Campionando.it

Juniores GIR.Pisa - B - Giornata n. 1

Santacroce Calcio-Casciana Termelari 2-2

RETI: Cani, Kapidani, Giustini, Granchi
Finisce 2-2 la sfida tra il Santacroce e il Casciana Terme: una partita bella e intensa che entrambe le compagini hanno provato a vincere, alla fine però è venuto fuori un pareggio che non serve a nessuna delle due. Al 7' il punteggio si sblocca quando Papy compie un errore difensivo e spiana la strada a Kapidani che a tu per tu col portiere non sbaglia. Il Santacroce prova a legittimare il vantaggio sprecando un paio di buone chance: la prima con Libroia che mette fuori di testa su cross di Scavo, la seconda con un triangolo che smarca Sani, il suo tiro viene respinto dal bravo Vannucci e sulla ribattuta Mariniello non riesce a finalizzare. Gli ospiti invece ci provano con qualche mischia e alcune trame offensive che però risultano imprecise al momento della conclusione. Nella ripresa viene fuori con più prepotenza il Casciana Terme che gioca bene e viene subito premiato dall'1-1: Granchi attacca il portiere che gli rinvia proprio sulla testa e la palla rotola in fondo al sacco. Galvanizzati, i ragazzi di mister Bonuglia capovolgono il punteggio con una bellissima manovra imbastita da Granchi e Bacci: la palla arriva a Giustini che calcia, il portiere respinge, Granchi però la riprende e serve ancora Giustini che stavolta insacca. A questo punto si assiste alla reazione immediata dei locali allenati da Zerboni: è il 70' quando Scavo sfodera un traversone per il subentrato Cani che al volo trafigge il portiere. Nel finale maggior pressione del Santacroce che però non porta a nulla di concreto e così le due squadre si spartiscono la posta in palio. Da sottolineare infine le lamentele dei locali per un arbitraggio giudicato non all'altezza.
Calciatoripiù: Laurenza, Scavo
: quest'ultimo autore di un bell'assist (Santacroce); da premiare il collettivo del Casciana che è migliorato notevolmente rispetto alle prime gare.

Peccioli Calcio-Capanne 3-2

RETI: Arcenni, Abdi, Molesti, Doni, Doni
Il Peccioli si aggiudica il delicatissimo incontro di alta classifica con uno spettacolare 3-2 contro le Capanne e rimane ampiamente in lotta per la vetta del campionato. Nei primi 20' sono gli ospiti ad attaccare con maggior impeto passando in vantaggio all'11' con una bella ripartenza: lancio lungo a scavalcare la difesa verso Doni che si invola e batte Romano con un tiro all'incrocio. Al 23' però si svegliano i locali che si ricompattano rapidamente e trovano l'1-1 con un colpo di testa di Molesti sugli sviluppi di un corner. Il Peccioli approfitta del buon momento, colpisce un incrocio dei pali con un tiro da fuori di Arcenni e poi capovolge il punteggio con un altro calcio da fermo da posizione laterale: palla verso Volpi che la rimette in mezzo all'area dove Abdi di testa realizza il 2-1. Le Capanne accusano il colpo e nella ripresa non riescono a reagire, lasciando nuovamente l'iniziativa in mano al Peccioli che macina gioco e timbra il 3-1 con un calcio di rigore trasformato da Arcenni. Arrivati al 70' i ragazzi di Falaschi cominciano ad accusare le numerose assenze per infortuni e squalifiche che hanno obbligato la squadra a scendere in campo con ben cinque 2004 titolari e così gli ospiti tornano a spingere sull'acceleratore alla ricerca del gol della speranza. Mister Volterrani effettua anche diversi cambi per dare una svolta alla situazione, in particolare l'ingresso di A. Fasano a centrocampo porta nuove idee e all'80' arriva il 3-2 del solito Doni a riaccendere la sfida. Gli ultimi assalti delle Capanne però vengono domati dalla retroguardia locale che si batte con il coltello tra i denti proteggendo una vittoria fondamentale.
Calciatoripiù
: un plauso a tutti i giocatori pecciolesi, compresi i subentrati, che hanno dato tutto in campo dimostrando la propria forza; Doni : la sua bella doppietta non basta ad evitare la sconfitta (Capanne).

Il Romito-San Frediano 1-0

RETI: Autorete
Una sfortunata autorete condanna il San Frediano alla sconfitta sul campo del Romito, nonostante che la squadra di Barontini abbia disputato un'ottima prestazione dominando addirittura per alcuni tratti. La gara viene decisa nella prima frazione dall'autogol di Federico Marroni che tenta l'anticipo su un attaccante rivale spedendo però il pallone nella propria porta, successivamente la situazione sembra mettersi comunque bene per il San Frediano dato che i locali restano con un uomo in meno. La ripresa comincia quindi con gli ospiti che possono amministrare il gioco e pressare alto, ma nonostante una grande quantità di corner e punizioni a favore non riescono ad acciuffare il pareggio. Alla fine viene premiata la grinta del Romito che, pur in dieci, conquista un successo prezioso per salire a quota 7 in classifica, sponda San Frediano c'è tanto rammarico e amarezza per la sconfitta rimediata: non resta che lavorare a testa bassa per tornare a far punti il più presto possibile.
Calciatoripiù: Bilancieri, Frizzi
(San Frediano).

Asd Castelfranco-Crespina 1-0

RETI: Rinaldi
Il Castelfranco vince soffrendo, ma senza dubbio con merito, la gara contro un ostico Crespina che, pur senza creare particolari occasioni da rete, resta in partita fino all'ultimo secondo mettendo alla frusta i più quotati verdi locali. Ma andiamo per ordine. Si ritorna al Martini dopo due mesi esatti in cui furono giocati gli ultimi 5' del recupero contro il Casciana Terme, per cui c'era attesa per vedere come sarebbero ripartiti i ragazzi di Pertici, la cui ultima partita vera fu la scoppola, meritata, rimediata a Saline. I locali, in formazione ampiamente rimaneggiata, sono partiti con il freno a mano tirato al cospetto di un Crespina che ha subito accettato il ritmo piuttosto blando tanto è vero che fino alla mezzora non c'è niente su cui scrivere, tranne un tiro senza pretese di Perissinotto per gli ospiti a cui risponde un tiro altrettanto debole di Meropini. Occasioni da gol zero, portieri praticamente inoperosi. I locali provano a forzare un po' la mano e negli ultimi minuti si rendono pericolosi prima con Benelli e poi con Rinaldi, ma vuoi la troppa fretta vuoi la bravura di Turini, a nostro giudizio il migliore dei suoi, facevano sì che la partita non si schiodasse dal risultato di parità. Poi il fischio che sanciva la fine del primo tempo. Nella ripresa è tutto un altro Castelfranco che si prende una porzione di campo molto ampia e costringe sulla difensiva i biancorossi ospiti. Una prima ghiotta occasione dopo 10' dall'inizio della ripresa capita sui piedi di Rinaldi su cui Turini si oppone con un intervento bellissimo sulla sua destra. Esattamente 3' dopo, da uno scambio sulla destra e cross in area di Bertoncini, di nuovo Rinaldi trova davanti a se ancora un altro grande intervento del portiere ospite, ma questo non è che l'antipasto del gol che arriva poco più tardi. Calcio d'angolo di Meropini, trenino perfetto dei ragazzi locali, e da dietro sbuca proprio il più piccolo, cioè Rinaldi, che di testa mette in rete. A questo punto si parte con i cambi nei verdi di casa: Pertici fa debuttare il neo acquisto Jostin Kusi. Il Crespina prova a riequilibrare l'incontro, ma i suoi attacchi mai impensieriscono seriamente Abutoaei. Sono piuttosto i biancoverdi a provare sortite in contropiede senza mai finalizzare. Ci si avvia così verso la fine con il Castelfranco che controlla agevolmente la partita, pur non riuscendo a mettere a segno il gol del KO. Quindi il triplice fischio dell'arbitro a cui fanno seguito scene che non vorremmo mai vedere: un parapiglia tra due o tre giocatori, per motivi che lo scrivente non sa assolutamente spiegare, che per fortuna grazie al pronto intervento di tutte e due le panchine non ha creato ulteriori tensioni. Il Castelfranco torna alla vittoria e resta in scia del Fornacette, incasellando tre punti preziosi al netto delle assenze, almeno nove, e sperando di recuperare qualcuno per il derby con il Capanne.
Calciatoripiù: Turini
per il Crespina, Rinaldi per il Castelfranco.

Saline-Fornacette Casarosa 0-2

FORNACETTE CASAROSA: Volpi, , , . A disp.: , , . All.: Pascarella Paolo
RETI: Mariani, Volpi
Dopo due mesi di stop dovuti alla pandemia, anche il campionato Juniores di Pisa riprende il suo cammino. Il Saline, che nell'ultima giornata di campionato aveva fermato la capolista Castelfranco, ospita il Fornacette che aveva appunto approfittato del risultato per portarsi in testa alla classifica. I ragazzi di mister Rubino sono imbattuti sul terreno di casa ed hanno fatto punteggio pieno nei confronti delle squadre che li precedono, mentre mister Leoni vuol proseguire il trend positivo anche se è costretto a convocare due 2005 per allungare la panchina a causa delle assenze. Al fischio di inizio del direttore di gara la squadra ospite vuol far capire che si è presentata per portare a cosa i tre punti e confermare il primato, tanto che già al 2' va in rete con Volpi: Xheka si procura una punizione appena fuori area, lui stesso tira direttamente in porta con Sujlejmani che è bravo a respingere sulla traversa, ma Volpi è il più lesto e trova il tap-in per la palla che vale lo 0-1. Al 4' ancora gli ospiti pericolosi con Rossi sulla sinistra che centra ancora per Volpi, ma il portiere del Saline lo anticipa in tuffo di un soffio. Al 9' ancora il Fornacette pericoloso con Mariani che calcia alto da buona posizione defilata sulla destra. La squadra di casa, dopo aver subito la sfuriata degli ospiti nel primo quarto d'ora, riesce a prendere le misure dell'attacco avversario, ma non riesce a trovare la via per rendersi pericolosa nell'area di Composto; la partita vede tante verticalizzazioni da una parte e dell'altra, ma sempre sterili e senza sussulti per i due portieri. Al 45' il Saline trova un fallo di Baldacci in area di rigore, la sua ingenuità vale il penalty che consentirebbe di rimettere il punteggio in parità; sul dischetto si presenta Sangiorgi che calcia alla destra di Composto che intuisce e respinge la sfera nuovamente sui piedi del capitano avversario che calcia ancora, ma il tiro termina alto. La prima frazione si chiude con il Saline che non sfrutta la possibilità di andare sull'1-1. La seconda frazione ricalca il primo tempo, con gli ospiti che nel primo quarto d'ora sembrano riuscire a chiudere la partita, ma Sujlejmani è bravo a mantenere il risultato aperto, già al 47' con una bella azione sulla sinistra tra Xheka e Rossi che vede quest'ultimo arrivare al tiro, ma il numero uno avversario è bravo a deviare in angolo. Al 62' sono i padroni di casa che sfondano sulla sinistra con Fulceri che riesce a saltare Palma, vede la porta e calcia e questa volta tocca a Composto dire di no e mandare in corner. Poche sono le azioni degne di nota fino agli ultimi 5' finali, mister Leoni vede Mariani stanco con principio di crampi, chiama la sostituzione ma decide di ritardala per qualche altro minuto, scelta azzeccata perchè il suo attaccante al minuto 86 da fuori area vede lo spiraglio per il tiro che esegue e mette la sfera nell'angolino in basso alla destra di Sujlejmani che questa volta nulla può. L'ultima occasione è per Amoroso che al 90', dopo una triangolazione Xheka-Rossi, riceve palla a centro area, ma sbaglia l'appoggio in rete consentendo il recupero della difesa. Nei 5' di recupero nulla più. Il Fornacette conferma la propria posizione di classifica vincendo su un campo per nulla facile, nonostante la sconfitta i ragazzi di mister Rubino hanno dimostrato di essere ostici soprattutto tra le mura di casa.
Calciatoripiù
: Sangiorgi (Saline) gioca a tutto campo, un po' troppo nervoso oggi, sente molto la partita. Sujlejmani (Saline) tiene aperta la partita fino alla fine con almeno tre interventi importanti. Mariani (Fornacette) non si risparmia, mette cuore, rapidità e tecnica oltre al gol che chiude il match. Composto (Fornacette) respinge il rigore e fa una grande parata che consente di mantenere il vantaggio.