Freccia Azzurra-Scintilla 1945 3-2
RETI: Fausto, Fausto, Oubamau, Galli, Basiladze
Finalmente è arrivata: la Freccia Azzurra comincia alla grande il 2022 conquistando la tanto agognata prima vittoria in campionato grazie a un rocambolesco 3-2 contro la Scintilla. Entrambe le squadre si sono presentate a questa gara con numerose assenze, la Freccia però ha potuto fare affidamento su un nutrito gruppo di giocatori del 2007 che hanno dato il loro prezioso contributo per ottenere questo importantissimo successo. Gli ospiti approcciano meglio la sfida colpendo una traversa al 10' con Galli, poco dopo lo stesso Galli viene steso in area e l'arbitro assegna il penalty: dal dischetto Basiladze fa 0-1. I padroni di casa però non si abbattono e si guadagnano il secondo rigore di giornata per un fallo di mano in area: ci pensa Fausto a ristabilire la parità dagli undici metri. Sulle ali dell'entusiasmo i frecciati capovolgono il punteggio con un'azione di ripartenza, mentre gli avversari reclamano perché un loro giocatore è a terra: bella iniziativa di Oubamou sulla fascia, palla al centro per Fausto che infila la doppietta personale. Nella ripresa reazione dei ragazzi di mister Rovina che ci provano soprattutto su corner senza però riuscire a trovare il varco giusto per battere Latronico e così la Freccia, molto più spietata, trova il 3-1 proprio su calcio d'angolo con un'inzuccata dell'ottimo Oubamou. Nel finale gli ospiti riaccendono la speranza con un violento tiro in diagonale di Galli che sigla un gran gol dopo aver dribblato anche due avversari, ma non c'è più tempo per evitare la sconfitta: è la Freccia di mister Valentini ad alzare le braccia al cielo per i primi tre punti stagionali.
Calciatoripiù: Galli, Basiladze (Scintilla).
Atletico Etruria-Calci 2-2
RETI: Ferrari, Autorete, Panettella, Cosci
Finisce in parità la sfida tra l'Atletico Etruria ed il Calci che impattano per 2-2 al termine di un match giocato alla pari tra due squadre di buon livello. L'incontro è stato equilibrato, caratterizzato da numerosi duelli arei e vari contrasti di gioco, ma sempre corretto e divertente. La gara si sblocca già nella prima frazione quando un difensore del Calci devia sfortunatamente un pallone nella propria porta (il vento ci ha messo molto del suo), ma i ragazzi di mister Marianini reagiscono prontamente trovando il pareggio prima della pausa grazie alla rete di Panettella, lesto ad approfittare di un retropassaggio sbagliato della retroguardia avversaria e a depositare il pallone in rete. Nella ripresa la gara resta incerta e combattuta come in precedenza e sono nuovamente i locali a portarsi avanti con Ferrari, molto bravo a sfruttare un'indecisione in fase di uscita di Posterli e a siglare la rete del 2-1. Gli ospiti non si danno per vinti e spingono in cerca del pari che arriva grazie a Cosci che si inserisce con i tempi giusti e di prima intenzione spedisce in fondo al sacco la palla che vale la rete del 2-2 definitivo. Pochi minuti più tardi sempre Cosci manca di poco la palla del possibile 2-3. Termina dunque in pareggio una partita divertente e piacevole, per quanto riguarda la classifica l'Etruria sale a 24 punti mentre il Calci si porta a quota 22. Da segnalare infine nelle file degli ospiti i tanti classe 2007 che non hanno per nulla sfigurato.
Calciatoripiù: Gioli, Antonini, Landi (Calci).
Migliarino Vecchiano-Academy Livorno 0-3
RETI: Balestri, Balestri, Giani
Vittoria in trasferta per l'Academy Livorno che supera per 0-3 il Migliarino e si porta a 22 punti in classifica. Per i padroni di casa un risultato che non può non tenere conto dei numerosi classe 2007 presenti in campo, che comunque hanno risposto con impegno nonostante la sconfitta finale. Primo tempo tutto sommato combattuto, sbloccato verso il 35' da una bella rete di Giani che porta avanti l'Academy Livorno con un tiro che non lascia scampo a Tognetti al termine di una bella azione corale dei ragazzi allenati da mister D'Alessio. Nella ripresa intorno al 55' la squadra ospite raddoppia con Balestri sugli sviluppi di un corner. Lo stesso Balestri pochi minuti più tardi sigla la doppietta personale che vale lo 0-3 in favore dell'Academy Livorno. Il Migliarino prova comunque a siglare almeno il gol della bandiera, ma gli ospiti sono attenti e precisi anche in fase difensiva e riescono a mantenere la propria porta inviolata senza particolari sofferenze. La partita termina così con il successo da parte dell'Academy Livorno che prosegue la sua stagione sin qui molto positiva.
Calciatoripiù: G. Coli, Meozzi (Migliarino);
Balestri, Giani, Casella (Acad. Livorno B).
San Prospero Navacchio-Bellaria Cappuccini 1-1
RETI: Mahmoud, Pagni
Partita molto combattuta e giocata con grande agonismo quella disputata tra due ottime compagini come il San Prospero e la Bellaria: i locali si tolgono la soddisfazione di strappare un punto alla prima della classe, gli ospiti possono comunque sorridere perché mantengono intatti i 6 punti di vantaggio sul San Giuliano. Primo tempo molto equilibrato con le due formazioni che vanno anche vicine al gol in un paio di occasioni a testa. I locali sfiorano il vantaggio con Antonioli e Concordia, mentre gli ospiti si fanno vedere dalle parti di Massaria con Masoni e Pagni: in particolare quest'ultimo sfiora la rete sugli sviluppi di un corner. Si va dunque alla pausa con il punteggio ancora invariato di 0-0. La seconda frazione inizia con il San Prospero che parte a razzo e trova il gol del vantaggio con il proprio centravanti Mahmoud che, ben servito da Rizzo, la piazza all'angolino portando avanti i suoi. A questo punto la Bellaria effettua qualche cambio e prende in mano le redini della gara aumentando piano piano la pressione fino al gol del pareggio che arriva a 10' dalla fine ad opera di Pagni che finalizza una bella azione tra G. Vaccaro e Maccianti. Pochi minuti prima gli uomini di mister Malventi si erano visti annullare un gol da una decisione arbitrale che non ha convinto del tutto i giocatori della squadra ospite. Nel finale la Bellaria tenta il colpaccio, ma il San Prospero tiene bene il campo e così l'arbitro fischia la fine sul punteggio di 1-1. Buonissima prestazione da parte di entrambe le squadre, i padroni di casa hanno giocato una partita gagliarda e volenterosa sfiorando anche il gol del possibile 2-0. Per gli ospiti un punto prezioso per la classifica che vede la banda di Malventi saldamente in testa al campionato con 31 punti.
Calciatorepiù: Beconcini (San Prospero).
Litorale Pisano-San Giuliano 2-2
RETI: Zamaku, Giudici, Accorsini, Crispino
Impresa del Litorale Pisano che sul proprio campo ferma sul 2-2 il San Giuliano secondo in classifica. Buonissima prestazione del gruppo guidato da mister Buffo, che ha messo impegno e determinazione per tutta la durata del match. Per gli ospiti il rammarico di essersi fatti pareggiare nell'ultima parte di gara e di aver mancato di cattiveria sotto porta nei momenti clou: per il resto però è un pareggio che ci può stare per quanto visto in campo. Prima frazione chiusa dai sangiulianesi in vantaggio per 1-2: al gol dei locali ad opera di Zamaku su calcio di rigore, gli ospiti rispondono con le reti di Crispino e Accorsini. Nella ripresa il Litorale Pisano non smette mai di crederci giocando una partita intelligente che viene premiata nel finale quando un'uscita non perfetta del portiere avversario permette a Giudici di siglare il gol del 2-2. Nel complesso una gara bella e vivace dal primo all'ultimo minuto che termina con un pareggio che è tutto sommato giusto per quanto espresso dalle due compagini. Complimenti ai padroni di casa, capaci di fermare una squadra temibile e forte come il San Giuliano, che invece non riesce ad approfittare del pareggio della Bellaria per avvicinarsi alla vetta.
Calciatoripiù: Schiaffino, Giudici (Litorale Pisano).
Colli Marittimi-San Frediano 0-2
RETI: Mazzaro, Bedini
Pesante vittoria esterna da parte del San Frediano che espugna il campo dei Colli Marittimi imponendosi per 0-2. Ottima prestazione della squadra di Saviozzi che, in particolare nel primo tempo, gioca davvero un bel calcio. Il San Frediano sblocca la gara già nei primi 40' con Mazzaro che, sugli sviluppi di un calcio di punizione a due in area, trova la stoccata vincente per il vantaggio. Tante potenziali occasioni da gol fino alla pausa, ma il risultato resta invariato con gli ospiti che peccano di cattiveria al momento della conclusione. Nella ripresa ospiti ancora molto determinati che chiudono la contesa con Bedini, bravo dentro l'area ad angolare il pallone che sbatte sul palo e termina in rete. Fino al fischio finale numerose chance costruite dal San Frediano per arrotondare il punteggio, mentre i Colli Marittimi non trovano la forza per imbastire una reazione. Veramente notevole la voglia messa in campo dai ragazzi del San Frediano che se riusciranno a giocare con questo atteggiamento anche nelle restanti gare della stagione potranno togliersi ottime soddisfazioni. Per concludere, da segnalare il rigore parato da Galloppo che ha evitato che i Colli Marittimi potessero riaprire la gara durante il secondo tempo.
Calciatoripiù: Bedini, Saviozzi, Michelotti (San Frediano).
Sextum Bientina-Pisa Ovest 0-4
RETI: Perondi, Chiefa, Chiefa, Cellerini
Roboante successo esterno del Pisa Ovest che supera il Sextum Bientina per 0-4 al termine di una gara giocata molto bene da parte degli ospiti. Pronti via e dopo appena 20 secondi il Pisa Ovest è già avanti: assist di Buzzanca per Perondi che supera con freddezza Pianu. L'aver sbloccato la gara così rapidamente dà ulteriore sicurezza alla squadra di mister Benvenuti che per il resto della gara praticamente non corre mai pericoli in fase difensiva. Le restanti marcature che decidono l'incontro sono ad opera di Chiefa, autore di una bella doppietta, e del classe 2007 Bouzaiene che, appena entrato, nella ripresa fissa il punteggio sullo 0-4 finale risolvendo prontamente una mischia. Da segnalare ancora un'ottima prova di Buzzanca che, pur senza segnare, inventa due assist per i compagni. Grazie a questi tre punti il Pisa Ovest balza da solo al quarto posto della graduatoria.
Calciatoripiù: Chiefa, Buzzanca (Pisa Ovest).