Montelupo-Casellina 4-0
RETI: Scarselli, Forciniti, Sommi, Flacco
Netta vittoria per il Montelupo nell'ultima giornata di campionato: gli amaranto vincono 4-0 contro il Casellina. La partita si sblocca nel primo tempo su palla inattiva grazie a Flacco; sul finire della prima frazione arriva poi il raddoppio amaranto con Forciniti, ancora una volta su sviluppi di una palla inattiva. Nel secondo tempo i ragazzi di mister Landini continuano a macinare gioco e trovano altre due reti. La prima la segna Scarselli con un bel diagonale dal limite destro dell'area di rigore. Nel finale di gara arriva anche la quarta rete dei padroni di casa con il subentrato Sommi, su calcio di punizione diretto, anche grazie a una leggera deviazione di un difensore avversario.
Calciatoripiù: Scarselli, Forciniti (Montelupo).
Avane-Virtus Montaione Gambassi 0-5
RETI: Rondinone, Alfei, Rondinone, Rondinone, Rondinone
Sulle ali di Rondinone il Gambassi Terme vola ed è campione. La vittoria sul campo dell'Avane per cinque a zero decreta la vittoria del campionato da parte dei ragazzi di mister Dell'Agnello. Una stagione a dir poco perfetta, con diciannove vittorie, un pareggio e due sconfitte. Un percorso quasi netto, con addirittura novantanove gol fatti e solo quindici subiti: una straordinaria dimostrazione di forza. E' un traguardo storico per la loro società quello ottenuto dai 2007, che resteranno a lungo nella bacheca del club termale. Nell'ultima gara l'Avane ha provato in tutti i modi a restare incollata alla partita, ma poi si è dovuto arrendere ad una supremazia tecnica troppo evidente della capolista. Nel primo tempo l'Avane si dimostra comunque ben messo in campo, dando filo da torcere per i primi venti minuti e cercando di contenere gli avversari, senza concedere grosse occasioni. Il Gambassi si dimostra letale nelle occasioni, sbloccando la sfida con Pieragnoli a tu per tu col portier; seguono tante occasioni, ma manca il cinismo sotto porta e giunge anche una traversa colpita da Rondinone. Nella seconda parte del primo tempo però esce fuori la superiorità ospite: il raddoppio è firmato da Rondinone dopo una corta respinta; dopo cinque minuti, ancora Rondinone insacca il tris dopo un tiro di Ferri respinto dal portiere. Infine, anche Alfei va a segno con un tiro dalla distanza di sinistro. Quattro gol che dimostrano il divario tra le due squadre; l'Avane prova comunque a rendersi pericolosa su calcio piazzato, con una punizione al 30' calciata da Filaseta al limite dell'area, ma senza impensierire il portiere. Nella ripresa l'Avane prova a contenere l'avversario, lottando fino alla fine e provando a creare qualche occasione con Persico, senza però trovare la zampata giusta. Il Montaione invece si dimostra quasi sazio, trovando la rete ad inizio ripresa ancora con Rondinone con un tiro a giro che scavalca il portiere, chiudendo la sfida sul cinque a zero.
Calciatoripiù :
Rondinone ,
Tani ,
Pieragnoli ,
Alfei ,
Ferri (Virtus Montaione Gambassi).
Florence S.c.-Piaggione Villanova 9-2
RETI: Martino, Martino, Lorenzi, Martino, Tuveri A., Barzagli, Barzagli, Tuveri A., Martino, Cifone, Benvenuti
Una vittoria pesantissima quella ottenuta dalla Florence, che supera col punteggio di nove a due la diretta concorrente e avversaria del Piaggione Villanova. Una partita dall'epilogo inedito per le reti arrivate, nonostante un quattro a uno in favore della Florence nel girone di andata. Il Piaggione si scioglie all'ultimo giro di curva, chiudendo con un passivo molto pesante e la terza sconfitta nelle ultime quattro trasferte. Una partita dunque a senso unico, con la Florence che dopo venti minuti si porta avanti sul parziale di sei a zero. Il Piaggione, in pratica, non scende in campo, dimostrando un approccio alla gara totalmente nullo. Prova a metterci una pezza Cifone trovando la rete della bandiera nel primo tempo, ma il punteggio ormai è totalmente nelle mani dei padroni di casa. Nella ripresa prova a cambiare le carte il Piaggione con la rete di Benvenuti e, in generale, con un ottimo approccio alla gara nonostante un passivo molto pesante, che aumenta nel finale di gara. Per la Florence una vittoria che vuole dire terzo posto finale in classifica, in una partita in cui Martino si scatena mettendo a segno un poker; poi, le doppiette di Barzagli e Tuveri.
Calciatoripiù :
Martino ,
Tuveri (Florence).
Malmantile-Certaldo 1-4
RETI: Migliorini, Coppola, Coppola, Coppola, Prisco
Partita dai due volti quella fra Malmantile e Certaldo: il primo tempo è tutto a favore dei padroni di casa, che dominano la gara sprecando diverse occasioni e finendo incredibilmente sotto all'intervallo. Tutto il contrario del secondo tempo, in cui gli ospiti prendono in mano il gioco, amministrando il risultato e il pallone, chiudendo poi la gara con due contropiedi fulminei. Prima frazione che, come detto, vede i padroni di casa giocare meglio, infilando a più riprese la difesa ospite, peccando però di precisione e trovando il meritato vantaggio con Migliorini su calcio di punizione. Ma proprio negli ultimi minuti il Certaldo ribalta velocemente il risultato grazie al proprio centroavanti Coppola, che prima pareggia la gara su calcio di punizione e poi porta in vantaggio i suoi con un gran diagonale dal limite dell'area. Nella seconda frazione gli ospiti rientrano con maggiore convinzione e concentrazione, concedendo poco agli avversari e chiudendo poi la partita con due ripartenze brucianti, concluse prima da Prisco e poi da Coppola, assoluto mattatore di giornata con una tripletta.
Calciatoripiù: Coppola, Nesi E. (Certaldo).
Ginestra Fiorentina-Ponzano 3-1
RETI: Paoli, Paoli, Sarti, Benassi
Si chiude con una bella vittoria il campionato della Ginestra Fiorentina ai danni del Ponzano, al termine di una partita combattuta. Primo tempo molto equilibrato ma senza grandi emozioni da nessuna delle due parti, terminato giustamente sullo 0-0. Nel secondo tempo i padroni di casa rientrano con più cattiveria, e dopo poco sbloccano la gara col solito Paoli, che si inventa una grande conclusione volante da fuori area che non lascia scampo ad Andreuzzi. Il gol galvanizza i ragazzi di mister Curandai, che dopo poco trovano anche il raddoppio con Sarti, che scappa alla difesa e batte il portiere in uscita. La Ginestra continua ad attaccare e chiude la gara ancora con lo scatenato Paoli, che si conquista e realizza un calcio di rigore. Il Ponzano nel finale di gara si getta in avanti alla ricerca almeno del gol della bandiera, che arriva proprio nei minuti finali con Benassi, fissando il risultato così sul 3-1.
Calciatoripiù: Paoli, Mugnaini (Ginestra F.na).
Sancat-Santa Maria 0-3
RETI: Tamburini, Tamburini, Ostuni
Giunto all'ultima giornata del girone C del campionato Giovanissimi provinciali, il Santa Maria affronta la Sancat conoscendo già i risultati delle dirette concorrenti. Nel pomeriggio di sabato la Florence ha battuto il Piaggione Villanova, raggiungendolo al secondo posto della classifica completa; ma con i tre punti, la squadra di Fortiguerra potrebbe superarle entrambe e chiudere immediatamente dietro la capolista Virtus Montaione Gambassi. Impresa che riesce al Santa Maria, che fin da subito appare determinato e consapevole della posta in palio, a fronte di una Sancat che comunque vuole onorare l'ultimo impegno di fronte al proprio pubblico. Per una buona mezz'ora le due squadre si alternano proponendo un buon gioco, ma poi arriva la prima svolta del match: al 30' gli ospiti effettuano l'ennesimo cross dalla destra, col pallone che finisce sul secondo palo nei piedi di Tamburini, abile a insaccare lo 0-1. Dopo pochi minuti l'arbitro fischia due volte e manda tutti negli spogliatoi. La ripresa comincia subito in modo scoppiettante: nel giro di quattro minuti, infatti, prima il Santa Maria e poi la Sancat si vedono annullare un gol per fuorigioco. Giusta in entrambi i casi la decisione del sig. Barucci, autore di un'ottima direzione. La squadra di Massucchi comunque sembra rientrata con un piglio più deciso rispetto al primo tempo, e prova a rendersi pericolosa con un paio di calci di punizione che, però, non vanno a buon fine. Cinico al massimo invece il Santa Maria che al 47' trova la via del raddoppio ancora con Tamburini, il quale riceve un altro traversone dalla destra e, di testa, lo spedisce in rete: 0-2. A questo punto alla Sancat non resta che tentare il tutto per tutto per provare a rimettersi in carreggiata; tuttavia, la difesa ospite appare insormontabile. Ogni speranza dei locali, poi, svanisce al 57' quando Kapplan recupera palla a centrocampo e serve Mohamed (cambio azzeccato da parte di mister Galli): questi salta l'uomo e mette al centro per bomber Ostuni che, al volo, infila Bufalini per lo 0-3. E' di fatto il punto esclamativo sulla partita, che consegna al Santa Maria la vittoria e il secondo posto definitivo nel girone. Quella che durante l'anno è stata guidata da Fortiguerra si è dimostrata una compagine di valore, ben organizzata nei tre reparti e meritevole del traguardo raggiunto. Esce comunque a testa alta la Sancat di mister Massucchi, che ha condotto una buona stagione mancando forse di qualche individualità che le avrebbe potuto permettere di ottenere risultati ancora migliori.
Calciatoripiù :
Poggiali (Sancat).
Ostuni e
Tamburini (Santa Maria).