gara a tratti nervosa, così come lo era stata all'andata. Primo tempo scoppiettante con i padroni di casa che aprono le danze con Pizzi che sigla un bel gol in rovesciata che vale l'1-0 per i suoi. Poco dopo lo stesso Pizzi è bravo a farsi trovare nel posto giusto al momento giusto e ribadisce in rete da pochi passi una palla ribattuta dalla retroguardia ospite per il 2-0. Incassata la seconda rete il Litorale Pisano reagisce prontamente e accorcia le distanze con Prota che ribadisce in rete un tiro di Garibaldi respinto dal portiere. La partita ora sembra riaperta, ma prima della pausa il Pisa Ovest conquista una punizione a due in area, fischiata perché il portiere avversario prende la palla con le mani dopo un retropassaggio di un suo compagno: Novelli, più o meno dalla zona del dischetto di rigore, sigla il 3-1. Nella ripresa la gara è meno divertente rispetto a quanto visto durante la prima frazione, con tanti falli e momenti di tensione tra i giocatori delle due compagini. Gli ospiti provano a tornare in partita, ma i locali reggono bene e anzi, prima del fischio finale, legittimano ulteriormente la vittoria grazie al centro di Buzzanca, che in contropiede fissa il punteggio sul 4-1 finale. Successo importante dei ragazzi di mister Benvenuti, che mantengono la buona posizione di classifica salendo a quota 29 punti stagionali, confermandosi una delle migliori squadre del campionato. Per gli ospiti da segnalare la sostituzione al 15' del primo tempo del portiere titolare Dusku, il cui sostituto Khediri, che nel primo era stato impreciso in occasione della rete del 3-1, si è riscattato alla grande nella ripresa parando un calcio di rigore tirato da Sivieri.
Calciatoripiù: Pizzi, Giorgi
(Pisa Ovest).

Migliarino Vecchiano-Atletico Etruria 2-3

RETI: Coli D., Mazzoni, Rossi, Gennari, Ferretti
Vittoria sudata da parte dell'Atletico Etruria che batte per 2-3 a domicilio il Migliarino centrando un successo importante ai fini della classifica, che vede gli uomini di mister Ramacciotti a quota 27 punti a testimonianza del buon campionato svolto fino a qui. E' stata una partita bella, grazie anche al Migliarino che sta piano piano recuperano diversi giocatori e che ha dato filo da torcere ai rivali fino al fischio finale. A passare avanti sono proprio i locali al 10' del primo tempo quando D. Coli si libera e con un preciso tiro che termina all'angolino porta avanti i suoi. Incassato il gol, si svegliano prontamente anche gli ospiti che acciuffano il pareggio poco dopo con Ferretti su punizione. Poco più tardi l'Atletico Etruria conquista un rigore sacrosanto, che Rossi realizza con freddezza portando il risultato sull' 1-2. E prima della pausa i ragazzi di mister Ramacciotti trovano anche l'1-3 realizzato da Gennari che risolve una mischia siglando un gol pesante. Nella ripresa il Migliarino cresce dal punto di vista del gioco e prende campo, mostrando un'ottima forma fisica e a metà tempo riapre la gara con la bella rete di Mazzoni che al volo realizza il 2-3. L'Atletico Etruria resta anche con un uomo in meno e deve resistere fino al fischio finale agli attacchi del gagliardo Migliarino che ci prova con orgoglio senza tuttavia trovare la via del pari. L'arbitro fischia così la fine sul punteggio di 2-3 che consente all'Atletico Etruria di portare a casa tre punti importanti. Per i padroni di casa però una prova che lascia ben sperare in vista della seconda parte di stagione.

San Giuliano-San Prospero Navacchio 2-0

RETI: Accorsini, Crispino
Trionfo interno del San Giuliano che sconfigge per 2-0 il San Prospero al termine di una partita che ha messo in mostra una volta di più le qualità di entrambi i collettivi. Primo tempo giocato meglio dagli ospiti, anche perché i locali sono in difficoltà a causa del vento a sfavore (ma sarà lo stesso per la squadra di mister Russo nella ripresa) e soffrono inizialmente le trame di gioco del San Prospero. La prima occasione del match capita sui piedi di Mahmoud, che dopo un doppio scambio con Rizzo si ritrova solo davanti al portiere avversario senza però inquadrare la porta da ottima posizione. Poco più tardi tocca a Rizzo, ben imbeccato da un cross dalla sinistra, ma il pallone termina ancora a lato. I padroni di casa reagiscono senza però avere clamorose chance di segnare e così verso il finale della prima frazione il San Prospero avrebbe una grande opportunità per passare in vantaggio: Rizzo conquista un calcio di rigore che lui stesso calcia, ma sul quale il portiere avversario compie un'ottima parata. Nella ripresa la gara cambia andazzo, il San Giuliano inizia a macinare gioco mantenendo con costanza le redini del gioco e Crispino intorno al 60' s'inventa una punizione che termina sotto l'incrocio dei pali della porta avversaria consentendo ai padroni di casa di passare in vantaggio per 1-0. La rete siglata esalta la squadra di mister Telluri, che chiude la gara prima della fine grazie a una bella azione corale: Favara apre per Papini, bravo a leggere la sovrapposizione di Santi, il cui cross arriva all'accorrente Accorsini che al volo scarica in rete la palla che vale il 2-0 per il San Giuliano. Gli ospiti tentano una reazione, ma il vento a sfavore non aiuta il San Prospero che non riesce a raddrizzare la partita e così l'arbitro fischia la fine decretando così il successo della squadra di casa, che prosegue la sua ottima stagione salendo a quota 31 punti. Resta fermo a 24 il San Prospero con i ragazzi di Russo amareggiati per la sconfitta, ma consapevoli di aver giocato una partita più che gagliarda in particolare nel primo tempo. Calciatorepiù: Ceccarelli (San Prospero).

Bellaria Cappuccini-San Frediano 7-0

RETI: Capitoni, Capitoni, Bracaloni, Bracaloni, Capitoni, Vaccaro D., Bracaloni
Prosegue la marcia della Bellaria che mantiene invariato il +6 in classifica sul San Giuliano grazie al rotondo successo interno contro il San Frediano. Primo tempo giocato molto bene dai padroni di casa che aprono le danze dopo pochi minuti con Capitoni che finalizza una bella azione orchestrata insieme a Masoni e Ceccanti. Il raddoppio avviene poco più tardi ad opera di Bracaloni che col piatto spedisce in rete da fuori area su cross di Sani. La Bellaria non concede sconti ai rivali e Bracaloni s'inventa uno-due micidiale: prima realizza il 3-0 con un fantastico tiro a giro dai trenta metri e poi direttamente da angolo porta il punteggio sul 4-0. Gli ospiti non riescono a reagire e così la Bellaria gioca sul velluto siglando la quinta rete con D. Vaccaro che trova il gol sfruttando al meglio un assist del fratello G. Vaccaro. Prima della pausa i locali mettono a referto anche il 6-0 con Capitoni, che da pochi passi non fallisce l'appuntamento con la rete su azione avviata da Sani a sinistra. Nella ripresa la Bellaria gestisce il vantaggio e colpisce un palo con Storti, mentre gli ospiti non riescono a segnare il gol della bandiera pur andandoci vicini in un'occasione. C'è tempo però per la seconda tripletta di giornata, quella di Capitoni, che entra in area e calcia forte per il 7-0. Termina così una partita giocata dai padroni di casa con sicurezza e autorità e condita dalle triplette di Capitoni e Bracaloni.
Calciatoripiù: Capitoni, Bracaloni
(Bellaria).

Calci-Freccia Azzurra 4-1

RETI: Morelli, Posterli, El Fakir, Cei, Fausto
Vittoria interna da parte del Calci che trionfa per 4-1 contro la Freccia Azzurra al termine di un match non spettacolare che è rimasto in bilico fino all'ultimo quarto d'ora. Prima di parlare della partita è giusto fare i complimenti agli ospiti per la bella iniziativa di cui si sono resi protagonisti, i ragazzi di mister Valentini sono scesi in campo con un nastro giallo e blu per ricordare gli avvenimenti di questi giorni ed esprimere la propria solidarietà ai ragazzi e alle ragazze che oggi non hanno avuto la possibilità di giocare al loro sport preferito a causa della guerra. In campo la partita inizia con il Calci che apre le marcature intorno al 15' con un bel gol di Cei su cross di Carbone. La squadra di Marianini sfiora due volte il raddoppio prima della pausa con Morelli e Cei che però non concretizzano le opportunità. Nella ripresa la gara resta in equilibrio fino all'ultimo quarto d'ora, quando Morelli realizza il 2-0 con un tiro di destro da posizione ravvicinata. Pochi minuti più tardi il Calci chiude di fatto i giochi grazie a un'azione di Posterli che causa l'autogol di un difensore ospite. Nei minuti finali arriva la risposta della Freccia Azzurra che segna la rete del 3-1 con Fausto, abile a sfruttare una leggera ingenuità della retroguardia rivale. A siglare il gol che fissa il punteggio sul 4-1 finale ci pensa El Fakir, che di testa batte N. Casarosa. Successo che porta il Calci a quota 28 punti in classifica. Resta ferma a quota 3 la Freccia Azzurra, a cui vanno i complimenti della nostra redazione sia per aver tenuto la partita viva fino agli ultimi minuti, ma soprattutto per il pensiero verso chi in questi giorni sta soffrendo.

Scintilla 1945-Colli Marittimi 0-3

RETI: Ouaragua, Beltrame, Beltrame
A dispetto del punteggio finale, è stata una partita tutto sommato equilibrata quella andata in scena tra la Scintilla e i Colli Marittimi: gli ospiti tuttavia sono stati più bravi a capitalizzare le occasioni create e hanno espugnato il campo avversario con il punteggio finale di 0-3. I padroni di casa si rammaricano per le occasioni non concretizzate, ma mister Rovina può comunque essere soddisfatto della prestazione dei suoi per quanto riguarda il gioco e l'impegno. Il primo tempo si chiude 0-2 in favore dei Colli Marittimi, che sfruttano la doppietta del letale Beltrame per indirizzare a loro favore la sfida. La Scintilla va vicina al gol con Basiladze e Filippi, ma senza riuscire a inquadrare la porta. Nella ripresa una rete di Ouaragua chiude di fatto i giochi e i soliti errori in fase realizzativa dei locali fanno il resto: il match dunque termina 0-3. Successo esterno che permette alla squadra di mister Bertolero di salire a quota 12 punti in campionato. Resta ferma a 6 la scintilla, che però ha dato buone risposte dal punto di vista del gioco anche tenendo conto delle numerose assenze che colpiscono l'organico, un brutto periodo che va superato con l'unione di tutto il gruppo.