Campionando.it

Allievi B GIR.B - Giornata n. 7

Montespertoli-Atletica Castello 2-1

RETI: De Biasio, Lombardi F., Milite
Alla fine esultano i gialloverdi. Il Montespertoli di mister Spagli centra la seconda vittoria stagionale battendo 2-1 nello scontro diretto l'Atletica Castello. La partita risulta molto combattuta, giocata a fasi alterne dalle due squadre ed equilibrata fino alla fine. Anche a livello di occasioni da gol se ne segnalano diverse per parte. È il Castello a farsi preferire in avvio: gli ospiti hanno un buon approccio alla partita e provano fin da subito a rendersi pericolosi in area gialloverde. Il Montespertoli al contrario appare un po' impreciso nelle prime battute di gara e fallisce un paio di potenziali occasioni in contropiede sbagliando la misura degli ultimi passaggi. I padroni di casa si aggiustano col passare dei minuti e riescono a portarsi in vantaggio: questa volta il lancio in area per De Biasio è perfetto, il numero 11 gialloverde a tu per tu col portiere insacca in diagonale per l'1-0 con cui si chiude la prima frazione. Nella ripresa i padroni di casa ripartono con buon piglio e si portano spesso in area avversaria. Ben presto si concretizza il 2-0 gialloverde: Flavio Lombardi si incarica della battuta di un calcio di punizione dal limite dell'area, il pallone schizza sull'erba bagnata, il portiere lo tocca ma non riesce nella deviazione e la sfera finisce in rete per il raddoppio locale. Il Castello non si dà per vinto e cerca con insistenza la rete per riaprire la partita, riuscendoci su calcio di rigore. Dal dischetto Milite non sbaglia e riaccende la contesa. Il Montespertoli prova a rispondere poco dopo con una bella azione: dal fondo Morelli crossa il pallone in mezzo per Flavio Lombardi, che calcia di poco sopra la traversa. Nel finale serve un super Masini per negare agli ospiti la gioia del pari: il numero uno gialloverde si supera, compiendo un gran parata sulla conclusione di Milite, alzando d'istinto il pallone sopra la traversa. Finisce 2-1: il Montespertoli esulta e smuove la classifica, portandosi a quota 6 e superando proprio i rivali di giornata.
Calciatoripiù
: nel Montespertoli in evidenza il portiere Masini, il centrale di difesa Severino e Manetti, autore di un'ottima prova davanti alla difesa.



Casellina-Signa 2-3

RETI: Raimondo, Raimondo, Ceccarelli, Ceccarelli, Ceccarelli
Una doppietta, una tripletta e tre punti al Signa; al Casellina, generosissimo e dietro imprecisissimo, la rimonta non riesce, dopo il 2-3 gli avversari non rischiano niente e portano in fondo un successo che il finale racconta più in bilico di quanto effettivamente sia stato. Perché il Signa parte forte e sfrutta la velocità di Ceccarelli per portarsi sul doppio vantaggio nella prima mezz'ora: per due volte la difesa biancorossa si perde il taglio del centravanti che scatta verso Boni e lo supera letale. Alla fine del primo tempo è già tripletta: dalla bandierina Fatta pennella un angolo carico d'effetto che di testa Ceccarelli devia accanto al palo. Ma il Casellina ha il merito di non arrendersi prima del tempo e in avvio di ripresa segna due reti quasi identiche in 2': protagonista di entrambe è Raimondo che prima scappa centralmente, brucia la difesa e segna nonostante la deviazione di Capasso, poi si ripete partendo dalla corsia mancina e accentrandosi per scaricare il destro in porta. Ma fortemente appesantito il terreno di gioco non concede più granché alle giocate: il Signa si difende senza particolari problemi e ridipinge la propria classifica.

Calciatoripiù:
Raimondo, Mancini, Sabatino
(Casellina), Corsano, Ceccarelli (Signa).



Rinascita Doccia-Lanciotto Campi 3-1

RETI: Sardiello, Sardiello, Acquafredda, Maggini
Game-over per gli ospiti al Biagiotti di Sesto, dove il Lanciotto cade sotto i colpi del Doccia; i padroni di casa strappano 3 punti molto importanti per la loro classifica con una prova convincente, mentre gli ospiti perdono l'occasione di sfruttare i diversi scontri diretti in vetta. La gara è fin dai primi istanti di gara combattuta, le condizioni del campo sono molto scivolose e non aiuta nei controlli palla. La prima azione è targata Lanciotto che si fa vedere in avanti con Preci, che tenta la conclusione ma non centra lo specchio della porta. Al 19' Canciglia se ne va sull'out sinistro molto furbamente e viene atterrato, calcio di rigore: alla battuta va Maggini che spiazza Serra e porta i suoi in vantaggio, 0-1. I padroni di casa arrivano spesso negli ultimi 16 metri ma non riescono a pungere fino al 31' quando viene battuto un calcio di punizione dalla sinistra, la palla arriva sul secondo palo dove Gonfiantini mette nel mezzo e in posizione favorevole, libero da marcatura arriva Sardiello che di testa mette in rete per l'1-1. La gara aumenta di ritmo e la battaglia è serrata; pochi istanti più tardi con una grande azione palla a terra Bertini arriva alla conclusione per gli ospiti, la traiettoria è destinata all'incrocio dei pali ma Serra si tuffa ed effettua un autentico miracolo. La prima frazione di gara non ha niente altro di eclatante da registrare e si va all'intervallo. Al rientro nella ripresa il copione è sempre il solito e il gioco maschio è all'ordine del giorno. Il Lanciotto prova in tutti i modi a trovare il vantaggio ma questo non arriva nonostante le numerose azioni palla a terra. Al 60' Acquafredda se ne va sulla destra, si libera di Giovannini e mette una palla a rimorchio, su questa arriva Sardiello che scarica una potente conclusione che s'infila sotto la traversa, Corante è morbido nella parata e la palla entra, 2-1. Passati in vantaggio i padroni di casa si chiudono in difesa e giocano di ripartenza, cercando di concedere pochi spazi agli avversari. Poco più tardi Bertini effettua un gran passaggio filtrante per Di Bella che s'inserisce, a tu per tu con Serra però colpisce malamente, sprecando una grande occasione. Passano altri minuti e sugli sviluppi di un corner sono ancora gli ospiti a farsi pericolosi ma in una mischia sono più cattivi i difensori che spazzano la palla. Si arriva così verso le battute finali della gara, quando i padroni di casa sfruttano una ripartenza sulla sinistra, la palla viene messa nel mezzo dove Acquafredda controlla in solitaria ed effettua una bella rovesciata che finisce in fondo alla rete per il definitivo 3-1. Gioia della squadra di mister Dolfi che si riversa in campo, consapevole di aver chiuso la gara. Il match termina appunto con la vittoria dei padroni di casa, vani sono stati i tentativi degli ospiti di andare in rete. E' stato un bel match giocato a buoni ritmi, la conduzione arbitrale è stata buona ma troppe sono state le interruzioni causate dal fischio.
Calciatoripiù
: per il Rinascita Doccia una grande prova, convinta e grintosa, inoltre preparata nel migliore dei modi. Da segnalare le prove di Pedruzzi, il quale nella posizione di terzino effettua una grandissima prestazione annullando gli avversari; Sardiello che stende gli avversari con una doppietta e continua il suo magic moment. Per il Lanciotto Campi una giornata no, i ragazzi di mister Tolossi incappano in una sconfitta che non ci voleva, una battuta d'arresto che purtroppo nelle categorie giovanili è possibile dopo aver giocato molto bene nelle prime 7 gare. Ottime le prestazioni di Bertini, che tenta di fare il possibile per mettere i suoi compagni davanti la porta; infine plauso alla prestazione di Fedi.



Santa Maria-Giov. Fucecchio 0-1

RETI: Sevieri
Ci pensa Sivieri, i Giovani Fucecchio riescono a superare anche il difficile ostacolo Santa Maria. Il sigillo del numero 8 bianconero decide la sfida contro i gialloblù, una gara indubbiamente molto combattuta e col risultato in bilico fino alla fine. La capolista continua dunque a vincere e centra la settima vittoria consecutiva: finisce 0-1 il big match del girone B. Entrambe le formazioni offrono un'ottima prestazione, a livello di occasioni sono gli ospiti a farsi preferire, trovando il gol e colpendo anche due legni, uno nel primo e uno nel secondo tempo. Nella prima frazione la sfida rimane bloccata sullo 0-0, e non si annotano molte occasioni da gol da ambo i lati se non una per parte. Il Santa Maria sfiora il vantaggio con Cianchini, il cui tiro viene salvato sulla linea di porta; il Fucecchio risponde con la traversa di Mariani. La zampata vincente del Fucecchio arriva nel secondo tempo quando, oltre alla seconda traversa di giornata colpita da Mariani, Sivieri trova il colpo da tre punti: il numero 8 bianconero salta il diretto marcatore, entra in area e insacca il pallone in rete a fil di palo alla sinistra del portiere per lo 0-1. Il Santa Maria non si dà per vinto e fino alla fine spinge alla ricerca del pari: l'occasione più ghiotta capita sulla testa di Doda, ma Bertocci è attento e fa suo il pallone. La partita rimane apertissima fino alla fine, ma il risultato non si sblocca dallo 0-1. La compagine di Marconcini avanza ancora in classifica, confermandosi leader del girone.
Calciatoripiù
: nel Santa Maria buone le prove di Ginori e Bugetti; nei Giovani Fucecchio spiccano Corsi e Melani a centrocampo.



Lastrigiana-Montelupo 4-3

RETI: Vignolini, Rosone, Cristea, Guizzaro, Guidotti, Parrini G., Balis
Paurissima a freddo, paura nel finale e poi un successo che vale l'aggancio al Lanciotto; irriconoscibile in avvio e scintillante nella ripresa, la Lastrigiana ribalta il doppio vantaggio del Montelupo e nel finale ne contiene il ritorno rinviato all'ultima azione. Ma i primi minuti lasciano intuire tutt'altro: la Lastrigiana è insolitamente contratta, il Montelupo la aggredisce e passa col tiro di prima di Guidotti che spedisce in rete il traversone rasoterra di Milanesi. Reazione biancorossa inesistente; il Montelupo per un po' la aspetta, poi si alza e alla mezz'ora raddoppia col tiro da fuori di Balis che trova la porta con una deviazione. L'intervallo serve a Ermini per ritoccare spirito e strategia: la Lastrigiana si presenta in altra veste, comincia ad attaccare e a metà tempo pareggia segnando due reti in cento secondi. Due reti simili peraltro: sia Vignolini sia Cristea superano Gori dalla distanza. E a 3' dal 2-2 ecco la vera svolta: Gioffrè rileva un fallo di mano nell'area ospite, dal dischetto Rosone porta i suoi avanti per la prima volta. E all'80' è lui a innescare Guizzaro per la giocata che sembra spezzare la resistenza del Montelupo: tiro da fuori eccellente, pallone all'incrocio e Lastrigiana avanti 4-2. Ma nel lunghissimo recupero il Montelupo si rifà sotto: Gioffrè vede un braccio largo su un tiro di G. Parrini che converte nel 4-3 il secondo rigore di giornata. Ma è poco meno dell'ultima azione: a fatica e di rincorsa, ma la Lastrigiana può dire di aver raggiunto il primo obiettivo. Ora lassù c'è da rimanere.

Calciatoripiù:
Rosone
(Lastrigiana), Balis, Milanesi, Guidotti, Bentivoglio (Montelupo).



Limite E Capraia-Sancascianese 1-0

LIMITE E CAPRAIA: Boretti, Ballerini, Pitrone, Celoni, Fokou, Gueye (69), Gagliardi, Mazzoni, Carlesi, Iorio, Mucaj. A disp.: Muzhilca, Agostini, Giustarini, Malagnino, Kercuko, Hoxha, Mori Manetti, Riccomi . All.: Strappa Maurizio
RETI: Gagliardi
Intanto il successo, per il resto c'è tempo; il Limite e Capraia dimostra di non aver accusato il cambio d'allenatore (rosa affidata a Ceccherini, Strappa cambia annata) e nonostante una prestazione non eccellente batte la Sancascianese che dimostra di nuovo di non meritare una classifica magra. L'incontro si decide nel primo tempo, quando Mucaj imbastisce una controripartenza che prende di sorpresa gli avversari: il suo scatto calamita due terzi della difesa che si scorda di Gagliardi, servito sull'esterno e implacabile davanti a Simoncini. È la prima vera palla-gol della partita, che prima dell'intervallo regala giusto due tiri alti di Gagliardi e Carlesi. La Sancascianese resta incollata alla sfida, nella ripresa patisce il giusto e prova a evitare la sconfitta con un paio di palloni inattivi non sfruttati e un tiro di Marino che Muzhika sorveglia. Il Limite e Capraia vince, i risultati di sabato compattano la corsa per il secondo posto.

Calciatoripiù:
Gagliardi
(Limite e Capraia), Marino (Sancascianese).