Campionando.it

Allievi B GIR.B - Giornata n. 11

Calci-Migliarino Vecchiano 6-1

RETI: Morelli, Bozzi, Bozzi, Baccetti, rig. Cei, El Fakir, Riccardi
Vittoria casalinga del Calci, che nel proprio fortino supera per 6-1 il Migliarino. Primo tempo abbastanza combattuto che viene aperto dalla rete di Morelli, che con un bel tiro col mancino (lui che è destro) trova il gol del vantaggio calcesano. Gli ospiti però non si scompongono e 5' più tardi riequilibrano il match: bella azione manovrata da destra verso sinistra, cross preciso di Barsali e Riccardi appostato sul secondo palo sigla l'1-1. I locali però non ci stanno e al 17' sono di nuovo avanti con Bozzi, che supera il portiere avversario portando il punteggio sul 2-1. I ragazzi di mister Marianini vanno vicini prima della pausa anche al terzo gol, ma trovano sulla propria strada un Tognetti strepitoso, che lascia aperte le speranze per i suoi con due grandi interventi su Morelli prima e Cei più tardi. Al rientro dalla pausa il Calci entra in campo più concentrato e deciso dei rivali e al 50' ancora lo scatenato Bozzi con un tiro ravvicinato segna il 3-1. Gli ospiti accusano il colpo e piano piano escono dal match, sprecando anche possibili tentativi di ripartenza con passaggi errati e controlli non perfetti. Ne approfitta allora il Calci, che prima della fine sigla altre tre reti: il 4-1 lo realizza Baccetti sugli sviluppi di un calcio d'angolo, la quinta rete è ad opera di Cei su calcio di rigore che si era procurato lui stesso, mentre a fissare il match sul 6-1 finale ci pensa El Fakir, bravo a finalizzare un bel lancio di Perfetti. Risultato giusto per quanto visto in campo, molto bene i padroni di casa che si confermano una volta di più una delle migliori squadre del girone con 21 punti collezionati fin qui. Per gli ospiti gara dai due volti, bene nel primo tempo come atteggiamento e grinta, al contrario sono un pelo mancati nella ripresa, quando il Calci ha poi dilagato.
Calciatoripiù: Baccetti, Mazzi, Perfetti, Landi
(Calci); Vannucchi (Migliarino).
Bellaria Cappuccini-Academy Livorno 3-0

RETI: Pagni, Capitoni, Pagni
Continua la corsa della capolista Bellaria, che regola per 3-0 una diretta concorrente per la vittoria finale come l'Academy Livorno, al termine di una partita bella e avvincente nonostante il risultato rotondo in favore dei locali. Prima frazione combattuta, che ha visto la Bellaria giocare meglio e concretizzare la supremazia territoriale con il rigore realizzato da Pagni. Rigore che, bisogna dire, ha scatenato le proteste dei giocatori dell'Academy Livorno, per nulla d'accordo con la decisione del direttore di gara. Si va dunque alla pausa sul punteggio di 1-0 per i padroni di casa. Nella ripresa tornano in campo con la giusta voglia i ragazzi di mister D'Alessio, vogliosi di pareggiare. Ma la Bellaria trova presto il colpo del 2-0 al termine di un'azione pregevole finalizzata a dovere da Capitoni. L'Academy Livorno non demorde nonostante il doppio svantaggio e reclama un potenziale penalty per un fallo di mano, che l'arbitro però decide di non fischiare. Gli ospiti premono ancora e conquistano il tanto agognato penalty, che però Godoy spreca fallendo l'opportunità di riaprire il match. La gara viene chiusa dalla doppietta del bravo Pagni, che nel finale sugli sviluppi di un calcio di punizione firma il gol del 3-0 definitivo. Nella circostanza gli ospiti reclamano per una presunta carica sul portiere, ma ormai il trionfo della Bellaria è in cassaforte. Termina così 3-0 una sfida avvincente tra due delle migliori squadre del campionato, che ha confermato una volta in più la forza della Bellaria, che con il successo odierno vola a 27 punti in classifica ed è saldamente in testa: Malventi e i suoi ragazzi passeranno di certo un bel Natale. Gli ospiti restano fermi a quota 18 punti, ma la sconfitta nulla toglie a quanto di buono hanno fatto da inizio stagione fino ad ora. Per concludere un doveroso in bocca al lupo al centrale difensivo dell'Academy Livorno, Ciaravolo, portato via in ambulanza per una botta (fin lì aveva disputato una grande partita) al quale rivolgiamo, come redazione di Calciopiù, gli auguri di una pronta guarigione.
Calciatoripiù: Dal Canto, Pagni
(Bellaria); Ulivieri, Ciaravolo (Acad. Livorno B).
Pisa Ovest-Atletico Etruria 0-1

RETI: Ferrari
Successo di misura di estremo valore per l'Atletico Etruria, che supera per 0-1 un rivale ostico come il Pisa Ovest mantenendosi al secondo posto della classifica. I ragazzi di mister Ramaciotti restano così in scia della Bellaria con 23 punti e proveranno a lottare per il vertice anche nel resto della stagione. Rimangono fermi a quota 19 i padroni di casa, autori comunque di una prestazione positiva nella quale è mancata solo il gol. Primo tempo molto equilibrato e con poche occasioni da rete. In una di queste però gli ospiti colpiscono con Ferrari, bravissimo a insaccare con un rasoterra preciso, che sbatte sul palo prima di superare Scarpellini. Il primo termina così 0-1 con i locali costretti anche a cambiare Pizzi, uscito per infortunio. Nella ripresa il Pisa Ovest gioca bene e diverte, la truppa di Benvenuti prova in tutti i modi a riaprire la gara, ma pecca sempre di precisione e fortuna al momento della conclusione: Gambassi sfiora il pari in due circostanze, ma sbatte sugli ottimi riflessi di Pini che salvano l'Atletico Etruria. La chance più grande per il Pisa Ovest capita negli ultimi minuti sui piedi di Marrocco, ma il sempre pericoloso centravanti della squadra di casa tira alto da pochi passi. Tante anche le conclusioni dalla distanza provate dai padroni di casa, che però non riescono a trovare la rete del pareggio. Termina così con il successo degli ospiti, bravi a colpire e poi a difendere con decisione il vantaggio fino al fischio finale. Per il Pisa Ovest sconfitta che dispiace soprattutto dal punto di vista della classifica, perché sul campo la prova del gruppo è stata certamente gagliarda. Complimenti ad entrambe le compagini per la bella partita disputata.
Calciatoripiù: Cellerini, Sessa
(Pisa Ovest) Ferrari (Atl. Etruria).
San Prospero Navacchio-Colli Marittimi 4-0

RETI: Rizzo, Rizzo, Rizzo, Antonioli
Successo casalingo da parte del San Prospero, che supera tra le mura amiche i Colli Marittimi con il punteggio di 4-0. Prima di raccontare la cronaca della gara, doveroso fare un grande in bocca al lupo al giocatore ospite Agostino Pignotti che si è procurato una frattura scomposta alla spalla in seguito a uno scontro fortuito di gioco e che ha dovuto abbandonare il campo per recarsi in ospedale. I migliori auguri di pronta guarigione da parte dei suoi compagni di squadra e di mister Bertolero, ma anche del San Prospero e della redazione di Calciopiù. La sfida è iniziata con la squadra di casa molto propositiva e capace di creare tre buone occasioni già nei primi minuti di gioco. Al 10' si verifica il contrasto che costringe Pignotti al cambio, mentre alla mezzora il San Prospero concretizza la supremazia territoriale con Rizzo che apre le marcature al termine di una bella azione corale. Al 35' Mahmoud compie un intervento irruento ma non cattivo, tuttavia l'arbitro opta per il cartellino rosso che lascia in inferiorità numerica il San Prospero. Nella ripresa però, nonostante l'uomo in meno, sono sempre i ragazzi di mister Russo a fare la partita e a realizzare altre tre reti con Antonioli (bel gol dopo una serpentina in area di rigore) e Rizzo che confeziona altre due marcature realizzando così una fantastica tripletta. La gara termina dunque 4-0 per il San Prospero che sale a quota 17 punti in classifica, terminando alla grande una più che positiva prima parte di stagione. Calciatorepiù: Pellegrini (San Prospero).
San Frediano-Litorale Pisano 1-1

RETI: Calloni, Zamaku
Termina in parità il match tra San Frediano e Litorale Pisano, con le due compagini che chiudono gli 80' regolamentari sul punteggio di 1-1. Partita ben giocata da entrambi gli schieramenti, che creano varie palle-gol, ma peccano spesso di precisione. Nella prima frazione il Litorale Pisano va vicino al vantaggio con il colpo di testa di Vella e con un tiro pericoloso di Giudici, ma viene punito dalla rete di Calloni che insacca l'1-0 su calcio piazzato. Nei secondi 40' di gioco gli ospiti aumentano la pressione cercando di trovare il pareggio, che arriva con Zamaku, il quale realizza un penalty procurato da Prota. Nel finale, entrambe le compagini provano a vincere, ma faticano a concretizzare la buona mole di gioco creata e così il match termina sul punteggio di 1-1. Pareggio che lascia tutto invariato in classifica per entrambe, con il San Frediano che sale a 9 punti, mentre gli ospiti si trovano poco più in basso a quota 6 punti. I due organici hanno sicuramente le potenzialità per regalare un buon prosieguo di stagione. I padroni di casa, in particolare, sperano di poter subire meno infortuni di quelli avuti finora che hanno costretto mister Saviozzi a schierare formazioni diverse.
Calciatoripiù
: il collettivo del San Frediano che risponde sempre presente nonostante le difficoltà legate ai numerosi infortuni; Zamaku (Litorale Pisano).
San Giuliano-Freccia Azzurra 8-0

RETI: Cei, Papini, Papini, Papini, Papini, Crispino, Crispino, Crispino
Il San Giuliano saluta l'anno sfoderando una grande prestazione collettiva contro la Freccia Azzurra e si impone per 8-0 trascinato dai mattatori Papini e Crispino. La resistenza degli ospiti dura 10', poi comincia lo show dei padroni di casa che all'intervallo si portano avanti per ben 7-0 grazie alla quaterna firmata da Papini e alla tripletta realizzata da Crispino: entrambi si rivelano letali nel finalizzare le belle e rapide manovre corali ordite dai propri compagni. Nella ripresa il San Giuliano può abbassare i ritmi, ormai sicuro della vittoria, e così viene fuori un match più equilibrato in cui anche la Freccia Azzurra tenta qualche sortita offensiva senza però riuscire a siglare il punto della bandiera. E così c'è spazio solo per lo splendido gol dell'8-0 dei ragazzi di mister Telluri: azione manovrata da dietro che si sposta da sinistra verso destra con un giro palla veloce, Malloggi si porta sul fondo e crossa forte e teso sul secondo palo per Cei che, ben appostato, scuote la rete. Il San Giuliano si porta a 21 punti in classifica e ha tutte le carte in regola per disputare una seconda parte di campionato da protagonista, un plauso pure agli ospiti che hanno sempre lottato senza mai disunirsi. Nelle file dei frecciati da segnalare il rientro di Barsotti dopo un lungo infortunio e la buona prova in generale del secondo tempo.
Scintilla 1945-Sextum Bientina 2-3

RETI: Basiladze, Galli, Casalini, Baisi, Ucciardo
Al termine di una sfida ricca di emozioni e ben giocata da ambo le parti, il Bientina espugna per 2-3 la tana della Scintilla. Gli ospiti sbloccano il risultato con Casalini, ma i locali reagiscono pareggiando con il solito Basiladze che sfrutta un bellissimo cross di Filippi e segna un gran gol di testa. A fine primo tempo però ancora il Bientina colpisce con Ucciardo che approfitta di una respinta difettosa di Romanazzi su una punizione e ribadisce in fondo al sacco. La Scintilla non si perde d'animo e rientra in campo vogliosa di raddrizzare la situazione, conquistando diversi calci di punizione e corner pericolosi: da uno di questi, ottimamente calciato da D'Amico, svetta Galli che firma il 2-2. Negli ultimi 10' entrambe le compagini cercano la rete della vittoria, ma a essere premiati sono gli ospiti con una punizione da oltre trenta metri di Baisi che coglie di sorpresa Romanazzi per il 2-3 finale. All'ultimo secondo però grande chance per i ragazzi di Rovina che colpiscono una traversa con Galli su punizione. Forse un pari sarebbe stato più giusto, ma i tre punti vanno a un Bientina più cinico che chiude l'anno con l'ottimo bottino di 22 punti e una classifica brillante. La Scintilla esce rammaricata, consapevole però di meritare molto di più degli attuali 6 punti in classifica.
Calciatoripiù: Basiladze, Galli, Napoli
(Scintilla); Baisi, Mangini (Bientina).