Lastrigiana-Giov. Fucecchio 2-3
RETI: Guizzaro, Romani, Moscatelli, Moscatelli, Locci
Funziona il mix tra 2006 e 2007: già sicuro degli spareggi ai quali anche se si nasconde si presenterà da favorito, il Fucecchio batte 2-3 la Lastrigiana che dopo il doppio schiaffo iniziale era riuscita ad andare pari all'intervallo; di fatto decisiva, la doppietta di Moscatelli nasce una volta ancora dalla formidabile prestazione collettiva della capolista che da inizio ripresa schiera tutti e cinque i calciatori sotto età portati in panchina da Marconcini. Ma prima di arrivarci c'è da raccontare il primo tempo, aperto dall'immediato vantaggio ospite (a segno Moscatelli che attacca sul palo vicino il cross rasoterra di Melani e anticipa portiere e difesa) cui segue il bis al 9': il triangolo al limite con Mariani carica l'esterno destro di Locci che trova specchio e raddoppio. Ma lo 0-2 regge appena 4': Gori si esalta sul tiro di Guizzaro da venti metri ma deve arrendersi alla ribattuta sottoporta di Romani. Riaperta la sfida, la Lastrigiana costruisce un paio d'occasioni (attento Gori di nuovo su Guizzaro) ma rischia l'1-3 sulle iniziative di Mariani e Moscatelli cui replica Wang. Poi sulla sirena impatta: Guizzaro legge alla grande il traversone di Romani e lo devia in porta. La ripresa ha una trama chiara, segnata dalla pressione del Fucecchio che la Lastrigiana contiene e cerca di far sfiatare con un altro paio di punizioni di Guizzaro; le migliori occasioni le costruiscono dunque gli ospiti, ma di testa Panicucci non trova lo specchio e Wang si conferma di nuovo portiere di livello sull'incursione di Zampardi pescato in profondità (75'). Ma quando la Lastrigiana pensa di aver consolidato il pari ecco che arriva la terza rete ospite: vistosi murato il destro in mezzo all'area, Moscatelli aggancia la respinta col sinistro e al volo centra l'incrocio. E per il Fucecchio è l'ennesimo pomeriggio di soddisfazione, il miglior modo per avvicinarsi alla doppia sfida in cui tutto si deciderà.
Calciatoripiù: Romani (Lastrigiana),
Sannino, El Ouardi, Panicucci, Cappello, Zampardi (Giov. Fucecchio).
Montespertoli-Sancascianese 2-1
RETI: Lombardi F., Lombardi F., Daddi
Sesta vittoria stagionale per il Montespertoli, che tra le mura amiche fa sua di misura la gara con la Sancascianese. Finisce 2-1 una partita piuttosto combattuta. I gialloverdi di Spagli hanno il merito di sbloccare subito l'incontro, i gialloverdi di Chincoli si spingono in avanti alla ricerca del pari che riescono a trovare in avvio di ripresa. Ma è poi ancora il Montespertoli a colpire, facendo sua l'intera posta in palio con un micidiale contropiede. Pronti-via e il match si accende subito in avvio: dopo pochi minuti il Montespertoli passa subito in vantaggio: Carta conquista palla a centrocampo, avanza palla al piede e serve nel corridoio Lombardi, che insacca in rete a tu per tu col portiere per l'immediato 1-0. La risposta della Sancascianese arriva subito: gli ospiti si spingono in avanti alla ricerca del pari, ma la difesa locale è accorta. Il Montespertoli chiude bene gli spazi, portando il vantaggio fino alla fine del primo tempo. Entrambe le squadre sono piuttosto propositive, ma non riescono a creare grossissime occasioni da gol. Il punteggio cambia in avvio di ripresa: la Sancascianese riparte bene e dopo circa dieci minuti riesce infatti a pareggiare. È Daddi a firmare l'1-1 ospite concludendo di destro a incrociare su un cross dalla sinistra. Una volta raggiunto il pari, la compagine di mister Chincoli prova a cercare la vittoria, spingendosi in avanti ma finendo per esporsi ai contropiedi locali. Con un solo cambio a disposizione il Montespertoli stringe i denti e proprio su azione di contropiede riesce a trovare il nuovo e definitivo vantaggio. Dopo un paio di tentativi non concretizzati da Giovanni Lombardi e Flavio Lombardi, è ancora il numero 11 ad andare in gol su invito del numero 13. Giovanni Lombardi parte da centrocampo, dall'esterno converge in area e a tu per tu col portiere trova la pronta opposizione del numero 1 locale; sulla respinta si avventa Flavio Lombardi che fa 2-1 (il pallone viene deviato dal portiere sul palo e poi entra in rete). La Sancascianese si riporta subito in avanti alla ricerca del pari: sulla conclusione di Daddi respinta dal portiere si avventa Folloni, che mette in rete, ma il direttore di gara annulla per fuorigioco. La Sancascianese spinge fino alla fine alla ricerca del pari, il Montespertoli si fa ancora pericoloso in ripartenza, ma alla fine il risultato non cambia più: finisce 2-1 per la compagine di Spagli, che chiude così in bellezza la stagione tra le mura amiche.
Calciatoripiù: Flavio Lombardi, Ceccatelli, Dell'Arso (Montespertoli);
Piazzini (Sancascianese).
Montelupo-Atletica Castello 2-0
RETI: Tofani G., Milanesi
Tre legni, due reti, un altro paio d'occasioni intriganti: basterebbe la sintesi del primo tempo per spiegare come si legittimi il successo (2-0) del Montelupo sul Castello. L'avvio amaranto è micidiale, ma la fortuna sembra esser distratta dalla primavera: in sequenza Rosa, Tofani e Pelucchini saggiano la consistenza dei legni ospiti. Ci provano allora Cei, tiro dal vertice dell'area poco al di là del secondo palo, e Balis che a centro area si coordina alla grande ma alza la mira; il vantaggio arriva sul rigore concesso da Liguori (direzione attenta in una gara non complessa) per un fallo su Milanesi e trasformato da Tofani (25'). 7' dopo il Montelupo chiude la pratica: protagonista è di nuovo Milanesi che di testa incrocia in porta il traversone di Giaquinta. Nella ripresa il Montelupo contiene tutte le iniziative del Castello e sfiora il tris in tre circostanze almeno: Matera contiene il passivo opponendosi a Milanesi, Pelucchini e Tofani.
Calciatoripiù: Pelucchini, Milanesi, Tofani (Montelupo).
Casellina-Limite E Capraia 1-0
RETI: Aliaj
Chissà da quanto tempo il Casellina stava aspettando questo momento. La vittoria contro il Limite e Capraia, che finora aveva perso soltanto una volta, consegna ai ragazzi di Salucci una grande soddisfazione e la consapevolezza che la classifica sarebbe potuta essere diversa se l'intera stagione fosse stata giocata con tutti gli effettivi. Il riferimento è a quei giocatori che hanno militato praticamente sempre nella formazione degli Allievi Regionali, aiutandoli a raggiungere la salvezza, e che in questa partita sono invece tornati a fianco dei loro coetanei. Con la rosa completa al Casellina riesce l'impresa di conquistare i primi tre punti stagionali ai danni di un Limite e Capraia che, con la testa già alle fasi finali, si permette magari un po' di turnover. La squadra di Safina gioca comunque una partita improntata all'attacco, dove il comune denominatore è l'imprecisione sotto porta che le impedisce di sbloccare il punteggio. Il Casellina, dal canto suo, non sta a guardare e, dopo che nel primo tempo Raimondo si vede fermare da una grande parata di Moneti, nella ripresa trova la via del vantaggio. Lo stesso Raimondo recupera palla a centrocampo e si avventura sulla fascia, salta un uomo in velocità e poi dal fondo mette il pallone in mezzo, dove Aliaj si coordina e al volo insacca: 1-0. La rete segnata galvanizza la squadra di Salucci, che però è brava a non farsi trascinare dall'entusiasmo e mantenere un certo ordine tattico. Così facendo non corre grossi rischi, e anche quando il Limite e Capraia si fa vedere in zona offensiva riesce a sventare il pericolo. Solo nel finale gli ospiti potrebbero davvero pareggiare, ma sprecano l'opportunità e così il vantaggio del Casellina resiste fino al triplice fischio. I biancorossi conquistano dunque una vittoria dal valore particolare, festeggiata giustamente dai ragazzi che l'hanno costruita; a loro va un plauso per aver creduto in un'impresa che sulla carta sembrava impossibile, mandando un segnale positivo in vista dell'ultima giornata e, perché no, anche della prossima stagione.
Lanciotto Campi-Santa Maria 1-0
RETI: Biagiotti
Torna alla vittoria la squadra di mister Tolossi, dopo un mese ricco di episodi a sfavore, lo fa nell'ultima uscita stagionale sul campo amico di via del Tabernacolo contro il Santa Maria. Una partita ricca di emozioni e da vivere sino al triplice fischio finale. La squadra che sin dai primi istanti di gara prende in mano il pallino del gioco è il Lanciotto che con ordine gestisce il possesso palla facendosi vedere in avanti svariate volte; gli ospiti sfruttano però la velocità del proprio reparto offensivo sulle sue fasce e ogni possesso a loro favore per bucare la linea difensiva avversaria. La prima occasione arriva circa al 13' quando Canciglia gestisce palla nei pressi del limite dell'area di rigore avversaria e tira con il sinistro, la traiettoria è angolata ma debole e viene parata da Cenci. Pochi istanti più tardi si fa pericoloso anche il Santa Maria con Aliu che sull'out sinistro effettua una sterzata e calcia in porta ma Sarr è attento e sventa in calcio d'angolo. La partita non offre tempi morti e le due squadre attaccano e difendono in continuazione. Allo scoccare della mezz'ora dopo un buon inserimento di Preci sulla destra la palla viene messa dentro per Canciglia che sta per calciare ma Tozzi anticipa all'ultimo e allontana la sfera. Poco dopo è Doda ad arrivare nell'area avversaria risultando pericoloso, giunto al momento del tiro però viene stoppato da un bell'intervento di Fedi. Si arriva il 37' quando Biagiotti conquista un calcio di punizione dal limite dell'area sulla sinistra, del quale lui stesso si incarica della battuta, il tiro è diretto e la palla s'infila sotto la traversa senza lasciare scampo a Cenci, portando così in vantaggio i padroni di casa. Termina con questo punteggio la prima frazione di gioco. Nella seconda parte di gara i ritmi sono sempre alti e le due squadre si danno battaglia, il Lanciotto sembra però gestire meglio il campo e il possesso di palla. I padroni di casa stazionano nella metà campo avversaria cercando di trovare il raddoppio, ma la velocità offensiva degli ospiti risulta sempre pericolosa e infatti è Cianchini ad andare via sulla sinistra entrando in area, calcia ma Sarr è attento e para. Al 17' Talbi riceve palla all'altezza dei 20 metri, effettua due passi e lascia andare una violenta conclusione, colpendo in pieno il palo dopo una deviazione di Cenci; sulla ribattuta arriva Cavicchi Giotti ma è ancora bravo Cenci. Il Lanciotto nell'ultimo quarto d'ora comincia per la prima volta nella partita a calare d'intensità, la stanchezza degli uomini chiave incide, allora è il Santa Maria a prendere coraggio e cercare il pareggio. Quando mancano 2' alla fine della gara, sugli sviluppi di un calcio di punizione da centrocampo la palla viene mandata dentro l'area locale, Fedi effettua un errore di valutazione e colpisce un avversario in piena area di rigore concedendo un incredibile calcio di rigore: alla battuta va Cianchini che calcia di sinistro centrale riuscendo a spiazzare Sarr, ma l'estremo difensore è bravo e con i piedi para la conclusione salvando i suoi da un'altra beffa. Sulla ripartenza avversaria la palla arriva a Cavicchi Giotti, su di lui arriva Cianchini che effettua un brutto intervento da dietro (probabilmente innervosito del rigore fallito), l'arbitro espelle immediatamente il giocatore. Si accende però una mischia, purtroppo volano parole offensive nei confronti del portiere del Lanciotto, il parapiglia dura poco ma fa scattare altri due cartellini rossi, uno per Biagiotti e uno per Calamia. Il direttore di gara concede 3' di recupero ma non c'è più nulla da fare il Lanciotto torna a conquistare 3 punti. Partita molto emozionante tra due compagini che in questo campionato hanno fatto divertire; peccato per l'accaduto nel finale che macchia la giornata di calcio che doveva essere; bellissimo il gesto della squadra di casa che si riversa con ogni suo membro ad esultare abbracciando il portiere Sarr, che esulta in lacrime.
Calciatoripiù : per il Lanciotto una grande partita, una vittoria meritata per quello che è stato dato in campo e per l'unità del gruppo nel cercare la vittoria. Ottime le prestazioni di
Sarr che è sempre preciso e poi salva i suoi nei minuti finali della partita parando il calcio di rigore che poteva strappare una vittoria che era vicinissima;
Cavicchi Giotti è un piccolo
Torreira in mezzo al campo, onnipresente; infine ottima la prova di
Buontiempo , che dietro non ha concesso niente; plauso inoltre per il match-winner
Biagiotti . Per il Santa Maria una partita non stupenda ma comunque buona, ormai la squadra di Del Bravo non ha più nulla da chiedere al campionato, il percorso è stato buono. Si premiano le prestazioni di capitan
Bocini , il quale è molto preciso nei suoi interventi e nelle sue giocate. Buona la prova di
Cai che in mezzo al campo ha dato vera battaglia.
Rinascita Doccia-Signa 1-0
RETI: Franceschini
Una partita equilibrata che trova la sua risoluzione nel primo parziale, con la rete di Franceschini che regala il successo al Doccia sul volenteroso Signa. Un plauso comunque alla squadra ospite, che presenta in campo numerosi 2007 e un 2008, il portiere Ciappi, autore di una grande prestazione. A sbloccare il risultato sul tabellino è, come raccontato in avvio, Franceschini: al 17' sfrutta il cross di Gonfiantini dalla sinistra ed entrando in area dalla fascia destra realizza di testa, in tuffo. Il Signa prova a replicare in contropiede, cercando di interrompere il possesso palla del Doccia, ma la squadra ospite non trova il varco giusto per pervenire al pareggio. Atteggiamento che replica nella ripresa, ma la difesa del Doccia riesce ad amministrare il minimo vantaggio acquisito sino al fischio finale. Di contro, il Doccia prova a migliorare il proprio score, ma Ciappi non si fa più sorprendere.
Calciatoripiù : per il Doccia
Khorchani e
Galietta ; per il Signa
Ciappi .