Campionando.it

Giovanissimi GIR.C - Giornata n. 10

Certaldo-Ginestra Fiorentina 4-1

RETI: Marchesini, Khachi, Coppola, Marchesini, Paoli
Bella partita fra Certaldo e Ginestra, più equilibrata di quanto non faccia pensare il risultato finale. A rompere l'equilibrio dei primi minuti sono proprio gli ospiti, che vanno in vantaggio grazie a Paoli, che sfrutta un retropassaggio sbagliato dei locali, recupera palla sulla trequarti, dribbla un difensore e anche il portiere e a porta vuota insacca. Il Certaldo reagisce e ha subito una buona occasione con Prisco, che dalla distanza manda fuori di poco. Poco dopo arriva il pareggio, Coppola supera Pellegrini con un bel diagonale destro dal limite dell'area. Il finale di primo tempo invece è di marca ospite, e culmina nella grande occasione capitata a Parigi, servito bene a centro area da Sarti, ma la sua conclusione finisce sulla traversa grazie anche a una provvidenziale deviazione di Nesi M. Nel secondo tempo la partita rimane combattuta, ma il Certaldo si dimostra più efficace sottoporta. Pronti via e subito Marchesini porta vanti i suoi con una gran botta da fuori. Passano pochi minuti e i gol dei viola locali diventano tre grazie al bel colpo di testa di Khachi. La Ginestra prova a rientrare in gara, Sarti per ben due volte si presenta in area ma al momento decisivo perde palla. Proprio nei minuti finali arriva il gol del definitivo 4-1, direttamente da calcio d'angolo, ancora con Marchesini, complice anche il posizionamento non perfetto di Pellegrini, che viene sorpreso dalla traiettoria. Calciatorepiù: Marchesini (Certaldo).

Ponzano-Florence S.c. 0-3

RETI: Martino, Tuveri A., Galletti
Netta vittoria per la Florence sul campo del Ponzano al termine di una partita in cui gli ospiti hanno mantenuto il pallino del gioco per lunghi tratti della gara, dopo averla indirizzata quasi subito con la rete del vantaggio siglata da Martino. Trovato lo 0-1, gli ospiti continuano ad attaccare, ma il Ponzano si chiude bene dopo lo scossone iniziale e la prima frazione termina così con una sola rete di scarto fra le due formazioni. Il secondo tempo prosegue sulla falsariga del primo, il Ponzano prova anche a farsi vedere in avanti con una conclusione di Mancini che finisce fuori non di molto. La Florence però poco dopo chiude definitivamente la gara, trovando in poco tempo due reti, con Tuveri e Galletti. Tre punti dunque per la compagine di mister Masi, che si conferma la terza forza del campionato.
Calciatoripiù: Santoni, Nocentini
(Florence).

Casellina-Malmantile 2-0

CASELLINA: , , , . A disp.: , , . All.: Matarrese Manuel
RETI: Romani, Geli
Vittoria del Casellina sul Malmantile che si appresta così a chiudere il suo campionato al meglio, conquistando i tre punti tramite un'ottima prestazione che consolida il buon piazzamento in classifica. La prima occasione della gara è degli ospiti con il colpo di testa di Socci parato da Coppini con un ottimo intervento. I padroni di casa rispondono con Geli che, davanti alla porta avversaria, conclude a botta sicura ma Della Rovere salva il risultato e i suoi con una parata di piede. È sempre Geli il più pericoloso che si presenta nuovamente davanti alla porta ospite, ma non riesce ad inquadrare il bersaglio grosso sbagliando la conclusione. I padroni di casa continuano ad attaccare ma la difesa ospite riesce a contenere. Alla mezz'ora si sblocca il risultato: il solito Geli sugli sviluppi di un calcio d'angolo si avventa sulla ribattuta del difensore e di prima al volo fa partire un diagonale che buca il portiere rivale. Poco dopo arriva il raddoppio di Romani, con una punizione diretta in porta che non lascia scampo al portiere ospite. Nel secondo tempo il Casellina, forte del doppio vantaggio, continua a proporre in maniera pregevole il suo gioco, continuando ad attaccare alla ricerca del terzo gol. Gli ospiti tuttavia non demordono e provano a rimettere in piedi il risultato con il tiro di Socci che finisce di poco sopra la traversa. Rahali viene lanciato da Romani, si presenta in area ma il suo tiro viene respinto da Della Rovere. In questa fase di gara l'inerzia premia gli ospiti che riescono a ogni discesa a rendersi pericolosi. L'azione di Cilenti libera Secci in area, che raccoglie il cross basso mettendo però la palla fuori. L'ultima emozione della contesa la regala proprio Cilenti con la sua conclusione che però si spenge sul fondo.
Calciatoripiù: Romani, Geli (Casellina); Socci, Martino (Malmantile).


Piaggione Villanova-Sancat 3-0

RETI: Cifone, Cantini, Neri
Netta vittoria per il Piaggione Villanova secondo in classifica ai danni della Sancat, che però arrivava alla partita in una situazione di grande emergenza a livello di rosa, avendo a disposizione un solo cambio. Già nel primo tempo i padroni di casa mettono le cose in chiaro, portandosi in poco tempo sul risultato di 3-0. La prima rete viene siglata da Cifone, che raccoglie un bel cambio di gioco di Benvenuti, si accentra da sinistra ed entrato in area incrocia sul secondo palo. I padroni di casa continuano a spingere creando diverse occasioni e dopo poco trovano il gol del raddoppio con Neri: lancio alle spalle della difesa, Neri scappa al proprio marcatore e anticipa Moncini in uscita, allungandosi però la palla quasi sulla linea di fondo. L'attaccante locale riesce però a tenere la sfera in campo e con un incredibile pallonetto a insaccare la rete del 2-0. La partita sembra in totale controllo per i padroni di casa, ma nei minuti finali della prima frazione la Sancat ha una grande chance per rimettersi in carreggiata: lancio lungo di Poggiali che trova Geraci, l'attaccante ospite vedendo arrivare Amodeo in uscita tenta un pallonetto che però termina alto sulla traversa. Passato lo spavento i padroni di casa chiudono definitivamente i conti trovando anche la terza rete con Cantini, di testa, su un cross dal fondo. Nel secondo tempo l'andamento della gara non cambia, i locali creano diverse ottime chance per aumentare ulteriormente il vantaggio, ma peccano di precisione sottoporta.
Calciatoripiù: Benvenuti, Neri
(Piaggione V.).

Virtus Montaione Gambassi-Montelupo 7-3

RETI: Rondinone, Rondinone, Pieragnoli, Pieragnoli, Rondinone, Pieragnoli, Rondinone, Flacco, Panzani, Rosta
Ormai prossima a raggiungere un traguardo storico, la Virtus Montaione Gambassi coglie un successo rotondo sul Montelupo al termine di una partita ricca di gol e caratterizzata un'ottima prestazione di Pieragnoli e Rondinone. I padroni di casa controllano il gioco fin dai primi minuti grazie a un ottimo possesso palla. Al 10' lo scambio dal limite tra Tani e Pieragnoli libera quest'ultimo per la conclusione a rete. Pieragnoli, in grande forma, continua con la sua pressione: dalla fascia fa partire un tiro-cross che si insacca in porta portando il risultato sul 2-0. Il Montelupo però non perde la testa, continuando a giocare e costruendo delle buone trame a centrocampo. Alla prima occasione buona arriva il 2-1 di Rosta. Il gol sveglia gli ospiti che aumentano i giri del motore. La Virtus Montaione Gambassi, sempre ben schierata, riesce a gestire il pallone trovando degli affondi interessanti. Il 3-1 lo regala Sarr con una punizione vincente dalla trequarti. A questo punto le due squadre si allungano, a tutto vantaggio dello spetaccolo perchè in campo si aprono spazi interessanti e invitanti, ogni affondo sembra che possa generare una rete. Il 4-1 nasce da una combinazione di Pieragnoli e Rondinone che propizia il gol di quest'ultimo. Dopo poco Rondinone si ripete, di nuovo grazie ad un altro assist di Pieragnoli. Nel finale del primo tempo arriva il 5-1 di Pieragnoli servito molto bene in profondità da Tani. Nel secondo tempo la gara non cambia, i padroni di casa controllano senza grandi difficoltà. Nonostante questo a trovare il gol sono gli ospiti con Panzani che sfrutta molto bene una ripartenza. Poco dopo arriva il 6-3 degli ospiti grazie al calcio di rigore trasformato da Flacco. Gli ospiti favoriti dal momento attaccano a pieno organico ma la difesa di casa fa buona guardia. L'ultima emozione della gara è opera di Rondinone che chiude la gara con un pallonetto in area di rigore.
Calciatoripiù: Rondinone, Pieragnoli
(Virtus Montaione Gambassi).

Santa Maria-Avane 4-1

RETI: Tamburini, Kapplani, Tamburini, Kapplani, Tamburini
Nell'ultima della stagione il Santa Maria affronta l'Avane in un derby che, come da pronostico, non ha tradito le attese. Ad assicurarsi i tre punti è stata la formazione di mister Fortiguerra, che si è imposta con un convincente 4 a 1 finale. Senza due difensori titolari, mister Fortiguerra decide di arretrare Ostuni a centrocampo affidandogli compiti (ben eseguiti) da regista e sostituendolo sul fronte offensivo con Salamone. Nonostante una formazione rimaneggiata, il Santa Maria si dimostra subito ben messo in campo e parte forte portandosi in vantaggio dopo 5' grazie a Kapllani. Passano altri cinque minuti e Tamburini B., su assist di Ostuni, centra il bersaglio grosso e fa 2-0. Sulle ali dell'entusiasmo, i padroni di casa continuano ad attaccare e al 25' chiudono anzitempo i conti con il 3-0 griffato nuovamente da Kapllani, prima che anche Tamburini B. firmi la doppietta personale girando in rete un cross dalla destra per il 4-0. Con la partita ormai chiusa, le due squadre rientrano negli spogliatoi per l'intervallo. Nella ripresa il Santa Maria, forse con la testa già al prossimo impegno sul campo della Sancat, non affonda più il colpo e così l'Avane ne approfitta per segnare il gol della bandiera: Tamburini G. si incarica di un calcio di punizione da fuori area, e con una pregevole conclusione spedisce il pallone sotto la traversa. Il punteggio diventa così di 4-1 e non subisce altri cambiamenti prima del triplice fischio dell'ottimo Caponi, che certifica la vittoria del Santa Maria. Alla squadra di Fortiguerra va un plauso generale per l'impegno profuso soprattutto nel corso del primo tempo, mentre nelle fila dell'Avane è doveroso sottolineare la grande prestazione del portiere Campigli, che con ottimi interventi ha evitato alla sua squadra un passivo ancora più pesante.
Calciatoripiù
: Kapllani per il Santa Maria, Fazzana e Campigli .