Campionando.it

Giovanissimi GIR.C - Giornata n. 3

Santa Maria-Casellina 1-0

RETI: Kapplani
Dopo aver battuto la capolista Virtus Montaione Gambassi, il Casellina si presenta nella tana del Santa Maria con la voglia di confermarsi. A sua volta la formazione empolese vuole cavalcare l'onda del successo contro la Florence, e lo dimostra con un grande avvio di gara. Nel primo quarto d'ora la squadra di Fortiguerra va al tiro svariate volte, ma quando l'imprecisione dei tiratori quando il bravo Raffaelli la palla non vuole saperne di entrare. In generale il Santa Maria continua ad insistere, ma il Casellina si difende bene affidandosi in altri frangenti agli interventi del proprio portiere. Allo scadere del primo tempo la squadra di Matarrese si fa vedere anche sul fronte offensivo in modo molto pericoloso, con una cannonata di Romani che fa tremare la traversa. Le squadre vanno dunque a riposo sullo 0-0, mentre la ripresa comincia con un buon ritmo da parte di entrambe e con alcune sostituzioni operate dai due allenatori. Il Santa Maria arretra Ostuni in modo da controllare meglio il gioco a centrocampo, mentre il Casellina risponde presenziando un po' di più nella metà campo avversaria pur senza mai calciare con pericolosità. In generale la partita diventa molto equilibrata e man mano che passano i minuti sembra avviarsi verso il pareggio, ma al 61' le cose cambiano. Un fallo commesso dagli ospiti nei pressi della propria area concede al Santa Maria una chance su punizione che Kapplani non si lascia sfuggire, disegnando una traiettoria forte e precisa con la quale spedisce il pallone in rete e porta in vantaggio i suoi tutto sommato meritatamente: 1-0. Il Casellina tuttavia reagisce subito e nel finale scheggia il palo con un tiro di Geli, mentre poco dopo va al tiro sugli sviluppi di una mischia in area chiamando all'intervento Maestrelli. Questo è di fatto l'ultimo episodio significativo della partita, che si chiude così sull'1-0 per il Santa Maria. La squadra di Fortiguerra in definitiva ha meritato la vittoria, ma al Casellina va un elogio per averle tenuto testa fino alla fine. Da segnalare l'ottima prova del sig. Belmonte di Empoli, che ha utilizzato lo stesso metro di giudizio per entrambe le squadre dirigendo con ordine e sicurezza la partita.
Calciatoripiù: Kapplani
(Santa Maria). Murati e Nikaj (Casellina).

Piaggione Villanova-Montelupo 6-0

RETI: Feliziani, Cabras, Neri, Cabras, Orlando, Cifone
Il Piaggione Villanova batte 6-0 il Montelupo. Il primo tempo comincia bene per i padroni di casa nonostante il vento non a favore. La partita la sblocca Orlando spedendo in porta un cross di sinistro al volo. Da qui in avanti è solo Piaggione, che riesce a mettere in difficoltà gli avversari con diverse azioni pericolose. I padroni di casa riescono a fare molto possesso palla a centrocampo. Su questo possesso si chiude la prima frazione di gioco. La ripresa comincia bene per il Piaggione Villanova che trova subito il raddoppio. Cifone dopo aver dato uno sguardo alla porta di Bonuccelli lo sorprende con un tiro preciso dal limite. Dopo il 2-0 i padroni di casa dilagano, giocando una partita ancora più in discesa. A metà ripresa arriva il punto esclamativo, grazie a Neri che trasforma di prima un ottimo cross dalla bandierina. Con questo risultato gli ospiti non riescono a reagire, la pressione dei padroni di casa li costringe a non uscire dalla propria metà campo. Il 4-0 è tutto di Cabras che, mettendosi in proprio, salta un paio di difensori, si accentra e col destro buca il portiere. Nel finale di gara si uniscono alla festa anche Feliziani e ancora Cabras segnando il quinto e sesto gol. Il primo riesce a segnare da posizione ravvicinata trasformando il cross di Cantini, il secondo sfruttando l'ottimo cross dalla bandierina realizzando una doppietta.
Calciatoripiù: Cabras
per la doppietta e Orlando per la partita difensiva (Piaggione V.).

Florence S.c.-Ginestra Fiorentina 5-3

RETI: Barzagli, Tuveri A., Martino, Tuveri A., Martino, Paoli, Paoli, Corazzesi
Partita ricca di gol fra Florence e Ginestra. Gli ospiti hanno fatto venire i brividi ai padroni di casa nei minuti finali. La gara si sblocca quasi subito, al 5' Tuveri salta i difensori, si accentra e spedisce in porta un tiro di destro preciso che vale l'1-0. Il 2-0 della Florence lo firma Martino con un pallonetto che sorprende il portiere fuori dai pali. I padroni di casa giocano bene, trovando spesso la via della porta, facendo pensare di poter far gol a ogni affondo in attacco. Alla mezz'ora arriva il 3-0 ancora con Tuveri, che prima salta il difensore e poi segna di destro spiazzando il portiere. Nel finale di primo tempo arriva il 4-0 sempre con Tuveri protagonista, ma stavolta come assist-man per il gol di testa di Barzagli. Nel secondo tempo la partita è sempre a favore dei padroni di casa, gli ospiti non riescono a incidere almeno nella prima parte. Dopo una serie di azioni pericolose arriva il 5-0: Martino si mette in proprio partendo dalla fascia e facendo fuori un paio di difensori, dal limite, non vendendo compagni liberi, decide di bucare il portiere con una conclusione di destro precisa. Quando sembra finita la partita, arriva il risveglio degli ospiti. Il 5-1 lo firma Corazzesi con una conclusione da fuori area. Dopo pochi minuti, arriva anche il 5-2 di Paoli che segna da dentro l'area di sinistro. Nel finale arriva anche il 5-3 ancora con Paoli e ancora da dentro l'area di rigore. Anche se i gol nel finale non hanno cambiato il risultato, resta comunque l'ottima reazione degli ospiti dopo una partita molto complicata.

Sancat-Malmantile 1-1

RETI: Geraci, Migliorini
Pareggio arrivato all'ultimo secondo per la Sancat dopo una partita molto equilibrata: finisce 1-1 il match interno col Malmantile. Al 10' punizione per il Malmantile battuta da Migliorini, che indirizza il pallone direttamente in rete. Poi la Sancat gioca e trova la porta, con diverse trame a centrocampo. Della Rovere si rende protagonista con un grande parata che evita il pari, poi Catelani davanti al portiere sbaglia la conclusione. Nel secondo tempo giocano meglio i padroni di casa, molto vogliosi di trovare il pari. C'è molto gioco e molto possesso palla, ma tutta la mole di gioco prodotta è sterile. Falco davanti al portiere non riesce a inquadrare la porta, mancando l'1-1. Migliorini, sempre su punizione, va vicinissimo al gol ma il portiere gli nega la doppietta. Il pareggio di Geraci arriva nel finale, quando dalla linea di fondo lascia partire un tirocross, che prende una traiettoria strana, insaccandosi per l'1-1. Il tiro pericoloso di Falteri chiude la partita, facendo venire il brivido sulla schiena dei tifosi.
Calciatoripiù: Migliorini
per il gol e la prestazione (Malmantile); Poggiali per i movimenti senza palla (Sancat).

Ponzano-Avane 2-0

RETI: Benassi, Torchia
Vittoria importante per il Ponzano nello scontro diretto di metà classifica con l'Avane. I padroni di casa riescono a sbloccare la gara nei primissimi minuti. Al 2' Torchia raccoglie l'angolo di Gorelli, colpendo il pallone di prima. Nonostante il gol in apertura la partita è equilibrata, nessuna delle due squadre riesce a prevalere sull'altra. Questa situazione di equilibrio dura fino al 30' quando i padroni di casa raddoppiano: Benassi sul limite dell'area non ci pensa due volte e tira al volo, sorprendendo il portiere sul secondo palo. Con il risultato di 2-0 in tasca, i padroni di casa gestiscono bene il cronometro, facendo possesso palla a centrocampo e affondando al momento giusto. Il primo tempo non offrirà altre emozioni. Nella ripresa continua il copione del primo, il Ponzano trova più facilmente la porta e occasioni da rete. Gorelli ha la possibilità di mettere il punto esclamativo su punizione, ma il pallone si stampa sulla traversa, negandogli la gioia. Anche l'Avane ha l'occasione di trovare la rete grazie alla ripartenza di Cavallini che, arrivato davanti al portiere, non riesce a inquadrare la porta mandando il tiro fuori. Nel finale di gara Torchia può chiudere il match, ma sbaglia due gol davanti al portiere lasciando aperta la situazione fino agli ultimi minuti. Calciatorepiù: Benassi per aver retto il centrocampo (Ponzano).

Certaldo-Virtus Montaione Gambassi 0-3

RETI: Bacci M., Cerami, Ferri
E anche il derby è alle spalle. La Virtus Montaione Gambassi mantiene salda la vetta della classifica e supera per 3-0 a domicilio il Certaldo, espugnando il difficilissimo campo dei viola con una prova all'insegna della compattezza e del cinismo. Gli ospiti si fanno preferire nel primo tempo, anche se il Certaldo è in partita ed è pericoloso, come dimostra il tiro di Coppla neutralizzato dal portiere della Virtus. La partita si sblocca grazie ad un calcio d'angolo, il 2-0 arriva invece con un recupero palla su Piazzalunga e il tiro in porta dal limite dell'attaccante ospite.Nel secondo tempo arriva anche il 3-0 della capolista sugli sviluppi di un calcio d'angolo. A decidere la gara sono Ferri, Bacci M. e Cerami, autori di questi tre gol pesantissimi che consentono alla Virtus di restare al comando.