Calci-Sextum Bientina 4-2
RETI: Baccetti, Morelli, Cei, Panettella, Bonocore, Bonocore
Partita dai due volti e ricca di emozioni quella andata in scena tra il Calci ed il Sextum Bientina, coi padroni di casa che hanno avuto la meglio sui rivali vincendo per 4-2. Primo tempo giocato alla grande dalla squadra allenata da mister Marianini che, mostrando ottime trame di gioco, si porta avanti per 3-0 in virtù delle reti siglate da Perfetti, Cei e Morelli. Tre gol molto belli siglati con tiri da fuori, in particolare il terzo ad opera di Morelli è arrivato con una potente bordata dai 30 metri terminata sotto l'incrocio. Il Calci prima della pausa crea altre potenziali palle-gol con Cei, Gatti e Carbone che impensieriscono non poco la difesa avversaria. Per il Bientina una grossa occasione nei primi 40' con un colpo di testa sugli sviluppi di un angolo salvato sulla linea da Cei. Nella ripresa però la gara cambia, il Calci abbassa un po' troppo la linea difensiva e così gli ospiti, grazie anche ai cambi effettuati da mister Baroni, tornano in partita conquistando due calci di rigore realizzati con freddezza da Bonocore. A questo punto l'inerzia del match sembra essere a favore del Sextum Bientina, che trova il gol del pareggio, annullato però per un fuorigioco che ha suscitato grosse proteste da parte degli ospiti. Il finale è molto tirato è viene deciso, in favore dei locali, dal gol del 4-2 del classe 2007 Panettella, ancora con un tiro da fuori che chiude i conti una volta per tutte. L'arbitro fischia la fine con le due squadre stanche dopo una partita dispendiosa dal punto di vista delle energie mentali e fisiche. Buona prova da parte di entrambe le compagini che, seppur commettendo qualche errore, hanno mostrato buon gioco e tanta voglia di fare bene. Successo che porta il Calci a quota 25 punti staccando proprio il Bientina, che resta fermo a 22.
Calciatoripiù: Perfetti, Cei, Morelli, Panettella (Calci); il collettivo del Sextum Bientina.
Pisa Ovest-Freccia Azzurra 8-2
RETI: Sessa, Chiefa, Gambassi, Pizzi, Buzzanca, Chiefa, Sivieri, Del Guerra, Fausto, Grasso
Successo casalingo da parte del Pisa Ovest, che supera per 8-2 la Freccia Azzurra al termine di un match risolto dai padroni di casa nella ripresa e che a dispetto del risultato finale è stato più impegnativo di quanto il tabellino finale non possa far intendere. La gara inizia con gli ospiti che partono bene e vanno avanti già al 2': Grasso è il più lesto di tutti a ribadire in rete il pallone dopo un batti e ribatti nell'area del Pisa Ovest e porta così il risultato sullo 0-1. La squadra di casa non si scompone più di tanto e trova la via del pari prima della pausa con Sivieri che, ben imbeccato da Buzzanca, sigla il gol del pareggio. Nella ripresa gli ospiti calano fisicamente, ma mantengono un buon livello di competitività e, benché si trovino presto sotto per 3-1 per via della doppietta realizzata da Chiefa, hanno la forza per riaprire la gara con Fausto che sigla il gol del 3-2 a 15' dalla fine. Da qui in poi però il Pisa Ovest si scatena andando a segno con Buzzanca, Sessa, Pizzi, Del Guerra e Gambassi che fissano il punteggio sull'8-2 finale. Molto belle alcune azioni dei locali che hanno portato ai gol, tanti passaggi veloci e con tocchi di prima che mostrano la qualità della squadra allenata da mister Benvenuti. I gol di Gambassi e Buzzanca sono arrivati con il primo bravo a staccare di testa su un calcio d'angolo, mentre il secondo ha finalizzato con un tiro sotto la traversa una bella azione personale. Successo che porta il Pisa Ovest al terzo posto a quota 26 punti, resta ferma a 3 la Freccia Azzurra, che oggi però esce dal campo a testa alta nonostante il passivo e che ha avuto la capacità di restare in partita fin quando le gambe dei giocatori di mister Valentini hanno retto. Complimenti dunque ad entrambe le compagini per la bella partita disputata.
Calciatoripiù: Chiefa, Sessa, Del Guerra (Pisa Ovest);
Cococcioni, Fausto (Freccia Azzurra)
San Giuliano-Colli Marittimi 6-0
RETI: Bartalini, Crispino, Fatticcioni, Cresci, Crispino, Schiavo Nardini
Menomale che c'è il San Giuliano, altrimenti il girone B probabilmente sarebbe già chiuso: la squadra allenata da Telluri batte per 6-0 i Colli Marittimi grazie a una prestazione di ottimo livello e si mantiene a sei punti dalla capolista Bellaria tenendo vivo il campionato. L'1-0 scaturisce da una grandissima discesa di Malloggi sulla sinistra che salta due uomini, arriva sul fondo e crossa perfettamente sulla testa di Crispino che deve solo spingere in rete. Dopodiché ancora Crispino realizza la doppietta personale, ma è soprattutto il 3-0 a strappare applausi: azione manovrata proprio di Crispino che cambia splendidamente gioco da destra a sinistra per Bartalini che con uno stop altrettanto bello addomestica la sfera e appoggia in rete con un pallonetto. Prima dell'intervallo c'è spazio anche per il poker di Schiavo Nardini: 4-0 e vittoria al sicuro. Nella ripresa il San Giuliano allenta un po' la presa e dunque gli ospiti provano ad affacciarsi in avanti senza però riuscire a rendersi pericolosi. E così i padroni di casa riprendono a macinare gioco trovando il 5-0: discesa di Fioretti sulla destra, cross nel mezzo, palla che arriva a Fatticcioni che da due passi non sbaglia. Il sesto e ultimo gol vede protagonista Cresci che risolve una mischia in area e mette il punto esclamativo sul trionfo dei suoi. Partita ben giocata dal San Giuliano che, a dispetto delle otto assenze, ha dominato vincendo con merito.
Calciatoripiù: Fatticcioni, Crispino (San Giuliano).
Bellaria Cappuccini-Migliarino Vecchiano 5-1
RETI: Vaccaro G., Ceccanti, Vaccaro G., Capitoni, Masoni, Coli G.
La Bellaria torna alla vittoria dopo il mezzo passo falso contro il San Prospero e lo fa con un convincente 5-1 ai danni del Migliarino. Vittoria senza dubbio meritata per i ragazzi di Malventi che, dopo un avvio un po' caotico, hanno sbloccato l'incontro al 20' e poi hanno controllato il vantaggio senza difficoltà, nonostante che il Migliarino specialmente nella ripresa abbia lottato cercando sempre di agire in contropiede. Inizialmente la Bellaria mostra tanta voglia di attaccare e andare in gol, ma le sue manovre risultano un pizzico confusionarie e così la difesa ospite riesce a difendersi con ordine. Al 20' però arriva l'1-0: palla in verticale verso G. Vaccaro che vince un contrasto col difensore e con un tocco sotto scavalca il portiere. Passano pochi istanti ed ecco il raddoppio: il solito G. Vaccaro riceve un filtrante da D. Vaccaro e insacca con un sinistro a incrociare. La Bellaria prende sempre più fiducia e trova il 3-0 sugli sviluppi di un corner con una prepotente incornata di Ceccanti. Poco prima dell'intervallo un'azione insistita sulla destra di Maccianti smarca Masoni che viene atterrato in area: l'arbitro indica il dischetto, inutili le lamentele dei migliarinesi che chiedevano un fallo in precedenza. Dagli undici metri lo stesso Masoni sigla il 4-0 nonostante che Tognetti tocchi il pallone. Nella ripresa la partita diventa più equilibrata, entrambe le squadre effettuano diversi cambi e la gara continua ad essere vivace. A segnare per prima è ancora la Bellaria con Capitoni che batte il portiere su bel filtrante di Bracaloni, poi altre buone chance capitano a Maccianti, che si invola sulla fascia e calcia fuori di poco, e a G. Vaccaro che salta un difensore e il portiere senza riuscire a insaccare. Successivamente viene fuori il Migliarino che realizza il gol della bandiera nel finale con una bella punizione di G. Coli che passa sotto la barriera: rete che testimonia come la squadra di Pardini abbia dato tutto fino alla fine, sicuramente la ripresa disputata con questa grinta è un buon punto da cui ripartire.
Calciatoripiù: G. Vaccaro (Bellaria);
Bellini, G. Coli (Migliarino).
Academy Livorno-Atletico Etruria 2-1
RETI: Lotti, Lotti, Zhelegu
Vittoria casalinga per l'Academy Livorno ai danni dell'Atletico Etruria: un successo importante, che permette alla squadra di mister D'Alessio di superare i rivali in classifica salendo a 25 punti, mentre restano a quota 24 gli ospiti. Primo tempo scoppiettante che si accende dopo 3' quando una precisa verticalizzazione di Giani smarca Lotti libero di andare in porta e aprire le marcature. I padroni di casa, galvanizzati dal vantaggio, continuano a spingere in avanti, impegnando varie volte il portiere rivale Sarri, colpendo un palo e costringendo i difensori ospiti ad alcuni interventi decisivi (come il salvataggio sulla linea intorno al 20'). Dopo aver creato vari pericoli, l'Academy Livorno centra la rete del 2-0: Godoy imbecca bene Lotti, che salta il diretto avversario e spedisce il pallone nel sacco. Poco prima della pausa però, intorno al 39', sugli sviluppi di un calcio piazzato, l'Atletico Etruria trova con Zhelegu la zampata che riapre il match. Si va dunque alla pausa sul punteggio di 2-1 in favore dei locali. Nella ripresa la gara cambia, con le due compagini che combattono a metà campo senza creare grossi pericoli alle rispettive retroguardie. Gli ospiti tentano di creare i presupposti per il pareggio, ma l'Academy Livorno regge e, escluse un paio di occasioni per entrambe, la gara scivola via senza ulteriori sussulti. Successo importante, come detto, per i padroni di casa che sconfiggono una squadra forte e organizzata come l'Atletico Etruria, migliorando ancora la già più che buona classifica. Battuta d'arresto per gli ospiti, ma che non toglie nulla a quanto fatto vedere finora dalla squadra di mister Ramacciotti, che cercherà di dare battaglia nelle posizioni di vertice fino al termine della stagione.
Calciatoripiù: Lotti, Ciaravolo, Casella (Academy Livorno).
San Frediano-San Prospero Navacchio 1-7
RETI: Montesi, Rizza, Rizzo, Mahmoud, Rizzo, Rizzo, Rizzo, Beconcini
Successo esterno del San Prospero che supera per 1-7 il San Frediano portandosi in tal modo a quota 24 punti in classifica. Pronti via e sono gli ospiti ad andare avanti con una azione furba dalla rimessa laterale, che libera Mahmoud, il quale entra in area e scarica in rete il sigillo che vale lo 0-1. Il San Frediano non si scoraggia e poco dopo trova la strada per pareggiare grazie a una bella azione con Musiani che libera Montesi che batte Mazzaria e fa 1-1. Il primo tempo prosegue molto combattuto e con interventi decisi, ma non si vedono altri gol. La ripresa inizia subito con un episodio che suscita le proteste dei padroni di casa: Mahmoud si guadagna un calcio di rigore molto contestato da parte del San Frediano che resta pure in dieci uomini a causa del doppio giallo preso da Bindi; dal dischetto Rizzo sigla il gol dell'1-2. Due minuti dopo il San Frediano resta in nove uomini a causa di un'altra espulsione nei confronti di Montesi, e a questo punto gli ospiti chiudono la contesa con la rete al volo di Beconcini ben servito da Antonioli con un cross dalla fascia destra. Il San Prospero dilaga con Rizza che sigla l'1-4, mentre è lo scatenato Rizzo che nel finale timbra le tre reti che fissano il punteggio sull'1-7 finale. Straripanti sulla corsia di destra gli ospiti che, sfruttando anche la doppia superiorità numerica, si sono resi protagonisti di azioni di buon livello e gol di pregevole fattura. La pesante sconfitta subita dal San Frediano va però contestualizzata, la squadra di Saviozzi ha disputato un buonissimo primo tempo sia a livello fisico che mentale, mentre nella ripresa una volta rimasti in nove uomini e con un gol da recuperare sono saltati gli schemi com'è normale che sia. Tante le proteste da parte del San Frediano nei confronti del direttore di gara, che non ha convinto i locali in numerose decisioni. San Prospero che centra invece, come detto, un successo importante per la classifica: la squadra di mister Russo si trova ora in una buonissima posizione, frutto del buon lavoro svolto fino a qui ottimamente dalla società.
Calciatoripiù : il collettivo del San Frediano;
Mahmoud, Basati (San Prospero).
Scintilla 1945-Litorale Pisano 2-3
RETI: Basiladze, Filippi, Zamaku, Prota, Vella
Vittoria esterna del Litorale Pisano che supera la Scintilla per 2-3 raggiungendo quota 10 punti in classifica. Inizia meglio la squadra di casa che nei primi 10' esercita una discreta pressione, pronta però la risposta degli ospiti che alzano il baricentro e grazie a una buona manovra vanno in vantaggio: azione di Prota sulla destra, bravo a servire centralmente capitan Zamaku, che si libera con una finta e scarica in porta la rete che vale lo 0-1. I padroni di casa cercano subito di raddrizzare la situazione, ma il Litorale Pisano è bravo a sfruttare gli spazi lasciati dai rivali e per poco Moretti non sigla lo 0-2. Si fa vedere ancora in avanti la Scintilla con Galli che è bravo a procurarsi un rigore: dal dischetto realizza Basiladze, anche se per poco Dusku non lo parava. A pochi minuti dal fischio finale un contropiede orchestrato alla grande da parte del Litorale Pisano permette a Prota di siglare l'1-2, risultato con il quale si va alla pausa. Nella ripresa la gara è molto combattuta soprattutto a metà campo, Dusku salva il Litorale Pisano con un'ottima parata e così, qualche minuto dopo, gli ospiti segnano l'1-3: azione ben gestita a metà campo tra Giudici e Zamaku con quest'ultimo che vede libero sulla fascia Da Dalto, il quale mette un cross in mezzo per l'accorrente Vella che insacca in rete. La Scintilla cerca di riaprire la gara, ma gli ospiti tengono botta e rispondono colpo su colpo sfiorando anche il quarto gol che però non arriva. Riescono invece a riaprire la gara i padroni di casa con Filippi, che trova la via del gol riscattandosi di qualche errore commesso nel corso del match, ma ormai manca poco tempo e il Litorale Pisano gestisce bene i minuti finali ottenendo un prezioso successo.
Calciatoripiù: Galli, Basiladze (Scintilla);
Prota, Dusku (Litorale Pisano).