Montelupo-Ponzano 1-2
PONZANO: Cavarretta, Russo, , , . A disp.: , , . All.: Mancini Maurizio
RETI: Scarselli, Russo, Cavarretta
Vittoria di misura del Ponzano al termine di una partita condizionata dal forte vento e dagli episodi. Dopo pochi minuti dal fischio d'inizio, gli ospiti sono già in vantaggio. Un errato rinvio del portiere, viziato dal vento, colpisce Cavarretta; il pallone torna indietro e finisce in rete. Alla mezz'ora siamo ancora 1-0 per gli ospiti, ma il Montelupo fa buon possesso palla sulla trequarti. Il pareggio arriva negli ultimi minuti. Scarselli approfitta di un errore in costruzione per rubare palla, si invola verso la porta, si presenta sul limite dell'area e segna con un tiro potente. A inizio ripresa, i padroni di casa tentano di completare la rimonta, ma l'ottima prestazione del reparto difensivo nega loro questa gioia. Quando manca poco più di quindici minuti alla fine arriva il gol che decide la partita. Baldi a centrocampo batte una punizione che finisce in area, dalla mischia che si crea emerge Russo che in tap in segna il 2-1 per il Ponzano. Il gol purtroppo taglia le gambe al Montelupo che anche a causa della stanchezza non riesce a reagire. Gli ospiti, al contrario, sfruttano il momento per uccidere definitivamente la partita. Ci vanno vicini con Gorelli, che scheggia la traversa con un calcio di punizione ben indirizzato.
Calciatorepiù: Coletta per aver coperto bene sull'attaccante (Ponzano).
Florence S.c.-Santa Maria 3-4
RETI: Barzagli, Tuveri A., Autorete, Ostuni, Castagnetta, Tamburini, Tamburini
In un pomeriggio freddo e ventoso si scontrano due squadre forti, grintose e tecnicamente di ottimo livello. La classifica del campo le piazza nelle zone alte, il che fa presagire a una bella partita. Il Santa Maria parte subito molto bene, tanto che al 3' su una corta respinta del portiere Ostuni si avventa sul pallone e sblocca il risultato: 0-1. Passano altri cinque minuti e su un cross dalla destra Tamburini si mangia il raddoppio a porta vuota, ma è solo questione di tempo; al 10', infatti, su azione analoga Tamburini non sbaglia e insacca il 2-0. Il Santa Maria domina il campo, la Florence invece subisce ma non rinuncia a combattere e farsi valere. Il pallino del gioco comunque rimane agli ospiti, che dopo una decina di minuti vanno di nuovo in gol con Castagnetta: 3-0. Mister Masi non ci sta e si fa sentire, così la sua squadra si scuote e al 25' accorcia le distanze con un gran gol di Boncinelli: 1-3. Passano altri cinque minuti, però, e il Santa Maria si riporta a più tre grazie alla firma di Tamburini. La Florence tenta dunque la nuova reazione, e allo scadere del primo tempo lascia partire un potente tiro dalla distanza che viene involontariamente deviato da un giocatore ospite all'interno della propria porta: 2-4. Nella ripresa i locali partono all'attacco, grazie anche alle forze fresche entrate dalla panchina. Il Santa Maria tiene botta e respinge gli attacchi, fino al 60' quando Tuveri A. trova la via del gol riaprendo definitivamente la partita. Si giunge così al 31', quando sugli sviluppi dell'ennesima manovra offensiva un attaccante della Florence viene steso in area inducendo l'arbitro a concedere il rigore; dal dischetto va Barzagli, che lascia partire un buon rasoterra ma il portiere Maestrelli intuisce e blocca il pallone lasciando invariato il punteggio. Allo scadere si registra un altro episodio chiave: tiro dalla distanza dei locali, Maestrelli blocca il pallone e lo stringe al petto subendo poi uno spintone che lo fa cadere a terra e perdere la sfera, ribadita in rete da un avversario; l'arbitro però è vicinissimo e annulla per carica sul portiere, prima di fischiare la fine della partita. Il Santa Maria vince così 4-3, al termine di una gara che ha visto le squadre giocarsela alla pari; pieno merito agli ospiti, rammarico invece per la Florence che ha fallito il rigore che poteva valere il pareggio.
Calciatoripiù: Tuveri A. e Boncinelli (Florence).
Maestrelli e Tamburini (Santa Maria).
Virtus Montaione Gambassi-Casellina 2-3
RETI: Ferri, Cerami, Rahali, Romani, Rahali
Vittoria spettacolare del Casellina, che vince dopo una partita tirata, decisa tutta nel secondo tempo, grazie ad un ottimo Rhahali. Nel primo tempo le emozioni sono poche, gli attaccanti pagano davanti alla porta la poca lucidità, tirando fuori conclusione innocue. La partita diventa interessante nella ripresa, quando le squadre si allungano, lasciando molto spazio agli attaccanti. Dopo un quarto d'ora Rhahali scambia sulla fascia con Falco, che serve Secci, che vedendo il movimento restituisce a Rhahali, che insacca da posizione ravvicinata. Dopo poco il Casellina raddoppia ancora con Rhahali che, servito direttamente da fallo laterale, insacca da posizione defilata. La Virtus Montaione tenta di rientrare in partita, anche se il risultato è pesante non si arrende. Si affida a delle azioni o fiammate personali, sfruttando anche eventuali mischie in area di rigore. Il gol che dimezza le distanze lo firma Cerami direttamente da calcio di punizione. Sull'onda dell'entusiasmo i padroni di casa si lanciano in avanti, buttando ogni pallone in attacco nella speranza che succeda qualcosa. Una punizione sulla fascia sinistra di Sarr viene sfruttata da Ferri, che di testa batte il portiere, riportando la situazione in parità. Sul 2-2 la Virtus Montaione crede alla rimonta, come anche il Casellina crede che la partita gli sia sfuggita dalle mani. L'ultimo calcio piazzato della partita è quello decisivo. Geli dalla bandierina mette in mezzo, Borgiotti non legge bene la traiettoria, favorendo il colpo di testa di Romani per il 3-2 ospite. Il gol del vantaggio negli ultimi minuti taglia le gambe ai padroni di casa, che non hanno la forza di reagire, ma comunque non cancella la loro ottima partita.
Calciatoripiù: Ferri e
Cerami per il gol (Virtus Montaione);
Rhahali per la doppietta e
Raffaeli per gli interventi discreti (Casellina).
Avane-Certaldo 0-4
RETI: Coppola, Coppola, Coppola, Guidotti
La tripletta di Coppola nel primo tempo regala la vittoria all'Avane che controlla sempre il pallone senza andare in affanno. Al 10' gli ospiti sono già 1-0: un contropiede partito a centrocampo scatena Coppola, che dopo aver saltato il suo marcatore scarica in porta un tiro preciso. Nemmeno il tempo di festeggiare il vantaggio che c'è subito il raddoppio, ancora Coppola con una conclusione dalla distanza batte per la seconda volta il portiere. L'Avane non riesce a reagire, il pressing alto del Certaldo non permette ai centrocampisti di servire gli attaccanti. Le volte che arrivano nei pressi dell'area di rigore del Certaldo, le conclusioni sono deboli e imprecise. Nei minuti di recupero gli ospiti mettono il punto esclamativo alla partita, ancora Coppola dalla destra si accentra e con il sinistro buca per la terza volta il portiere. L'ottimo primo tempo degli ospiti mette in sicurezza i tre punti, con i padroni di casa incapaci di dare l'impressione di poter riprendere la partita. Nella ripresa il Certaldo continua il monologo della prima frazione, sviluppa diverse azioni corali ma manca la lucidità vista nel primo tempo. Dopo vari tentativi arriva il 4-0. Guidotti partendo dall'esterno si accentra, riesce a penetrare in area lasciando andare il destro dritto sotto la traversa.
Calciatoripiù: Coppola per la tripletta (Certaldo).
Malmantile-Piaggione Villanova 1-2
RETI: Di Martino, Neri, Autorete
Partita molto combattuta fra Malmantile e Piaggione Villanova, in cui gli episodi del secondo tempo hanno deciso la partita. Al 15' gli ospiti passano grazie alla sfortunata autorete di un difensore avversario, che devia in porta un cross di Neri dalla sinistra. Alla mezz'ora Pulidori sfiora il raddoppio con un bel calcio di punizione, che Della Rovere respinge con un ottimo intervento. Gli ospiti riescono a trovare con facilità la via della porta, ma la poca cattiveria e lucidità nell'ultimo passaggio impediscono il raddoppio. Cifone dalla fascia riesce a mettere dei cross interessanti in mezzo, ma la linea difensiva riesce a spazzare. I padroni di casa provano a mettere in difficoltà gli avversari, ma le uniche occasioni arrivano da calci piazzati. Il pareggio arriva nei minuti finali della prima frazione, quando Di Martino viene steso in area. Sul dischetto va lo stesso Di Martino che spiazza il portiere. In apertura di ripresa il Piaggione Villanova trova subito il vantaggio, con il secondo rigore della gara. Cabras parte da centrocampo sfonda centralmente, entra in area e viene atterrato. Sul dischetto va Neri che non sbaglia. Quando la partita sembra decisa, il Piaggione Villanova perde un uomo, un fallo di reazione di Pieragnoli gli costa il rosso, lasciando i suoi in dieci. Con l'uomo in più il Malmantile prova a riprendere la partita. Il pari viene sfiorato da Migliorini che da calcio di punizione manda la palla di poco alta. Nel finale viene annullato il gol di Benelli per fuorigioco, chiudendo di fatto la partita. Il Piaggione Villanova dopo questa vittoria consolida il suo secondo posto in partita.
Calciatoripiù: Martino per il gol e Giovagnola che in mezzo al campo detta i tempi (Malmantile); Orlando per la prova in difesa e Cabras per aver cambiato il ritmo in attacco (Piaggione Villanova).
Ginestra Fiorentina-Sancat 3-0
RETI: Catorcioni, Paoli, Zani
Bella vittoria della Ginestra, che supera una Sancat che non è sembrata in partita nel primo tempo e che nel secondo non è riuscita mai a rimettersi in gara. Partono meglio i padroni di casa, che nei primi venticinque di gioco trovano due reti, prima con Zani di testa su angolo di Catorcioni, poi con lo stesso Catorcioni direttamente su calcio punizione, con una parabola imparabile per Moncini. La Ginestra ha poi due grandi occasioni con Paoli e Mugnaini, che si presentano a tu per tu col portiere avversario, ma calciano fuori. Unica occasione da segnalare per la Sancat è l'incrocio dei pali colpito da Masieri. Nel secondo tempo gli ospiti rialzano la testa, ma su un altro angolo a favore dei padroni di casa Paoli, al volo di destro dopo una ribattuta sigla il gol del definitivo 3-0.
Calciatorepiù: Catorcioni (Ginestra F.na).